Google Groups không còn hỗ trợ đăng ký sử dụng hoặc đăng nội dung mới trên Usenet. Bạn vẫn có thể xem nội dung cũ.

ancora grazie a Leonardo Tondelli

229 lượt xem
Chuyển tới thư đầu tiên chưa đọc

Il Contadino della Galilea

chưa đọc,
13:25:50 9 thg 12, 20159/12/15
đến

Giovannino

chưa đọc,
14:05:08 9 thg 12, 20159/12/15
đến
Il giorno mercoledì 9 dicembre 2015 19:25:50 UTC+1, Il Contadino della Galilea ha scritto:
> sempre generoso di ispirazione

il termine corretto è "mania".

Leonardo T

chưa đọc,
15:41:38 9 thg 12, 20159/12/15
đến
Uhm, non mi convince.

"La parola "mania" deriva direttamente dalla parola greca "μανια" (mania) che significa mania, pazzia e follia.

Possono essere presenti le seguenti condizioni:

- Eccessivo ottimismo;
- Iperattività e sensazione di aumentata energia;
- Comportamenti sregolati, sconvenienti e irresponsabili per il proprio bene, la propria immagine o reputazione;
- Diminuzione della fame e del sonno;
- Idee grandiose;
- Eccessiva autostima;
- Flusso continuo di idee e iniziative, così numerose che ne risulta un insieme caotico e senza senso;
- Intuizioni deliranti;
- Assenza di freni inibitori (comportamenti sessualmente sconvenienti, investimenti azzardati)
- Marcata interpretatività;
- Tendenza a parlare molto più del solito;
- Aggressività".

https://it.wikipedia.org/wiki/Mania_(psicopatologia)

Non so. L'ottimismo di Zana' è tutto di maniera, una specie di maschera molto stirata. L'iperattività è tutta su internet. Alla propria reputazione un po' ci teneva, e c'è rimasto molto male quando qualcuno ha iniziato a chiamarlo per nome.

Per me siamo più in zona tigna. Però un po' di terapia gli farebbe bene, credo: come a tutti del resto.

Il Contadino della Galilea

chưa đọc,
17:01:37 9 thg 12, 20159/12/15
đến
mah, qualche mania di persecuzione lui ce la ha (vedi la storia di sentirsi diffamato). Anche se Fanelli e' piu' divertente. Nel suo microblog per eletti ha scritto che deve bannare quelli che non sono d'accordo con lui perche' c'e' rischio che quelli del gruppo facebook lo seguano.

Leonardo T

chưa đọc,
17:37:16 9 thg 12, 20159/12/15
đến
Il giorno mercoledì 9 dicembre 2015 23:01:37 UTC+1, Il Contadino della Galilea ha scritto:

> (vedi la storia di sentirsi diffamato).

"Per diffamazione, in diritto, si intende una condotta mirante ad offendere e/o screditare la reputazione di una persona". https://it.wikipedia.org/wiki/Diffamazione

Tu hai sostenuto, qualche volta sul tuo blog, che io faccia propaganda antisemita in classe (in pratica mi stai attribuendo un reato).

Mi hai dedicato dei pezzi di *satira* in cui un insegnante col mio nome e il cognome appena storpiato fa propaganda antisemita in classe.

Li hai pubblicati su un magazine che sostiene di essere una testata.

Insomma la volontà diffamatoria c'è tutta: chiedi pure a chi ti pare, te lo confermerà. Magari ti spiegherà anche che però non c'è effettivamente danno, perché la tua capacità di danneggiare la reputazione di qualcuno è infima.

Ovvero: se stai danneggiando qualcuno con questi metodi, questi è proprio Andrea Zanardo. Chiunque passasse di qui, se ne farebbe un'idea piuttosto precisa. Per fortuna non passano in tanti - del resto non ho nessuna intenzione di danneggiarti: vorrei semplicemente farti capire che quello che fai è sbagliato almeno tre volte.

È sbagliato dire le bugie.
È sbagliato dirle male, perché se ne accorgono tutti
È sbagliato nascondersi dietro istituzioni o addirittura religioni, perché rischi di screditarle col tuo esempio.

Mi dispiace che tu non abbia avuto, evidentemente, un'educazione al bene e al male, ma non è mai troppo tardi. Nel tuo mestiere, poi, credo che ti sarebbe utile.

Il Contadino della Galilea

chưa đọc,
01:20:50 10 thg 12, 201510/12/15
đến
Non riesco davvero a capire come tu possa cogliere una "volonta' diffamatoria" in alcuni scritti sul malfunzionamento della scuola italiana. (Il tuo raccontino sui Parrazzi non era antisemita, era solo la satira su una personalita' paranoica, vero?). Secondo me sei un po' stressato. Ti metti persino a fare il moralista ("quello che fai e' sbagliato" indirizzandoti a me e non alla testata che mi pubblica) Davvero, sei sotto stress, e staccare da internet ti farebbe bene. Ci hai mai provato?

Il Contadino della Galilea

chưa đọc,
02:48:10 10 thg 12, 201510/12/15
đến
Il giorno mercoledì 9 dicembre 2015 19:05:08 UTC, Giovannino ha scritto:
mah, e' probabile che Tondelli abbia qualche mania di grandezza. Guarda qui, se la prende perche' gli ho dedicato un posto in una antologia personale che comprende altri quattro esempi di pregiudizi. Voleva essere solo lui, chissa'. Eppure:
-la classe operaia britannica
-un sacerdote cattolico che ha salvato degli ebrei
-i famosi musulmani moderati
-un giordano che si definisce "palestinese"
-e infine lui che in un libro sui bomboloni ha trovato la prova che gli ebrei (o almeno uno di loro) credono nella venuta imminente di un Messia personale ed armato.
E' chiaro che questo ultimo caso e' il piu' divertente, anche perche' spia di un profondo disagio interiore: convincersi da solo che il 5% sia una vittoria richiede un grande investimento di energie. Non escludo di tornarci sopra in un futuro.

Pero' anche gli altri quattro sono significativi. La scoperta che il pregiudizio contro noi ebrei si annida anche in posti inaspettati, per esempio. Se uno ti dice "ma io sono contro l'antisemitismo nazista" non significa che non sia convinto che gli ebrei abbiano caratteristiche fisiche o psicologiche che li separano dal resto dell'umanita'; e che quindi sia rischioso concedere autodeterminazione a questa genia di risentiti con i piedi deformi e la coda.

O anche qualche interessante squarcio su cosa si dice e si insegna nelle moschee c.d. "moderate".

Quanto al comprimario giordano della star modello "ebreo di partito", mi sono chiesto negli anni che fine abbia fatto. Sospetto che gli aderenti alla sua banda, i membri del suo clan, o della sua fazione, insomma i suoi familiari, non se la passino benissimo sotto Hamas, anche se non e' che a questo genere di persecuzione sia dedicato moltissimo spazio sui media. Ma da quelle parti non c'e' democrazia, non c'e trasparenza (mica e' Israele) e di notizie non se ne trovano, e poi basta che il tuo capoclan, o un tuo familiare, pesti i piedi a qualche gerarca e poi sono cazzi.
Pero' devo dire che tra i moltissimi sedicenti palestinesi in Italia che hanno provato ad avere una qualche carriera nella comunicazione o nella politica,solo una ce la ha fatta, Rula Jebraal, e credo abbia ben altre doti che quelle di cui faceva sfoggio il comprimario di Valabrega. Mentre invece di ebrei e di israeliani se ne vedono parecchi, nonostante un sistema mediatico non proprio favorevole.
Non so, forse questo dice qualcosa sulla differenza di culture. O sulla diversa motivazione; sospetto che crescere avendo la sicurezza che ci sara' sempre qualche dindo per te, grazie all'ONU e non mancheranno volontari cattocom per pulirti il culo, non ti renda esattamente una persona determinata a farcela in politica o nei media. Pero', ecco, mi chiedo cosa sia successo a Giacobo. Magari sta cercando rifugio da questo terribile ebraismo, dalla vendetta portata da fanatici che credono a un Messia personale ed armato. Chi lo sa. Credono cosi' tante cazzate, gli antisemiti; o antisionisti, O insomma, chiamali come vuoi, quelli che credono che gli ebrei e gli israeliani stiano difendendo come diceva uno? la propria purezza dalla assimilazione

Il Contadino della Galilea

chưa đọc,
02:53:08 10 thg 12, 201510/12/15
đến
Il giorno giovedì 10 dicembre 2015 07:48:10 UTC, Il Contadino della Galilea ha scritto:

dimenticavo: questa storia che Hamas sarebbe interessata a una tregua, ma e' Israele che vuole la guerra e' una fola interessante. Mi domando chi e' cosi; fesso da crederci. A parte, voglio dire, quelli convinti che la religione ebraica richieda l'uso del sangue di bambini arabi. Come i famosi musulmani laici e moderati, per esempio.

maronno

chưa đọc,
09:11:45 10 thg 12, 201510/12/15
đến
Il giorno mercoledì 9 dicembre 2015 19:25:50 UTC+1, Il Contadino della Galilea ha scritto:
> [...]

"ispirazione". Questo concetto ha un termine specifico in psichiatria, lo sapeva?

Leonardo T

chưa đọc,
18:16:30 10 thg 12, 201510/12/15
đến
Il giorno giovedì 10 dicembre 2015 07:20:50 UTC+1, Il Contadino della Galilea ha scritto:
> Non riesco davvero a capire come

Se non riesci a capire, fa lo stesso: fidati di me.

Se ci pensi bene, io non ti ho mai detto bugie.

Invece le bugie che tu hai scritto sul mio conto sono documentabili.

Ma puoi anche ritirarle: fai sempre in tempo, e sarebbe un gesto molto apprezzabile.

Il Contadino della Galilea

chưa đọc,
02:12:33 11 thg 12, 201511/12/15
đến
Il giorno giovedì 10 dicembre 2015 23:16:30 UTC, Leonardo T ha scritto:

> mai detto bugie.

e' questo il fatto divertente. Tu ci credi davvero alla storia del povero Contadino della Galilea cacciato dai sionisti fanatici che potevano starsene a casa loro

maronno

chưa đọc,
09:35:00 11 thg 12, 201511/12/15
đến
Cioè le vittime del Piano Dalet se ne andarono di loro spontanea volontà? Ben Gurion era un polacco, per quale ragione gli arabi di Palestina avrebbero dovuto voler farsi governare da un polacco?

Il Contadino della Galilea

chưa đọc,
10:00:51 11 thg 12, 201511/12/15
đến
Il giorno venerdì 11 dicembre 2015 14:35:00 UTC, maronno ha scritto:

> Cioè le vittime

le vittime della Shoah sono gli ebrei. Ti piaccia o meno.
E l'unico modo per evitare la Shoah e' dare agli ebrei uno Stato ed un esercito. Non sei d'accordo? Mi dispiace per te. Non perdo tempo a discutere con chi non riesce a riconoscere l'evidenza.

maronno

chưa đọc,
13:01:35 11 thg 12, 201511/12/15
đến
Ah quindi agli ebrei serve uno stato e per quanto riguarda i palestinesi cazzi loro? Che grande uomo e che fine interlocutore! Finchè gli israeliani non faranno i conti con il modo in cui il loro stato è nato e con quelli che si sono trovati in mezzo a questo processo sanguinoso che si trascina ancora oggi, non avranno mai un'esistenza serena nel loro stato.

Il Contadino della Galilea

chưa đọc,
13:04:14 11 thg 12, 201511/12/15
đến
Il giorno venerdì 11 dicembre 2015 18:01:35 UTC, maronno ha scritto:

> Ah quindi agli ebrei serve uno stato

esatto.

> e per quanto riguarda i palestinesi cazzi loro?

ai palestinesi che hanno accettato la partizione non e' successo nulla.

> Finchè gli israeliani non faranno i conti con il modo in cui il loro stato è nato e con quelli che si sono trovati in mezzo a questo processo sanguinoso che si trascina ancora oggi, non avranno mai un'esistenza serena nel loro stato.

"fare i conti" significa far rientrare i sedicenti profughi? Diventare minoranza? E questo come porterebbe ad una esistenza serena?

maronno

chưa đọc,
13:16:18 11 thg 12, 201511/12/15
đến
Ma loro non volevano alcuna partizione, perchè mai avrebbero dovuto accettarla? Perchè glielo ordinarono gli inglesi? Perchè un ministro delle colonie lo aveva promesso ad un banchiere?

maronno

chưa đọc,
13:18:02 11 thg 12, 201511/12/15
đến
Il ritiro dai territori occupati, un collegamento tra Gaza e Cisgiordania e il rientro di una piccola frazione dei profughi con compensazioni economiche per gli altri e le scuse ufficiali sono il minimo dovuto.

Il Contadino della Galilea

chưa đọc,
13:30:26 11 thg 12, 201511/12/15
đến
Il giorno venerdì 11 dicembre 2015 18:18:02 UTC, maronno ha scritto:

> Il ritiro dai territori occupati, un collegamento tra Gaza e Cisgiordania e il rientro di una piccola frazione dei profughi con compensazioni economiche per gli altri e le scuse ufficiali sono il minimo dovuto.

hai dimenticato: rendere gli ebrei minoranza indifesa.

Il Contadino della Galilea

chưa đọc,
13:31:22 11 thg 12, 201511/12/15
đến
Il giorno venerdì 11 dicembre 2015 18:16:18 UTC, maronno ha scritto:

> Ma loro non volevano alcuna partizione, perchè mai avrebbero dovuto accettarla?

anche i tedeschi volevano una Europa libera da ebrei. Non tutto quel che si vuole puo' essere ottenuto.

maronno

chưa đọc,
14:22:37 11 thg 12, 201511/12/15
đến
Il rientro di una piccola quota di rifugiati e compensazioni economiche per gli altri che vivrebbero nella Palestina non pregiudicherebbero affatto la maggioranza ebraica. Ma poi, giusto per curiosità, se tra 50 anni i cittadini arabi israeliani dovessero uguagliare in numero gli ebrei israeliani, cosa accadrebbe di preciso? La fine di Israele? Una nuova shoa? La fine della Terra? La discesa di Dio sulla terra?

maronno

chưa đọc,
14:24:57 11 thg 12, 201511/12/15
đến
Massimo esempio di comportamento infantile. Quindi i palestinesi dovevano accettare la partizione perchè sì? Perchè dovevano obbedienza agli inglesi? Perchè di preciso. Qualunque popolo si sarebbe comportato come i palestinesi. E lo sa anche lei.

Il Contadino della Galilea

chưa đọc,
14:48:14 11 thg 12, 201511/12/15
đến
Il giorno venerdì 11 dicembre 2015 19:22:37 UTC, maronno ha scritto:

> Il rientro di una piccola quota di rifugiati

i palestinesi non si accontenterebbero mai di una quota.

> Ma poi, giusto per curiosità, se tra 50 anni i cittadini arabi israeliani dovessero uguagliare in numero gli ebrei israeliani, cosa accadrebbe di preciso?

vedremo. Non mi sembra una cosa cosi' terrificante. Tra 50 anni, dico. Adesso, con l'ISIS alle porte, e' un incubo.

Il Contadino della Galilea

chưa đọc,
14:48:52 11 thg 12, 201511/12/15
đến
Il giorno venerdì 11 dicembre 2015 19:24:57 UTC, maronno ha scritto:

> Massimo esempio di comportamento infantile. Quindi i palestinesi dovevano accettare la partizione perchè sì?

perche' hanno perso una guerra.

> Perchè dovevano obbedienza

alla societa' delle nazioni.

maronno

chưa đọc,
15:31:34 11 thg 12, 201511/12/15
đến
Perchè dovevano obbedienza alla società delle nazioni. Ovvero dovevano fare quel che volevano i "Paesi civili". Ovvero il colonialismo. Vedi che lo ammetti tu stesso? E poi quale guerra avevano perduto? La I guerra mondiale? I palestinesi persero la prima guerra mondiale e dovevano obbedienza a stranieri?

maronno

chưa đọc,
15:33:34 11 thg 12, 201511/12/15
đến
Beh, perchè non proporlo intanto? La Cisgiordania, tutta non "quasi tutta", Gaza, un collegamento via terra, un rientro di parte dei rifugiati, compensazioni economiche per gli altri, le scuse ufficiali e i caschi blu al confine. Ma meglio continuare a colonizzare la Cisgiordania, no?

Il Contadino della Galilea

chưa đọc,
15:59:24 11 thg 12, 201511/12/15
đến
Il giorno venerdì 11 dicembre 2015 20:33:34 UTC, maronno ha scritto:

> Beh, perchè non proporlo intanto?

e' *gia''* stato proposto da Olmert ad Abu Mazen, che ha rifiutato.

> Ma meglio continuare a colonizzare la Cisgiordania, no?

fino a quando l'obiettivo dei palestinesi sara' cacciare gli ebrei, e' bene che siano trattati ne' piu' ne' meno come sono stati trattati i tedeschi dopo il 1945. Fino a quando impareranno che l'antisemitismo non paga.

Il Contadino della Galilea

chưa đọc,
16:00:29 11 thg 12, 201511/12/15
đến
Il giorno venerdì 11 dicembre 2015 20:31:34 UTC, maronno ha scritto:

> Perchè dovevano obbedienza alla società delle nazioni.

altrimenti detta ONU.

maronno

chưa đọc,
16:13:21 11 thg 12, 201511/12/15
đến
Certo, infatti i tedeschi sono stati cacciati dalla Germania e sostituiti con persone provenienti dall'America e dall'Asia dopo che gli Alleati avevano deciso che la Germania sarebbe stata divisa in 2 stati per due popoli: uno stato tedesco e uno stato per i nuovi arrivati.

maronno

chưa đọc,
16:14:54 11 thg 12, 201511/12/15
đến
Olmert propose appunto "quasi tutta" la Cisgiordania. Interessante cmq il suo concetto di popolo che "deve obbedienza" a decisioni prese senza neanche consultarli. Ma mica è una forma mentis coloniale questa!

Il Contadino della Galilea

chưa đọc,
16:28:32 11 thg 12, 201511/12/15
đến

https://it.wikipedia.org/wiki/Tedeschi_dei_Sudeti#Dall.27espulsione_ad_oggi

> sostituiti con persone provenienti da

se desideri continuare la conversazione con me, sei pregato di non usare piu' questo genere di argomenti "sangue e suolo". Ebrei hanno continuato a vivere in Terra di Israele per millenni, e quel che conta hanno sempre voluto tornarci.

Il Contadino della Galilea

chưa đọc,
16:29:27 11 thg 12, 201511/12/15
đến
Il giorno venerdì 11 dicembre 2015 21:14:54 UTC, maronno ha scritto:

> popolo che "deve obbedienza" a decisioni prese senza neanche consultarli.

esattamente come tu ti aspetti che facciano gli ebrei, giusto?

Leonardo T

chưa đọc,
17:19:01 11 thg 12, 201511/12/15
đến
Il giorno venerdì 11 dicembre 2015 08:12:33 UTC+1, Il Contadino della Galilea ha scritto:

> Tu ci credi davvero alla storia del povero Contadino della Galilea

Nei termini da te descritti no: in effetti è tuo materiale.

Leonardo T

chưa đọc,
17:24:54 11 thg 12, 201511/12/15
đến
Il giorno venerdì 11 dicembre 2015 16:00:51 UTC+1, Il Contadino della Galilea ha scritto:

> le vittime della Shoah sono gli ebrei. Ti piaccia o meno.

Indubbiamente, ma mica stava parlando di questo.

> E l'unico modo per evitare la Shoah e' dare agli ebrei uno Stato ed un esercito.

Assunto indimostrabile. È più un articolo di fede (sionista più che ebraica).

> Non sei d'accordo? Mi dispiace per te. Non perdo tempo a discutere

Seguono quattro repliche...

Zana', sei un flameaholic. Almeno ammettilo e non scrivere più cose come "non perdo tempo a discutere". Si vede che tempo ne hai, beato te.

Leonardo T

chưa đọc,
17:27:36 11 thg 12, 201511/12/15
đến
Il giorno venerdì 11 dicembre 2015 20:48:14 UTC+1, Il Contadino della Galilea ha scritto:

> vedremo. Non mi sembra una cosa cosi' terrificante. Tra 50 anni, dico. Adesso, con l'ISIS alle porte, e' un incubo.

Curiosamente ragionevole. Sono anni che dici che è impossibile, che non succederà mai, ecc.

E chi osa dire che potrebbe succedere, lo bolli come un antisemita.

Delle due l'una: o esageri ad accusare di antisemitismo i tuoi interlocutori, o sei un po' antisemita pure tu.

Ah: senz'altro l'Isis complica le cose, ma prima dell'Isis c'era un altro problema, e dopo l'Isis ce ne sarà un altro. Scuse per protrarre lo status quo ce ne saranno sempre.

Leonardo T

chưa đọc,
17:37:05 11 thg 12, 201511/12/15
đến
Il giorno venerdì 11 dicembre 2015 21:59:24 UTC+1, Il Contadino della Galilea ha scritto:

> fino a quando l'obiettivo dei palestinesi sara' cacciare gli ebrei

...il che è discutibile

Ma magari! https://en.wikipedia.org/wiki/Marshall_Plan#Expenditures

> Fino a quando impareranno che l'antisemitismo non paga.

Dare addosso ai palestinesi per sentirsi antifascisti, i veri leoni di tastiera li riconosci dai dettagli.

Leonardo T

chưa đọc,
17:38:00 11 thg 12, 201511/12/15
đến
Il giorno venerdì 11 dicembre 2015 22:28:32 UTC+1, Il Contadino della Galilea ha scritto:

> se desideri continuare la conversazione con me, sei pregato

Zana', ma puoi andartene, nessuno ti ha mai costretto no?

Il Contadino della Galilea

chưa đọc,
01:00:35 12 thg 12, 201512/12/15
đến
Il giorno venerdì 11 dicembre 2015 22:24:54 UTC, Leonardo T ha scritto:

> Indubbiamente, ma mica stava parlando di questo.

> Assunto indimostrabile.

e allora significa che la maggioranza assoluta degli ebrei della Diaspora, gente per solito piu' colta della media dei loro concittadini, e che per un buon quattro quinti si definisce laica, crede a questo assunto indimostrabile.
Ma magari vogliono solo dei privilegi, suggerisce Leonardo.
Che vene da una generazione di italiani i cui nonni trovavano divertenti i fumetti di Assalonne Mordivo'/ si lamenta come puo' (ah, per lui l'antisemitismo e' un pretesto per evitare critiche; e tenersi appunto i propri privilegi)
.

Il Contadino della Galilea

chưa đọc,
01:02:44 12 thg 12, 201512/12/15
đến
Il giorno venerdì 11 dicembre 2015 22:27:36 UTC, Leonardo T ha scritto:

> Curiosamente ragionevole. Sono anni che dici che è impossibile, che non succederà mai, ecc.

il fatto che non possa succedere non impedisce di parlarne. Parlarne, dico, tra persone documentate. Quelli che si inventano crisi economiche decennali non sono persone documentate.

> lo bolli come un antisemita.

ah si', certo. Assieme alla psicopolizia, agli ispettori del ministero della pubblica istruzione e chissa' chi altro popola le tue fantasie.

Il Contadino della Galilea

chưa đọc,
01:44:10 12 thg 12, 201512/12/15
đến
Il giorno venerdì 11 dicembre 2015 22:37:05 UTC, Leonardo T ha scritto:

> ...il che è discutibile

e allora chissa' quali sono le ragioni per cui il moderato Abu Mazen non vuole riconoscere Israele come Stato ebraico
secondo me ha a che fare con i suoi moderati studi e questa moderatissima tesi di dottorato

https://en.wikipedia.org/wiki/The_Other_Side:_The_Secret_Relationship_Between_Nazism_and_Zionism

Forte, il Tondelli. Se sono ebrei a parlare della Shoah per spiegare le buone ragioni del sionismo allora si nascondono dietro gli orrori per via delle loro povere argomentazioni.
Se invece e' Abu Mazen che nega o minimizza la Shoah, il Tondelli non si lamenta.

> Ma magari! https://en.wikipedia.org/wiki/Marshall_Plan#Expenditures

http://www.jewishvirtuallibrary.org/jsource/Peace/palaid.html

The Marshall Plan distributed $60 billion (at today's prices), which worked out to $272 per European in the main participating countries. By contrast, by the end of last year, according to the World Bank, the Palestinians had received $4 billion since Oslo, which translates into $1,330 per Palestinian. In other words, the Palestinians have already gotten more than four times as much as the Europeans got from the Marshall Plan. Or if done on an annual basis, the Palestinians have gotten $161 per person per year compared to $68 per person annually under the four-year Marshall Plan, meaning the Palestinians have gotten more than twice as much aid for twice as long as Europe got under the Marshall Plan.

> Dare addosso ai palestinesi

il tuo problema e' che confondi la polemica contro i sostenitori dei palestinesi, con quella contro le organizzazioni palestinesi.
Che hanno gia' di loro il grave problema di avere dalla propria parte persone che non riescono a trovare nuovi argomenti, e' gia' stato tutto scritto negli anni Trenta.

Il Contadino della Galilea

chưa đọc,
03:34:38 12 thg 12, 201512/12/15
đến
Il giorno venerdì 11 dicembre 2015 22:19:01 UTC, Leonardo T ha scritto:

> Nei termini da te descritti

non essere modesto, suvvia. L'espressione la hai usata tu per primo, nella polemica contro i privilegi ebraici. (polemica che in Europa conta su una lunga tradizione di, chiamiamolo cosi', "pensiero"). Ce la avevi anche con un professorino italiano. che non si e' mai capito chi sia, che avrebbe tolto la casa a questo famoso Contadino

maronno

chưa đọc,
05:24:40 12 thg 12, 201512/12/15
đến
I SUDETI? Ma lei è serio? Domanda retorica, so che no n lo è. I sudeti appartenevano alla Cecoslovacchia non alla Germania. Nessun tedesco è stato cacciato dalla Germania, e ci mancherebbe altro. I palestinesi hanno subito un trattamento molto peggiore di quello riservato ai tedeschi, ma SENZA CHE AVESSERO FATTO NIENTE.

maronno

chưa đọc,
05:26:40 12 thg 12, 201512/12/15
đến
Gente mediamente più colta dei concittadini. Lo sa che questo tecnicamente è razzismo vero? Razzismo "positivo" ma sempre razzismo. E magari sono anche più ricchi e più intelligenti vero? Suvvia, non sia timido....

Shylock

chưa đọc,
05:36:49 12 thg 12, 201512/12/15
đến
sai come si chiamavano Kaliningrad, Wroclaw, Szczecin e Gdansk prima del 1945?

Shylock

chưa đọc,
05:38:45 12 thg 12, 201512/12/15
đến
Rav, per favore, fa' crescere ignoranti i tuoi bimbi, ed invita la tua assemblea a mandare i propri a bigliardino invece che a scuola, se no le lagne di questo qua ci tocchera' sentirle fino alla seconda (o prima, degustibus...) venuta.

maronno

chưa đọc,
06:23:49 12 thg 12, 201512/12/15
đến
No, no non si abbatta e non si esasperi. Piuttosto provi a far capire il concetto a uno mediamente meno colto di lei. Lei davvero crede che gli ebrei siano mediamente più colti dei propri concittadini?

Giovannino

chưa đọc,
06:24:48 12 thg 12, 201512/12/15
đến
too little, too late.

maronno

chưa đọc,
06:25:05 12 thg 12, 201512/12/15
đến
Il giorno sabato 12 dicembre 2015 11:36:49 UTC+1, Shylock ha scritto:
Sa che i tedeschi hanno perso alcuni erritori DOPO una guerra mondiale da loro scatenata? Sa che i palestinesi persero metà della terra in cui vivevano senza che avessero fatto niente, perchè così decisero un ministro delle colonie e un banchiere?

Shylock

chưa đọc,
06:29:47 12 thg 12, 201512/12/15
đến
bravo, ci sei arrivato.

maronno

chưa đọc,
06:42:42 12 thg 12, 201512/12/15
đến
I casi sono 2: o lei non capisce o fa finta. I palestinesi hanno subito un trattamento infinitamente peggiore di quello riservato ai tedeschi senza che avessero scatenato una guerra mondiale e causato milioni di vittime.

Il Contadino della Galilea

chưa đọc,
07:52:47 12 thg 12, 201512/12/15
đến
Il giorno sabato 12 dicembre 2015 10:26:40 UTC, maronno ha scritto:

> Gente mediamente più colta dei concittadini.

Lo dicono le statistiche. Ci sono percentualmente piu' ebrei laureati che musulmani laureati.

> E magari sono anche più ricchi

questo non sempre e' vero, ci sono ebrei un po' in tutti gli strati sociali. Anche se e' vero che, p.es. in Francia, la maggioranza degli ebrei ha una mobilita' sociale ascendente, in altre parole diventano piu' ricchi dei propri genitori, specie se immigrati.

Il Contadino della Galilea

chưa đọc,
07:56:14 12 thg 12, 201512/12/15
đến
come stabilito dalla Societa' delle Nazioni. La stessa che ha assegnato al popolo ebraico la Palestina mandataria.
Problemi?

> I palestinesi hanno subito un trattamento

parecchio migliore di quello subito dagli ebrei nordafricani

Vedo che non metti piu' in dubbio che ebrei hanno sempre vissuto in terra di Israele e che hanno sempre voluto tornarci. Cosa di cui ha tenuto conto la Societa' delle Nazioni.

maronno

chưa đọc,
09:00:16 12 thg 12, 201512/12/15
đến
I palestinesi avevano e hanno tutto il diritto di non accettare e rigettare con sdegno decisioni coloniali prese senza consultarli. Mi spiace per lei.

maronno

chưa đọc,
09:01:06 12 thg 12, 201512/12/15
đến
Quali statistiche? Gli ebrei italiani sono mediamente più colti dei cristiani italiani?

Il Contadino della Galilea

chưa đọc,
09:39:35 12 thg 12, 201512/12/15
đến
generalmente ci sono percentualmente piu' laureati tra gli ebrei che tra i cattolici, in USA, in UK, in Germania, in Francia. Non sono a conoscenza di statistiche che riguardano l'Italia, dove l'ultima indagine sociologica che io ricordi e' del 1974. Che era un periodo interessante, visto che una ondata di profughi era arrivata pochi anni prima. Comunque i risultati erano esattamente quelli
Fattene una ragione.

Il Contadino della Galilea

chưa đọc,
09:47:19 12 thg 12, 201512/12/15
đến
Il giorno sabato 12 dicembre 2015 14:00:16 UTC, maronno ha scritto:

> I palestinesi

si sta parlando del diritto degli ebrei.

la vicenda dei palestinesi, come quella degli italiani di Istria e Dalmazia, o dei tedeschi dei Sudeti, e' un altro capitolo.
Direi che prima di tutto dovrebbero riconoscere la sconfitta. Poi si potra' trattare. Non mi sembra una cosa cosi' difficile.

maronno

chưa đọc,
09:59:54 12 thg 12, 201512/12/15
đến
ahahahahha. Suvvia non essere timido. Gli ebrei sono più colti, più intelligenti....diciamo una razza superiore, via.

maronno

chưa đọc,
10:03:03 12 thg 12, 201512/12/15
đến
Non devono riconoscere proprio un bel niente. Qualcuno senza consultarli ha deciso che la loro terra sarebbe dovuta appartenere a persone provenienti da altri continenti. Loro non hanno mai accettato tale decisione, per cui la presenza di Israele è illegittima fino a quando non sarà accettata dai palestinesi. Fino ad allora continueranno a buon diritto a rivendicare l'intera Palestina. E' lei che deve farsene una ragione.

Il Contadino della Galilea

chưa đọc,
10:24:31 12 thg 12, 201512/12/15
đến
Il giorno sabato 12 dicembre 2015 14:59:54 UTC, maronno ha scritto:

> ahahahahha. Suvvia non essere timido. Gli ebrei sono più colti, più intelligenti....diciamo una razza superiore, via.

razza? bah...

Il Contadino della Galilea

chưa đọc,
10:26:53 12 thg 12, 201512/12/15
đến
Il giorno sabato 12 dicembre 2015 15:03:03 UTC, maronno ha scritto:

> Non devono riconoscere proprio un bel niente.

e allora non si capisce perche' Israele debba riconoscere le decisioni dell'ONU.

> Qualcuno senza consultarli

temo che lo stesso sia successo un po' ovunque nella storia.

> Loro non hanno mai accettato

non e' esattamente una novita', da un punto di vista ebraico. Dovunque siamo, siamo considerati illegittimi. Ci si fa l'abitudine e ci si attrezza per sopravvivere.
Cosa che a Israele riesce meglio che ai palestinesi

Leonardo T

chưa đọc,
12:29:13 12 thg 12, 201512/12/15
đến

> e allora significa che la maggioranza assoluta degli ebrei della Diaspora, gente per solito piu' colta della media dei loro concittadini, e che per un buon quattro quinti si definisce laica, crede a questo assunto indimostrabile.

Certo. Pensi che il fatto che un sacco di gente creda a un assunto lo renda meno indimostrabile?

Tu ad esempio sei laureato, ma continui ad avere carenze nel pensiero logico, che dimostri a ogni pie' sospinto.

Sono arciconvinto che la maggior parte dei laureati ebrei non abbia le tue carenze (infatti non perde tempo ad argomentare qua dentro); e però se ha credenze irrazionali non diventano meno razionali.

Un tempo si credeva che il sole girasse intorno alla terra. C'erano ottimi motivi per crederci. I migliori studiosi della terra ci credevano.

> Che vene da una generazione di italiani i cui nonni

Le colpe dei nonni ricadono sui nipoti, capisco.

Leonardo T

chưa đọc,
12:32:01 12 thg 12, 201512/12/15
đến
Il giorno sabato 12 dicembre 2015 07:02:44 UTC+1, Il Contadino della Galilea ha scritto:

> il fatto che non possa succedere non impedisce di parlarne. Parlarne, dico, tra persone documentate. Quelli che si inventano crisi economiche decennali non sono persone documentate.

Un errore può capitare a tutti. Ma quelli che fingono di non vedere un problema di approvvigionamento idrico documentato dalla Banca Mondiale invece sono in palese cattiva fede.

Comunque in sostanza tu credi le stesse cose in cui credo io, ma io sono antisemita perché non mi documento? Uhm Uhm.

Passano gli anni e continui a non capire cos'è l'antisemitismo.

> ah si', certo. Assieme alla psicopolizia, agli ispettori del ministero della pubblica istruzione e chissa' chi altro popola le tue fantasie.

Mi stai dicendo che non esistono ispettori del Miur? È stranissimo ciò.

http://milano.repubblica.it/cronaca/2015/12/03/news/natale_caso_rozzano-128685464/

Leonardo T

chưa đọc,
12:36:49 12 thg 12, 201512/12/15
đến
Il giorno sabato 12 dicembre 2015 07:44:10 UTC+1, Il Contadino della Galilea ha scritto:

> e allora chissa' quali sono le ragioni per cui il moderato Abu Mazen non vuole riconoscere Israele come Stato ebraico

Ammesso che sia vero, non riconoscere I. come Stato ebraico non equivale a cacciare gli ebrei.

> the Palestinians have gotten $161 per person per year compared to $68 per person annually under the four-year Marshall Plan, meaning the Palestinians have gotten more than twice as much aid for twice as long as Europe got under the Marshall Plan.

Temo che ti sfugga un dato, ovvero quanto piombo fuso si sono beccati pro capite nello stesso periodo.

Leonardo T

chưa đọc,
12:39:09 12 thg 12, 201512/12/15
đến
Il giorno sabato 12 dicembre 2015 09:34:38 UTC+1, Il Contadino della Galilea ha scritto:

> Ce la avevi anche con un professorino italiano. che non si e' mai capito chi sia,

Zana', questa è rogna.

"Professorino" non è così offensivo, fidati. Se volessimo andare a vedere in quanti e quali modi tu hai chiamato me, uh, uh.

Ma io mica me la prendo.

Tu arrivi qui covando una rabbia pregressa che si nota, fidati, in ogni piccola cosa che scrivi.

Leonardo T

chưa đọc,
12:41:41 12 thg 12, 201512/12/15
đến
Il giorno sabato 12 dicembre 2015 15:47:19 UTC+1, Il Contadino della Galilea ha scritto:

> Direi che prima di tutto dovrebbero riconoscere la sconfitta. Poi si potra' trattare. Non mi sembra una cosa cosi' difficile.

Certo che no.

Prima ancora evidentemente bisogna sconfiggerli.

Il Contadino della Galilea

chưa đọc,
12:56:55 12 thg 12, 201512/12/15
đến
Il giorno sabato 12 dicembre 2015 17:29:13 UTC, Leonardo T ha scritto:

> Sono arciconvinto che la maggior parte dei laureati ebrei non

eppero' continuano a ritenere che ci siano buone ragioni per uno Stato ebraico. BTW stai provando a mostrare che hanno torto? O solo che non riesci a capire le loro ragioni?

Un fesso razzista diceva "e per forza, vogliono mantenere i loro privilegi"

> Le colpe dei nonni ricadono sui nipoti, capisco.

colpe? Si tratta semplicemente di un caso di nipote che pappagalla le letture del periodo dei nonni.

Il Contadino della Galilea

chưa đọc,
13:05:47 12 thg 12, 201512/12/15
đến
Il giorno sabato 12 dicembre 2015 17:36:49 UTC, Leonardo T ha scritto:

> Ammesso che sia vero,

quanto e' buffo quando fa il paternalista.

> non riconoscere I. come Stato ebraico non equivale a cacciare gli ebrei.

assieme alla richiesta del ritorno dei profughi significa:
voglio levare agli ebrei l'unico Stato in cui possono rifugiarsi in caso di persecuzione.

Ah, la richiesta viene da uno che ha conseguito il dottorato dicendo che la persecuzione piu' grave del popolo ebraico e' stata sopravvalutata. Il partner ideale per la pace, insomma.

> Temo che ti sfugga un dato

intanto cerca di assorbire il colpo. Un piano Marshall per i palestinesi c'e' stato. Anzi, in termini economici, piu; di uno.
Certo, l'amministrazione in Germania era trasparente e l'insegnamento di dottrine antisemite e' stato proibito.

> ovvero quanto piombo fuso si sono beccati pro capite nello stesso periodo.

ah; e inoltre i tedeschi non si sono messi a fare la guerra ai loro vicini. vero?

Il Contadino della Galilea

chưa đọc,
13:07:46 12 thg 12, 201512/12/15
đến
Il giorno sabato 12 dicembre 2015 17:32:01 UTC, Leonardo T ha scritto:

> Un errore può capitare a tutti.

il tuo errore era, in quel caso, dipingere la societa' israeliana come una mostruosa Sparta, che fa la guerra ai vicini per mettere a tacere tensioni interne.
Diciamo che piu' che un errore sembra una palla colossale.

> Mi stai dicendo che

che hai una fertile fantasia.

Il Contadino della Galilea

chưa đọc,
13:12:03 12 thg 12, 201512/12/15
đến
Il giorno sabato 12 dicembre 2015 17:39:09 UTC, Leonardo T ha scritto:
> Il giorno sabato 12 dicembre 2015 09:34:38 UTC+1, Il Contadino della Galilea ha scritto:

> "Professorino" non è così offensivo,

vorrei solo capire chi e' il professorino che ha levato la casa al Contadino della Galilea. E' una tua invenzione. Ed anche un passaggio divertente della storia del Contadino della Galilea.

> Ma io mica me la prendo.

secondo me entro un paio di giorni tiri fuori la lagna di essere stato diffamato.

ah, BTW, sembra che si parli di te

https://twitter.com/ContadinGalilea/status/675739596668448768

Il Contadino della Galilea

chưa đọc,
13:37:26 12 thg 12, 201512/12/15
đến
oh, ma a quello provvedono abbondantemente da soli

Leonardo T

chưa đọc,
04:34:31 13 thg 12, 201513/12/15
đến
Il giorno sabato 12 dicembre 2015 19:05:47 UTC+1, Il Contadino della Galilea ha scritto:

> voglio levare agli ebrei l'unico Stato in cui possono rifugiarsi in caso di persecuzione.

Ma lo vedi anche tu che è piccolo... nel mondo ci sono tanti altri Stati che accettano rifugiati secondo le direttive Onu.

> Certo, l'amministrazione in Germania era trasparente e l'insegnamento di dottrine antisemite e' stato proibito.

E nessuno nel 1948 ha dichiarato unilateralmente la nascita di un altro Stato sovrano al centro della Sassonia, il che credo avrebbe causato alcune difficoltà.

(Il fatto che ci siano tanti laureati al mondo, Zana', non esclude che alcuni la laurea l'abbiano vinta nelle patatine. Sono cose che almeno in Italia succedono).

Leonardo T

chưa đọc,
04:38:39 13 thg 12, 201513/12/15
đến
Il giorno sabato 12 dicembre 2015 19:07:46 UTC+1, Il Contadino della Galilea ha scritto:

> il tuo errore era, in quel caso, dipingere la societa' israeliana come una mostruosa Sparta, che fa la guerra ai vicini per mettere a tacere tensioni interne.

Allora, invece di attaccarti sempre a un dato sbagliato, cerca di dimostrare dove sarebbe il vero errore concettuale; perché l'idea di una guerra rituale invece a me sembra buona, e mi sembra di essere in ottima compagnia:

(ad esempio http://www.limesonline.com/il-conflitto-tra-israele-e-hamas-e-una-guerra-rituale/40458)

Anche quello che è successo nel 2015 non smette di confermare il pattern.

Se tu fossi in buona fede se ne potrebbe discutere. Purtroppo sei prigioniero del tuo personaggio, come minimo.

Il Contadino della Galilea

chưa đọc,
04:49:15 13 thg 12, 201513/12/15
đến
Il giorno domenica 13 dicembre 2015 09:38:39 UTC, Leonardo T ha scritto:

> l'idea di una guerra rituale invece a me sembra buona,

a te sembra buono tutto cio' che puo' fare abolire la Legge del Ritorno. Per questo sei ridicolo.

Leonardo T

chưa đọc,
04:51:29 13 thg 12, 201513/12/15
đến
Il giorno domenica 13 dicembre 2015 10:49:15 UTC+1, Il Contadino della Galilea ha scritto:

> Per questo sei ridicolo.

Non vedo l'argomentazione, mi dispiace.

Il Contadino della Galilea

chưa đọc,
04:52:43 13 thg 12, 201513/12/15
đến
Il giorno domenica 13 dicembre 2015 09:34:31 UTC, Leonardo T ha scritto:

> Ma lo vedi anche tu che è piccolo...

ce lo faremo bastare.

> nel mondo ci sono tanti altri Stati che accettano rifugiati secondo le direttive Onu.

che pero' non hanno mai accettato ebrei. Tu guarda che strano. BTW posso segnalarti che gli ebrei in fuga dalla Francia non sono considerati "rifugiati" visto che la Francia e' una democrazia. Eppure sono in fuga.

> E nessuno nel 1948 ha dichiarato unilateralmente

unilateralmente? Sicuro che l'ONU non c'entri qualcosa?

> la nascita di un altro Stato sovrano al centro della Sassonia

La Sassonia fa parte di uno Stato che ha assorbito i tedeschi dei Sudeti, vero?

> alcuni la laurea l'abbiano vinta nelle patatine

evidentemente non riesci a trovare argomenti migliori per controbattere a questo semplice dato di fatto:
una percentuale di cittadini francesi piu' colta della media si sente a rischio nella Francia laica e al sicuro in uno Stato ebraico.
L'ultima volta che hai provato a affrontare questo argomento e salvare il tuo totem favorito (la laicita' dello Stato come risposta al terrorismo islamista) sei finito a parlare di ebrei che vogliono mantenere i propri privilegi. (sempre questo odio per la Legge del Ritorno...).
Ti ho fatto allora notare che sono gli antisemiti ad avercela con i privilegi degli ebrei e da allora eviti sia l'espressione che l'argomento. Ma continua pure a parlare di patatine.

Il Contadino della Galilea

chưa đọc,
04:59:08 13 thg 12, 201513/12/15
đến
Il giorno domenica 13 dicembre 2015 09:51:29 UTC, Leonardo T ha scritto:

> Non vedo

e' un problema tuo. Tu non vedi nemmeno buone ragioni per la Legge del Ritorno e sei convinto che l'antisemitismo fornisca un pretesto per evitare le critiche ad Israele.

BTW, se ti interessa la mia opinione su quel (cretino) articolo di Limes, fai il favore di leggere il testo al link che ti ho postato io per primo. E che ripeto

http://elderofziyon.blogspot.co.uk/p/eozs-psychological-history-of.html

Nessuno ti ha evidentemente insegnato che esiste qualcosa come le cortesie reciproche. O magari davanti a un ebreo pensi di esserne esente.

Leonardo T

chưa đọc,
05:07:30 13 thg 12, 201513/12/15
đến
Il giorno domenica 13 dicembre 2015 10:59:08 UTC+1, Il Contadino della Galilea ha scritto:

> BTW, se ti interessa la mia opinione su quel (cretino) articolo di Limes, fai il favore di leggere il testo al link che ti ho postato io per primo. E che ripeto

> [...]

"I am not a historian, nor a psychologist, nor a demographer, nor a sociologist, and I'm not even a professional writer."

Non ritengo di dover leggere oltre.

> Nessuno ti ha evidentemente insegnato che esiste qualcosa come le cortesie reciproche. O magari davanti a un ebreo pensi di esserne esente.

Io sono stato molto cortese con te in passato, ma non mi sembra di aver ottenuto molto.

Tutto sommato mi sembra di averti trattato abbastanza bene - considerato che stai scrivendo cose false su di me in modo sistematico da 4 anni.

Altrimenti puoi correre a piagnucolare da qualcuno, le mamme surrogate non ti mancano.

Leonardo T

chưa đọc,
05:08:12 13 thg 12, 201513/12/15
đến
Il giorno domenica 13 dicembre 2015 10:52:43 UTC+1, Il Contadino della Galilea ha scritto:

> unilateralmente? Sicuro che l'ONU non c'entri qualcosa?

> Ma continua pure a parlare di patatine.

Patatine, confermo.

Il Contadino della Galilea

chưa đọc,
05:13:31 13 thg 12, 201513/12/15
đến
Il giorno domenica 13 dicembre 2015 10:07:30 UTC, Leonardo T ha scritto:
> Il giorno domenica 13 dicembre 2015 10:59:08 UTC+1, Il Contadino della Galilea ha scritto:

> Non ritengo di dover leggere oltre.

e allora si vede che la mia opinione non ti interessa.
Mica e' una sorpresa, le uniche opinioni di ebrei che ti interessano sono quelle che confermano idee che ti sei fatto in precedenza. Sei persino riuscito ad inventarti che Yehoshua vorrebbe una specie di purezza razziale in Israele.

> stai scrivendo cose false

ma la pianti di piagnucolare per il Contadino della Galilea?

Il Contadino della Galilea

chưa đọc,
05:15:53 13 thg 12, 201513/12/15
đến
e io che credevo che nel 1949 l'ONU avesse riconosciuto Israele...

tond...@carpicentro.istruzioneer.it

chưa đọc,
05:47:25 13 thg 12, 201513/12/15
đến
Il giorno domenica 13 dicembre 2015 11:13:31 UTC+1, Il Contadino della Galilea ha scritto:

> e allora si vede che la mia opinione non ti interessa.

Se è basata sulle conclusioni di un tale che si proclama "not a historian, nor a psychologist, nor a demographer, nor a sociologist, and not even a professional writer", perché dovrei interessarmene?

C'è tanta gente che questi problemi li ha studiati seriamente, non perdiamo tempo con le sciocchezze un po' razziste (arabi che non sanno negoziare, certo certo).

Il Contadino della Galilea

chưa đọc,
05:59:54 13 thg 12, 201513/12/15
đến

> E nessuno nel 1948

questa pero' e' interessante, perche' a modo suo e' significativa.
Far nascere uno Stato ebraico nel 1948 sarebbe stato un crimine, o comunque un errore a cui si puo' rimediare solo tirando indietro le lancette della storia. Non si puo' cancellare lo Stato? E allora iniziamo con renderlo indifendibile (aka fine dell'occupazione). Poi cerchiamo di abolire la Legge del Ritorno. Poi facciamo arrivare i cosiddetti discendenti dei pretesi profughi ecc. ecc. La scelta offerta agli ebrei e' tra cancellazione istantanea di Israele e cancellazione graduale. La nascita di Israele e' per i palestinesi (e per chi crede alla loro propaganda) una offesa che va cancellata
Laddove gli israeliani rispondono ai palestinesi offrendo compromessi territoriali. Il lato simbolico importa talmente poco che persino su Gerusalemme Olmert, uno di destra, ha dimostrato di essere pronto a soluzioni che accontentino tutti. Israele e' cioe' una democrazia la cui vita politica non gira intorno ai simboli e ai concetti di onore e di colpa.
Forse, piu' Angelo Brelich e la Grecia classica, occorre leggere della antropologia piu' recente.

tond...@carpicentro.istruzioneer.it

chưa đọc,
06:01:52 13 thg 12, 201513/12/15
đến
Il giorno domenica 13 dicembre 2015 10:52:43 UTC+1, Il Contadino della Galilea ha scritto:

> ce lo faremo bastare.

Mi piace il tuo piglio un po' legionario: hic manebimus optime! non fosse che tu non combatterai mai davvero per la nazione che in teoria garantirebbe la tua sicurezza.

Ma soprattutto non è vero: non potete farvelo bastare. I confini previsti dall'Onu non siano strategicamente bastanti a garantire la sicurezza d'Israele. Prova ne è che Israele non si ritira. Capisco benissimo i suoi motivi, ma come tanti altri cittadini del mondo (ebrei e no) mi domando quanto può andare avanti una situazione così.

Il Contadino della Galilea

chưa đọc,
06:06:15 13 thg 12, 201513/12/15
đến
Il giorno domenica 13 dicembre 2015 11:01:52 UTC, tond...@carpicentro.istruzioneer.it ha scritto:

> Mi piace il tuo piglio

veramente non e' un piglio. E' la risposta standard dei leader sionisti, da Herzl in poi. Mi stupisce che tu non prenda nemmeno in considerazione le posizioni di parte ebr... ah, gia'.

Il Contadino della Galilea

chưa đọc,
09:14:52 13 thg 12, 201513/12/15
đến
Il giorno domenica 13 dicembre 2015 10:47:25 UTC, tond...@carpicentro.istruzioneer.it ha scritto:

> Se è basata sulle conclusioni di un tale che si proclama "not a historian, nor a psychologist, nor a demographer, nor a sociologist, and not even a professional writer", perché dovrei interessarmene?

per le stesse ragioni per cui ritieni che le tue opinioni siano interessanti? sei uno storico? uno psicologo? un demografo? (ecc.)

> C'è tanta gente che questi problemi li ha studiati seriamente,

mettendo Israele sullo stesso piano di Hamas. Uhm, davvero serio... Quante start up esistono a Gaza?

maronno

chưa đọc,
09:42:52 13 thg 12, 201513/12/15
đến
Certo un'offerta di "quasi tutta la Cisgiordania" è veramente "un'offerta che non si può rifiutare", nel senso siciliano dell'espressione.

Leonardo T

chưa đọc,
15:06:22 13 thg 12, 201513/12/15
đến
Il giorno domenica 13 dicembre 2015 15:14:52 UTC+1, Il Contadino della Galilea ha scritto:

> per le stesse ragioni per cui ritieni che le tue opinioni siano interessanti? sei uno storico? uno psicologo? un demografo? (ecc.)

No, e infatti non trovo particolarmente interessanti le mie opinioni.
Sei tu che dal primo momento hai deciso che la mia opinione era rappresentativa di una "sinistra" che addirittura rischiava di "vincere le elezioni" (ah ah).

Ed è uno degli aspetti più ridicoli della vicenda: tutto questo tuo sforzo concentrato su un tizio che in realtà non ha neanche un'opinione forte in merito, non sostiene l'Anp e non boicotta Israele.

Ma una notte hai deciso che ero antisemita e che l'avresti scritto in tutti i luoghi e in tutti i laghi. Misteri della psiche.

Leonardo T

chưa đọc,
15:15:48 13 thg 12, 201513/12/15
đến
Il giorno domenica 13 dicembre 2015 12:06:15 UTC+1, Il Contadino della Galilea ha scritto:

> E' la risposta standard dei leader sionisti, da Herzl in poi.

Appunto: tu non sei un leader, e non hai neanche tutta questa voglia di farti bastare Gerusalemme. Non c'è niente di male a non avere coraggio, ma eviterei la posa da leone di tastiera.

Il Contadino della Galilea

chưa đọc,
15:25:06 13 thg 12, 201513/12/15
đến
Il giorno domenica 13 dicembre 2015 20:06:22 UTC, Leonardo T ha scritto:

> No, e infatti non trovo particolarmente interessanti le mie opinioni.

quindi, giusto per completezza, le scrivi ma non ti aspetti che le legga nessuno?

Secondo me l'articolo che ti ho linkato merita di essere letto. Anche se l'autore ha le tue stesse competenze accademiche (zero) ma e' onesto e lo ammette.

Il Contadino della Galilea

chưa đọc,
15:28:17 13 thg 12, 201513/12/15
đến
Il giorno domenica 13 dicembre 2015 20:15:48 UTC, Leonardo T ha scritto:

> Appunto: tu non sei un leader,

e non c'e' bisogno di essere un leader per condividere quello che i leader dicono. In democrazia funziona cosi'.

Mi dispiace davvero che una risposta banale come quella sopra ti abbia spaventato e ti spinga a sproloquiare di cipiglio militaresco.
Hai mai provato a pensare che il sionismo non e' solo una impresa militare?

Leonardo T

chưa đọc,
15:31:27 13 thg 12, 201513/12/15
đến
Il giorno domenica 13 dicembre 2015 21:25:06 UTC+1, Il Contadino della Galilea ha scritto:

> quindi, giusto per completezza, le scrivi ma non ti aspetti che le legga nessuno?

Sono gli altri che vengono a leggere, io mica spammo newsletter in giro. Per molti anni il disclaimer era "le mie opinioni non sono migliori delle tue".

Se le trovano buone, meglio per loro e per me. Probabilmente accade perché non scrivo scemenze come: 'gli arabi non conoscono la negoziazione'.

Il Contadino della Galilea

chưa đọc,
15:36:35 13 thg 12, 201513/12/15
đến
Il giorno domenica 13 dicembre 2015 20:31:27 UTC, Leonardo T ha scritto:

> Sono gli altri che vengono a leggere

bene. quindi non sembra esattamente un grande sforzo leggere quel saggio in cui si spiega qualcosa sul rapporto tra la cultura degli arabi di Palestina e ...

> negoziazione'.

e democrazia, appunto.

Leonardo T

chưa đọc,
15:59:31 13 thg 12, 201513/12/15
đến
Il giorno domenica 13 dicembre 2015 21:36:35 UTC+1, Il Contadino della Galilea ha scritto:

> bene. quindi non sembra esattamente un grande sforzo leggere quel saggio

Saggio?

Il Contadino della Galilea

chưa đọc,
16:07:15 13 thg 12, 201513/12/15
đến
o serie di post.
Quando l'avrai letto potremo discutere della fantasiosa applicazione delle teorie di Brelich allo scontro tra una democrazia avanzata e una teocrazia medievale, che poggia sull'assunto indimostrato secondo cui ambedue sarebbero "societa' militarizzate" paragonabili.

Leonardo T

chưa đọc,
11:53:14 14 thg 12, 201514/12/15
đến
Il giorno domenica 13 dicembre 2015 22:07:15 UTC+1, Il Contadino della Galilea ha scritto:

> Quando l'avrai letto

Mi dispiace ma ho impegni http://www.ponggame.org/3dpong.php

Il Contadino della Galilea

chưa đọc,
13:17:39 14 thg 12, 201514/12/15
đến
Il giorno lunedì 14 dicembre 2015 16:53:14 UTC, Leonardo T ha scritto:

> Mi dispiace

di conseguenza non prendertela se non leggo il testo che hai segnalato.

Leonardo T

chưa đọc,
13:42:40 14 thg 12, 201514/12/15
đến
Il giorno lunedì 14 dicembre 2015 19:17:39 UTC+1, Il Contadino della Galilea ha scritto:

> di conseguenza non prendertela se non leggo il testo che hai segnalato.

Beh, è una rivista di geopolitica, onestamente non credevo che ci saresti mai riuscito.

(Me le servi a porta vuota).

Il Contadino della Galilea

chưa đọc,
13:53:41 14 thg 12, 201514/12/15
đến
Il giorno lunedì 14 dicembre 2015 18:42:40 UTC, Leonardo T ha scritto:

> Beh, è una rivista di geopolitica,

una mediocre rivista, se paragonata p.es. a Foreign Affairs. Ma c'e' chi si accontenta. D'altronde se uno ha problemi con l'inglese...

> (Me le servi a porta vuota).

a proposito di accontentarsi.

Leonardo T

chưa đọc,
13:57:36 14 thg 12, 201514/12/15
đến
Il giorno lunedì 14 dicembre 2015 19:53:41 UTC+1, Il Contadino della Galilea ha scritto:

> una mediocre rivista, se paragonata p.es. a Foreign Affairs.

Oh, sì, leggi FA.

E linki il blog di hasbara wannabe.

Che dice che gli arabi non conoscono la negoziazione.

Il Contadino della Galilea

chưa đọc,
14:02:33 14 thg 12, 201514/12/15
đến
Il giorno lunedì 14 dicembre 2015 18:57:36 UTC, Leonardo T ha scritto:

> Oh, sì, leggi FA.

e un sacco di altra roba

> E linki

Elderofzyon. Un interessante saggio sul conflitto tra la democrazia israeliana e i regimi dittatoriali dell'area.
Non si capisce perche' tu non voglia leggerlo. Forse e' fuori dalla tua portata.

Leonardo T

chưa đọc,
19:14:55 15 thg 12, 201515/12/15
đến
Il giorno lunedì 14 dicembre 2015 20:02:33 UTC+1, Il Contadino della Galilea ha scritto:

> Elderofzyon. Un interessante saggio sul conflitto tra la democrazia israeliana e i regimi dittatoriali dell'area.

Visto che insistevi ho dato un'occhiata. Il tizio lo conoscevo già come hasbarista e devo dire che è molto professionale: niente a che vedere con certe imitazioni amatoriali che conosci.

Però fammi capire: lo chiami un "saggio"?

Partendo da una tautologia (gruppi omogenei tendono a pensare le stesse cose, Capitan Ovvio approva), definisce una "Arab psyche" (!)

Con un certo sprezzo del ridicolo, si dispiace del fatto che "il disgusto del razzismo" ci renda più difficile capire le culture altrui. Insomma, se fossimo un po' meno disgustati dal razzismo, potremmo finalmente capire... cosa? Che esistono civiltà-monadi alla Huntington da cui derivano peculiari "mindset"? Cioè tu questo lo consigli come un "saggio" a un italiano di media cultura?

Non è che ci sia bisogno di andare molto oltre: il razzista di solito parte da una tautologia ('siamo diversi') per concludere, dopo molte pagine, con una tautologia ('perciò siamo diversi'). Nel tragitto, può senz'altro inanellare qualche luogo comune non privo di verità: gli arabi tengono all'onore, sono generalmente ospitali, ecc. ecc. Se parlasse degli africani, non ometterebbe di ricordare che hanno il ritmo nel sangue.

Ha un senso chiedersi da dove gli derivano queste osservazioni? Se ha una bibliografia, osservazioni statistiche, ecc? Secondo lui c'è nella "psiche araba" un'endiadi onore/vergogna che si contrappone al concetto di "colpa" che è tipico della "psiche occidentale". Mi sa dire quanti delitti di onore si consumano in Giordania piuttosto che boh, in Romania? Ha comparato qualche legislazione? Chissà se è mai passato qui in Italia e se ci considera arabi od occidentali - o magari una razza mista (chissà se è favorevole al mescolarsi delle razze).

A me suona terribilmente vittoriano. La lente del razzismo è talmente spessa che finisce per mostrarti più il riflesso delle cose che già ti aspetti - e fatalmente arriva la cazzata. Gli arabi non saprebbero negoziare? Un popolo di mercanti? Uniti da una religione fondata da un mercante? Possibile che tra i luoghi comuni sugli arabi gli sia sfuggito quello del suq?

Ma la perla resta questa: agli arabi si imputa una "lack of sophistication" perché c'erano poche università occidentali. "Although the American-run universities in the Arab world since the 19th century made a dent in how the Arab intelligentsia thought, the vast majority of Arabs were not well educated and especially not aware of other ways of thinking".

Persino Kipling qualche dubbio sulla superiorità dell'uomo bianco ogni tanto se lo faceva venire.

Vabbe', ho scritto molte righe, e probabilmente le hai saltate. Il sunto: sul serio proponi questi sproloqui razzisti a un interlocutore affermando che si tratta di saggi interessanti?

O l'hai tirato fuori solo perché vuoi farmi dire che tutti i sionisti sono razzisti? No, non credo che il sionismo sia razzista. Ci sono razzisti dappertutto, e ce ne saranno anche nel sionismo. Io evito di generalizzare, come vedi.
Trang đang tải tin nhắn khác.
0 tin nhắn mới