Loris Cereda radiato dalla FSI

Alessandro Antonelli

Questo comunicato � apparso ieri 22 gennaio sulla home page della FSI: "Si
informano i tesserati e gli arbitri che la Commissione Giustizia e
Disciplina della Federazione Scacchistica Italiana, con decisione del 15
gennaio 2013, ha emesso un provvedimento di radiazione a carico del
tesserato Loris Cereda, comunicato all'interessato il 17 gennaio 2013. Ai
sensi dell'art. 26 del Regolamento di Giustizia e Disciplina, le sanzioni di
carattere disciplinare sono esecutive dal giorno della comunicazione,
nonostante gravame."

L'interessato dovrebbe essere quel Loris Cereda finito al telegiornale
qualche mese fa per tangenti ricevute in qualit� di sindaco di Buccinasco.

Ritengo sia giusto rendere pubbliche decisioni di questo tipo ma devono
essere esposte anche le motivazioni, inoltre ci vorrebbe un link al dettato
della sentenza.

lord....@gmail.com

Il giorno mercoledì 23 gennaio 2013 10:52:50 UTC+1, Alessandro Antonelli ha scritto:
> [...]
>L'interessato dovrebbe essere quel Loris Cereda finito al telegiornale qualche >mese fa per tangenti ricevute in qualit� di sindaco di Buccinasco. Ritengo sia >giusto rendere pubbliche decisioni di questo tipo ma devono essere esposte anche >le motivazioni, inoltre ci vorrebbe un link al dettato della sentenza.

Da quanto ne so la radiazione non è legata alle sue pendenze con la giustizia. (altrimenti sarebbero radiati parecchi altri giocatori che hanno/hanno avuto guai penali non inerenti agli scacchi)

Alessandro Antonelli

<lord....@gmail.com> ha scritto:

> Da quanto ne so la radiazione non � legata alle sue pendenze con la
> giustizia. (altrimenti sarebbero radiati parecchi altri giocatori che
> hanno/hanno avuto guai penali non inerenti agli scacchi)

Lo penso anch'io. Rimane la perplessit� per la mancanza di motivazione ad
accompagnare la nota della FSI.

yamabushitriste

On Wed, 23 Jan 2013 02:17:03 -0800, lord.ste.79 wrote:

> Da quanto ne so la radiazione non è legata alle sue pendenze con la
> giustizia. (altrimenti sarebbero radiati parecchi altri giocatori che
> hanno/hanno avuto guai penali non inerenti agli scacchi)

in tal caso una motivazione mi sembrerebbe ancora piu' necessaria.

Radics

"Alessandro Antonelli" <cic...@gmail.com> ha scritto

> Ritengo sia giusto rendere pubbliche decisioni di questo tipo ma devono
> essere esposte anche le motivazioni, inoltre ci vorrebbe un link al
> dettato
> della sentenza.

Quoto.

radics

Max

On Wed, 23 Jan 2013 10:52:50 +0100, "Alessandro Antonelli"
<cic...@gmail.com> wrote:

>Ritengo sia giusto rendere pubbliche decisioni di questo tipo ma devono
>essere esposte anche le motivazioni, inoltre ci vorrebbe un link al dettato
>della sentenza.

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/topnews/2013/01/23/Bara-tecnologia-radiato-scacchista_8124815.html

ciao M.

Pizzi

Non si ᅵ fatto mancare nulla, chissᅵ di che partito era...

--
Ciao Pizzi.

nessuno

On 23/01/2013 16:58, Max wrote:> On Wed, 23 Jan 2013 10:52:50 +0100,
Ma l'Ansa da chi l'ha saputo?
In realt� a Milano la notizia era attesa e si sapevano anche i dettagli,
per� � strano non vedere la motivazione sul sito della FSI e dover
cercare l'ANSA?

frengo

Il 23/01/2013 22:00, nessuno ha scritto:
> On 23/01/2013 16:58, Max wrote:> On Wed, 23 Jan 2013 10:52:50 +0100,
> "Alessandro Antonelli"

> dettato
> >>

> http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/topnews/2013/01/23/Bara-tecnologia-radiato-scacchista_8124815.html
>

> Ma l'Ansa da chi l'ha saputo?
> In realtą a Milano la notizia era attesa e si sapevano anche i dettagli,
> perņ č strano non vedere la motivazione sul sito della FSI e dover
> cercare l'ANSA?

Visto che a Milano si sapeva, sarebbe utile sapere come e' stato scovato.

frengo

--
__________________________
http://www.nobilgiuoco.com

enrico tognoni

Forse la ragione della riservatezza della fsi � nel regole della
privacy, va be che ormai per iscriverti a qualche cosa firmi millemila
documenti, ma magari se metti alla gogna qualcuno, ti esponi a rischio
di cause civili etc... cosa di cui la fsi proprio non ha bisogno.

ciao :)

mario.scafroglia

Il 24/01/2013 06:14, enrico tognoni ha scritto:

> [...]
> documenti, ma magari se metti alla gogna qualcuno, ti esponi a rischio
> di cause civili etc... cosa di cui la fsi proprio non ha bisogno.

Non c'č logica nel tuo ragionamento :-) Radiare una persona E' GIA'
metterlo alla gogna, le motivazioni per le quali la decisione č stata
presa sono dovute alla persona stessa ed anche e soprattutto agli
affiliati che sono parte PRIMARIA (non sussidiaria) della stessa FSI ...

nessuno

On 24/01/2013 02:17, frengo wrote:

> Visto che a Milano si sapeva, sarebbe utile sapere come e' stato scovato.
>
> frengo

si dice, e ripeto si dice!, che sia stato denunciato dai suoi stessi
compagni di squadra. Sul miniauricolare e occhiali di foggia strana si è
parlato e scritto su Facebook (sempre un comunicato ANSA).
Su come sia stata dimostrata la colpevolezza non so nulla.

Mau C

Il 24/01/2013 10:04, nessuno ha scritto:

> [...]
> parlato e scritto su Facebook (sempre un comunicato ANSA).
> Su come sia stata dimostrata la colpevolezza non so nulla.

http://www.scacchierando.net/dblog/articolo.asp?articolo=2873

<<Loris Cereda � stato radiato per illecito sportivo (cheating) sulla
base di un esposto inoltrato al Procuratore Federale da 3 compagni della
squadra del Corsico, con la quale ha militato fino al 2012. L'accusa �
relativa all'uso di mezzi illeciti che sarebbero stati utilizzati in
almeno 3 partite di campionati a squadre, l'ultima delle quali la Cereda
- Martinez Rolly del 18 marzo 2012, relativa all'incontro del CIS
Corsico B - Accademia Milano Navigli - Serie C, girone 5.

L'illecito sarebbe stato commesso utilizzando dispositivi atti a
ricevere informazioni dall'esterno dei quali Cereda si sarebbe servito
per migliorare le sue prestazioni sportive.>>

Non mi sembra proprio un "si dice" :-)

--
FICS Manual :: http://www.deepthought.it/chess/fics.html
eBooks :: http://www.deepthought.it/chess/ebooks.html

Paolo Casaschi

> Non c'e' logica nel tuo ragionamento :-) Radiare una persona E' GIA'
> metterlo alla gogna, le motivazioni per le quali la decisione e' stata
> presa sono dovute alla persona stessa ed anche e soprattutto agli
> affiliati che sono parte PRIMARIA (non sussidiaria) della stessa FSI ...

Concordo. Senza contare che il comunicato FSI non e' neppure chiaro, di solito un provvedimento del genere ha un limite temporale, come nei casi di doping. Il tipo Francese che ha barato alle Olimpiadi credo sia stato radiato per un paio d'anni. Un provvedimento a tempo indeterminato mi sembra esagerato, ma da come e' scritto sembrerebbe cosi'.

SBRONZO DI RIACE

"Pizzi" <armand...@hotmail.com> ha scritto nel messaggio

> Non si � fatto mancare nulla, chiss� di che partito era...
>
> --
> Ciao Pizzi.

http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/13_gennaio_23/buccinasco-cereda-scacchi-radiazione-2113682726861.shtml

Cereda, sotto processo per un presunto giro di tangenti relativo al
periodo in cui guidava la giunta Pdl di Buccinasco, � stato considerato
colpevole di �cheating�, vale a dire farsi suggerire le mosse da un
complice che nel frattempo consulta, fuori dalla sala torneo, uno dei
tanti computer scacchistici che oggi sono pressoch� imbattibili dagli
esseri umani.

Fenor

Per curiosità, qualcuno potrebbe postare la famosa partita Cereda Martinez del 18 marzo 2012? Non riesco a trovarla da nessuna parte..

grazie

> [...]
>

> L'interessato dovrebbe essere quel Loris Cereda finito al telegiornale
>
> qualche mese fa per tangenti ricevute in qualità di sindaco di Buccinasco.

Maurizio Mascheroni

La radiazione č a vita. Credo sia cosě in tutti gli sport.
Il tipo francese č stato "sospeso" per 2 anni, oppure "squalificato" per 2 anni.
Infatti sul sito della federazione francese č nella "Liste des joueurs suspendus"
e lui č in stato "suspendu" fino all'1.5.2015
Se qualcuno ha usato il termine radiazione lo ha usato in modo improprio.

Ciao!
Maurizio Mascheroni

Paolo Casaschi

> La radiazione � a vita. Credo sia cos� in tutti gli sport.
> Il tipo francese � stato "sospeso" per 2 anni, oppure "squalificato" per 2 anni.
> Infatti sul sito della federazione francese � nella "Liste des joueurs suspendus"
> e lui � in stato "suspendu" fino all'1.5.2015
> Se qualcuno ha usato il termine radiazione lo ha usato in modo improprio.

Grazie per la precisazione.

Digit4

"yamabushitriste" ha scritto nel messaggio
Si fa presente che, per legge, la mancanza di data o di firma o di
motivazione, è causa di nullità di un atto amministrativo.

--
Cordiali saluti,
D4

====
NOTA IMPORTANTE: Se usi Windows Live Mail come browser USENET e vuoi
"quotare" correttamente, leggi l'articolo "Windows live mail e simbolo ">"
di risposta nei newsgroup" al link
http://supermodding.blogspot.it/2012/03/windows-live-mail-e-simbolo-di-risposta.html

Francesco Di Matteo

>"Paolo Casaschi" <new...@casaschi.net> ha scritto nel messaggio
Concordo anch'io,
ed � la stessa conclusione (quella della "non coerenza col principio di
gradualit� della pena" del provvedimento di radiazione, quando ancora non vi
era stata alcuna diffida ufficiale) a cui giunge lo stesso Loris Cereda al
termine del suo ricorso del 15 gennaio, ricorso che ho trovato sul sito del
comune di Buccinasco, a questo link:
http://buccinasco.cittaideale.cerca.com/wp-content/uploads/2013/01/24-01-13-RICORSO-SCACCHI.pdf
e che, ovviamente da parte sua, fa una certa chiarezza sull'accaduto.
Francesco

guanche

>e che, ovviamente da parte sua, fa una certa chiarezza sull'accaduto.

Sarebbe utile a tutti se Cereda mettesse a disposizione i formulari
delle partite in contestazione (magari in PGN su qualche sito).
Ognuno di noi potrebbe usare le proprie capacit� ed i propri strumenti
di analisi per valutare la situazione, forse apportando al caso
qualche elemento meno sensazionalistico.

Francesco Di Matteo

"guanche" <em...@nonpubblico.com> ha scritto nel messaggio
Perch� scusa tu pensi che qualcuno abbia visto e analizzato le partite?
La realt� � che stante il ricorso dell'interessato (che se nn sbaglio �
l'unico documento "pubblico") non si capisce l'effettivo retroscena che ha
portato a questa pena cos� drastica, e complici le altre vicissitudini
giudiziarie del soggetto, l'intera vicenda � stata lasciata (volutamente?)
"in pasto" ai media (tanto per fare un esempio:
http://www.ilgiornale.it/news/milano/cereda-non-perde-vizio-laccusa-tangenti-ha-barato-scacchi-878242.html)
che sappiamo quanto non vedon l'ora di sbattere il mostro in prima pagina,
tanto pi� se usa occhiali e penne alla James Bond...
Francesco

Severino Mazzanti Vien Dal Mare

On Fri, 25 Jan 2013 09:46:45 +0100, "Francesco Di Matteo"
<frank...@TEMPOlibero.it> wrote:

CUT
la presenza di un auricolare poteva essere semplicemente dovuta alla
necessit� di tenersi in contatto con la famiglia

GAME OVER

Maurizio Mascheroni

Scusa, ma, da arbitro, ricevo spesso richieste di fare/ricevere
telefonate estemporanee o richieste di medici che magari devono
stare in reperibilit� 24/24 e quindi hanno bisogno di garantire
questa reperibilit�.

Ora, ti chiedo: quale � il metodo molto semplice per
risolvere questi casi?

Ciao!
Maurizio Mascheroni

Albumina Regale

On Sat, 26 Jan 2013 14:56:41 +0100, Maurizio Mascheroni
<in...@dreamchess.com> wrote:

>Scusa, ma, da arbitro, ricevo spesso richieste di fare/ricevere
>telefonate estemporanee o richieste di medici che magari devono
>stare in reperibilità 24/24 e quindi hanno bisogno di garantire
>questa reperibilità.
>
>Ora, ti chiedo: quale è il metodo molto semplice per
>risolvere questi casi?

Innanzi tutto, la cosa va dichiarata. E' palese che ciò non sia
avvenuto e così è automatica almeno una dura reprimenda (con sconfitta
nella partita in corso, se ci si avvede del fatto durante la stessa).
Non manca il buon senso a nessun per trovare il punto d'incontro tra
arbitro ben disposto e giocatore in buona fede. Si potrebbe consegnare
il cellulare all'arbitro oppure chiedere di fare una telefonata ad
un'ora prestabilita magari in presenza dell'arbitro o millemila altre
soluzioni basate sull'onestà della dichiarazione del bisogno prima
della partita. Se si becca uno con un auricolare, niente pietà. Nel
caso in questione, la radiazione sembra davvero una pena eccessiva ma
ho soltanto letto l'esposto della difesa; vorrei conoscere l'altra
campana prima di dare un'opinione personale. Certo, che ti denuncino i
compagni di squadra è una bella storia...

Maurizio Mascheroni

On Sun, 27 Jan 2013 10:37:34 +0100, Albumina Regale <st...@ru.re> wrote:

> [...]
>un'ora prestabilita magari in presenza dell'arbitro o millemila altre
>soluzioni basate sull'onest� della dichiarazione del bisogno prima

Appunto, era quello che intendevo.
Io contestavo l'affermazione
"la presenza di un auricolare poteva essere semplicemente dovuta alla
necessit� di tenersi in contatto con la famiglia"
E' un totale non-senso. In ogni torneo c'� "qualcuno che vuole tenersi
in contatto con qualcuno" e questo viene risolto in modo molto semplice
con un accordo tra giocatore e arbitro, il tutto utilizzando il comune
telefonino in possesso del giocatore (o anche, una volta mi � successo,
dando all'esterno il numero di cellulare dell'arbitro), avvertendo
l'avversario, eccetera.

Ciao!
Maurizio Mascheroni

Albumina Regale

On Sun, 27 Jan 2013 10:50:38 +0100, Maurizio Mascheroni
<in...@dreamchess.com> wrote:

> [...]
>telefonino in possesso del giocatore (o anche, una volta mi � successo,
>dando all'esterno il numero di cellulare dell'arbitro), avvertendo

E' evidente che tale accordo non ci sia stato altrimenti la denuncia
non avrebbe avuto seguito. A questo punto aurocolare=squalifica.

Digit4

"Albumina Regale" ha scritto nel messaggio

>cut

>E' evidente che tale accordo non ci sia stato altrimenti la denuncia
>non avrebbe avuto seguito. A questo punto aurocolare=squalifica.

Salvo che si tratti di un amplifon, altrimenti sarebbe incostituzionale
discriminazione nei confronti di persone con problemi di udito. :-)
Message has been deleted

enrico tognoni

On 02/14/13 19:21, Riccardo Musso wrote:
> Quando l'esito del ricorso in appello presentato da Cereda?

scusa, ma dopo la radiazione, non credo esista un ulteriore grado di
giudizio, e' la pena di morte eseguita nell'ambito delle associazioni.
Cioč magari i parenti o gli amici potranno fare qualcosa, ma al radiato,
non credo sia piů consentito avvalersi di ricorsi.

ciao e buoni scacchi

Franco De Sio

On 15 Feb, 09:24, enrico tognoni <etogn...@live.it> wrote:

> [...]
> Cioè magari i parenti o gli amici potranno fare qualcosa, ma al radiato,
> non credo sia più consentito avvalersi di ricorsi.

Nel Paese con la più alta concentrazione di avvocati al mondo?
:-)

Una delle funzioni dei news group dovrebbe essere quella di poter
porre quesiti e ricevere risposte appropriate, non opinioni.
Altrimenti la confusione aumenta a discapito della conoscenza.

Proviamo a fare un elenco generale.

- Ogni federazione ha una Commissione di Giustizia e Disciplina, che
nello specifico ha esaurito il suo compito.

- Organo succesivo è la Commissione di Giustizia e Disciplina
d'Appello. E qui finiscono le competenze di una federazione.

- In base all'oggetto del contendere e il danno che un tesserato pensa
di aver ricevuto, è possibile andare oltre, quindi al CONI presso il
TNAS- Tribunale Nazionale Arbitrale per lo Sport.

- Non si è soddisfatti? Si pensa che la faccenda merita
un'approfondimento successivo e che sia di natura internazionale?
Nessuna paura, c'è il CIO che fornisce il TAS di Losanna.

- Si è visto ledere il diritto al professionismo o l'onorabilità, e si
desidererebbe un giudizio della magistratura ordinaria?
Invero all'atto del tesseramento, gli atleti si impegnano ad accettare
le deliberazioni degli organi di giustizia sportiva, rinunciando a
ricorrere alla magistratura ordinaria (la cosiddetta clausola
compromissoria).
Macchissenefrega :-)
Il Parlamento ha stabilito che il TAR del Lazio è l'organo competente
a giudicare questo tipo di ricorsi.

Come si vede l'elenco è nutrito, e non escludo che mi sia sfuggito
qualcosa :-)

Ciao
Franco De Sio

mario.scafroglia

Il 02/04/2013 20:54, Riccardo Musso ha scritto:
> Insomma... a che punto siamo? com'è finita? posso saperlo?

Musson, non ti crucciare:
Vuolsi così colà dove si puote
ciò che si vuole, e più non dimandare...
Message has been deleted

Giovanni

Presumo imbrogliava dal 2010, guardate che salita all'improvviso: http://ratings.fide.com/id.phtml?event=813052

lord....@gmail.com

Il giorno venerdì 5 aprile 2013 19:59:01 UTC+2, Giovanni ha scritto:
> Presumo imbrogliava dal 2010, guardate che salita all'improvviso: http://ratings.fide.com/id.phtml?event=813052

hai scoperto l'acqua calda... dell'anno e mezzo "d'oro" di Cereda se ne è parlato e riparlato a iosa, sia qui che su altri siti...

Radics

"Giovanni" <giovann...@gmail.com> ha scritto

> Presumo imbrogliava dal 2010, guardate che salita all'improvviso:
> http://ratings.fide.com/id.phtml?event=813052

Ti do una news, gli alleati sono sbarcati in Normandia.

radics

Digit4

"Radics" ha scritto nel messaggio news:kk31pp$r2l$1...@tdi.cu.mi.it...
Ma per fortuna che non ha avuto l'ardire di fare la butade "Indovinate di
che forza politica � questo signore..."
Sarebbe stato troppo smaccante richiamare il solito tormentone nazionale
strumentalmente anche per questa via.... :-)))

Radics

Assolto.

radics