Strano ascolto in 30Mt... mayday???

Dott. Romeo

Ho ascoltato verso le 2200 una strana comunicazione sui 30 metri.
Praticamente ho richiamato i 10140 per fare un po' di PSK e sentivo degli
sblateri, come se qualcuno stesse modulando in SSB qualche KHz sopra.
Difatti a 10.142 c'era un uomo che parlava, anzi gridava. Il segnale era
molto basso, con molto fading, ma si capiva bene che a lingua era inglese,
sono anche riuscito a capire qualcosa, sembrava che chiedesse aiuto...
diceva: ... I'm very very paintful ... ... Fire on board, fire on board ...
poi gridava cose incomprensibili, forse riceveva anche delle risposte ma io
le udivo appena appena bassissime e fuori freq., forse erano in split.
Ad un certo punto ha iniziato a dare anche delle coordinate ed ad inviare
forse dei dati, poi il fading me lo ha fatto sparire.
Ho provato a vedere su http://www.shortwavemonitor.com ma su quella
frequenza non risulta nulla, ed il traffico fonia per gli OM in 30Mt non �
concesso.
Sapete dire chi poteva essere? Che era successo?
CIAO

sinager

On 4 Gen, 01:07, " Dott. Romeo" <te...@wind.it> wrote:
> Sapete dire chi poteva essere? Che era successo?

un po' su tutte le hf è facile incappare in comunicazioni di servizio
di pescherecci, sia nave/nave che nave/terra

molto spesso comunicano su frequenze scelte arbitrariamente,
fregandosene di band-plan e permessi, in modo da garantirsi un
relativa privacy e non rivelare alle flottiglie concorrenti la loro
posizione

facile che tu sia incappato in una di queste

Nando

Poteva essere anche un'armonica dato che da quando hanno tolto l'uff.RT gli
apparati sono incasinati.
Comunque speriamo che se la sono cavata.
Nando

" Dott. Romeo" <te...@wind.it> ha scritto nel messaggio

Nando

Ti ho gi� risposto, ma pensandoci bene il problema non � da poco.
Come radioamatori siamo tenuti a riferire alle autorit� competenti eventuali
ascolti di questo tipo?
Oltre ci� vi � il dovere morale di adoperarsi per essere di aiuto comunque;
come comportarsi in questi casi?

Dott. Romeo

> [...]
> eventuali ascolti di questo tipo?
> Oltre ci� vi � il dovere morale di adoperarsi per essere di aiuto
> comunque; come comportarsi in questi casi?

Era proprio questo che volevo chiedere: Come radioamatori siamo tenuti a
riferire alle autorit� competenti eventuali ascolti di questo tipo? In che
modo?
Comunque non era un armonica, volevo scriverlo ieri ma poi me ne sono
dimenticato, sono andato anche sui 5070 +/- ma niente, erano proprio li a
10142, dove tra l'altro c'erano stazioni che chiamavano CQ TEST RTTY RU, ove
serebbero vietati anche i contest, ed un po' coprivano questa trasmissione.
Ho registato con il telefonino un video
http://www.youtube.com/watch?v=EZiYrEOz3lU .
73

cuoco telegrafista

> [...]
> 10142, dove tra l'altro c'erano stazioni che chiamavano CQ TEST RTTY RU,
> ove serebbero vietati anche i contest, ed un po' coprivano questa

Era una domanda a cui ho risposto all'esame per la patente da radioamatore.

Bisogna contattare tempestivamente le autorita' portuali o aeree piu' vicine
a seconda dei casi, ( dando informazioni piu' dettagliate possibili a
riguardo, ( frequenza di ascolto , modo di emissione, segnali , e tipo di
comunicazioni in corso.) Inoltre bisogna rimanere in contatto con dette
autorita' cooperando nell'ascolto in caso di necessita'.

AleX

" Dott. Romeo" <te...@wind.it> wrote in

> Era proprio questo che volevo chiedere: Come radioamatori siamo tenuti
> a riferire alle autorit� competenti eventuali ascolti di questo tipo?
> In che modo?

Nel nuovo regolamento non viene specificato. Anzi.

Tuttavia, a ben vedere il Codice, *non* sembra sia stato abrogato
l'art.11 del dpr 1214/66, che disponeva l'obbligo di comunicare quanto
ascoltato ad un comando della Marina Militare o di un Ente portuale e, in
ogni caso, concludeva con la frase "� fatto comunque obbligo ai
radioamatori, nei casi di cui sopra, di informare le autorit� locali di
pubblica sicurezza e militari di quanto venuto a loro conoscenza."

(http://digilander.libero.it/hamweb/norme/dpr1214.htm)

> Comunque non era un armonica, volevo scriverlo ieri ma poi me ne sono
> dimenticato, sono andato anche sui 5070 +/- ma niente, erano proprio
> li a 10142,

Provato a 3380? Pi� probabile una terza armonica che una seconda.

73's AleX (IK5NJM)

Dottor Mistero

Il 04/01/10 12.31, AleX wrote:

> Provato a 3380? Piᅵ probabile una terza armonica che una seconda.

Ma sarebbe intellegibile la terza armonica di una trasmissione am o ssb?
Si avrebbe certo il disturbo, ma spalmato su tre volte l'ampiezza dello
spettro modulante originario, no?

E comunque pare che i 10140 e 18100 siano particolarmente apprezzati dai
pescherecci nel mediterraneo, dev'esserci un legame misterioso tra tonni
e warc.

saluti tonnati
--
La moneta che marcisce:
http://www.effedieffe.com/interventizeta.php?id=1419&parametro=economia

AleX

Dottor Mistero <ocche...@invalid.org> wrote in news:hhsmbh$rg0$1
@tdi.cu.mi.it:

> Ma sarebbe intellegibile la terza armonica di una trasmissione am o ssb?
> Si avrebbe certo il disturbo, ma spalmato su tre volte l'ampiezza dello
> spettro modulante originario, no?

Domanda interessante.

Suppongo alla stessa maniera in cui � intellegibile una registrazione
ascoltata a velocit� doppia o tripla.

73's AleX (IK5NJM)

Nando

Una armonica si presenta con la stessa larghezza di banda originaria e
quindi identica informazione, e i prodotti di intermodulazione la somma
delle sigole componenti.
Per esempio se trasmetti a 145MHz ti ascolti pari pari a 435MHz.
Nando
Per la segnalazione alle autorit� ho paura che mostrino un tantino di
diffidenza verso segnalazioni diciamo esterne, ma quello come tutte le cose
dipende dall'intelligenza delle persone.
Nando

Dottor Mistero

Il 04/01/10 21.45, Nando wrote:

> [...]
> delle sigole componenti.
> Per esempio se trasmetti a 145MHz ti ascolti pari pari a 435MHz.

Credo che tu ti riferisca alla modulazione FM, io ho esplicitamente
citato il caso AM/SSB.

Parlando molto alla carlona (il fenomeno ᅵ piᅵ complesso), forse posso
rendere l'idea col caso pratico della trasmissione di un diapason
accordato sul LA centrale (440 Hz) in AM e in FM:

In AM avremo all'analizzatore di spettro una portante (poniamo a 1 Mhz)
e due righe, una a 1 MHz + 440Hz e l'altra a 1MHz -440Hz.

L'effetto della distorsione di terza armonica sarᅵ (tra l'altro, qui il
caso ᅵ semplificato) la produzione di una portante a 3MHz e di una riga
a 3*1000440Hz che perciᅵ demoduleremo non come un LA centrale ma come
una nota ben piᅵ alta, l'informazione originaria sarᅵ quindi perduta.

Nel caso FM invece la riga all'analizzatore di spettro in un dato
istante ᅵ comunque una sola, e la deviazione della terza armonica resta
proporzionale all'emissione fondamentale, perchᅵ a meno di una
operazione di integrazione (passa basso) ᅵ una relazione di fase.

saluti modulati

Vomax

> Sapete dire chi poteva essere? Che era successo?
> CIAO

Non so chi fossero ne cosa potesse essere successo ma mi meraviglio
molto delle risposte date al tuo quesito.
Non è per fare la morale a nessuno ma in caso di pericolo per persone
o cose io mi attacco al telefono e chiamo qualsiasi numero di
emergenza fino a che non ottengo risposte soddisfacenti e poi vado a
verificare le varie questioni burocratiche di regolamento o se poteva
essere un'armonica di ordine pari o dispari eventualmente distorta
oppure no.

Saluti, Max.

aequicolo

Nando ha scritto:

In caso di bisogno chiamare Capitan Ventosa.........

73,51 & 88

AleX

> In AM avremo all'analizzatore di spettro una portante (poniamo a 1
> Mhz) e due righe, una a 1 MHz + 440Hz e l'altra a 1MHz -440Hz.
>

> L'effetto della distorsione di terza armonica sar� (tra l'altro, qui
> il caso � semplificato) la produzione di una portante a 3MHz e di una
> riga a 3*1000440Hz che perci� demoduleremo non come un LA centrale ma
> come una nota ben pi� alta, l'informazione originaria sar� quindi
> perduta.

Con la distorsione di terza armonica ti vengono fuori anche i prodotti
del tipo 2F1+/F2 e 2F2+/-F1, quindi avrai, tra gli altri, 3000440 che
dista dalla portante 440 come l'originale.

Gli altri valori, nella banda 3MHz, salvo errore di calcolo sono:

2998680
2999120
2999560*
3000000*
3000440*
3000880
3001320

Quelli con asterisco stanno rispetto alla portante triplicata nella
medesima posizione della modulazione originale. Quindi ci sar� anche una
nota pi� alta, ma anche il tuo 440 originale.

A questo punto � da vedere come sono messe le ampiezze. Alla fine scopri
che c'� distorsione armonica, ci sono termini di disturbo, ma
l'informazione non � del tutto persa.

73's AleX (IK5NJM)

Dottor Mistero

Il 05/01/10 16.25, AleX wrote:

> Con la distorsione di terza armonica ti vengono fuori anche i prodotti

> del tipo 2F1+/F2 e 2F2+/-F1...

Non avevo voluto scrivere dei "battimenti" (+/-mF1 +/-nF2) per non
complicare le cose, apposta avevo scritto che la trattazione era
semplificata.

> A questo punto ᅵ da vedere come sono messe le ampiezze.

Infatti, e questo ᅵ determinabile solo in relazione all'elemento non
lineare che introduce la distorsione, di certo in terza armonica la
modulante non si ascolterᅵ come sulla fondamentale.

saluti incomprensibili

AleX

Vomax <inor...@gmail.com> wrote in news:784bb159-7f08-4415-8ec3-
adf53b...@c3g2000yqd.googlegroups.com:

> Non � per fare la morale a nessuno ma in caso di pericolo per persone

> o cose io mi attacco al telefono e chiamo qualsiasi numero di
> emergenza fino a che non ottengo risposte soddisfacenti

D'accordo con te.

Per� pi� che ottenere (risposte soddisfacenti) occorre darne: cosa gli
dici al numero di emergenza? (E forse � stato questo il dubbio dell'OP)

Che ti � "sembrato" di ascoltare una richiesta di soccorso, ma non sei in
grado di fornire n� coordinate n� il nome dell'imbarcazione o altra
informazione utile per i soccorritori?
(Magari perch� nella comprensibilissima emozione del momento, ti sei
attaccato al telefono invece che proseguire attentamente l'ascolto).

Beh, in effetti forse anche solo fornire la frequenza esatta sulla quale
avvenuto l'ascolto pu� essere utile (possono attivarsi altre stazioni in
condizioni di ascolto pi� favorevoli, sempre ammesso che sia ancora attiva
una rete in hf...). E sempre che non sia una spuria del tuo apparato...
altrimenti anche questa � una info poco utile. :-(

73's AleX (IK5NJM)

AleX

Dottor Mistero <ocche...@invalid.org> wrote in news:hhvmgo$j0f$2
@tdi.cu.mi.it:

> Non avevo voluto scrivere dei "battimenti" (+/-mF1 +/-nF2) per non
> complicare le cose, apposta avevo scritto che la trattazione era
> semplificata.

beh, ma avevi semplificato un po' troppo, eliminando proprio l'informazione
;-)

> Infatti, e questo � determinabile solo in relazione all'elemento non

> lineare che introduce la distorsione,

In linea di principio sono proporzionali al prodotto delle ampiezze. la
terza armonica della banda laterale sar� pi� bassa del prodotto
portante*banda laterale.

> di certo in terza armonica la

> modulante non si ascolter� come sulla fondamentale.
> saluti incomprensibili

Beh, la teoria l'abbiamo esposta. Adesso basta provare.

saluti attenuati (ma non troppo)

73's AleX (IK5NJM)

Dottor Mistero

Il 05/01/10 16.51, AleX wrote:

> beh, ma avevi semplificato un po' troppo, eliminando proprio l'informazione
> ;-)

Forse sᅵ, avvertendo perᅵ che c'ᅵ dell'altro.

Perchᅵ se cominciassimo a parlare anche di battimenti, come giustamente
fai rilevare, non prendendo in considerazione il LA a 440Hz dell'esempio
ma tutte le righe della banda laterale, ho idea che verrebbe fuori
qualcosa di piᅵ simile a una marmellata di fichi che a una modulazione. :)

A me premeva soprattutto far rilevare la triplicazione dell'ampiezza
della banda laterale con un esempio semplice.

saluti approssimativi

Ina

Dott. Romeo ha scritto:

> [...]
> serebbero vietati anche i contest, ed un po' coprivano questa trasmissione.

.nessuno fa contest o ha fatto il contest in 30Mhz in rtty (era l'Arrl
Round up )..se hai ascoltato chiamate del genere NON erano generate l�, te
lo posso assicurare .
Ina

Pino

Spuria e buona... se lo sto ricevendo qualcuno lo star� pur trasmettendo,
anche se su di una frequenza diversa. Non importa.
Se passa le coordinate di certo non dovranno essere divise per due o per
tre: sempre informazioni utili per i soccorsi sono.
Se questo cristiano � ancora vivo, e dovesse venire a sapere del vespaio che
ha sollevato sulla teoria della distorsione armonica su questo ng, non so
onestamente dove e cosa vi manderebbe "a fare"...
Saluti muti.

"AleX" <spammen...@NOSPAMlibero.it> ha scritto nel messaggio

AleX

"Pino" <sp...@nospam.it> wrote in

> Spuria e buona... se lo sto ricevendo qualcuno lo star� pur
> trasmettendo, anche se su di una frequenza diversa. Non importa.

Difficile rispondere ad una spuria. Se riesci a identificare l'origine
probabilmente lo ricevi meglio e puoi anche cercare di rispondere.

> Se passa le coordinate di certo non dovranno essere divise per due o
> per tre: sempre informazioni utili per i soccorsi sono.

Appunto. Ma se queste coordinate non riesci a copiarle, cosa gli passi ai
soccorsi?

Ricapitoliamo: una frequenza al di fuori della banda marittima (vero che un
mayday lo lanci dove puoi, per�...) , una barca di cui non conosci il nome,
una direzione del segnale che non conosci, delle coordinate che non riesci
a copiare...

Al massimo ti sei liberato la coscienza, ma temo che la tua segnalazione
finisca in qualche anonimo registro di qualche Autorit� non potendo,
obiettivamente, fare molto di pi� con quei dati.

73's AleX (IK5NJM)

Nando

Le stazioni radioelettriche a bordo di navi sono predisposte per le
frequenze di emergenza tipo 2182KHz. non se ne vanno in giro con il VFO dove
nessuno li pu� sentire o dare retta.
Se sblocchi la sicura del TX e premi il pulsante rosso la radio si
sintonizza automaticamente su 2182.
Se l'operatore � in grado di trasmettere un messaggio di soccorso comprese
le coordinate sa come fare per contattare le autorit� utilizzando
eventualmente anche telefoni satellitari e/o localizzatori satellitari,
EPIRB e quant'altro.
Ho provato ad ascoltare la 2a armonica di RAI DUE in AM, a orecchio mi
sembra uguale.
Ho predisposto sul PC un programmino per registrare l'audio del ricevitore,
dovendo capitare di ricevere un segnale di soccorso registro tutto.
Nando

Dottor Mistero

Il 05/01/10 20.17, Pino wrote:

> Se questo cristiano ᅵ ancora vivo, e dovesse venire a sapere del vespaio che
> ha sollevato sulla teoria della distorsione armonica su questo ng...

Ehm, c'ᅵ una certa differenza tra il preoccuparsi della distorsione
armonica ascoltando un mayday ed occuparsene su un ng.

Se c'ᅵ bisogno di sapere quali siano le mie vedute in proposito ti
rassicuro subito, si riassumono in tre parole: omissione-di-soccorso.

saluti irrelativi

Watchdog

Francesco L.

> In caso di bisogno chiamare Capitan Ventosa.........

Io eviterei l'ironia, da cio' che ha detto il collega c'era una persona
in difficolta', fuori frequenza (con i pescherecci e' frequente) e che
ha detto una cosa molto chiara e cioe': "it's painful" cioe' e' molto
doloroso, quindi era ferita o stava molto molto male. Il soccorso di chi
e' in difficolta' e' non solo un obbligo da pietas cristiana, ma
eticamente e moralmente obbligatorio per tutti, in primis per i
radioamatori.

Francesco L.

Vomax wrote:

> [...]

> verificare le varie questioni burocratiche di regolamento o se poteva
> essere un'armonica di ordine pari o dispari eventualmente distorta

Concordo pienamente.

AleX

> Se c'� bisogno di sapere quali siano le mie vedute in proposito ti

> rassicuro subito, si riassumono in tre parole: omissione-di-soccorso.

quoto

73's AleX (IK5NJM)

Lucho

> Sapete dire chi poteva essere? Che era successo?
> CIAO

Ciao a tutti, trascrivo quello che sono riuscito a copiare, sembra una
richiesta di message relay, l'accento � indiano, pakistano o zone limitrofe.

Ciao, Lucho

*********
...you're in this thing
that is my sha(...) **parola incomprensibile: shaft? sign?**
hold on
and that is why
they find a break to call my sign
I'm putting my telephone number
give it to them
and I ... give it to them
as I memorize this ... good for all
...maybe .?. I have a zero
...message ... I am sending ... my question
and if they copied
...I am saying we are now...
whay should they be copying...
my...today