cavi cinesi per avviamento d'emergenza: BOCCIATI!!

lemuel

l'entusiasmo per i sette euro spesi per comprare questi cavi belli e
morbidi è finito ieri al mio terzo soccorso.. Auto mia = vitara, auto
da soccorrere = golf 1600 benzina con batteria TOTALMENTE scarica.
Mi chiedevo come mai la mia batteria riusciva bene ad avviare la mia
vettura e tramite cavi non riusciva a mettere in moto la golf, anche
escludendo la sua batteria.. non c'era proprio storia, abbiamo dovuto
fisicamente sostituire provvisoriamente la batteria..
Il quesito ha trovato risposta quando ho sfilato l'isolante in gomma
dalla pinza per mettere a nudo la connessione, il cavo è si grosso
circa 12 millimetri ma circa 11 sono di gomma!!! ..dentro ci sarà si e
no 1 o 1,5 mm quadrati di rame.. Risparmio i commenti, spero solo che
questo post eviti ad altri di fare il mio stesso errore..

Bernardo Rossi

On Wed, 5 Jan 2011 10:25:45 -0800 (PST), lemuel <lem...@interfree.it>
wrote:

>circa 12 millimetri ma circa 11 sono di gomma!!! ..dentro ci sarà si e
>no 1 o 1,5 mm quadrati di rame.. Risparmio i commenti, spero solo che
>questo post eviti ad altri di fare il mio stesso errore..

Ce ne fai vedere una foto?

--

Byebye from Verona, Italy

Bernardo Rossi b.r...@tin.it

Roby Ross

On 05/01/2011 19:25, lemuel wrote:
> [...]
> dalla pinza per mettere a nudo la connessione, il cavo è si grosso
> circa 12 millimetri ma circa 11 sono di gomma!!! ..dentro ci sarà si e

ROTFL
Cinesi-napoletani? :)

berny

"Roby Ross"

> ROTFL
> Cinesi-napoletani? :)

Probabile, esistevano anche quando i cinesi se ne stavano ancora a fare i
cavoli propri, figurarsi adesso e con il rame alle stelle.
Comunque quelli di una volta facevano la loro porca figura ma si sentiva al
tatto che di rame ce n'era ben poco.
ciao.

Arrangiologo

On 5 Gen, 19:25, lemuel <lem...@interfree.it> wrote:
> il cavo è si grosso
> circa 12 millimetri ma circa 11 sono di gomma!!!

Straquoto; qualche mese fa ho cercato questi cavi presso i cinesi ma
ho rinunciato all'acquisto, erano tutti come descrivi; a parer mio
potresti riutilizzare le pinze, che in diversi che ho visto erano
discrete (in un caso avevano addirittura una piastrina in rame sulla
superfice di contatto), crimpandoci o meglio saldandoci dei cavi da
impianto elettrico da 6 mmq, magari a coppie o a triplette, per
arrivare a 18 mmq.

Pier GSi

"lemuel" <lem...@interfree.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
>no 1 o 1,5 mm quadrati di rame.. Risparmio i commenti, spero solo che
>questo post eviti ad altri di fare il mio stesso errore..

Il rame costa :)
Comunque la stessa cosa vale per i puntali dei tester economici con portata
10A, se si prova a misurare anche solo metà di quella corrente, i cavi
diventano caldissimi e la caduta di tensione imbarazzante...

Ciao,
Pier.

www.piergm.com

Message has been deleted

nixs

?>rifalli, compra venti metri di cavo per saldatrice, sono stupendi,

VENTI metri??? La deve mettere in moto da dento casa sua la macchina???
:-))

-- ciao!

...nixs.................................................................
nixs.lucchetto.@lagirandola.it
togli la ".SERRATURA." per scrivermi
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)

lemuel

On 5 Gen, 19:16, Bernardo Rossi <b.ro...@tin.it> wrote:

> Ce ne fai vedere una foto?
eccola http://lemuel.interfree.it/pics/cavicinesi.jpg
è venuta mozzata ma è sufficientemente dettagliata, basta ingrandire

lemuel

On 5 Gen, 21:46, he...@heriknospaanammm.com (Herik) wrote:

> rifalli, compra venti metri di cavo per saldatrice, sono stupendi,
> flessibili e saranno almeno 20mmq.
..ci avevo già pensato, anche se con 20 metri me ne escono cinque
coppie lol
..le pinze dei cavi cinesi sono al limite della decenza, in foto si
vede lo spessore del lamierino, una pinza come si deve costa attorno
ai 2,5euro, e fanno 10euro solo di pinze, ragazzi, con tutta la buona
volontà ma a 15-20 euro trovo i cavi già fatti di buona qualità e con
la borsina per riporli.. certo è che comprando anche 4pinze da massa
per saldatrice potrei avviare anche un autotreno ma non esageriamo..

Roberto Deboni

Sembrano cavi da media tensione (10'000 Volt ?)
C'e' una siglatura incisa o stampata lungo i cavi ?

tony pedi

Il 05/01/2011 21:46, Herik ha scritto:

> rifalli, compra venti metri di cavo per saldatrice,

di primo acchito stavo pure io per fare una battutina sui venti metri ,
però ...

mi immagino su una strada provinciale di quelle però strette e MOLTO
trafficate, per caso un amico ci viene in soccorso e parcheggia dietro

pretendere di fargli fare manovra e mettere il suo cofano motore vicino
a quello della nostra auto è davvero troppo pericoloso

un cavo lungo almeno 6-8 metri diventa UTILISSIMO

20 effettivamente sembrerebbe un dippiù, però , ... se capita su una
strada in salita, si è a malapena riusciti a parcheggiare in curva,
insomma, le condizioni in cui un cavo lungo può dire la sua , sono
quelle più critiche, ci si augura che non capiti mai ... però .... della
serie "la fortuna è cieca , ma la sfiga ci vede benissimo"

meglio abbondare che deficere

sono stupendi,

--
ciao :-)

Message has been deleted

nixs

?
la realtà dei fatti è proprio questa
> cavi belli e morbidi

i cavi per il soccorso decenti si "sentono" alla mano: sono pesanti e
difficili da arrotolare.

berny

"Roberto Deboni"

> Sembrano cavi da media tensione (10'000 Volt ?)
> C'e' una siglatura incisa o stampata lungo i cavi ?

però non la media della distribuzione elettrica, sono troppo sottili.
Magari i cavi che portano la scintilla alle puntine dei bruciatori o roba
simile, può darsi.
Qualsiasi cosa che viaggia a tensione elevata e bassa corrente, giusto per
fregare il prossimo.
saluti.

Roberto Deboni

Bhe' non proprio, se sulla confezione c'e' scritto che dopo avere
collegati i cavi, occorre attendere una decina di minuti prima di
tentare l'avviamento (ed ovviamente funziona solo se la batteria
ricevente e' semplicemente scarica e non esausta).

Magari, in cinese, e' scritto cosi' ... :-)

--
Roberto Deboni

[Messaggio Usenet via Tiscali su text.giganews.com. Se leggete via Web
il sottoscritto informa che non conosce o partecipa al sito/forum Web.]

..Ghigo..

Herik wrote:

> [...]

io l'ho scoperto ca 20 anni fa...... se kiedevi magari ti risparmiavi
l'acquisto !! ;)

--
Non esiste uomo il cui tempo sia tanto prezioso da non potersi fermare un
attimo a raddrizzare un chiodo ancora buono

danilob

Il 05/01/2011 19.25, lemuel ha scritto:
> l'entusiasmo per i sette euro spesi per comprare questi cavi belli e
> morbidi è finito ieri al mio terzo soccorso.. Auto mia = vitara, auto

Ma allora è vero! Sono rimasto appiedato per la batteria scarica e ho
provato a avviare con due coppie di cavi diverse (ma sempre cinesi) e
due macchine diverse. Alla fine ho dovuto chiamare il mecc, che con il
suo avviatore l'ha messa in moto. Mi ha detto che questi cavi non
valevano niente, ma io stentavo a crederci. A questo punto vi chiedo:
dove si compra un buon avviatore, magari non cinese?

lemuel

On 7 Gen, 14:22, danilob <a...@b.c> wrote:

> [...]

> valevano niente, ma io stentavo a crederci. A questo punto vi chiedo:
> dove si compra un buon avviatore, magari non cinese?

leggermente OT: BOCCIATI anche tutti i led cinesi!!
ieri mi sono accorto che si è bruciata la seconda lampadina cinese
delle posizioni anteriore, aggiungo anche la miniplafoniera led da
24led a cui si sono bruciati a gruppi di tre, ne sono rimasti nove
ancora vivi.. menomale che i led sono (quasi) eterni.. perfino i
cinesi son riusciti a farli fondere presto.. (resistenza
sottodimensionata?)

Luigi C.

On Fri, 7 Jan 2011 11:25:46 -0800 (PST), lemuel <lem...@interfree.it> wrote:

> [...]
>ancora vivi.. menomale che i led sono (quasi) eterni.. perfino i
>cinesi son riusciti a farli fondere presto.. (resistenza

Sono prodotti realizzati in super economia, materiali scadenti e componenti
tirati per i capelli.
Non mi meraviglio che l'affidabilità sia estremamente bassa.

Archaeopteryx

Il 07/01/2011 23.36, Luigi C. ha scritto:

> Sono prodotti realizzati in super economia, materiali
> scadenti e componenti tirati per i capelli. Non mi
> meraviglio che l'affidabilità sia estremamente bassa.

il problema è che tutti ci cascano e un euro oggi uno
domani a testa, per tutti gli europei che siamo, è
ulteriore ricchezza che gli si trasferisce. Direi che
tecnicamente siamo belli che colonizzati senza ritorno,
purtroppo.

--
"Volevo fare gli auguri a una befana ma
le donne che conosco sono belle, perciò

Luigi C.

On Fri, 07 Jan 2011 23:47:08 +0100, Archaeopteryx
<cor.bonukFANCULOSPAM@libero_NOMAIL_.it> wrote:

> [...]
>ulteriore ricchezza che gli si trasferisce. Direi che
>tecnicamente siamo belli che colonizzati senza ritorno,

Tra l'altro questo tipo di merce-spazzatura è quanto di peggio c'è, dal punto
di vista del consumatore, per incentivare il ciclo vizioso compra --> guasto
--> butta --> compra... estremizzato dalla pessima qualità e dal bassissimo
costo della merce.

..Ghigo..

Questo e' vero .... ma come fa a resistere... 1 IHFdT a 50 led per 1
Neuro.... !! ;)))

Anche perche' questa logica oramai interessa anche prodotti "Spacciati" Per
Europei ....

Per dire ho 1 frigo Indesit da 40 Anni..... mentre nel giro degli ultimi 20
anni... sono gia' al
4 Frigo..... (media 1 frigo ogni 5 anni) ... NB: tutti di marke Conosciute
tipo: REX

O le auto dove dopo 10 anni si fulminano le luci della retroilluminazione,
si fotte il Contakm parziale... saltano gli Alzacristalli elettrici ... la
chiusura centralizzata fa le Bizze, si Squagliano le plastiche della
plancia......
Tutta roba ke dopo 1 po -guarda caso- ti fa desiderare di cambiare auto

E parlo di prodotti dal costo ELEVATO quando sono usciti.....

lemuel

On 8 Gen, 16:21, "..Ghigo.." <NONSCRIV...@AAA.AA> wrote:

> [...]
> Tutta roba ke dopo 1 po  -guarda caso- ti fa desiderare di cambiare auto
>
> E parlo di prodotti dal costo ELEVATO quando sono usciti.....
al mio furgone mercedes dell'88 comprato usato nel 2003 non gli ho
ancora fatto interventi al motore.. e a quanto pare non gliene aveva
fatti neanche il precedente proprietario.. tra l'altro mi preme dire
che poche settimane fa ho cambiato le lampadine dei fari che c'erano
su da quando l'ho comprato.. perchè alla clio dell'94 (altro veicolo
super riuscito e non ancora eguagliato) mi durano solo due anni?
---
il mio messaggio dove invece cantavo le lodi per gli abiti cinesi si
dev'essere perso da qualche parte.. ho comprato da loro un abito a 52
euro.. so che non è il caso di comprare intimo da loro ma questo abito
sta facendo il suo mestiere da circa un anno e al momento è senza
difetto. Blu Island di cagliari.. tanto per fare pubblicità..

Claudio_F

On 6 Gen, 13:10, "berny" <.> wrote:
> [...]
> simile, può darsi.
> Qualsiasi cosa che viaggia a tensione elevata e bassa corrente, giusto per

I cavi ad alto isolamento costano molto di piu', fregherebbero solo
se' stessi. Piuttosto, al di la' del fatto che con cavi di generosa
sezione si riesce a mettere in moto piu' facilmente, ritengo che
invece per la sicurezza sia corretta la sezione minore. I cavi di
piccola sezione creano infatti sufficiente resistenza per evitare
correnti eccessive che potrebbero causare l'esplosione delle batterie.
Come dice Deboni e' corretto lasciarli collegati per un po' di tempo

lemuel

On 9 Gen, 16:28, Claudio_F <clau....@tin.it> wrote:
> I cavi di
> piccola sezione creano infatti sufficiente resistenza per evitare
> correnti eccessive che potrebbero causare l'esplosione delle batterie.
in quali circostanze potrebbe verificarsi questo evento?

> Come dice Deboni e' corretto lasciarli collegati per un po' di tempo
> prima di tentare l'avviamento.
sicuramente si, nel caso di una batteria semibuona che riesce a
'ricevere' un po di carica.. ecco perchè i due 'soccorsi' precedenti
sono andati a buon fine.. ma nel caso di batteria completamente andata
servono a ben poco..
-------
A chi mi chiedeva cosa c'è scritto nei cavi: NIENTE
A chi sosteneva che nella confezione ci fosse scritto in cinese di
attendere qualche minuto: in cinese non c'è scritto assolutamente
nulla se non '600 AMP' .. FORSE 300 passano in un cavo e altri 300
nell'altro.. solo così si potrebbe giustificare la dicitura .. allora
ci voleva un altra coppia di cavi messi in parallelo per fare un
avviamento serio.. ma questo non c'è scritto.....

..Ghigo..

lemuel wrote:
> al mio furgone mercedes dell'88 comprato usato nel 2003 non gli ho
> ancora fatto interventi al motore..

se hai notato non ho parlato del motore.... Che diamo per scontato non dia
problemi ne di altri difetti congeniti tio le luci che si bruciano dopo poco
tempo.

Qualli da me messi in evidenza sono +ttosto di FASTIDI che ho notato su
diverse auto Moderne

Piccoli malfunzionamento che si verificano dopo 6-7-10 anni e che alla lunga

Ti fanno desiderare di cambiare Auto ....

Claudio_F

On 9 Gen, 16:54, lemuel <lem...@interfree.it> wrote:
> in quali circostanze potrebbe verificarsi questo evento?

Cortocircuito accidentale con le estremita' dei cavi, e forse anche
nel caso di batteria "ricevente" troppo scarica.
Cosi' al volo ho trovato questa discussione:
http://it-discussioni.confusenet.com/showthread.php?t=177682

> ma nel caso di batteria completamente andata
> servono a ben poco..

Concordo, per accendere l'auto interamente con la corrente fornita
dall'altra non vanno bene, ma forse (anche se si fa) non andrebbe
neanche fatto.

> nulla se non '600 AMP' .. FORSE 300 passano in un cavo e altri 300
> nell'altro.. solo così si potrebbe giustificare la dicitura ..

Sicuramente no, la corrente esce da un polo e torna nell' altro, e
quindi e' sempre la stessa.
Non hai datto quanti metri sono, facciamo 5, e consideriamo buoni i
1,5mmq che hai detto, abbiamo 10 metri totali (andata + ritorno) che
presentano una resistenza di circa 0,0177*10/1,5 = 0,118 ohm. Per far
circolare 600A in questo cavo dovremmo applicare una tensione di
600*0.118 = 70 volt, cosa ovviamente impossibile perche' nel caso
peggiore avremo l'auto buona a 14V e quella cattiva a 0, quindi la
massima corrente circolante possibile (anche in caso di corto alla
fine dei cavi) sarebbe di "soli" 14/0,118 = 118A

Vediamo cosa succederebbe con cavi da 10mmq sempre nel caso peggiore:
R = 0,0177*10/10 = 0,0177 ohm
I = 14/0,0177 = 790A !!!

Ora, mentre i 118A sono una corrente ancora accettabile per brevi
periodi (praticamente quella che viene assorbita ad ogni accensione
dell'auto), i 790 sono invece decisamente altini, per non parlare
delgi oltre 1500 che potrebbero (in teoria, sempre nel caso peggiore)
passare usando un cavo da saldatrice.

Claudio_F

In realta' 600A ci possono pure passare, ma dei fili cosi' sottili
con una corrente simile creano una caduta di tensione

ice

Il 09/01/2011 17.15, ..Ghigo.. ha scritto:

> Piccoli malfunzionamento che si verificano dopo 6-7-10 anni e che alla lunga
> Ti fanno desiderare di cambiare Auto ....

la tecnologia (già da tempo) permette di realizzare auto, cellulari,
elettrodomestici, ecc... che durino 50 anni con poca/nessuna manutenzione

il problema è che:
1. costerebbero di più mentre e il primo fattore di scelta è il prezzo
2. nessuno necessiterebbe dei servizi assistenza
3. inconsciamente non avresti la "scusa" per cambiare dopo qualche anno

un'auto che costa oggi 15k euro e che cambi dopo 5 anni è come aver
speso più o meno 2500 euro/anno solo per l'auto in se, senza tutto
quello che gli va dietro...

-ice-

Marco&Li

Sulla scala del pollaio della grande vita nel giorno di nostro signore Allah
il
fedele ice dal paese di 1...@2.com

> [...]
> 2. nessuno necessiterebbe dei servizi assistenza
> 3. inconsciamente non avresti la "scusa" per cambiare dopo qualche anno

per me è solo perchè se no finisce o quasi la mungitura delle vacche...

Capitan Nemo

> [...]

> no 1 o 1,5 mm quadrati di rame.. Risparmio i commenti, spero solo che
> questo post eviti ad altri di fare il mio stesso errore..

Coi cinesi specie per la roba elettrica, c'è poco da fidarsi, guarda una
scarpetta che per fortuna è zompata senza fare danni e che era data per
16 A:

http://i52.tinypic.com/21osh92.jpg

Stesso trucco, il cavo sembrava ciccione e poi rame 2 filini, ma il
peggio è che il cavo era bipolare e la terra NON era collegata.

Ora quando compro una scarpetta, la smonto prima di adoperarla.
Ma per evitarlo ci mettono viti strane, tipo con incavo pentagonale.
Ma prodotti targati IMQ non si trovano più.

Nemo

..Ghigo..

ice wrote:
> la tecnologia (già da tempo) permette di realizzare auto, cellulari,
> elettrodomestici, ecc... che durino 50 anni con poca/nessuna
> manutenzione
> il problema è che:

Il problema e' anche Che.....

La tecnologia consente anche di Calcolare con maggior precisione che negli
anni 50-60 scorso secolo la durata Degli oggetti e/o Parti di essi.

Se oggi ti dicono che l'80% di 1 determinato Bene di consumo (Frigo,
Lavatrice, Auto, Telefonino) non superera' gli "X" anni di durata..... puoi
stare certo che la previsione risultera' Azzeccata al 90% ....... al
contrario di quanto avveniva 40-50 anni fa.

..Ghigo..

..Ghigo..

Capitan Nemo wrote:

> Coi cinesi specie per la roba elettrica, c'č poco da fidarsi, guarda
> una scarpetta che per fortuna č zompata senza fare danni e che era

> data per 16 A:
>
> http://i52.tinypic.com/21osh92.jpg
>
> Stesso trucco, il cavo sembrava ciccione e poi rame 2 filini, ma il

> peggio č che il cavo era bipolare e la terra NON era collegata.

Giusto per spezzare 1 lancia a favore dei Cinesi......

Come detto ho sperimentato questi cavi molti anni fa.... (20-30 non ricordo)

1 vicino di casa era restato in panne ed io e 1 altro signore anzianotto ci
prodigavamo per dargli soccorso....

io mettevo i cavi e l'auto con la Batteria Buona...... il signore
anzianotto Smanettava.... con i contatti delle batterie.....

L'auto del tizio non ne voleva sapere di partire... al che, l'anzianotto
dopo diversi tentativi .... ebbe la BRILLANTISSIMA idea di INVERTIRE i cavi
collegando il posivo di 1 batteria col negativo dell'altra..... e
viceversa .... non ricordo se vi fu bisogno di mettere in moto ..... per
dare lo spunto ...... fatto sta che dopo 1 secondo e 1 Bel Botto ... i Cavi
Saltarono .......

In pratica se non vi fosse stato il poco rame che' cera (giusto 4-5 fili)
chissa' cosa sarebbe successo.... invece me la cavai con 5k lire di danno
(almeno credo che tali cavi non fossero costati + di tanto.... !!

ho ancora le pinze per 1 futuro possibile utilizzo e per MEMENTO .... !!
;))

marco-a75

Il 11/01/2011 18:28, ..Ghigo.. ha scritto:
... i Cavi
> Saltarono .......

Se vuoi ti posso fornire anche di un bel martello in gomma piuma per non
farti male alle dita e un coltello da cucina nello stesso materiale per
non rischiare di tagliarti le dita, sfortunatamente ho appena venduto la
macchina che non parte e la bicicletta senza ruote.....però mi è rimasto
un ferro da stiro che non scalda per non bruciarsi, se ti interessano
queste cose ti faccio un buon prezzo.
Ah, non ti ho parlato dei cavi per avviamento completamente in plastica!

Ciao

Roberto Deboni

Capitan Nemo wrote:

...snip...

> [...]

> Ma per evitarlo ci mettono viti strane, tipo con incavo pentagonale.

> Ma prodotti targati IMQ non si trovano piů.

I prodotti IMQ una volta si acquistavano nei negozi di materiale elettrico.

Oggi, se va in un negozio di materiale elettrico ... miracolo! Trova
ancora i prodotti marchiati IMQ ... hmmm :-)

Forse dovrebbe domandarsi se dove oggi molti acquistano materiale
elettrico sia il posto ideale ...