Uso della candeggina in cucina

ciarlese

No, non mi riferisco al suo uso come condimento o ingrediente particolare.
Recentemente ho letto che la candeggina e' molto volatile e dopo poche
ore all' aria non lascia tracce.
Mi e' venuta allora l' idea di utilizzarla per rimuovere alcune parti
ammuffite dalla pietra da forno e per ravvivare un paio di taglieri in
legno messi maluccio.
Gia' che c'ero, ne ho usata un po' per pulire il portapane in legno che
anche esso aveva dato tempo fa segni di muffa (come da questi lidi mi
era stato consigliato).
I risultati sono stati ottimi, ma mi rimane il dubbio se questa
procedura sia priva di rischi (ovviamente il tutto e' tato sottoposto a
risciacquo accurato).
Inoltre ho il dubbio che la pietra da forno sia stata leggermente corrosa.
Mi sapete dare quelche ragguaglio?
Grazie.

Bernardo Rossi

On Fri, 16 Nov 2012 00:23:06 +0000, ciarlese <ciar...@yahoo.it>
wrote:

>Inoltre ho il dubbio che la pietra da forno sia stata leggermente corrosa.
>Mi sapete dare quelche ragguaglio?

Non ho idea di cosa sia e di cosa sia fatta una pietra da forno.

--

Byebye from Verona, Italy

Bernardo Rossi b.r...@tin.it

Bernardo Rossi

wrote:

>Recentemente ho letto che la candeggina e' molto volatile e dopo poche
>ore all' aria non lascia tracce.

Dipende, il cloro in essa contenuta evapora in fretta, se poi ci sono
altri componenti non te lo so dire.

Alessandra R.

ciarlese, rischiando una denuncia penale, ha osato scrivere:

> Mi sapete dare quelche ragguaglio?

io per la muffa ho sempre usato varechina pura. Lasciata agire qualche
minuto e poi risciacquata con acqua abbondante (ove possibile.. non
sempre ᅵ possibile, ad esempio su pittura porosa il risciacquo ᅵ arduo,
e corre il rischio di danneggiare la pittura ; non risciacquando si
corre invece il rischio di vedere la pittura farsi a bolle col tempo,
soprattutto se su soffitto). Ho testato in passato anche la candeggina,
ma i risultati erano scarsi, restavano abbondanti tracce di muffa.

--
Alessandra

ᅵ piᅵ facile per un cammello passare per la cruna di un ago se questa ᅵ
lievemente oliata. - Kehlog Albran

benny

ciarlese wrote:

[cut]
> I risultati sono stati ottimi, ma mi rimane il dubbio se questa
> procedura sia priva di rischi (ovviamente il tutto e' tato sottoposto a
> risciacquo accurato).

Credo che, anche se ci fossero dei residui, siano in percentuale
infinitesimale, e quindi priva di rischi.
--
www.ferramentatodisco.it
Rivenditore Milwaukee, Aeg, Usag, Elematic, Rover, Krino.

Albus Dumbledore

Alessandra R. ha usato la sua tastiera per scrivere :

> varechina pura.

> la candeggina,

Mi sai dire che differenza ci sia tra le due sostanze?

--

Albus Dumbledore

Albus Dumbledore

Sembra che ciarlese abbia detto :

> Recentemente ho letto che la candeggina e' molto volatile e dopo poche ore
> all' aria non lascia tracce.

Insomma...

> per ravvivare un paio di taglieri in legno messi maluccio.

E non puzzano piu'?

> Gia' che c'ero, ne ho usata un po' per pulire il portapane in legno che anche
> esso aveva dato tempo fa segni di muffa (come da questi lidi mi era stato
> consigliato).

Usare candeggina sul legno non mi pare una grande idea, comunque.
Il legno era grezzo o verniciato?

> I risultati sono stati ottimi, ma mi rimane il dubbio se questa procedura sia
> priva di rischi (ovviamente il tutto e' tato sottoposto a risciacquo
> accurato).

Per me, non e' affatto priva di rischi.

> Inoltre ho il dubbio che la pietra da forno sia stata leggermente corrosa.

La pietra e' in...
Gres?
Marmo?
Granito?
Terracotta?

--

Albus Dumbledore

David

"ciarlese" <ciar...@yahoo.it> ha scritto nel messaggio

> Mi sapete dare quelche ragguaglio?
> Grazie.

L'unico problema potrebbe essere quello dei metalli pesanti in tracce, i
vecchi impianti di produzione dell'ipoclorito di sodio utilizzano celle a
piombo/cadmio che "contaminano" anche il prodotto finito. Infatti per uso
alimentare si utilizzano l'amuchina o simili che sono prodotti ottenuti con
altro procedimento industriale.
David.

PMF

Il 16/11/2012 9.02, Albus Dumbledore ha scritto:

> Mi sai dire che differenza ci sia tra le due sostanze?

nome commerciale. "candeggina" e' il nome casalingo dato alla varechina che
si impiegava per sbiancare, cioe' "candeggiare" il bucato :)

Paolo

Albus Dumbledore

PMF ha usato la sua tastiera per scrivere :

> nome commerciale. "candeggina" e' il nome casalingo dato alla varechina che
> si impiegava per sbiancare, cioe' "candeggiare" il bucato :)

Gia'.
:D

Ed entrambe non sono altro che una soluzione piu' o meno concentrata di
ipoclorito di sodio, per gli amici NaClO.

--

Albus Dumbledore

Albus Dumbledore

Il 11/16/2012, David ha detto :

> [...]
> alimentare si utilizzano l'amuchina o simili che sono prodotti ottenuti con

Mi permetto di integrare:

http://www.ante.it/files/Formazione/Corso%20formazione%202004/08%20Riccola%20Amuchina.pdf

--

Albus Dumbledore

John Doez

ciarlese wrote:

>No, non mi riferisco al suo uso come condimento o ingrediente particolare.

Io ho dei mestoli di legno con parti scure,
penso sia qualche muffa e stavo pensando di ammollarli nella varechina.

Alessandra R.

Albus Dumbledore, rischiando una denuncia penale, ha osato scrivere:

> Ed entrambe non sono altro che una soluzione piu' o meno concentrata
> di ipoclorito di sodio, per gli amici NaClO.

la candeggina ᅵ piᅵ diluita, e spesso profumata, ᅵ meno efficace dunque
della varechina e lascia residui.

--
Alessandra

Dio mi ha fatto imperfetto e mortale. Permettete che sia, almeno, un
po' seccato. - Pino Caruso

Albus Dumbledore

Scriveva Alessandra R. Friday, 11/16/2012:

> la candeggina è più diluita, e spesso profumata, è meno efficace dunque
> della varechina e lascia residui.

Sono la stessa roba, comunque.
La candeggina e' diluita quanto vuoi (diciamo, da 1 a 25%) e profumata
solo in casi particolari. Idem la varechina.
Sono, in pratica, due modi diversi per indicare la stessa cosa.
E per usi "alimentari" quoto David: meglio l'Amuchina.

--

Albus Dumbledore

PMF

Il 16/11/2012 9.40, Alessandra R. ha scritto:

> la candeggina è più diluita, e spesso profumata, è meno efficace dunque
> della varechina e lascia residui.

Ma questo e' un discorso piu' generale, non riguarda il nome.
l'ìipoclorito, alle varie diluizioni, ha sicuramente comportamenti differenti.
inoltre, il caso dell'amuchina insegna, il prodotto destinato all'uso
igienico/alimentare ha ovviamente caratteristiche produttive /purezza,
assenza di contaminanti) che il prodotto da pulizia, detergente, spesso non
ha. i residui possono dipendere proprio da additivi specifici del prodotto
destinato alla pulizia

Paolo

felix...

ciarlese ha scritto:

> [...]
> I risultati sono stati ottimi, ma mi rimane il dubbio se questa
> procedura sia priva di rischi (ovviamente il tutto e' tato sottoposto a

Non avere preoccupazioni, l'ipoclorito di sodio � un efficace
battericida
utilizzato per la potabilizzazione delle acque!

> Inoltre ho il dubbio che la pietra da forno sia stata leggermente corrosa.

Non intacca la pietra ed � probabile che abbia solo dissolto le
inevitabili incrostazioni organiche assorbite dalla stessa.
felix.

--
Video meliora proboque deteriora sequor.

felix...

Alessandra R. ha scritto:

> Albus Dumbledore, rischiando una denuncia penale, ha osato scrivere:

> la candeggina è più diluita, e spesso profumata, è meno efficace dunque
> della varechina e lascia residui.

Ah!....I guasti della pubblicità! :-)))

PMF

Il 16/11/2012 10.04, felix... ha scritto:

> Ah!....I guasti della pubblicit�! :-)))

mettiamola cosi': profumata, la fanno profumata. ovvio che con quella
profumata non ci fai la disinfezione delle verdure.
e i residui (quelli solidi) sono con tutta probabilita' i granelli di
sporcizia che il prodotto, appunto, stacca :)

Paolo

Albus Dumbledore

felix... ha usato la sua tastiera per scrivere :

> abbia solo dissolto le inevitabili incrostazioni organiche

Improbabile.

--

Albus Dumbledore

pieffe

Albus Dumbledore ha scritto:

> Ed entrambe non sono altro che una soluzione piu' o meno concentrata di
> ipoclorito di sodio, per gli amici NaClO.

Con un'eccezione: ieri, in un supermercato UniEuro ho preso in mano un
flacone di "candeggina delicata" di cui non ricordo la marca; anzich� il
solito "contiene cloro <5%" c'era scritto "contiene acqua ossigenata". E'
come il "Vero Alcool Bianco", che � alcool isopropilico.
Ciao, Paolo

--
i miei hobby: http://digilander.libero.it/pieffe43

Albus Dumbledore

Dopo dura riflessione, pieffe ha scritto :

> [...]
> solito "contiene cloro <5%" c'era scritto "contiene acqua ossigenata". E'
> come il "Vero Alcool Bianco", che ᅵ alcool isopropilico.

O come il bialcol, che qualcuno, tempo fa, usava nei fornelletti delle
fondute, senza capire come mai non prendesse fuoco?

lol

No, dai, siamo a questo?
Ad ogni modo, non essendoci una legislazione in merito, uno puo'
chiamare candeggina quel che gli pare.
Pero', se parliamo di candeggina in generale, ci riferiamo sempre al
sodio ipoclorito in soluzione diluita.

Ah, fino a qualche tempo fa si vendeva "acetone" come solvente per
togliere lo smalto dalle unghie, anche se nel flacone c'era altro
(metiletilechetone, forse, dall'odore?).
Oggi si parla, piu' genericamente, di Solvente per smalto (o per
unghie).
Ma esempi cosi', credo ce ne siano a manciate.

--

Albus Dumbledore

Cardano

Bernardo Rossi ci ha detto :

> Dipende, il cloro in essa contenuta evapora in fretta, se poi ci sono
> altri componenti non te lo so dire.

Ma tu, nella tua vita, l'hai mai sentito l'odore del cloro?
No evidentemente.
La candeggina non contiene cloro libero ne' ne libera
in condizioni di uso normale.
La sola possibilita' che la candeggina liberi cloro e'
se mischiata con ammoniaca.
L'odore che si sente e' quello dell'ossigeno che si libera
assiema alle ione ipocloroso che diventa cloruro di sodio.
Ovvero sale da cucina.

Bernardo, non riesci proprio ad uscire dalla lista dei COGLIONI.

Albus Dumbledore

Cardano ha detto questo Friday :

> La sola possibilita' che la candeggina liberi cloro e'
> se mischiata con ammoniaca.

HCl.

--

Albus Dumbledore

Cardano

David ha usato la sua tastiera per scrivere :
Quasi tutto giusto.
Ma Non piombo/cadmio le celle elettrolitiche di un tempo
erano a letto di mercurio e anodi di carbone.
Sempre molto pericolosi comunque.
Ora si e' ritornati al vecchhissimo sistema della
celle in ferro.
Ma la varechina, appunto quella di produzione industriale,
contiene sempre tracce (piu' o meno) dell'impianto di origine
E NON si deve usare mai su qualunque cosa vada in contatto
con il cibo, ma non per il cloro ma per i metalli.

Cardano

Nel suo scritto precedente, felix... ha sostenuto :

> Non avere preoccupazioni, l'ipoclorito di sodio è un efficace
> battericida
> utilizzato per la potabilizzazione delle acque!

Eccolo un altro della lista dei COGLIONI.

Ma parla di cemento e delle cose che sai.

Cardano

Albus Dumbledore ha detto questo venerdᅵ :
> felix... ha usato la sua tastiera per scrivere :

> Improbabile.

Per l'appunto.

felix...

Cardano ha scritto:

> Eccolo un altro della lista dei COGLIONI.

Coglione sar� tuo padre che da quando sei nato � roso da dubbi!

Cardano

felix... ha pensato forte :

> Coglione sarà tuo padre che da quando sei nato è roso da dubbi!

il tuo invece era pieno di certezze

Saltarello

Ciumbia

Saltarello scriveva il 16/11/2012 :
> Ma... perchᅵ non la smettete di sparare sentenze?
>
> http://www.casaleinforma.it/pcivile/scarica/a10disinfettanti.pdf
>
> http://www.tutelasalute.info/201105/2012/04/come-per-disinfettare-l-acqua-con-candeggina.html

Ma, a dire il vero, anche i tuoi refer sembran sentenze.
Il secondo poi in quanto ad autorevolezza...lasciam perdere.
Forse se ci fosse ancora il Soviet saprebbe darci
un parere illuminato.
Peccato che se ne sia andato.

--
Ciumbia!

uniposta

00:17

- un utente in risposta ad altro utente:

> Ma tu, nella tua vita, l'hai mai sentito l'odore del cloro?

- Direi che quando è debole ha un odore che ricorda piuttosto
quello di vegetali in decomposizione misto a un sentore di fresco.
E si sente più il salato dell'amaro.

Quando invece è più forte, sopra al sentore di stagnante marcescente
e fresco, si sente di più l'amaro, e produce un bruciore aspro come
di alcool e polvere, e subito forma una patina adesiva e astringente
sulle mucose delle vie respiratorie, analoga a quella dell'iodio
della tintura di iodio ma più irritante. In seguito permane un
sentore di amaro e di fresco, oltre naturalmente alla patina
legante/irritante e alla conseguente risposta delle mucose.
Direi che ha anche un effetto sul sistema circolatorio e sul
sistema nervoso, inducendo un senso di ipertensione e capogiro.

Quando è molto forte, troppo forte...
immagino produca gravi danni

--

ho scoperto di essere un sinestetico associativo (associatore)
i discovered that i'm an associative (associator) synaesthetic

<uniposta*yahoo-it>
<uniposta*gmail-com>

(sostituisci asterisco e trattino)
(replace asterisk and hyphen)

If his chest had been a cannon, he would have shot his heart upon it.
Se il suo petto fosse stato un cannone, gli avrebbe sparato contro
il suo cuore. (Herman Melville, Moby Dick; Patrick Stewart,
Capt. Jean-Luc Picard, Star Trek - The Next Generation)

Giorgio Bibbiani

Ciumbia ha scritto:
> Forse se ci fosse ancora il Soviet saprebbe darci
> un parere illuminato.

Cela va sans dire...

> Peccato che se ne sia andato.

Sul ng di chimica l'argomento e' stato trattato piu' volte,
ad es. v.:

https://groups.google.com/group/it.scienza.chimica/browse_thread/thread/7288a111c1cc2f2b?hl=it&noredirect=tru

https://groups.google.com/group/it.scienza.chimica/browse_thread/thread/25a28f97c8b90054/1d37b3b75501d22f?hl=it&ie=UTF-8&oe=UTF-8&q=candeggina+amuchina+group:it.scienza.chimica+author:Soviet_Mario#

Giorgio Bibbiani

Cardano.

uniposta ha pensato forte :
> [...]
> Direi che ha anche un effetto sul sistema circolatorio e sul
> sistema nervoso, inducendo un senso di ipertensione e capogiro.

ma che bravo

--
ciumbia!

uniposta

13:48

- Sab 17 Nov 2012, 13:42, Cardano. <Card.ano*mail-ru> ha scritto:

> ma che bravo

- a sniffare e degustare il gas di cloro puro?

Ah, non è vero che evapora tanto in fretta...
persiste piuttosto a lungo stando sotto l'aria...
occorre una qualche turbolenza per farlo venir su

Cardano.

uniposta ha detto questo sabato :
> [...]
>
> Ah, non è vero che evapora tanto in fretta...
> persiste piuttosto a lungo stando sotto l'aria...
> occorre una qualche turbolenza per farlo venir su

scoreggia ben bene cosi' si mescola il tutto

--
ciumbia!

Saltarello

Il 16/11/2012 21:10, Ciumbia ha scritto:

> Ma, a dire il vero, anche i tuoi refer sembran sentenze.

**********************************

Sembreran pure sentenze, ma sono decenni che la candeggina/varechina è
usata per disinfettare l'acqua non sicura.
Che poi... si va sempre fuori da quello che il poveretto chiedeva
all'inizio. Si discute di altro e si svia il discorso. Comunque sia, ed
una MIA OPINIONE, se lasci evaporare la candeggina/varechina puoi usarla
anche sui taglieri. Io lo faccio da anni e sono ancora vivo. Quando
morirò ve lo farò sapere per tempo :-)
E poi... non si dice VareCChina, VarIchina o, peggio, varICChina.

ishka

Il 16/11/2012 08:29, Bernardo Rossi ha scritto:

> Dipende, il cloro in essa contenuta evapora in fretta, se poi ci sono
> altri componenti non te lo so dire.

e si magari qualche acido... :-D

ishka

Il 16/11/2012 09:40, Alessandra R. ha scritto:

> la candeggina è più diluita, e spesso profumata, è meno efficace dunque
> della varechina e lascia residui.

esatto e' come dire che il cloruro di sodio e' sempre sale da cucina ma
piu' concentrato... :-D

mentre il sale da cucina e' diluito.... :-D

ma per cortesia .... ;-)

ishka

Il 16/11/2012 11:20, Albus Dumbledore ha scritto:

> O come il bialcol, che qualcuno, tempo fa, usava nei fornelletti delle
> fondute, senza capire come mai non prendesse fuoco?
>
> lol

e che non lo sai? Essendo bialcool brucia con una fiamma intensa il
doppio :-D

Alessandra R.

ishka, rischiando una denuncia penale, ha osato scrivere:

> esatto e' come dire che il cloruro di sodio e' sempre sale da cucina
> ma piu' concentrato... :-D
> mentre il sale da cucina e' diluito.... :-D
> ma per cortesia .... ;-)

non si parlava di formula chimica, ma di nome commerciale (varechina vs
candeggina), e di efficacia sulla muffa.

--
Alessandra

In quella Eva si trovava vicino a un albero; a un tratto si girᅵ e vide
un serpente. E disse: "Che schifo !" "Sei bella tu ! " rispose il
serpente, che era permaloso. - Giobbe Covatta

uniposta

18:37
- Ogni tanto c'� qualcuno che fa il dispettoso...

No, in effetti una debole componente acida
era stata aggiunta al sale di partenza...

ma per far qualcosa di utile bisogna... che so...

mettere in un recipiente una piccola quantit� di candeggina...
e poi una piccola quantit� di acido muriatico (domestico)...

e allora...

ishka

Il 17/11/2012 18:37, uniposta ha scritto:

> [...]
>
> mettere in un recipiente una piccola quantit� di candeggina...
> e poi una piccola quantit� di acido muriatico (domestico)...

beh smacchiera' bene ;-) :-D

ishka

Il 17/11/2012 18:22, Alessandra R. ha scritto:
> ishka, rischiando una denuncia penale, ha osato scrivere:

> non si parlava di formula chimica, ma di nome commerciale (varechina vs
> candeggina), e di efficacia sulla muffa.

allora diciamo che e' la stessa cosa

il nome non varia dalla concentrazione di ipoclorito di sodio
l'efficacia si, piu' la soluzione e' concentrata piu' e' efficace e piu'
e' pericolosa per le mucose

il nome come tante altre cose in vendita e' solo un fatto commerciale
che non ha nulla da spartire con il principio attivo e la sua concentrazione

Piero

> beh smacchiera' bene ;-) :-D

e stura anche il naso :-)

elledi

Il 16/11/12 09.40, Alessandra R. ha scritto:

> la candeggina è più diluita, e spesso profumata, è meno efficace dunque
> della varechina e lascia residui.

E' acqua ossigenata! "una c....ta pazzesca!" cit.
ah le etichette prima di comperare :-)))))

--
http://pinterest.com/elledi

Jk

Il 12/12/2012 9.29, elledi ha scritto:

> E' acqua ossigenata! "una c....ta pazzesca!" cit.
> ah le etichette prima di comperare :-)))))

ma che stai a dì?
candeggina è un ipoclorito nulla a che vedere con l' H2O2
--
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli
intelligenti sono pieni di dubbi. (Bertrand Russell)

pieffe

Jk ha scritto:

> ma che stai a dě?
> candeggina č un ipoclorito nulla a che vedere con l' H2O2

Salvo il fatto che alcuni prodotti etichettati come "candeggina delicata"
non contengono affatto ipoclorito, ma acqua ossigenata. Visto pochi giorni
fa al supermercato, dove mi leggo le etichette mentre mia moglie fa la
spesa.
Ciao, Paolo

--
i miei hobby: http://digilander.libero.it/pieffe43

Jk

Il 12/12/2012 11.14, pieffe ha scritto:

> [...]
> non contengono affatto ipoclorito, ma acqua ossigenata. Visto pochi giorni
> fa al supermercato, dove mi leggo le etichette mentre mia moglie fa la

AH!
Ok, ti ringrazio dell' info.
ciao!