Podcast Rai Tre

Giodemi

Salve a tutti
Volevo scaricare un podcast dal sito di rai tre "il terzo anello".in
particolare un audio libro "il ritratto di Dorian Gray".
Ho scaricato Real Player free ma mi dice che la risorsa e protetta da
download. Caspita devo sentirla per forza attaccato al Pc?

Sbaglio qualcosa?

LAB

"Il terzo anello" non fa parte del Podcast...

--
Gianluca

bikerfab

LAB wrote:
> "Il terzo anello" non fa parte del Podcast...

Almeno per quanto riguarda "Ad alta voce", le puntate correnti si
possono scaricare in podcast come normali mp3. Quelle vecchie pare di
no, si apre il Real Player incorporato nella pagina di Radio3 ma non
permette il download.

--
bikerfab

Viaggi in bicicletta, report foto e informazioni
Travelling by bicycle, report, pics and information
http://bikerfab.altervista.org/

Giodemi

"bikerfab" <spam...@yahoo.com> ha scritto nel messaggio

> [...]
> scaricare in podcast come normali mp3. Quelle vecchie pare di no, si apre
> il Real Player incorporato nella pagina di Radio3 ma non permette il

Diciamo che il mago di oz e il giono della civetta si scaricano (provato),
mentre altri no.

kfm

> download. Caspita devo sentirla per forza attaccato al Pc?

si tratta di un pezzo audio ?
presumo di si .
se non puoi altrimenti , installati un programma per registrazioni audio ne
hai a decine.
poi sistema il mixer audio in modo da registrare dalla sorgente giusta (
wave) fai partire il registratore e real player e ti registri il pezzo che
po salverai nel formato che piu ti piace, io a volte faccio cosi per
registrare dalle varie radio .

Giodemi

"kfm" <kfm...@hotmail.com> ha scritto nel messaggio

> [...]
> wave) fai partire il registratore e real player e ti registri il pezzo che
> po salverai nel formato che piu ti piace, io a volte faccio cosi per

Avevo pensato a qualcosa del genere, anche se non � proprio efficiente per
lo scopo (ogni puntata dura in genere 30 minuti e un libro ha dalle 15 alle
30 puntate).
Qualche programma free da consigliare?

kfm

> Qualche programma free da consigliare?
>
> "
polderbits anche se non e proprio " free"
oppure nero7 premium o superiore non e free ma e ottimo oltre a
masterizzare hai un registratore audio e un editor video
se cerchi col mulo li trovi
per curiosita cosa devi scaricare e dove ? che vado a vedere

tafkalf

kfm ha scritto:

> polderbits anche se non e proprio " free"
> oppure nero7 premium o superiore non e free ma e ottimo [...]

> per curiosita cosa devi scaricare e dove ? che vado a vedere

Deve scaricare questi stream:
http://www.radio.rai.it/radio3/terzo_anello/alta_voce/archivio_2006/eventi/2006_09_01_ilritrattodidoriangray/index.cfm#

Ci ho provato con VLC ma non ci sono riuscito... Se sai come fare, il
metodo incuriosisce anche me. Si trovano diversi programmi che dicono di
riuscire a scaricare lo stream audio, ma non mi va di installarli tutti
per trovare quello che va.

Per rispondere anch'io sul programma free per registrare lo stream
mentre viene eseguito, consiglio audacity (google.it).
--
http://whywontgodhealamputees.com/video.htm

kfm

provato ma non va
io con firefox uso downloadhelper che e un plugin per firefox , permette il
download da youtube e dai vari siti che mettonoa disposizione film in
streaming, dovrebbe funzionare anche con l'audio solo che per farlo dovrei
scaricare e convertire , la versione free del plugin non lo fa bisogna
pagare .
mi sa che conviene armarsi di pazienza e registare l'audio con il
registratore digitale

anto

questo e' il file

http://www.radio.rai.it/radio3/terzo_anello/alta_voce/archivio_2006/audio/
altavoce2006_09_01.ram

aprilo con vlc e metti a registrare con il pulsante rosso di
vlc..dovrebbe funzionare.

per trovare gli altri, apri il link come se volessi ascoltare e guarda
nel sorgente della pagina, se hai firefox premi ctrl+u e cerca il
file .ram come quello che ti ho incollato qui, cmq si chiameranno tutti
allo stesso modo cambiera' solo la data immagino.

ciao
anto

tafkalf

anto ha scritto:

> [...]
> altavoce2006_09_01.ram
>
> aprilo con vlc e metti a registrare con il pulsante rosso di

A me non funziona con VLC, anche usando il file
rtsp://mm3.rai.it/clip1/radio3/napoli/terzo_anello/2006/altavoce2006_09_01.ra
dentro al .ram.

Il pulsante rosso non c'è tra l'altro (forse c'era nelle versioni
precedenti, non ricordo).
Ho provato con "converti/salva" e con "trasmissione" su file dal menu
"media".
Ti salva un file inutilizzabile (smette pochi secondi prima della fine
di registrare... probabilmente sono protetti in qualche modo).

Dovresti gentilmente provare tu con una puntata e farci sapere se ci
riesci, ed eventualmente il metodo esatto che hai usato.

> [...]
> file .ram come quello che ti ho incollato qui, cmq si chiameranno tutti
> allo stesso modo cambiera' solo la data immagino.

Il file ram è addirittura nella barra dell'indirizzo della puntata,
senza sbattersi troppo a cercarlo.
--
http://whywontgodhealamputees.com/video.htm

anto

On Tue, 02 Feb 2010 14:02:43 +0100, tafkalf wrote:

> Dovresti gentilmente provare tu con una puntata e farci sapere se ci
> riesci, ed eventualmente il metodo esatto che hai usato.

premettto che uso linux versione di vlc 1.0.2 goldeneye
il pulsante della registrazione si abilita cliccando su visualizza
"controlli avanzati"

sono certo che si sente con il link che ho postato io... ora provo a
registrare.....

fallito!!
allora, con vlc in effetti non registra e non capisco perche', pero' ho
registrato usando mplayer

il comando e' questo:

mplayer -dumpstream -dumpfile /home/anto/nomefile rtsp://mm3.rai.it/
clip1/radio3/napoli/terzo_anello/2006/altavoce2006_09_01.ra

naturalmente va adattato a windows quindi al posto di /home/anto/nomefile

andra' qualcosa come c:\nuova_cartella\nomefile

la versione di mplayer per windows esiste ed e' qui

http://downloads.sourceforge.net/smplayer/smplayer-0.6.8-win32.exe

non vi resta che provare, se dovesse funzionare si puo' facilmente
registrare anche ogni giorno (come faccio con 610) mettendo un file .bat
con dentro il comando e programmandolo nelle operazioni pianificate di
windows.

ciao
anto

tafkalf

anto ha scritto:

> premettto che uso linux versione di vlc 1.0.2 goldeneye
> il pulsante della registrazione si abilita cliccando su visualizza
> "controlli avanzati"

Oh, mai notato prima, grazie :) . Tra l'altro mi ha avvisto che è appena
uscita la versione 1.0.5.

> [...]
> registrare.....
>
> fallito!!
> allora, con vlc in effetti non registra e non capisco perche', pero' ho

Avevo trovato indicazioni tipo la tua per mplayer ma non le ho
provate... volevo riuscirci con ciò che ho già, e poi quei file non
servono a me :)

Ora ho provato per curiosità ed in effetti con mplayer va. Solo non
credo che sia alla portata di tutti usare il programma da linea di
comando, per quello sarebbe stato meglio VLC.
Magari con un file .bat da adattare per ogni file... Vediamo che dice
Giodemi.
Solo una curiosità: il file che ho ottenuto me lo ha aperto VLC, ma non
ho mica capito che tipo di file è (che formato).

Grazie per le informazioni.
--
http://whywontgodhealamputees.com/video.htm

anto

On Wed, 03 Feb 2010 01:55:57 +0100, tafkalf wrote:

> Oh, mai notato prima, grazie :) . Tra l'altro mi ha avvisto che è appena

prego :)

> [...]
> Solo una curiosità: il file che ho ottenuto me lo ha aperto VLC, ma non
> ho mica capito che tipo di file è (che formato).

e' sempre un file real audio, perche' non c'e' nessuna conversione, te lo
salva e basta

c'e' un ottimo programmino per windows che si chiama gspot che ti da
tutte le informazioni su file audio o video

> Grazie per le informazioni.

di niente

ciao
anto

sweetman

io uso questo da anni per scaricare i podcast di 610 e ottovolante di radio
due:
http://juicereceiver.sourceforge.net/

ciao

tony