software RLI

Antonio

da questo mese il software nuovo in oggetto si usa anche per pagare l'
imposta di registro annuale 1% sui contratti di locazione di immobili
strumentali con opzione per l'applicazione dell'IVA ?
sostituisce il vecchio "contratti di locazione" ?

Antonio

e per fortuna mi sono preso in anticipo rispetto alla scadenza di fine
aprile per pagare l' 1% dell'imposta di registro annuale sui contratti
di locazione immobili strumentali con IVA!
compilo la domanda con questo nuovo software (che non ho ancora capito
se sostituisce in toto il "contratti di locazione" usato finora), passa
il controllo entratel, sono CERTO della correttezza degli estremi di
registrazione indicati.
risultato: domanda respinta con la motivazione "ANNUALITA'
INESISTENTE".

QUALE ANNUALITA'????? porca putt!!! gli estremi di registrazione sono
giusti, l'annualità per cui richiedo il pagamento è "2014" (visto che
l'anno scorso ho pagato il 2013).

nessuno l'ha ancora utilizzato?

giann...@gmail.com

> [...]
>

> QUALE ANNUALITA'????? porca putt!!! gli estremi di registrazione sono
>
> giusti, l'annualità per cui richiedo il pagamento è "2014" (visto che

Stesso problema e motivo di scarto è capitato anche a me. Io dovevo fare una opzione per cedolare secca su ultimo anno di un contratto 3+2
Sono poi andato all'agenzia delle entrate e la risposta è stata che a loro non risultava che il contratto fosse stato prorogato. Quindi non potevo fare una opzione su un anno per il quale a loro il contratto non risultava più in essere. La proroga, essendo questo un cliente nuovo, non so se era stata fatta, ma in ogni caso l'agenzia delle entrate è ancora indietro di circa un anno e mezzo nell'abbinamento dei modelli 69 presentati e quindi la proroga poteva non essere ancora stata abbinata. Comunque visto il contratto è ancora in essere, mi hanno inserito la "proroga" e sono tornato in studio.
Ho reinviato la pratica e lo scarto motivato con "annualità inesistente" non è più riapparso....credo quindi che il problema possa essere questo.
Però..il file mi è stato scartato ancora...perchè il contratto era stato fatto solo a nome di uno dei 3 comproprietari e, optando tutti e 3 per la cedolare secca, il file è stato scartato con la seguente motivazione: "uno o più soggetti assenti dal contratto"..mercoledì prox ritorno in agenzia...
Bye
paul

Antonio

ma la mia situazione è molto più semplice, è dal 2006 che questo
contratto va avanti, rinnovo tacito, soggetto ad IVA, pagato
regolarmente l' 1% ogni anno con il vecchio software "contratti di
locazione".... se quelli del numero verde mi rispondessero (sono già in
ponte pasquale evidentemente) potrei verificare qualcosa.
invece mi toccherà andare in agenzia :-(
ma tu hai capito che il vecchio "contratti di locazione" non è più
utilizzabile?

Antonio

come sarebbe: con il vecchio "contratti di locazione" si sono presi l'
1% senza tanti problemi e il contratto si trova nei loro archivi con
gli estremi di registrazione nonostante nessuna proroga. e adesso,
invece, potrebbero dirmi che dopo i primi 6 anni del contratto, senza
proroga, lo stesso è presunto chiuso? e allora perchè non mi avrebbero
mandato la sanzione per la mancata registrazione della chiusura?
la mano destra che non sa cosa fa la sinistra.....

Antonio

confermo la tua situazione: contratti stipulati nel 2005 e 2006, primi
6 anni scaduti nel 2011 e 2012. nessuna "proroga" denunciata, ma sempre
pagato l' 1% annuale. al servizio telematico mi hanno confermato che i
contratti a loro risultano cessati, che i pagamenti annuali fatti
finora sono persi nell'etere in attesa di essere abbinati.
quindi devo andare in ufficio, far registrare la proroga abbinandoci il
primo versamento annuale del 2011 e 2013. a quel punto quelli degli
anni successivi verranno collegati e potrò trasmettere il file con RLI.
se non faccio in tempo entro il 30/4 posso pagare con F23.

giann...@gmail.com

> [...]
>
> Però..il file mi è stato scartato ancora...perchè il contratto era stato fatto solo a nome di uno dei 3 comproprietari e, optando tutti e 3 per la cedolare secca, il file è stato scartato con la seguente motivazione: "uno o più soggetti assenti dal contratto"..mercoledì prox ritorno in agenzia...

Io invece ancora non ho risolto: l'agenzia delle entrate mi ha inserito come parti del contratto anche gli altri comproprietari, che nello stesso non erano citati, per poter optare per tutti e tre per la cedolare secca.
Reinvio la pratica e oggi viene scartata con altra motivazione; quindi dopo il primo scarto "modulo di controllo non aggiornato" (colpa mia), segue il secondo scarto "scadenza inesistente" (la proroga non era stata ancora abbinata..colpa loro), terzo scarto "uno o più soggetti inesistenti", (diciamo colpa, se si può dire, dell'associazione di categoria che ha redatto il contratto), il quarto e ultimo scarto riporta la seguente dicitura "opzione cedolare secca non ammessa"..mah!??
bye Paul