Sono OBBLIGATO a NON far pagare l'IVA fuori dall'europa??

Nox

Il contesto è quello di una impresa individuale in regime fiscale agevolato
(non quello dei minimi) che voglia vendere a consumatori extra-europei,
oggetti di scarso valore diciamo tra i 5 e i 50€ (come fanno il 99,9% dei
venditori su ebay che si rivolgono all'estero).

Se volessi emettere una fattura senza IVA, dovrei giustamente dimostrare
l'effettiva esportazione con annesse complicazioni burocratiche e
soprattutto aumento vertiginoso dei costi di spedizione, poiché dovrei
ricorrere a spedizioniere doganale che mi restituisca poi copia della
fattura timbrata in dogana.

Ora... se il bene da esportare vale 10 euro, ha senso caricare 35 euro di
spedizione per scontarne 2,2? No...
Supponiamo che il bene lo voglio consegnare al consumatore con una
volgarissima raccomandata o prioritaria internazionale con annesso CN22/23 x
la dogana estera.
Esiste qualche legge che mi impedisce di applicare comunque l'IVA in fattura
da versare poi allo stato, sollevandomi dalla rottura di palle di dover
dimostrare l'effettiva esportazione?