Cambiale avallata: si può scegliere chi escutere?

Augusto Semplice

Il beneficiario di un pagherò avallato dal marito della debitrice può scegliere, a sua completa discrezione, se farsi pagare dall'avallante (marito) prima di rivolgersi eventualmente al debitore/avallato (moglie)?
Grazie per il suggerimento!
--
A.

Sparrow®

Augusto Semplice scrisse:
> [...]
> scegliere, a sua completa discrezione, se farsi pagare dall'avallante
> (marito) prima di rivolgersi eventualmente al debitore/avallato

Sì.
Non è possibile, come nella fideiussione, un patto di escussione
preventiva.

Augusto Semplice

On Thursday, April 17, 2014 2:16:25 PM UTC+2, Sparrow® wrote:

> Sì.
>
> Non è possibile, come nella fideiussione, un patto di escussione
>
> preventiva.

Strano, un avvocato mi ha detto che prima andrebbe escusso il debitore principale/emittente poi l'avallante. Boh!?