[OT] La Svezia pianifica lo switch off dal contante

SydneyBlue120d

http://thechronicleherald.ca/business/74882-sweden-cashing-out-cash

--
XBOX/PSN Tag: SydneyBlue120d
Cashback: http://www.buyon.it/uuoidofa
Guida al Cinema Digitale 2K/4K: http://goo.gl/n7H4z

MaxDamage

Il Sat, 31 Mar 2012 18:49:08 +0200, SydneyBlue120d ha sparato sta cazzata
:

> http://thechronicleherald.ca/business/74882-sweden-cashing-out-cash

svezia = italia, ma proprio identico si si.
sei proprio il piu' fesso di tutta la gerarchia .it

M_C

On 31 Mar, 18:49, SydneyBlue120d <sydneyblue1...@gmail.com> wrote:
> http://thechronicleherald.ca/business/74882-sweden-cashing-out-cash

qui da noi una cosa anche vagamente simile scatenerebbe il caos stante
la granitica certezza che 2 minuti dopo lo stato azzererebbe tutti i
conti impossessandosi degli attivi (bonta' sua, lascerebbe mutui &
debiti ...) per imprescindibili motivi di emergenza economica oppure
qualche altra caXata del genere :o/
saluti, davide

Vinicio Loncagni

Bello bello bello.
Personalmente, ora ho in tasca 25 euro e un po' di monetine, e sto uscendo
per andare al ristorante. Non penso proprio di andare da Mc Donald... e
anche lì non so se in quattro basterebbero 25 euro! Quindi, non pagherò
sicuramente cash.

Articolo trovato in rete (...ehm... ho trovato il link su
it.discussioni.auto, grazie a SydneyBlue120d ) tradotto al volo con Google e
poi "aggiustato" un po' da me.
Scusate eventuali strafalcioni del traduttore che non ho visto.

Per correttezza: mando questo messaggio in crosspost a it.discussioni.auto
( per rispetto a SydneyBlue120d che l'ha trovato) e su it.economia.banche.
Il follow up di questo mio messaggio è settato solo su it.economia.banche.

http://thechronicleherald.ca/business/74882-sweden-cashing-out-cash

STOCCOLMA, Svezia - La Svezia è stata il primo paese europeo ad introdurre
banconote nel 1661. Ora si sta avvicinando il momento di sbarazzarsi di
loro.

"Non vedo perché dovremmo continuare ancora a stampare banconote", afferma
Bjoern Ulvaeus, ex membro del gruppo pop ABBA 1970, e un fautore per un
mondo senza contanti.

I contorni di tale società stanno iniziando a prendere forma in questa
nazione high-tech, frustrando chi preferisce monete e banconote in moneta
digitale.

In molte città svedesi, gli autobus pubblici non accettano pagamenti in
contanti, i biglietti sono prepagati o acquistati con un messaggio di testo
cellulare. Un piccolo ma crescente numero di imprese accetta soltanto le
carte, e alcuni sportelli bancari - che fanno soldi sulle transazioni
elettroniche - hanno smesso di gestione di cassa del tutto.

"Ci sono città in cui non è più possibile entrare in una banca e usare
contanti", si lamenta Curt Persson, presidente dell'Organizzazione svedese
Nazionale Pensionati '.

Dice che è un problema per gli anziani nelle zone rurali che non hanno carte
di credito o non sanno come usarle per prelevare contanti.

Il declino di denaro contante è evidente anche nelle case di culto, come la
Chiesa Carl Gustaf in Karlshamn, Svezia meridionale, dove il vicario Johan
Tyrberg recentemente ha installato un lettore di schede per rendere più
facile per i fedeli fare offerte.

"La gente spesso veniva da me dicendo di non avere contanti, ma desiderava
comunque donare qualcosa", dice Tyrberg.

Banconote e monete rappresentano solo il tre per cento dell'economia della
Svezia, rispetto a una media di nove per cento nella zona euro e sette per
cento negli Stati Uniti, secondo la Banca dei Regolamenti Internazionali,
un'organizzazione ombrello per le banche centrali del mondo.

Il tre per cento è ancora troppo se chiedete a Ulvaeus. Una società senza
contanti può sembrare strano per qualcuno che ha fatto una fortuna con
"Money, Money, Money" e altri successi degli ABBA, ma per Ulvaeus è una
questione di sicurezza.

Dopo che suo figlio è stato rapinato per la terza volta ha iniziato
sostenendo una transizione più veloce ad un'economia completamente digitale,
se non altro per rendere la vita più difficile per i ladri.

"Se non ci fosse denaro, cosa farebbero?" dice Ulvaeus, 66.

L'Associazione dei banchieri svedesi dice il ritiro della economia monetaria
sta già avendo un impatto in statistiche sulla criminalità.

Il numero di rapine in banca in Svezia è calato da 110 nel 2008 a 16 nel
2011 - il livello più basso da quando si sono inziate le statistiche 30 anni
fa. Le rapine a carico dei trasporti di sicurezza sono ancora inferiori.

"Meno contante in circolazione rende le cose più sicuro, per il personale
che maneggai contante, ma anche ovviamente per il pubblico", dice Par
Karlsson, un esperto di sicurezza presso l'organizzazione.

La prevalenza di transazioni elettroniche - e la traccia digitale che esse
generano - aiuta anche a spiegare perché la Svezia ha meno problemi di
"sommerso" rispetto ai paesi con una cultura più forte di cassa, come
l'Italia o la Grecia, dice il professore di economia Friedrich Schneider
della Johannes Kepler University di Austria.

"Se le persone usano più carte, sono meno coinvolti in attività di economia
sommersa", dice Schneider, esperto di economie sotterranee.

In Italia - dove il contante è stata un mezzo comune per evitare l'imposta
sul valore aggiunto e nascondere i profitti dal fisco - il primo ministro
Mario Monti nel mese di dicembre propose misure per limitare le transazioni
in contanti per i pagamenti per 1.000 euro ($ 1.300), rispetto ai 2.500 euro
precedenti.

Il rovescio della medaglia è il rischio di crimini informatici. Secondo il
Consiglio nazionale svedese per la prevenzione della criminalità, il numero
di casi di frode informatici, compreso lo skimming, è salito a quasi 20.000
nel 2011 da 3.304 nel 2000.

Oscar Swartz, il fondatore del primo Internet provider svedese, Banhof,
sostiene che una economia digitale solleva anche questioni di privacy a
causa della traccia elettronica delle transazioni. Egli sostiene l'idea di
phasing out in contanti, ma dice che sarebbe necessario introdurre anche
altri metodi di pagamento anonimi .

"Si dovrebbe essere in grado di inviare denaro e donare denaro per
organizzazioni diverse, senza essere rintracciati ogni volta," dice.

Non è una sorpresa che la Svezia e altri paesi nordici siano all'avanguardia
in questo sviluppo, data la loro enfasi sulla tecnologia e l'innovazione.

Per il secondo anno consecutivo, la Svezia è al primo posto nel Global
Information Technology Report pubblicato in occasione del Forum economico
mondiale di gennaio. L'Economist Intelligence Unit mette la Svezia anche al
top delle sue ultime classifiche economia digitale, nel 2010. Entrambe le
classifiche misurano quanto i paesi siano aggiornati nell'integrazione delle
tecnologie dell'informazione e della comunicazione nelle loro economie.

Start-up internet in Svezia e altrove sono ora al lavoro per sviluppare
sistemi di pagamento e servizi bancari per gli smartphone.

La società svedese IZETTEL ha sviluppato un dispositivo per piccoli
commercianti, che si inserisce nella parte posteriore di un iPhone per
farlo funzionare come un terminale carta di credito. In Svezia le maggiori
banche prevedono di lanciare un servizio entro la fine di quest'anno, che
consenta ai clienti di trasferire denaro tra i loro conti in tempo reale
con i loro cellulari.

La maggior parte degli esperti non si aspettano che la cassa scomparirà
presto, ma la sua quota di economia continuerà a diminuire quando altre
opzioni di pagamento saranno rese disponibili. Prima di andare in pensione
come vice governatore della banca centrale della Svezia, Lars Nyberg detto
l'anno scorso che il denaro contante sopravviverà", come il coccodrillo,
anche se può essere costretto a vedere il suo habitat gradualmente ridurre."

Andrea Wramfelt, la cui pista da bowling nella città meridionale di
Landskrona ha smesso di accettare denaro nel 2010, fa una previsione più
audace: Lei crede che le monete e banconote cesseranno di esistere in Svezia
entro 20 anni.

"Personalmente penso che questo sia ciò che la gente deve aspettare in
futuro," dice.

Ma ci sono sacche di resistenza. Hanna Celik, la cui famiglia possiede una
edicola in un centro commerciale di Stoccolma, dice che l'economia digitale
servirà solo alle banche in cerca di guadagni.

Celik dice che si paga circa cinque corone svedesi ($ 0,80) per ogni
transazione con carta di credito, e una legge approvata dal Parlamento
svedese gli impedisce di trasferire qual costo sui consumatori.

"Che schifo", dice. "Per loro (le banche), questo è un ottimo modo per
guadagnare un sacco di soldi, questo è tutto. Fanno enormi profitti."

Ciao ciao

--
Vinnie_LoncasATtiscaliPUNTOit
Gringotts Bank LTD, Diagon Alley.

Fafifugno

On Sat, 31 Mar 2012 18:49:08 +0200, SydneyBlue120d
<sydneyb...@gmail.com> wrote:

>http://thechronicleherald.ca/business/74882-sweden-cashing-out-cash

Si', e quindi ? (cit.) :P

SydneyBlue120d

http://www.nocashday.org/

Vinicio Loncagni

Tratto dal messaggio 9tqemg...@mid.individual.net, di SydneyBlue120d:

> http://www.nocashday.org/

Mitico!
Penso che non ti dispiaccia se giro il link su it.economia.banche.
Grazie.

VL

Fafifugno

SydneyBlue120d

Il 01/04/2012 11:49, Fafifugno ha scritto:
> Si', e quindi ? (cit.) :P

E quindi anche l'Europa dovrebbe prevedere una roadmap per il
progressivo abbandono del contante, altrimenti bisogna dedurre che il
nwo del Bilderberg è proprio scarsino come influenza strategica :P

Vinicio Loncagni

Tratto dal messaggio d29gn7197g6s31mhg...@4ax.com, di
Fafifugno:

> Si', e quindi ? (cit.) :P

http://www.nocashday.org/it/perche/
"Lascia che ti dica una cosa: non c'è nessuna ragione razionale per
preferire il contante al denaro elettronico . a meno che tu non abbia
intenzioni illecite!"

Ciao ciao

Fafifugno

On Sun, 01 Apr 2012 12:43:04 +0200, SydneyBlue120d
<sydneyb...@gmail.com> wrote:

>E quindi anche l'Europa dovrebbe prevedere una roadmap per il
>progressivo abbandono del contante, altrimenti bisogna dedurre che il
>nwo del Bilderberg è proprio scarsino come influenza strategica :P

Niente, te le cose piu' elementari proprio non le capisci....

Fafifugno

On Sun, 1 Apr 2012 12:51:22 +0200, "Vinicio Loncagni"
<mail_n...@nospam.invalid> wrote:

> [...]
>"Lascia che ti dica una cosa: non c'č nessuna ragione razionale per
>preferire il contante al denaro elettronico . a meno che tu non abbia

Ma, mi domando: con che coraggio vi hanno promosso alla fine della
prima elementare ?!?

MaxDamage

Il Sun, 01 Apr 2012 12:56:16 +0200, Fafifugno ha sparato sta cazzata :

> Ma, mi domando: con che coraggio vi hanno promosso alla fine della prima
> elementare ?!?

ahahah quoto

SydneyBlue120d

Il 01/04/2012 12:53, Fafifugno ha scritto:
> Niente, te le cose piu' elementari proprio non le capisci....

Spiega bene cosa ne pensi dell'articolo originario, quale è la tua
opinione al riguardo.

Vinicio Loncagni

Tratto dal messaggio c1dgn7l84dm7v59ih...@4ax.com, di
Fafifugno:

> Ma, mi domando: con che coraggio vi hanno promosso alla fine della
> prima elementare ?!?

Che vuoi, purtroppo non ci arriviamo.

Magari tu, o l'altro intelligente che quota e che quindi ha capito tutto,
potete spiegare?
In parole semplici, ovviamente.
Se possibile, niente teorie del complotto, niente ufi e niente teorie alla
mago Otelma.

Ovviamente, presumo che la cosa non vi dia fastidio perchè vi costringerebbe
a pagare tutte le tasse ...

Fafifugno

On Sun, 01 Apr 2012 13:50:27 +0200, SydneyBlue120d
<sydneyb...@gmail.com> wrote:

>Spiega bene cosa ne pensi dell'articolo originario, quale č la tua
>opinione al riguardo.

L'articolo orginario non lo ho nemmeno letto, e' proprio il concetto
di eliminare il contante che č una boiata interplanetaria.
Anzi, interstellare.
Facciamo universale e non se ne parli piů, viah :P

mangi

Vinicio Loncagni ha scritto questa domenica:

> Ovviamente, presumo che la cosa non vi dia fastidio perchè vi costringerebbe
> a pagare tutte le tasse ...

Quindi nella tua mente bacata chi paga in contanti sarebbe un evasore? ROTFL
Quelli come te che arrivano sul ng e danno dell'evasore a gente che non
conoscono mi stanno pesantemente sui coglioni, mai PLONK fu più meritato.

--
mangi (46, 230,177,82,60, MB)

Borto - www.borto.net

Scriveva SydneyBlue120d sabato, 31/03/2012:
> http://thechronicleherald.ca/business/74882-sweden-cashing-out-cash

Ci atvo pensando l'altro gionro a una cosa del genere...

pro:
- niente più evasione fiscale
- niente più rapine, furti, scippi...

contro:
- dato che attualmente in italia per avere un sistema pos devi avere
determinati requisiti altrimenti non te lo danno (ad esempio dimostrare
di avere una atività), come faccio io a dare a te quei 100e chemi avevi
prestato l'anno scorso o che ti devo perchè mi hai fatto quel favore?
- l'economia nera girerebbe comunque, magari con oro o simili...
- se in svizzera mi continuano a permettere di avere conti cirfati,
magari collegati ad una carta di credito conla qule posso spendere su
cise non riconducibili a me (ovvero ci vado al ristorante, ma non ci
prenoto la camera d'albergo).... che senso ha?
- si perderebbe ancor pù il senso della spesa... pagare 50e CON la
acarta o DI carta non è psicologicamente la stessa cosa...
- chi paga le commissioni sulle carte per mantenere inalterati i propri
guadagni aumentare i prezzi, quindi ci sarebbe un impennata
dell'inflazione.

erro?

--
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Fafifugno

On Sun, 1 Apr 2012 14:08:13 +0200, "Vinicio Loncagni"
<mail_n...@nospam.invalid> wrote:

> [...]
>
>Che vuoi, purtroppo non ci arriviamo.
>
>Magari tu, o l'altro intelligente che quota e che quindi ha capito tutto,

No, non posso spiegare concetti semplicissimi a qualcuno che:

>Ovviamente, presumo che la cosa non vi dia fastidio perchè vi costringerebbe
>a pagare tutte le tasse ...

...e' cosi' tanto idiota: e' tempo perso, comunque non capiresti
(perche' non hai, non hai mai avuto e mai avrai un cervello: non dico
uno funzionante, ne basterebbe pure uno bacato per capire cose cosi'
semplici e banali).

marcinkus

"Vinicio Loncagni" <mail_n...@nospam.invalid> wrote in message

> [...]
> mago Otelma.
>
> Ovviamente, presumo che la cosa non vi dia fastidio perchè vi

Te lo spiego in modo che lo può capire anche un bimbo:
in un paese come il nostro, con stato fiscalmente fascista, azzerare il
contante significa si far sparire il "nero", ma anche:
- immediato grippaggio del commercio e brusca frenata in molte altre
attività economiche;
- fuga di capitali;
- stallo dei pagamenti (si ridurrebbe di molto il circolante);
- fallimenti aziendali a catena, più di ora;
- disoccupazione al 30%
In questo momento il poco nero che rimane è l'unico lubrificante che fa
funzionare la boccheggiante economia italica.

E' una cosa che *forse* si può fare in Svezia o in Isquizzera, NON in Italia
e non ora.

M.

lefthand

Il Sun, 01 Apr 2012 14:25:24 +0200, marcinkus ha scritto:

> [...]
> In questo momento il poco nero che rimane è l'unico lubrificante che fa
> funzionare la boccheggiante economia italica.

Quindi confermi: è per tutelare l'evasione.

> E' una cosa che *forse* si può fare in Svezia o in Isquizzera, NON in
> Italia e non ora.

Se non ora quando?

--
Firma in allestimento

Fafifugno

On Sun, 1 Apr 2012 15:21:35 +0200 (CEST), lefthand
<nonte...@qui.da.me> wrote:

>Quindi confermi: è per tutelare l'evasione.

No: e' per evitare di finir completamente gambe all'aria.
Ma se speri che senza contante non c'e' evasione....
....speri molto malissimo

>Se non ora quando?

Mai: troppe cose dovrebbero cambiare prima di poter anche solo
lontanissimamente pensare ad una remota ipotesi che forse in un futuro
molto lontano si potrebbe cominciare a valutare l'ipotesi di eliminare
il contante.

Fafifugno

On Sun, 01 Apr 2012 15:38:06 +0200, Fafifugno <fafi...@libero.it>
wrote:

>No: e' per evitare di finir completamente gambe all'aria.
>Ma se speri che senza contante non c'e' evasione....
^^^
ci sia: scusate per l'orrore

Vinicio Loncagni

Tratto dal messaggio s2ign7lv429ekl1me...@4ax.com, di
Fafifugno:

Ok, si è capito che non sai di cosa si stia parlando.
O se lo sai, ti conviene non parlarne.
Avresti fatto miglior figura a non intervenire proprio.

Vinicio Loncagni

Tratto dal messaggio jl9hfk$2jl$1...@nnrp-beta.newsland.it, di marcinkus:

> in un paese come il nostro,

Va bene, siamo arrivati al "tanto lo fanno tutti", "siamo in itaglia", "Se
non lo faccio come mando avanti la famiglia", "rubare alle assicurazioni e
alle banche non è rubare", eccetera.

Comunque, il discorso non era incentrato sull'Italia e sulle sue magagne.
Il link iniziale era in inglese e trattava della situazione in Svezia, in
confronto ad altri paesi; l'Italia ci entra di striscio, in un solo
capoverso.
Qui si tratta di capire *in termini globali* perchè si ritiene necessario
continuare a usare i contanti.

Per quello che riguarda comunque la situazione italiana, la stretta all'uso
dei contanti (limite passato da 5000 a 1000 euro nel giro di 4 mesi) non ha
causato nessuno dei gravi danni paventati.

Vinicio Loncagni

Tratto dal messaggio jl9h5o$29m$1...@nnrp-beta.newsland.it, di Borto -
www.borto.net:

> pro:
> - niente più evasione fiscale
> - niente più rapine, furti, scippi...
>
> contro:
> - dato che attualmente in italia

Lasciamo da parte il discorso "Italia".
Anche se in questo siamo all'avanguardia (il limite al contante di 1000 euro
è il più basso esistente), l'abolizione vera e propria delle banconote non è
neanche teorizzabile.

> - l'economia nera girerebbe comunque, magari con oro o simili...

O con il baratto, le prestazioni in natura, le pecore e le caciotte ...

> [...]
> cise non riconducibili a me (ovvero ci vado al ristorante, ma non ci
> prenoto la camera d'albergo).... che senso ha?

Nonostante le leggende metropolitane che circolano, il conto svizzero non lo
si alimenta con contanti, nè dall'Italia nè da altrove.
Quelli che beccano alla dogana con le mazzette, per l'economia svizzera
hanno la stessa importanza dei conti correnti pensionati per le banche ...

> - si perderebbe ancor pù il senso della spesa... pagare 50e CON la
> acarta o DI carta non è psicologicamente la stessa cosa...

Nel medioevo, quando introdussero le banconote, dicevano la stessa cosa
delle monete d'oro, d'argento e simili.

> - chi paga le commissioni sulle carte per mantenere inalterati i
> propri guadagni aumentare i prezzi, quindi ci sarebbe un impennata
> dell'inflazione.

Questo è un altro discorso.
E' vero, in Italia le commissioni sono elevate, proprio perchè c'è poco
giro.
Ma le cose si vanno muovendo...
Per esempio, molte banche non ti fanno pagare il canone della carta di
credito se la utilizzi oltre un certo importo annuo.
I commercianti hanno in maggioranza costi fissi, che ovviamente si
diluiscono con ampio utilizzo delle carte.

Vinicio Loncagni

Tratto dal messaggio 4f784790$0$6836$5fc...@news.tiscali.it, di mangi:

> Quindi nella tua mente bacata chi paga in contanti sarebbe un
> evasore?

Prova a girare il discorso.

Magari avrai difficoltà a concettualizzare tale difficile inversione di
termini, ma se ti impegni ce la puoi fare.

Perchè uno che non è evasore, o che non ha niente da nascondere, dovrebbe
avere difficoltà a pagare in maniera diversa dai contanti?

Mi spingo ancora oltre, e provo un gioco mentale per te funanbolico: vediamo
se lo capisci.

Se pagare in contanti ti venisse a costare di più del pagamento con altri
mezzi, continueresti ancora a volerti presentare con le banconote?

In Svizzera, alcune banche fanno pagare una "commissione sul trattamento del
denaro" a supermercati, negozi, grandi magazzini e simili.
Prima o poi, qualcuno, anzichè far pagare questi costi indistintamente a
tutta la clientela, potrà facilitare quei clienti che non causano questi
costi ...

Fafifugno

On Sun, 1 Apr 2012 15:03:23 +0200, "Vinicio Loncagni"
<mail_n...@nospam.invalid> wrote:

>Tratto dal messaggio s2ign7lv429ekl1me...@4ax.com, di
>Fafifugno:

>Ok, si è capito che non sai di cosa si stia parlando.

Convinto tu...

SydneyBlue120d

Il 01/04/2012 14:12, Fafifugno ha scritto:
> L'articolo orginario non lo ho nemmeno letto

Ok, è sufficiente :)

SydneyBlue120d

Il 01/04/2012 14:20, Borto - www.borto.net ha scritto:
> - niente più rapine, furti, scippi...

Tanto per rientrare IT, nel civile nord Pattaniah

http://gazzettadimantova.gelocal.it/cronaca/2012/03/31/news/self-service-nel-mirino-degli-scassinatori-1.3754874

> [...]
> di avere una atività), come faccio io a dare a te quei 100e chemi avevi
> prestato l'anno scorso o che ti devo perchè mi hai fatto quel favore?

NFC, avvicino il mio smartphone al tuo e ti passo i soldi.
Oppure un classicissimo bonifico?

Tra l'altro

http://www.ilpost.it/riccardoluna/2012/01/19/5-cose-da-sapere-e-5-quote-sugli-italiani-che-stanno-creando-monete-alternative-alleuro/

> - l'economia nera girerebbe comunque, magari con oro o simili...

Però la Svezia è al IV posto della classifica di Transparency
International, anche se non credo dipenda solo da questo, anzi è solo un
fattore.

> [...]
> cise non riconducibili a me (ovvero ci vado al ristorante, ma non ci
> prenoto la camera d'albergo).... che senso ha?

Befera dice di poter beccare anche estero su estero a dire la verità,
nonostante Marcy non ci creda :P

> - si perderebbe ancor pù il senso della spesa... pagare 50e CON la
> acarta o DI carta non è psicologicamente la stessa cosa...

L'uso dell'elettronico consente una maggiore programmazione, tra i
vantaggi (ossia acquisto oggi il bene o servizio, i soldi escono
fisicamente tra 40 - 45 giorni)

> - chi paga le commissioni sulle carte per mantenere inalterati i propri
> guadagni aumentare i prezzi, quindi ci sarebbe un impennata
> dell'inflazione.

Quel che si dimentica è che pure il contante, come già dimostrato più
volte, ha dei costi di gestione, che vanno dal costo fisico di
creazione, al trasporto sicuro, al rischio rapine ecc.

> erro?

No, sono obiezioni più che sensate le Tue.

Piernicola Comuniello

Vinicio Loncagni wrote:

> Ovviamente, presumo che la cosa non vi dia fastidio perchè vi costringerebbe
> a pagare tutte le tasse ...

Ovviamente non ti passa neanche per la testa che ci sono spese che uno
vorrebbe tenere per sè.

Neanche a me in generale piace che la mia banca, la società che gestisce
le carte di credito o financo lo stato si faccia gli affari miei
(visione della vita mutuata dagli anni Settanta, ne convengo) ma per
esempio non era previsto che io rimanessi scapolo a 42 anni, anche se
ammetto che la cosa ha dei vantaggi, pochi ma ne ha.

Immagina tu il resto del mio articolo e se non lo capisci posso sempre
spiegartelo in privato :-)

Piernicola Comuniello

mangi wrote:

> [...]
> Quelli come te che arrivano sul ng e danno dell'evasore a gente che non
> conoscono mi stanno pesantemente sui coglioni, mai PLONK fu più meritato.

Vinicio Loncagni è un bancario. Sappilo, anzi sapevatelo :-) e trai le
debite conseguenze.

Piernicola Comuniello

Vinicio Loncagni wrote:

> Per quello che riguarda comunque la situazione italiana, la stretta all'uso
> dei contanti (limite passato da 5000 a 1000 euro nel giro di 4 mesi) non ha
> causato nessuno dei gravi danni paventati.

Io sto ancora a chiedermi come mai il Kardinale sia l'unico che abbia
capito come mai lo stato italiano non possa più legiferare sul contante,
come quando c'erano le lire, mi pare proprio argomento da bancario.

In sintesi se ci pensi ha ragione lui: quando c'era la lira il contante
era proprietà dello stato italiano, adesso non più.

Sarebbe come voler far pagare l'IMU ai proprietari di abitazioni
situate in uno stato estero. Che dite? E' già stato fatto? Ah, scusate
tanto ;-D

Mi interesserebbe il tuo parere professionale sulla proprietà dell'euro,
dopo quello di Marcinkus: cosa ne pensa chi coi soldi altrui ci lavora
tutti i giorni? Chi è il reale proprietario della valuta che circola
nell'Unione Europea?

Stefano D.

On Sun, 1 Apr 2012 14:25:24 +0200, "marcinkus"
<NOuor...@FANtiscaliCULO.it> cosi' si espresse:

>E' una cosa che *forse* si può fare in Svezia o in Isquizzera, NON in Italia
>e non ora.

Pero' e' senza dubbio quello che succedera' in futuro. I costi di
stampa e gestione del contante sono enormi e sorpassati
dall'evoluzione tecnologica. In giro per il mndo ci sono miliardi di
soldi falsi e il progresso tecnologico per assurdo avvantaggia piu' i
falsari che le zecche governative.

--
Stefano D.(PD)
Bmw Z4 3.0/ Bmw 330cd+ / Mini Cooper Cabrio

Piernicola Comuniello

Borto - www.borto.net wrote:

> - chi paga le commissioni sulle carte per mantenere inalterati i propri
> guadagni aumentare i prezzi, quindi ci sarebbe un impennata

Costi ci sono per gestire il denaro contante, e costi ci sono per
gestire le monete di plastica. Non si scappa.

E' come il mondo delle telecomunicazioni: per parlare con le persone che
conosco posso usare la posta cartacea, la posta elettronica, la
telefonia fissa o quella mobile. Non tutti possiedono la stessa
tecnologia o non la vogliono usare, pertanto ci sono costi diversi per
effettuare lo scambio delle medesime informazioni.

Con il contante, carte di credito, assegni, cambiali, bonifici, etc è la
stessa cosa. Ogni mezzo di pagamento ha i suoi costi e i suoi vantaggi
(o svantaggi).

Stefano D.

On Sun, 01 Apr 2012 14:20:05 +0200, Borto - www.borto.net
<pLEos...@boLErVAtMIo.nLEeVAtMI> cosi' si espresse:

>- dato che attualmente in italia per avere un sistema pos devi avere
>determinati requisiti

Si paghera' con sistemi elettronici ben piu' evoluti e semplici.

>- l'economia nera girerebbe comunque, magari con oro o simili...

Molto meno. Secondo te il drogato che compra la dose riuscirebbe ad
avere sempre oro o altra merce preziosa con se?

> [...]
>cise non riconducibili a me (ovvero ci vado al ristorante, ma non ci
>prenoto la camera d'albergo).... che senso ha?

Non e' cosě facile, qualsiasi carta di credito e' riconducibile a
qualcuno, una banconota no.

>- si perderebbe ancor pů il senso della spesa... pagare 50e CON la
>acarta o DI carta non č psicologicamente la stessa cosa...

Problema psicologico. Le nuove generazioni abituate al pagamento
elettronico non avrebbero problemi.

>- chi paga le commissioni sulle carte per mantenere inalterati i propri
>guadagni aumentare i prezzi, quindi ci sarebbe un impennata
>dell'inflazione.

I costi di gestione del contante sono molto superiori. Stampare le
banconote costa, trasportarle e proteggerle costa, poi si usurano e
bisogna sostitutirle.

mangi

Piernicola Comuniello ha scritto questa domenica:

> Vinicio Loncagni è un bancario.

Frega un cazzo, non ti presenti tra sconosciuti dicendo "presumo che la cosa
non vi dia fastidio perchè vi costringerebbe a pagare tutte le tasse", come ti
permetti?
Solo perchè a me piace usare i contanti e ingrassare il meno possibile di
commissioni gli scaldasedia come lui?
Che si fotta, anzi deve ringraziare che siamo in un ng e non in RL, una faccia
così non gliela levava nessuno, certe filippiche le vada a fare sul ng dei
bancari (ecco perchè aveva messo il followup là, niente contradditorio, LOL ).

8tto

mangi wrote:

> [...]
> faccia così non gliela levava nessuno, certe filippiche le vada a fare
> sul ng dei bancari (ecco perchè aveva messo il followup là, niente
Mangi, non ti inalberare: non hai capito un cazzo.
Hint: condizione necessaria e condizione sufficiente.
Hint2: gli stronzi hanno spesso il suv, ma non è detto che chi ha un suv
sia stronzo.

--
8tto (41,136+73+32+36,MI)
FocuZ, Setruà, Diana, Maggiolo

Pippo S.

Vinicio Loncagni ha scritto:

>Se possibile, niente teorie del complotto, niente ufi e niente teorie alla
>mago Otelma.

Divino Otelma, si incazza se lo chiami mago.

--

Pippo S. - 32, 82 + 78 + 37, PO / /\
Renault Clio 1.5 dCi Reebok '02 / /\ \

Stefano D.

On Sun, 01 Apr 2012 14:18:24 +0200, mangi
<nonscrivetem...@tiscali.it> cosi' si espresse:

>Quindi nella tua mente bacata chi paga in contanti sarebbe un evasore? ROTFL

Questo lo hai dedotto tu. Mi pare evidente che chi paga in contanti
*potrebbe* essere un evasore mentre e' sicuro che chi evade paga in
contanti.

mangi

8tto ha scritto questa domenica:

> Mangi, non ti inalberare: non hai capito un cazzo.

Può darsi, tu come intendi quello che ha detto?
Io ho considerato il suo post offensivo, e con quello si è guadagnato il
killfile.
Hint: mio cugino è bancario (BCC) ma non dice certe cazzate, nemmeno davanti a
un monitor.

> Hint2: gli stronzi hanno spesso il suv, ma non è detto che chi ha un suv sia
> stronzo.

Più che spesso direi quasi sempre, cmq quoto. :-)

8tto

mangi wrote:

> Può darsi, tu come intendi quello che ha detto?
Prova a rileggerlo :)

> Io ho considerato il suo post offensivo, e con quello si è guadagnato il
> killfile.
Io non mi sono sentito minimamente offeso. Posso anche non essere
d'accordo, ma non c'era nulla di offensivo.

> Più che spesso direi quasi sempre, cmq quoto. :-)
:)

Vinicio Loncagni

Tratto dal messaggio 4f787932$0$6824$5fc...@news.tiscali.it, di mangi:

> Frega un cazzo, non ti presenti tra sconosciuti dicendo "presumo che
> la cosa non vi dia fastidio perchè vi costringerebbe a pagare tutte
> le tasse", come ti permetti?

C'era un tipo, nella folla, che urlava al vento "Cretino!"
Tutti se ne fregavano, ma uno lo affrontò a muso duro :
"Perchè ce l'hai con me?"
Ecco, la tua reazione è proprio questa : ti sei sentito chiamato in causa?

A chi le tasse le paga già tutte, una tale innovazione non farebbe
nè caldo nè freddo.
E non stiamo a discutere se tali tasse siano giuste o no, perchè non è
questo l'argomento di discussione.

Quindi, ripeto : quali sono le motivazione per le quali si può essere
contrari all'eliminazione del contante?

> Solo perchè a me piace usare i contanti e ingrassare il meno
> possibile di commissioni gli scaldasedia come lui?

Questa potrebbe essere una motivazione.
Certo, rivela il livello intellettivo di chi la sostiene, quindi spero non
sia troppo diffusa, perchè sono convinto che la maggioranza degli
italiani si collochi ad un livello ben superiore.

Torno al punto di prima:
dato per scontato che non ci siano motivazioni di nero, evasione,
intrallazzi e simili, se pagare in contanti venisse a costare di più del
pagamento con altri mezzi, continuereste ancora a volervi presentare
con le banconote?

Vinicio Loncagni

Tratto dal messaggio jl9ri4$vjj$1...@newsreader2.mclink.it, di Piernicola
Comuniello:

> Mi interesserebbe il tuo parere professionale sulla proprietą
> dell'euro,

http://attivissimo.blogspot.it/2009/05/signoraggio-chi-blatera-di-diritti-e-il.html

MaxDamage

Il Sun, 01 Apr 2012 14:20:05 +0200, Borto - www.borto.net ha sparato sta
cazzata :

> [...]
> collegati ad una carta di credito conla qule posso spendere su cise non
> riconducibili a me (ovvero ci vado al ristorante, ma non ci prenoto la

infatti il nero continuerebbe uguale identico a prima, anzi meglio ancora.
e quell'idiota da competizione di sidnimerdo non ci arriva con il suo cervello
da bambinetto viziato ritardato.
se bannano il contante alla troia moldava che fa le pompe a 200 euro bastera'
aprire una partita iva come traduttrice, aprire un conto paypal e comprare una
bella sim moldava da mettere nel suo smartphone.
Prima di tirare fuori l'uccello al cliente aspetta che il cliente, anche lui
con smartphone e sim straniera , compri una traduzione dalla signorina per 200 euro.
Il megacalcolatore della GdF si trovera' a dover verificare miliardi di transazioni
estero su estero di cose che non potra' minimamente controllare.
la troiaccia potra' fare una fattura al mese e avere anche la pensione :-)
La probabilita' di essere beccati rispetto ad ora dove ti possono sempre trovare
con il contante in tasca di un pagamento in nero diminuira' invece che crescere.
Con la droga sara' uguale.
Paghi via paypal ad Abdul la tua dose di droga, cosi' la polizia manco ti potra'
beccare mentre lo paghi, e Abdul ti lascera' la droga dentro la buchetta delle lettere
senza manco doverlo incontrare.
Se lo beccano te dici che non sai un cazzo, chi e' sto abdul ? mai sentito.
voglio vedere come fanno a beccare il conto paypal di abdul in marocco e risalire
ai tuoi pagamenti...
oltretutto con normalissimi cellulari si possono effettuare pagamenti via sms

http://payment.boxpay.com/
http://perfectmoney.com/?drgn=1

quindi anche nei pagamenti di fornitori non sara' un problema.
basta sedersi al tavolo e mandare 2 sms.
chi crede che senza contante non sara' possibile effettuare pagamenti in nero
e' un coglione di proporzioni ciclopiche.

8tto

Vinicio Loncagni wrote:

> Quindi, ripeto : quali sono le motivazione per le quali si può essere
> contrari all'eliminazione del contante?
Si potrebbe pure dire che nella situazione attuale l'economia italiana
resta a galla (sta affondando, in verità, ma transeat) anche *grazie*
all'evasione fiscale, dunque un metodo che la renda più difficoltosa non
avrebbe altra conseguenza che non l'ulteriore fuga di imprese e capitali
in posti in cui magari l'evasione non c'è, ma la tassazione è più bassa
oppure permette d'ottenere servizi degni di quel che si paga.

E te lo dico io che, in quanto lavoratore dipendente, non potrei evadere
nemmeno potendo. Ma, nonostante grosso modo finisca in tasse il 70% del
mio reddito, non subisco il fascino dei mantra per cerebrolesi tipo
"pagare tutti per pagare meno".

> Questa potrebbe essere una motivazione.
Devo dire che le banche italiane non fanno certo di tutto per rendersi
simpatiche.

> [...]
> intrallazzi e simili, se pagare in contanti venisse a costare di più del
> pagamento con altri mezzi, continuereste ancora a volervi presentare
Io cerco di usare il meno possibile le banconote già da vent'anni circa...

MaxDamage

Il Sun, 01 Apr 2012 16:00:31 +0200, Vinicio Loncagni ha sparato sta
cazzata :

> [...]
> poi, qualcuno, anzichè far pagare questi costi indistintamente a tutta
> la clientela, potrà facilitare quei clienti che non causano questi costi

In Italia tutte le banche applicano commissioni sul pagamento elettronico.
Perche' occorre pagare una banca per effettuare un pagamento che oggi come oggi
e' esente da commissioni usando il contante ?
Ovvio che se te sei un bancario ti conviene togliere di mezzo il contante.

MaxDamage

Il Sun, 01 Apr 2012 18:13:06 +0200, Stefano D. ha sparato sta cazzata :

> [...]
>
> Questo lo hai dedotto tu. Mi pare evidente che chi paga in contanti
> *potrebbe* essere un evasore mentre e' sicuro che chi evade paga in

ROTFL
falso.
il nero si puo' fare per via elettronica senza nessun problema.

panaboy

"Vinicio Loncagni" <mail_n...@nospam.invalid> ha scritto nel messaggio
> "Lascia che ti dica una cosa: non c'č nessuna ragione razionale per
> preferire il contante al denaro elettronico . a meno che tu non abbia
> intenzioni illecite!"

ROTFL

MaxDamage

Il Sun, 01 Apr 2012 14:25:24 +0200, marcinkus ha sparato sta cazzata :

> [...]
> funzionare la boccheggiante economia italica.
>
> E' una cosa che *forse* si può fare in Svezia o in Isquizzera, NON in

Stai sereno che il nero continuerebbe tranquillamente con altri mezzi.
Come dici tu e' la bombola d'ossigeno per parecchie aziende che lo usano
per tirare avanti e per pagare le ore di straordinario ai dipendenti, che
e' ossigeno quindi anche per le famiglie.

panaboy

"Vinicio Loncagni" <mail_n...@nospam.invalid> ha scritto nel messaggio
> Ovviamente, presumo che la cosa non vi dia fastidio perchè vi
> costringerebbe
> a pagare tutte le tasse ...

ma anche un caffè o l'offerta in chiesa eh...

mangi

8tto ha scritto questa domenica:

> Prova a rileggerlo :)

L'ho killato, e il newsreader ha eliminato tutti i suoi post, quindi devo
basarmi sul quoting altrui.
Tutto è partito da questa frase:
"Lascia che ti dica una cosa: non c'è nessuna ragione razionale per
preferire il contante al denaro elettronico . a meno che tu non abbia
intenzioni illecite!"

Che non ci siano ragioni razionali lo dice lui, io ne cito un paio
lapalissiane, come il fatto che certe spese voglio che restino riservate oppure
che in tanti posti non hanno il POS.
Quanto al resto... il fatto che uno preferisca il contante lo addita come
evasore/truffatore/sarcazzo? Suvvia...
Poi ognuno la pensa come vuole, a me ha fatto girare i coglioni, e sì che non
sono mai andato in Svizzera con soldi nascosti nelle mutande (conosco uno che
lo fa, e guardacaso paga TUTTO con cdc, lol , come guardare la pagliuzza e non
vedere la trave, e vogliono stroncare il nero, ri lol )

MaxDamage

Il Sun, 01 Apr 2012 18:45:05 +0200, Vinicio Loncagni ha sparato sta
cazzata :

> se pagare in contanti venisse a costare di più del
> pagamento con altri mezzi, continuereste ancora a volervi presentare con
> le banconote?

Sei scorretto, o sei pirla.
Fai in modo che il pagamento elettronico costi MENO di quanto costi adesso
il pagamento in contanti, quindi ZERO.
Quando il pagamento elettronco costera' meno di zero, cioe' ti daranno qualcosa
per usarlo allora verra' utilizzato dalla popolazione.

Jason X

Vinicio Loncagni ci ha detto :

> A chi le tasse le paga già tutte, una tale innovazione non farebbe
> nè caldo nè freddo.

Io le ho sempre pagate fino all'ultimo centesimo ma non mi va nemmeno
un po' di rinunciare al contante. E sai perché?

Perché se domani me la vedo brutta, vado in banca, ritiro tutto quello
che ho, mando tutti a fare in culo e con i contanti in tasca vado dove
mi pare a farci quello che voglio.

Perché i soldi contanti sono miei, quelli "elettronici" sono miei fino
al momento in cui "qualcuno", ad esempio per legge, decidesse che da
domani il 50% sono suoi.

Perché a differenza vostra, che quasi anelate ad uno stato pervasivo
tipo ex URSS che mette il naso in ogni dove, io lo stato lo voglio il
più lontano possibile da me e quello che faccio con i MIEI soldi,
guadagnati onestamente, sono solo cazzi miei, anche se non ho niente da
nascondere.

mangi

Jason X ha scritto questa domenica:

> Perché i soldi contanti sono miei, quelli "elettronici" sono miei fino al
> momento in cui "qualcuno", ad esempio per legge, decidesse che da domani il
> 50% sono suoi.

Amato docet... :-(

> [...]
> possibile da me e quello che faccio con i MIEI soldi, guadagnati onestamente,
> sono solo cazzi miei, anche se non ho niente da nascondere.

Quoto bioparco, QUOTO.

Ma3x

Il 31/03/2012 18:49, SydneyBlue120d ha scritto:
> http://thechronicleherald.ca/business/74882-sweden-cashing-out-cash

Ottimo, basta che si elimino le commissioni per le banche.
In Italia mi fanno pagare tutto. Anche la commissione per il
rifornimento carburante.

E anche le spese di bonifico eseguito online.

BancaIntesa

SydneyBlue120d

Il 01/04/2012 12:51, Vinicio Loncagni ha scritto:
> "Lascia che ti dica una cosa: non c'è nessuna ragione razionale per
> preferire il contante al denaro elettronico . a meno che tu non abbia
> intenzioni illecite!"

Giusto per fare qualche esempio recente:

http://iltafano.typepad.com/il_tafano/2011/12/ci-sono-almeno-tre-modi-per-pagare-le-mazzette.html

SydneyBlue120d

Il 01/04/2012 19:34, Ma3x ha scritto:
> Ottimo, basta che si elimino le commissioni per le banche.

E quanto paghi per l'uso del contante?

> In Italia mi fanno pagare tutto. Anche la commissione per il
> rifornimento carburante.

Bancomat con IWBANK è sempre stato e continua ad essere totalmente
gratuito, idem pagando con la loro carta di credito.

> E anche le spese di bonifico eseguito online.

Totalmente gratuti con IWBANK, almeno in Italia.

Parlo di uso privato ovviamente.

8tto

Ma3x wrote:

> Ottimo, basta che si elimino le commissioni per le banche.
> In Italia mi fanno pagare tutto. Anche la commissione per il
> rifornimento carburante.
>
> E anche le spese di bonifico eseguito online.
Io non pago nulla di tutto ciò.

> BancaIntesa
Se vuoi farti del male...

marcinkus

"lefthand" <nonte...@qui.da.me> wrote in message

> Quindi confermi: è per tutelare l'evasione.

In parte la favorisce a basso livello, ma con uno stato ladro e rapinatore
l'EVASIONE E' UN DOVERE CIVICO.
Bioparco.
E si può tranquillamente evadere anche senza moneta fisica.

> Se non ora quando?

Per quanto mi riguarda, mai.

M.

marcinkus

> Va bene, siamo arrivati al "tanto lo fanno tutti", "siamo in itaglia", "Se
> non lo faccio come mando avanti la famiglia", "rubare alle assicurazioni e
> alle banche non è rubare", eccetera.

E' un dato di fatto che il nero alimenta una economia totalmente strozzata.
Bisogna essere realisti, vivere nel mondo di Oz non aiuta.

> [...]
> capoverso.
> Qui si tratta di capire *in termini globali* perchè si ritiene necessario

Perchè è pratico, comodo, immediato, e anche piuttosto sicuro.
E permette, volendo, di campare senza avere un conto in banca. Santa cosa,
peraltro.

> [...]
> ha
> causato nessuno dei gravi danni paventati.

Mi sembri tutto rincoglionito.
Secondo te con cosa vengono pagati i ristoranti, idraulici, notai, medici,
avvocati, etc...?
Quello che fa nero se ne fotte del limite dei mille euri.

M.

marcinkus

"Stefano D." <angelLE...@dastef.it> wrote in message

> Pero' e' senza dubbio quello che succedera' in futuro.

In US ad esempio ritengo improbabile che si arrivi a tanto, entrano di mezzo
questioni costituzionali di principio che vanno un po' oltre alla praticità
del mezzo di pagamento.

I costi sono inesistenti, viene emesso dalle banche centrali che per
definizione possono azzerarne il costo ("m'è costato X? Bene, a bilancio lo
azzeriamo").

M.

lefthand

Il Sun, 01 Apr 2012 20:11:31 +0200, marcinkus ha scritto:

> In parte la favorisce a basso livello, ma con uno stato ladro e
> rapinatore l'EVASIONE E' UN DOVERE CIVICO.

Quindi lo fanno per il mio bene. Sono commosso.

--
Firma in allestimento

lefthand

Il Sun, 01 Apr 2012 18:56:01 +0200, 8tto ha scritto:

> [...]
> nemmeno potendo. Ma, nonostante grosso modo finisca in tasse il 70% del
> mio reddito, non subisco il fascino dei mantra per cerebrolesi tipo

Quindi sei contento di pagare per gli altri?

--
Firma in allestimento

lefthand

Questo non si può non sottoscrivere.

--
Firma in allestimento

8tto

No, ma visto che l'alternativa sarebbe (oggi) peggiore, abbozzo.

Vinicio Loncagni

Tratto dal messaggio jla1ro$1ar$7...@dont-email.me, di MaxDamage:

> Fai in modo che il pagamento elettronico costi MENO di quanto costi
> adesso il pagamento in contanti, quindi ZERO.

Già oggi ci sono esempi nei quali pagare contanti costa ZERO, ma pagare con
altri mezzi costa "meno qualcosa".

Senza andare lontano: BoFrost, quella che consegna surgelati a domicilio.
Ha la solita tessera fedeltà : più spendi e più accumuli punti per aver
diritto a cazzatelle in regalo.
Ecco, se paghi contanti hai un punto ogni 15 euro (cifre a vanvera, non me
le ricordo precisamente), se paghi con bancomat o carta di credito hai un
punto ogni 10 euro.
Ergo, anche all'acquirente l'uso del contante è meno conveniente, perchè
accumula meno punti.
Ma conviene molto di più al venditore, perchè non deve gestire le rimesse
contanti dei trasportatori, non deve accentrarle, non deve contabilizzarle,
non deve versarle.
E risparmia anche dal punto di vista assicurativo.

Ultimamente, stavano pensando di buttar via tessere fedeltà e ammennicoli
vari, e concedere direttamente uno sconto, anche se minimo, a chi non paga
in contanti.

Vinicio Loncagni

Tratto dal messaggio jla19g$1ar$3...@dont-email.me, di MaxDamage:

> chi crede che senza contante non sara' possibile effettuare pagamenti
> in nero e' un coglione di proporzioni ciclopiche.

Alla fine, hai dimostrato che il contante non è necessario NEANCHE per
compiere illeciti.
Se non serve neanche per questo, non si capisce allora questa assoluta
contrarietà alla sua dismissione.

Se ci avessi pensato prima, avemmo evitato un pomeriggio di discussioni.
^__^

Vinicio Loncagni

Tratto dal messaggio jla601$f9q$1...@nnrp-beta.newsland.it, di marcinkus:

> Mi sembri tutto rincoglionito.

Occorre ben ponderare la differenza tra sembrare e essere ...

> Quello che fa nero se ne fotte del limite dei mille euri.

E su cosa si basa questa elucubrazione?
Hai elementi tangibili?
Hai a che fare tutti i giorni con le *nuove* norme che ora impongono a tutti
gli intermediari (non solo alle banche, ma anche a commercialisti, studi
tributari e simili) di segnalare operazioni sospette, non solo in ambito
riciclaggio e finanziamento al terrorismo, ma anche in ambito fiscale?

Sai come sono variati, dal dicembre scorso, per gli operatori bancari (nota
bene : operatori bancari, non *banche*) i limiti che stabiliscono gli
obblighi
di segnalazione per *presunta* evasione fiscale?

Sai in quali termini questi intermediari siano costretti a segnalare la
movimentazione della clientela, in base ai disposti dell'art 49 del Dlgs
231/2007?

Sei a conoscenza delle nuove "liste di categorie imprenditoriali a rischio
circolazione contante" inserite nella procedura dell'Unità di Informazione
Finanziaria, in uso contemporaneo al sistema bancario e all'Agenzia
delle Entrate?

Se lo sai, e hai scritto quello che hai scritto in base a cognizione di
causa ed esperienza non incentrata solo sul tuo ambiente, vuol dire che
abbiamo avuto esperienze diverse.
Può essere, ma mi pare strano.

Se non lo sai, torniamo alla differenza tra essere e sembrare.

Comunque, il discorso "nero", anche se in questa discussione sembra essere
l'argomento principale, ha un'attinenza solo marginale con lo switch off dal
contante.

Bruno

quoto in toto
Da quando il mio estratto conto della carta di credito finisce all'ADE (non
dico il totale, proprio le singole spese), al supermercato acquisto solo ed
esclusivamente in contanti, dopo aveerli prelevati con il bancomat.
E proprio l'altro giorno ho visto uina scena in banca di uno che doveva
prelevare 3000 euro SUOI e il direttore l'ha costretto a sottoscrivere un
modulo in cui dichiarava l'uso di quella cifra.
Questo gli ha scritto testualmente: "sono cazzi miei", ha firmato, ha preso
i soldi e se ne è andato.
Con tutte queste belle mosse hanno definitivamente affossato quel poco di
ripresa.
Ne ho decisamente piene le scatole!!!.

--
Saluti
Bruno

Zotto

"marcinkus" ha scritto nel messaggio

> l'EVASIONE E' UN DOVERE CIVICO.

Foto di marcinkus:
http://www.cicap.org/new/images/a/d/houdini_index.jpg

Fafifugno

On Sun, 1 Apr 2012 16:58:50 +0000 (UTC), MaxDamage
<tuan...@google.com> wrote:

>ROTFL
>falso.
>il nero si puo' fare per via elettronica senza nessun problema.

Massi': stai parlando con stefano, mica con un essere dotato di un
cervello funzionante.
In confronto a stefano un escherichia coli e' intelligentissimo......

Fafifugno

On Sun, 01 Apr 2012 17:50:10 +0200, mangi
<nonscrivetem...@tiscali.it> wrote:

>Frega un cazzo, non ti presenti tra sconosciuti dicendo "presumo che la cosa
>non vi dia fastidio perchè vi costringerebbe a pagare tutte le tasse", come ti
>permetti?

"ecco, appunto" (cit.)
E questo, peraltro, senza minimamente informarsi se la persona con cui
sta "parlando" utilizzi o meno SOLO i contanti....

Fafifugno

On Sun, 01 Apr 2012 18:23:07 +0200, 8tto <supe...@gmail.com> wrote:

>Io non mi sono sentito minimamente offeso. Posso anche non essere
>d'accordo, ma non c'era nulla di offensivo.

Dare dell'evasore fiscale a qualcuno che non conosci, a casa mia, e'
parecchio offensivo.....

Fafifugno

On Sun, 1 Apr 2012 18:45:05 +0200, "Vinicio Loncagni"
<mail_n...@nospam.invalid> wrote:

> [...]
>"Perchè ce l'hai con me?"
>Ecco, la tua reazione è proprio questa : ti sei sentito chiamato in causa?

Lo vedi che sei un imbecille ?

>A chi le tasse le paga già tutte, una tale innovazione non farebbe
>nè caldo nè freddo.

Questo lo dici tu: cosa ti fa essere cosi' sicuro che sia veramente
cosi' ?

>Quindi, ripeto : quali sono le motivazione per le quali si può essere
>contrari all'eliminazione del contante?

Tante, ma visto il tuo comportamento nessuno perdera' mai tempo per
tentare di farti capire qualcosa che evidentemente fai apposta a non
capire.

>Certo, rivela il livello intellettivo di chi la sostiene

In pieno stile "poveri, vi compro tutti !!!!"

> [...]
>intrallazzi e simili, se pagare in contanti venisse a costare di più del
>pagamento con altri mezzi, continuereste ancora a volervi presentare

Si'

Fafifugno

On Sun, 1 Apr 2012 17:04:56 +0000 (UTC), MaxDamage
<tuan...@google.com> wrote:

>Quando il pagamento elettronco costera' meno di zero, cioe' ti daranno qualcosa
>per usarlo allora verra' utilizzato dalla popolazione.

Non sempre e non da tutti

8tto

Verissimo, e io infatti ho killato il mentecatto texolivornese.
Il fatto è che Vinicio non ha fatto nulla di tutto ciò.

Fafifugno

On Sun, 01 Apr 2012 19:07:08 +0200, Jason X <j...@invalid.com> wrote:

> [...]
>più lontano possibile da me e quello che faccio con i MIEI soldi,
>guadagnati onestamente, sono solo cazzi miei, anche se non ho niente da

Quoto, ma non sperare che Vinicio riuscira' a capire......

Fafifugno

On Sun, 01 Apr 2012 22:21:10 +0200, 8tto <supe...@gmail.com> wrote:

>Il fatto è che Vinicio non ha fatto nulla di tutto ciò.

"Ovviamente, presumo che la cosa non vi dia fastidio perchè vi
costringerebbe a pagare tutte le tasse ..."

A te cosa dice 'sta frase ?

mangi

Fafifugno ha scritto questo domenica:

> Lo vedi che sei un imbecille ?

Quoto, ma... dovevi proprio costringermi a leggerlo?

> In pieno stile "poveri, vi compro tutti !!!!"

Lui, un passacarte? LOOOL
Avrà pure studiato più di me ma io compro lui e tre quarti della palazzina sua
(cit.)

mangi

Ma3x ha scritto questa domenica:

> E anche le spese di bonifico eseguito online.
> BancaIntesa

Confermo, 1 euro.

8tto

Letteralmente? Leggila, su.

8tto

mangi wrote:

> Confermo, 1 euro.

Un altro masochista.

marcinkus

> Quindi lo fanno per il mio bene. Sono commosso.

Ti dico solo che se io pagassi le tasse in Italia avrei già iniziato a
sparare.

M.

marcinkus

> E su cosa si basa questa elucubrazione?
> Hai elementi tangibili?

Si, io lo faccio, tutti i miei amici lo fanno, etc etc etc...
Tutti i piccoli fornitori con cui ho a che fare piuttosto che rilasciare
fattura stanno facendo sconti mostruosi.

> [...]
> tributari e simili) di segnalare operazioni sospette, non solo in ambito
> riciclaggio e finanziamento al terrorismo, ma anche in ambito fiscale?

LOL, e secondo te qualcuno le prende sul serio, nel caso possa operare senza
rispettarle?

> Comunque, il discorso "nero", anche se in questa discussione sembra essere
> l'argomento principale, ha un'attinenza solo marginale con lo switch off
> dal contante.

No, non è marginale. L'Italia è un paese arretrato, il contante svolge una
importante funzione lubrificante dell'attività economica quotidiana di
piccolo cabotaggio.

M.

mangi

8tto ha scritto questa domenica:

> Un altro masochista.

Premesso che ho conti anche in BCC e Banco di Desio, Intesa è quella che mi ha
fatto le migliori condizioni sia per l'impresa (quando l'avevo), sia per la
pensione integrativa.
Un piccolo prezzo da pagare quindi, IMHO.

Stefano D.

On Sun, 01 Apr 2012 22:34:40 +0200, Fafifugno <fafi...@libero.it>
cosi' si espresse:

>A te cosa dice 'sta frase ?

Che tu non capisci l'italiano.

--
Stefano D.(PD)
Bmw Z4 3.0/ Bmw 330cd+ / Mini Cooper Cabrio
Webmaster of www.terryleehale.com /
C'e' gente che sa tutto, ed e' tutto quello che sa.

Stefano D.

On Sun, 1 Apr 2012 16:58:50 +0000 (UTC), MaxDamage
<tuan...@google.com> cosi' si espresse:

>falso.
>il nero si puo' fare per via elettronica senza nessun problema.

Senza lasciare alcuna traccia?
Forse se parliamo di roba estero su estero, in Italia non vedo proprio
come.

Stefano D.

On Sun, 01 Apr 2012 22:13:37 +0200, Fafifugno <fafi...@libero.it>
cosi' si espresse:

>In confronto a stefano un escherichia coli e' intelligentissimo......

Sono notoriamente esserini assai arguti. pensa che se vogliono
insultarsi si chiamano Fafifugno a vicenda.

Stefano D.

On Sun, 1 Apr 2012 20:11:31 +0200, "marcinkus"
<NOuor...@FANtiscaliCULO.it> cosi' si espresse:

>E si può tranquillamente evadere anche senza moneta fisica.

Ma come? Se i c/c sono ormai disponibili alla GdF?

Fafifugno

On Sun, 01 Apr 2012 23:07:24 +0200, 8tto <supe...@gmail.com> wrote:

>Letteralmente? Leggila, su.

A casa mia se la cosa mi *COSTRINGE* a pagare *TUTTE* le tasse vuol
dire che ora riesco, in qualche modo, a non pagarne alcune.
Tu come lo definisci qualcuno che non paga delle tasse ?

Fafifugno

On Sun, 01 Apr 2012 23:43:30 +0200, Stefano D.
<angelLE...@dastef.it> wrote:

> [...]
>
>Senza lasciare alcuna traccia?
>Forse se parliamo di roba estero su estero, in Italia non vedo proprio

E quindi siccome *TU* non sai come fare in automatico vuol dire che
non si puo' fare: interessante.....

Sentenza

MaxDamage ha spiegato il 01/04/2012 :

> infatti il nero continuerebbe uguale identico a prima, anzi meglio ancora.

addirittura meglio :-O

> [...]
> ai tuoi pagamenti...
> oltretutto con normalissimi cellulari si possono effettuare pagamenti via sms

ahahahha, dai non ci posso credere.
Hai citato due esempi proprio centrati eh!
Quindi io per pagare un idraulico in nero dovrei farmi una sim
straniera e tutta quella manfrina?
E per pagare il fruttivendolo pure?
Già ce li vedo gli anzianotti coll'iphone che pagano il panettiere
estero su estero per far fare nero all'amico panificatore ahahhaha!!
Ma sei ridicolo, renditi conto.
Ma non ti viene in mente che hai fatto esempi di attività illecite
(prostituzione e droga) che comunque non possono emergere dal nero ?
Minchia, ma sei un genio guarda

> [...]
> chi crede che senza contante non sara' possibile effettuare pagamenti in nero
> e' un coglione di proporzioni ciclopiche.

eh, gli altri so coglionazzi vero?

Fafifugno

On Sun, 01 Apr 2012 23:21:09 +0200, mangi

> [...]
>pensione integrativa.
>Un piccolo prezzo da pagare quindi, IMHO.

Vogliamo parlare del vantaggio di poter fare praticamente tutto (bollo
auto, canone rai, ricariche telefoniche e una marea di altre cose)
quando e da dove si vuole ?
Tralaltro (cosi' facciamo fare una simpatica figura di cacca a Vinicio
& soci) senza utilizzare il contante ?
Vogliamo poi parlare delle cc virtuali che si possono creare e che
evitano di dover, per esempio, perdere mezza giornata per andare in
posta a caricare la $famosa_carta_ricaricabile_gialla (con i contanti,
tralaltro, visto che non si puo' far la ricarica con bancomat/cc) ?
Anche in questo caso vorrei far notare come degli sporki evasori
fiskali stronzi $e_chi_piu'_ne_ha_piu'_ne_metta che NON vogliono
l'abolizione dei contanti non sono per forza dei retrogradi che
utilizzano SOLO il contante...

Peraltro ho avuto modo di vedere l'home banking di BCC: dire che e'
fatto con i piedi e' fare un complimento (e si paga pure, tralaltro).

Piernicola Comuniello

mangi wrote:

> Frega un cazzo, non ti presenti tra sconosciuti dicendo "presumo che la cosa

Non mi pare uno sconosciuto. Scrive su IDA di quando in quando da un
pezzo.

Piernicola Comuniello

Vinicio Loncagni wrote:

> http://attivissimo.blogspot.it/2009/05/signoraggio-chi-blatera-di-diritti-e-il.html

Paolo Attivissimo non si pronuncia, mi sono scaricato un pdf in link che
non mi chiarisce la questione, visto che le banche centrali possono
stampare moneta solo su indicazione della BCE, allora chi č proprietario
della moneta stampata, visto che solo esaminando il numero di serie si
puņ risalire alla banca emittente?

In sintesi, a parte gli euro greci, un euro tedesco che viene speso in
Italia, e circola sul territorio italiano, a quali leggi o vincoli č
sottoposto? Di chi č proprietą? Della banca centrale che l'ha emesso,
cioč quella tedesca, oppure passa sotto il controllo della banca
centrale italiana, oppure ancora resta sotto il controllo della BCE? :-/

Ciuk

"Fafifugno" wrote in message

Vogliamo parlare del vantaggio di poter fare praticamente tutto (bollo
auto, canone rai, ricariche telefoniche e una marea di altre cose)
quando e da dove si vuole ?
--------------------------
Minchia, addirittura!

[...]
-------------------------
Utilissimo!

Corrado

On 4/1/12 5:44 PM, Stefano D. wrote:
> On Sun, 01 Apr 2012 22:13:37 +0200, Fafifugno<fafi...@libero.it>
> cosi' si espresse:

> Sono notoriamente esserini assai arguti. pensa che se vogliono
> insultarsi si chiamano Fafifugno a vicenda.

LOOOOOOLLLLLL

8tto

Fafifugno wrote:

> A casa mia se la cosa mi *COSTRINGE* a pagare *TUTTE* le tasse vuol
> dire che ora riesco, in qualche modo, a non pagarne alcune.
> Tu come lo definisci qualcuno che non paga delle tasse ?
Respira.
Respira.
Rileggi.

8tto

Fafifugno wrote:

> Vogliamo parlare del vantaggio di poter fare praticamente tutto (bollo
> auto, canone rai, ricariche telefoniche e una marea di altre cose)
> quando e da dove si vuole ?
Parliamone. Infatti tutto ciò è possibile farlo anche senza alcuna spesa.
D'altronde, spiegarlo a uno che "aumentare il massimale della RC mi
raddoppia il premio" è impossibile: l'essere costantemente vessato fa
parte dei prerequisiti di qualsiasi contratto tu voglia stipulare.

> [...]
> posta a caricare la $famosa_carta_ricaricabile_gialla (con i contanti,
> tralaltro, visto che non si puo' far la ricarica con bancomat/cc) ?
Vogliamo poi parlare della paranoia che sta alla base di quanto hai
scritto sopra? Faccio acquisti su internet, con la stessa carta, dal
1996. L'unico problema che ho avuto è stato con la TELECOM ITALIA,
risolto peraltro in trenta secondi.
It is loading more messages.