Re: Il Vangelo di Giovanni

Claudio Bianchini

Il 17/02/2014 13.45, studioso.delle...@gmail.com ha scritto:

> [...]
> https://groups.google.com/d/msg/it.cultura.religioni/63E0LuBh7Ew/w34APIukn4EJ
> I libri di Giovanni sono gli ultimi perché sono stati aggiunti in seguito da un impostore? Il vangelo di Giovanni differisce molto dagli altri tre, forse perché questo Giovanni non era né apostolo né ispirato da Dio? I vangeli di Matteo, Luca, Marco sono detti "sinottici" perché sono sostanzialmente simili tra loro; il vangelo di Giovanni differisce per molti aspetti dai sinottici; studiamone il contenuto.

Quindi anche tu vedo propendi per l'espulsione dal canone del Quarto
Vangelo. In effetti se non fosse per quel Vangelo lě io sarei portato a
pensare della religione la stessa medesima cosa che puoi vedere qui

http://www.youtube.com/watch?v=HIlT7g1HFWw

Anyway anchye l'Apocalisse dovrebbe andare via visto che č dello stesso
autore

Pope.

Dopo dura riflessione, Claudio Bianchini ha scritto :

> Anyway anchye l'Apocalisse dovrebbe andare via visto che è dello stesso
> autore

come no, c'è pure l'autentica del notaio

Bhisma

On Tue, 18 Feb 2014 07:57:01 +0100, Pope. <bianc...@yahoo.com>
wrote:

>come no, c'è pure l'autentica del notaio

Già Dionisio, vescovo di Alessandria e poi papa della chiesa copta a
metà del III secolo, nel suo scritto "Sulle promesse" osservava che
la lingua del Vangelo e quella dell'Apocalisse sono molto diverse,
popetto, ed escludeva che l'autore fosse lo stesso.
Puoi leggere i suoi testi grazie al progetto Gutemberg:
http://www.gutenberg.org/files/36539/36539-h/36539-h.htm#c5

Però, ti decideresti a dirci per *quali* testi antichi abbiamo
l'autentica notarile, popetto? In fondo è solo la novantesima volta
che te lo chiedo :-D

Saluti da Bhisma

--
...e il pensier libero, è la mia fé!

Claudio Bianchini

Il 18/02/2014 10.24, Bhisma ha scritto:

> Già Dionisio, vescovo di Alessandria e poi papa della chiesa copta a
> metà del III secolo, nel suo scritto "Sulle promesse" osservava che
> la lingua del Vangelo e quella dell'Apocalisse sono molto diverse

Proprio non mi sembra, diverse espressioni ricorrono in entrambi i
testi, alcuni termini greci anche, pure la teologia rimanda a quella del
Quarto Vangelo. Dionisio fece un analisi più sulla trama e il contenuto
che sul testo come è scritto, per capirci se io leggo un sonetto di
Dante ed poi una nota spese dello stesso avrei grandissime difficoltà a
capire che l'autore è lo stesso, però se analizzassi la calligrafia
magari già avrei un indizio sicuro, se poi a margine della nota spese ci
fosse una espressione tipica dantesca, vedi link

<http://www.treccani.it/enciclopedia/dantismi_(Enciclopedia-dell'Italiano)/>

ne avrei un secondo, se poi nella nota spese ci fosse luogo e data ne
avrei un terzo, e così via

Bhisma

On Tue, 18 Feb 2014 19:44:23 +0100, Claudio Bianchini <fag...@tin.it>
wrote:

>Proprio non mi sembra,

Yawn

Pope.

Bhisma ha detto questo martedì :

> [...]
> la lingua del Vangelo e quella dell'Apocalisse sono molto diverse,
> popetto, ed escludeva che l'autore fosse lo stesso.

rotfl
diglielo a Bianchini non a me, coglionazzo

> Però, ti decideresti a dirci per *quali* testi antichi abbiamo
> l'autentica notarile, popetto? In fondo è solo la novantesima volta
> che te lo chiedo :-D

domanda cretina come chi la fa

Bhisma

On Wed, 19 Feb 2014 07:59:48 +0100, Pope. <bianc...@yahoo.com>
wrote:

>domanda cretina come chi la fa

Oh no, popetto. Cretino , o magari uno che prende per cretini gli
altri, è chi tira fuori questa storia dell'autentica notarile, degli
originali eccetera, SOLO E SEMPRE quando si tratta di testi antichi
che vuole respingere, MAI quando si tratta di testi antichi che
accetta.
Ragione per cui, popetto, ti decidi a dirci di *quali* testi antichi
abbiamo l'autentica notarile? Su, è solo la novantesima volta che te
lo chiedo, a quante si deve arrivare prima che tu risponda? Cento?
Mille? :-DDD

Pope.

Il 18/02/2014, Claudio Bianchini ha detto :
fate poprio ridere i polli

senza contare le solite profezie a posteriori, l'apocalisse è un testo
conosciuto attraverso Ireneo (mai esistito) a sua volta testimoniato da
Eusebio il padre di tutti i falsari

una attendibiltà assoluta

Pope.

Scriveva Bhisma mercoledì, 19/02/2014:

> [...]
> abbiamo l'autentica notarile? Su, è solo la novantesima volta che te
> lo chiedo, a quante si deve arrivare prima che tu risponda? Cento?

vedi che sei scemo del tutto ?

e poi vedo che sei molto intelligente a hai capito perfettamente
l'ironia del notaio

cmq, i testi cristiani sono falsi e taroccati per antonomasia, gli
extra-cristiani, quando si riferiscono al cristianesimo, si devono
considerare taroccati salvo dimostrazione del contrario, esattamente
l'opposto di quello che si fa col resto dei testi antichi.
In entrambi i casi, quello che si deve fare non è leggere un libro e
prendere per oro colato che sia tutto vero o tutto falso, ma
confrontarne il contenuto argomento per argomento, fatto per fatto
con altri testi contempranei (se ne sistono).
Dal momento che non esiste alcun testo "cristiano" o che si riferisca
ad avvenimenti cristiani il cui contenuto corrisponda ad un altro e
dal momento che è quasi sempre incerta l'esistenza di autori
considerati padri della chiesa, inventati al solo scopo di avvalorare
le tesi di uno con quelle dell'altro, dal momento che guardacaso non
esistono testi cristiani originali ma solo presunte copie di copie di
copie di copie,
dal momento che i cosiddetti vangeli e alcuni testi canonici cambiati
nel tempo in conformità alle tendenze politiche del momento sono stati
conosciuti solo alla fine del secondo secolo guadacaso a mezzo di un
vescovo della cui esistenza non c'è alcuna prova, e taroccati
sistematicamente per secoli (lo sono ancora oggi ) dal momento che
la fissazione dei 27 libri che compongono il canone non è stata né
breve (se ne parlò persino al concilio i Trento sic !!!") né
pacifica(le controversie furono numerose) ecc ecc, le considerazioni
sul vangelo di giovanni e l'apocalisse, peraltro entrata nel Canone più
volte dopo altrettante esclusioni, fanno parte della consistente
nullologia
di cui si occupano i nullologi sulla base di nulla

Bhisma

On Wed, 19 Feb 2014 08:44:36 +0100, Pope. <bianc...@yahoo.com>
wrote:

> [...]
>considerare taroccati salvo dimostrazione del contrario, esattamente
>l'opposto di quello che si fa col resto dei testi antichi.

CVD :-D

Claudio Bianchini

Il 19/02/2014 07.50, Bhisma ha scritto:

> Yawn

Nessun argomento da contrapporre?

<http://www.biblestudytools.com/commentaries/revelation/introduction/textual-similarities.html>

Claudio Bianchini

Il 19/02/2014 07.59, Pope. ha scritto:

> rotfl
> diglielo a Bianchini non a me, coglionazzo

Visto che hai detto che conosci una mezza dozzina di lingue non avrai
difficoltà col link allegato

<http://www.biblestudytools.com/commentaries/revelation/introduction/textual-similarities.html>

Spiegare prego come mai il Gran Complotto ha creato questi due testi con
espressioni e concetti simili

Claudio Bianchini

Il 19/02/2014 08.18, Pope. ha scritto:

> [...]
>
> senza contare le solite profezie a posteriori, l'apocalisse è un testo
> conosciuto attraverso Ireneo (mai esistito) a sua volta testimoniato da

Una domanda, coma mai il verbo "nikan"(vincere) appare solo in tre testi
attribuiti tutti al "discepolo prediletto" su ben 27 documenti scritti
in greco del NT, eccezion fatta solo per Rom 12:21? Eppure esso è un
verbo tanto comune da aver battezzato anche la dea della vittoria, Nike,
che non è un paio di scarpe. Anche ekkenteo(trafiggere) compare solo in
Gv e Ap

Claudio Bianchini

Il 19/02/2014 08.44, Pope. ha scritto:

> [...]
> con quelle dell'altro, dal momento che guardacaso non esistono testi
> cristiani originali ma solo presunte copie di copie di copie di copie

<http://www.repubblica.it/scienze/2014/02/15/news/terra_gira_intorno_sole-78655857/>

Pope.

Claudio Bianchini ha spiegato il 20/02/2014 :
il fatto che io conosca qualche lingua non vuol dire che io legga tutte
le cazzate che circolano sulla bibbia

Pope.

Claudio Bianchini ha pensato forte :

> [...]
> comune da aver battezzato anche la dea della vittoria, Nike, che non è un
> paio di scarpe. Anche ekkenteo(trafiggere) compare solo in Gv e Ap

ma perchè ti ostini a cercare il granello di sabbia su testi i cui
originali non ci sono e nel passar dei secoli sono stati taroccati,
maneggiati, falsificati, cancellati, riscritti, corretti, chissà quante
volte e chissà da chi ?

Pope.

Claudio Bianchini ha pensato forte :
devi sempre dimostrare la tua scemenza infinita ?

che c'entrano i falsi sondaggi USA col 3d?

Claudio Bianchini

Mai che si risponda sull'argomento :-DDDDDDDDDDDDDDDDDDD

Claudio Bianchini

Ma perchè non si risponde mai sull'argomento? Non sarebbe il caso di
trovarsi un altro hobby se questo non è alla tua portata?

Claudio Bianchini

?!?!"falso sondaggio"?!?!?
Guarda che è un fatto risaputo da parecchio che nei paesi avanzati uno
su quattro non sa che è la Terra che gira attorno al Sole

Pope.

Claudio Bianchini scriveva il 22/02/2014 :
quello a cui piace trollare di fuffa si chiama Bishma
rivolgiti a lui

Pope.

Nel suo scritto precedente, Claudio Bianchini ha sostenuto :
pretendere di studiare il linguaggio dei vangeli come si leggono oggi,
è come pretendere di studiare il linguaggio delle vongole
ma tu sei un fuffaro, quindi fallo

Pope.

Scriveva Claudio Bianchini sabato, 22/02/2014:
sei peggio di Bishma, sempre a dire cagate e a credere alle fuffe

Bhisma

On Sun, 23 Feb 2014 07:40:18 +0100, Pope. <bianc...@yahoo.com>
wrote:

>quello a cui piace trollare di fuffa si chiama Bishma

Davvero popetto? Quello che ha detto che IHS era il simbolo del
baccanale sono io, per caso?

E quello che ha sostenuto che il mito di una nascita di Cristo era lo
stesso di una serie di divinità delle quali evidentemente non sa
nulla, ma proprio nulla, ero sempre io? :-D