Ma io sono vivo dentro?

Lori

Cari amici, sono ancora qui a proporre a me e a voi le parole di Papa
Francesco tratte da: L'Osservatore Romano, ed. quotidiana, Anno CLIV,
n.264, Mer. 19/11/2014.

Io le ho lette e sento che mi stanno facendo bene e penso che faranno
bene anche a voi. E poiché sono certa che faranno meglio e che cioè
produrranno buoni frutti in me e in voi se insieme nell'amore fraterno e
nell'umiltà le leggiamo e le meditiamo, eccomi di nuovo a proporre a me
e a voi quanto può veramente e concretamente aiutarci tutti a realizzare
in noi e intorno a noi il vero Bene, quello capace di darci serenità e
gioia anche in questo difficile e penoso momento storico, prima di
renderci infinitamente felici nell'eterno che ci attende.

E allora a me e a voi buona lettura, possibilmente sempre con l'anima in
ginocchio e perciò possibilmente sempre pensando alla situazione reale e
concreta della nostra anima, senza farci distrarre dalla possibile
situazione delle anime dei fratelli e delle sorelle.

Con affetto in Gesù e nella Sua e nostra Madre. Lori
-----------------

PAPA FRANCESCO
MEDITAZIONE MATTUTINA NELLA CAPPELLA DELLA
DOMUS SANCTAE MARTHAE -Martedì, 18 novembre 2014

Ma io sono vivo dentro?
=======================

«La Parola di Dio è capace di cambiare tutto» ma noi «non sempre abbiamo
il coraggio di credere» in essa. Nell’omelia pronunciata durante la
messa a Santa Marta martedì 18 novembre, Papa Francesco ha affrontato il
tema della conversione e, commentando la liturgia del giorno, è entrato
nel merito di tre categorie, cioè di «tre chiamate alla conversione».
Perché, ha spiegato, «Convertirsi non è un atto della volontà»; non si
No, la conversione «è una grazia», è «una visita di Dio: è il Figlio
dell’Uomo che è venuto a cercare e a salvare», è Gesù «che bussa alla
nostra porta, al cuore, e dice: “Ma, vieni”».

Quali sono dunque queste tre chiamate? La prima si incontra nel libro
dell’Apocalisse (3, 1-6, 14-22), dove il Signore chiede la conversione
ai cristiani perché sono divenuti «tiepidi». È, ha spiegato il
Pontefice, «il cristianesimo, la spiritualità della comodità: né troppo
troppo, né meno meno», l’atteggiamento di chi dice: «Tranquillo...
faccio le cose come posso, ma sono in pace, che nessuno venga a
disturbarmi con cose strane». È il caso di colui che si sente comodo e
afferma: «Non mi manca niente. Vado a messa le domeniche, prego alcune
volte, mi sento bene, sono “in grazia di Dio”, sono ricco, mi sono
arricchito con la grazia, non ho bisogno di nulla, sto bene».

Questo stato d’animo, ha sottolineato Francesco, «è uno stato di
peccato: la comodità spirituale è uno stato di peccato». E infatti
nell’Apocalisse si legge: «Tu dici: “sono ricco, mi sono arricchito, non
ho bisogno di nulla”, ma non sai di essere un infelice, un miserabile,
un povero, cieco e nudo». Il Signore non risparmia parole «a questi
Scrittura si legge ancora: «perché sei tiepido sto per vomitarti dalla
stesso tempo il Signore, per aiutare la conversione del cristiano, «si
permette un consiglio», gli consiglia di vestirsi, perché «i cristiani
comodi sono nudi». Poi, dopo la parola dura, il Signore «si avvicina un
po’ e parla con tenerezza: “Sii dunque zelante, convertiti”»: è questa,
ha detto il Pontefice, «la chiamata alla conversione: “Io sto alla porta
e busso”». Così il Signore si rivolge al «partito dei comodi, dei
tiepidi» e invita a «convertirsi dal tepore spirituale, da questo stato
di mediocrità».

Poi, c’è una seconda chiamata: ed è quella per quanti «vivono delle
apparenze». È sempre l’Apocalisse a nominarli: «Ti si crede vivo, ma sei
morto». A chi pensa di essere vivo solo grazie all’apparire, il Signore
dice: «“Sii vigilante”, per favore, “rinvigorisci ciò che rimane e sta
per morire”: ancora c’è qualcosa di vivo, rinvigorisci quello». E
aggiunge un consiglio di tenerezza: «Ricorda come hai ricevuto e
ascoltato la parola: custodiscila e convertiti, perché se non sarai
vigilante verrò come un ladro». Tre, in questo caso le parole —
immagina che questo tipo di uomo pensi: «Io appaio cristiano, ma dentro
sono morto». Le apparenze, ha detto, «sono il sudario di questi
cristiani: sono morti». E il Signore «li chiama alla conversione: “Ma
ricordati, sii vigilante e vai avanti. Ancora c’è qualcosa di vivo in
te: rinvigoriscilo”».

Ognuno di noi è allora chiamato a chiedersi: «Io sono di questi
cristiani delle apparenze? Sono vivo dentro, ho una vita spirituale?
Sento lo Spirito Santo», lo ascolto? Al contrario occorre fare
attenzione alla tentazione di ripetersi: «se tutto appare bene, non ho
niente da rimproverarmi: ho una buona famiglia, la gente non sparla di
me, ho tutto il necessario, sono sposato in chiesa... sono “in grazia di
Dio”, sono tranquillo». Attenzione, perché «i cristiani di apparenza...
sono morti». Occorre invece «cercare qualcosa di vivo dentro e, con la
memoria e la vigilanza, rinvigorire questo perché vada avanti». Occorre
«convertirsi: dalle apparenze alla realtà. Dal tepore al fervore».

C’è infine la terza chiamata alla conversione, quella di Zaccheo. Chi
gli stranieri, per i romani, tradiva la sua patria. Cercava i soldi
«uno come tanti dirigenti che noi conosciamo: corrotti»; persone che,
Zaccheo, ha commentato Francesco, «non era tiepido; non era morto. Era
in stato di putrefazione. Corrotto, proprio». Eppure davanti a Cristo
«sentì qualcosa dentro: ma, questo guaritore, questo profeta che dicono
che parli tanto bene, io vorrei vederlo, per curiosità». Qui si vede
l’azione dello Spirito: «lo Spirito Santo è furbo e ha seminato il seme
della curiosità»; e quell’uomo per vedere Gesù ha fatto anche «un po’ il
«su un albero per guardare una processione». Che ridicolo «comportarsi
così». Eppure lui ha fatto proprio questo, «non ha avuto vergogna. “Io
voglio vederlo”».

Dentro di lui — ha spiegato il Papa — che era un tipo sicuro di sé,
«lavorava lo Spirito Santo. E poi è successo quello che è successo: la
Parola di Dio è entrata in quel cuore e con la Parola, la gioia». Anzi,
gli uomini che vivevano nella «comodità» e quelli «dell’apparenza
avevano dimenticato cosa fosse la gioia»; mentre «questo corrotto la
riceve subito».

Il Vangelo di Luca racconta che egli «scese in fretta e lo accolse pieno
avvenne «subito» ciò che capitò a Matteo (facevano «lo stesso
mestiere»): «il cuore cambia, si converte, e dice la sua parola
autentica: “Ecco, Signore, io do la metà di ciò che possiedo ai poveri,
e se ho rubato a qualcuno” — tanto — “restituisco quattro volte tanto”».
Un passaggio illuminante secondo Francesco: «questa è una regola d’oro.
Quando la conversione arriva alle tasche, è sicura», e ha spiegato:
«Cristiani di cuore? Tutti. Cristiani di anima? Tutti. Ma, cristiani di
non volevano convertirsi: «Vedendo ciò, mormoravano: “È entrato in casa
di un peccatore”. Si è sporcato, ha perso la purezza. Deve purificarsi
perché è entrato in casa di un peccatore».

In conclusione, tre chiamate alla conversione fatte «dallo stesso Gesù»:
«ai tiepidi, a quelli della comodità», poi «a quelli dell’apparenza, a
quelli che si credono ricchi ma sono poveri» anzi, «non hanno niente,
fronte a costoro «la Parola di Dio è capace di cambiare tutto. Ma la
verità — ha detto il Pontefice — è che non sempre abbiamo il coraggio di
credere nella Parola di Dio», di ricevere quella Parola che ci guarisce

Questa, ha concluso il Papa, «è la conversione». Conversione alla quale
«la Chiesa vuole che in queste ultime settimane dell’anno liturgico
pensiamo molto seriamente» affinché «possiamo andare avanti nel cammino
della nostra vita cristiana». Perciò dobbiamo «ricordare la Parola di

frandal

"Lori" <lo...@zirakzigil.org> ha scritto nel messaggio
> [...]
> situazione delle anime dei fratelli e delle sorelle.
>
> Con affetto in Gesù e nella Sua e nostra Madre. Lori

Il simpatico Francesco (anch'io mi chiamo Francesco...), predica
indubbiamente molto e bene.

Ahime, peraltro non sembra che alle parole seguano i fatti...

11/06/2013 , omelia dopo la messa:

Papa: "San Pietro non aveva conto in banca".
La chiesa "deve essere povera, o muore"

Non mi risultano iniziative vaticane per la diminuzione del patrimonio
ecclesiastico, spaventosamente elevato.
Se fai un giro nel centro di Roma, rimani abbagliato dal numero di palazzi
sedi di organizzazioni ecclesiastiche, direi che uno su tre sono di loro
proprietà, e non si tratta di case popolari...
Anche dall'esterno le vedi trasudare di lusso e privilegi, e tutto ci vedi
tranne la povertà a cui, a parole, ambisce Francesco.

E' un pensiero cattivo, se ci vedo un po' di ipocrisia?

---

inbario

"frandal" ha scritto nel messaggio news:m4ks82$d89$1...@speranza.aioe.org...
se Papa Francesco è sincero,non è facile neanche per un Papa cambiare le
cose credo

SILVEA

Il 20/11/2014 15:11, inbario ha scritto:

> se Papa Francesco è sincero,non è facile neanche per un Papa cambiare le
> cose credo

In effetti posso immaginare che, anche se lo volesse, probabilmente non
avrebbe
vita facile per realizzare certe riforme.

Saluti

Julio

"SILVEA" <pp...@hh.it> ha scritto nel messaggio
Ed il fatto che NON SIA FACILE
è un'ottima scusa per NON FARLE !!! ;-)

frandal

"SILVEA" <pp...@hh.it> ha scritto nel messaggio
Allora, i casi sono due:

- è poco preparato sulla reale situazione, e parla tanto per parlare, perchè
comunque fa "audience"

- le cose le dice, ma non le fa, perchè non ha la minima intenzione di
rendere la chiesa più povera. Dunque, appunto, ipocrisia.

D'altra parte, avete ragione, una struttura di potere economico come quella
ecclesiastica è impossibile da rendere inabile al profitto, figuriamoci a
ridurla...

inbario

"Julio" ha scritto nel messaggio

> [...]
> avrebbe
> vita facile per realizzare certe riforme.

<<<<<<<<<<<<
sì vabbè

SILVEA

Il 20/11/2014 15:26, Julio ha scritto:

> "SILVEA" <pp...@hh.it> ha scritto nel messaggio

> Ed il fatto che NON SIA FACILE
> è un'ottima scusa per NON FARLE !!! ;-)

Stavo solo facendo una considerazione sulla fattibilita' o meno della
cosa, fra l'altro dal di fuori e senza avere la minima conoscenza di
come stanno realmente le cose in Vaticano, ma basandomi sul principio
che in fondo gli uomini sono tutti uguali e mi pare ovvio che anche fra
i preti ci siano molti che farebbero resistenza se qualcuno volesse
togliere loro certi privilegi.

Saluti

Lori

Il 20/11/2014 15:01, frandal ha scritto:

> [...]
> ecclesiastico, spaventosamente elevato.
> E' un pensiero cattivo, se ci vedo un po' di ipocrisia?

Caro Francesco, fa parte di me, della mia povera struttura interiore non
pensare mai male di nessuno, quindi non valutare come cattivo nessun il
pensiero, neppure quello che tu hai espresso.
In questo momento però provo solo un po' di dispiacere nel constatare
che hai trascurato quanto ho osato chiedere con amore e cioè questo:
--------
-------

Per quello che hai detto su Papa Francesco sono contenta che condividi
anche tu la sapienza e la bontà delle sue parole.

Per quanto invece riguarda quello che vorremmo che faccia non ti pare
che dobbiamo aver pazienza e dargli così tempo per ottenere dal Signore
la santità dei cristiani, in particolare degli uomini di Chiesa, e
quindi per avere una sana e amorevole collaborazione nel rimuovere
pericolose incrostazioni formatesi in duemila anni?!

Grazie per essere intervenuto.
Con affetto in Gesù e nella Sua e nostra Madre. Lori

frandal

.

> [...]
> incrostazioni formatesi in duemila anni?!
>
> Grazie per essere intervenuto.
> Con affetto in Gesù e nella Sua e nostra Madre. Lori

Pericolose incrostazioni?

Ohibo, sorella Lori, ti va bene che i tempi sono cambiati, visto che per
almeno 1500 dei 2000 anni a cui ti riferisci, per una frase del genere ti
avrebbero messo a testa in giù su una cospicua catasta di legno, ed
avrebbero acceso il focherello.

Più che incrostazioni, sarebbe rimsta la cenere, di te...

Pare che la posizione a testa in giù, fosse quella che preferiva san carlo
borromeo, per bruciacchiare le streghe.

Beh, di certo non sei una strega, ma forse nemmeno lui era un santo...

Una nota umoristica sul simpatico Francesco: ho sentito poco fa un estratto
del suo discorso alla FAO, in cui si è lanciato in una tirata ecologista,
affermando, letteramente, in difesa dell'acqua, che "l'acqua non è
gratis"....
Questo conferma la mia ipotesi di scarsa informazione del Francesco, per non
fare ipotesi peggiori.., visto che per il Vaticano l'acqua è davvero gratis,
la paga il comune di Roma...

Claudio Bianchini

Il 20/11/2014 09.31, Lori ha scritto:

> [...]
> gioia anche in questo difficile e penoso momento storico, prima di
> renderci infinitamente felici nell'eterno che ci attende

E affinchè questo si possa realizzare nel tuo caso specifico ecco una
serie di ONG che lavorano nei paesi poveri alle quali potresti
aggregarti per renderti utile

<http://www.repubblica.it/solidarieta/cooperazione/2011/03/15/news/le_ong_che_fanno_la_differenza-13646551/>

Scegline una e smettila di rompere i coglioni al tuo prossimo.
Ovviamente se aiuti il tuo prossimo con lo scopo preciso di avere in
cambio la Gerusalemme Celeste non ci andrai ma almeno ti salverai
dall'inferno al quale sei destinata

Claudio Bianchini

Il 20/11/2014 09.31, Lori ha scritto:

> Cari amici, sono ancora qui a proporre a me e a voi le parole di Papa
> Francesco tratte da: L'Osservatore Romano, ed. quotidiana, Anno CLIV,
> n.264, Mer. 19/11/2014

Lori l'ho letta tutta, è proprio a te che si rivolge in quella predica
se la leggi attentamente. Tu, e penso anche tuo marito, sei destinata
all'inferno perchè non metti in pratica nulla di quello che c'è scritto
nella Buona Novella. Papa Francesco ha detto che Zaccheo si salvò perchè
cambiò il suo modo di vivere non nel senso che iniziò a mangiare kosher
tutti i giorni ma nel senso che prese ad aiutare chi aveva bisogno. Devi
sapere che la tua maggiore opera nei confronti del prossimo consiste
solo e soltanto in un enorme, gigantesco, fantasmagorico *SFRANTUMAMENTO
DI MARONI*

Claudio Bianchini

Il 20/11/2014 15.17, SILVEA ha scritto:

> In effetti posso immaginare che, anche se lo volesse, probabilmente non
> avrebbe
> vita facile per realizzare certe riforme

C'è differenza tra vivere nel lusso e essere benestanti o ricchi ma
vivendo con parsimonia. Io non vedo contraddizione tra benessere e
spiritualità anzi...secondo le mie credenze chi è esente dalla miseria è
perchè ha accumulato karma positivo nelle vite precedenti. Per la CC
vale lo stesso discorso, se non si mette al servizio di chi ha bisogno
di conoscenza finirà per autodistruggersi e tutte le ricchezze che ha
non la salveranno

Claudio Bianchini

Il 20/11/2014 15.30, frandal ha scritto:

> - le cose le dice, ma non le fa, perchè non ha la minima intenzione di
> rendere la chiesa più povera. Dunque, appunto, ipocrisia

Ma non è vero nel suo caso specifico. Pur essendo capo della chiesa
argentina viveva in un appartamento modesto, si muoveva coi mezzi
pubblici, non aveva servitù e si cucinava da solo. Quindi da questo
punto di vista possiamo dire che è "salvo". Altra cosa è adesso riuscire
a convincere tutti gli altri a "salvarsi" come ci è riuscito lui...

<http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/12/21/la-casta-del-superlusso-in-vaticano-il-papa-taglia-bertone-e-giani-ampliano-casa/821613/>

io speriamo me la cavo

Claudio Bianchini ha scritto:
> [...]

> Ovviamente se aiuti il tuo prossimo con lo scopo preciso di avere in
> cambio la Gerusalemme Celeste non ci andrai ma almeno ti salverai

Non è cattiva ha solo dei grossi difetti di cui è poco conscia.

- Credere alla Chiesa che invece ha perso da subito la sua purezza e per
almeno 16 secoli, pur di affermarsi e diventare una potenza quale è
oggi, ha massacrato orribilmente milioni di innocenti.

- Usa una stupidità catechistica, perchè tratta tutti come bambini
potenzialmente creduloni, con la segreta consapevolezza che tale metodo
infastidisca o mandi fuori dai gangheri coloro che la pensano diversamente.

- Ha l'incredibile prepotenza (anche nel caso di buona fede) di chi è
convinto di sapere la verità e cerchi in ogni modo di far vivere gli
altri secondo la sua credenza.

Per quanto riguarda il potenziale Inferno.
Nessuno ha la certezza (anche se può crederci) di sapere cosa c'è dopo
la vita, nè se un dopo c'è. Comunque nel caso suo, le probabilità che
le cose dell'aldilà siano come lei le crede, sono talmente scarse che
immagino il suo stupore esterrefatto che dovrò affrontare.

Per quanto riguarda il Papa attuale, è simpatico, incredibilmente piace
poco agli stessi cattolici perchè non è abbastanza tronfio della sua
posizione. Di tutti quelli che ho conosciuto io ritengo sia il migliore,
inutile dire di quelli precedenti.

Mimmo

"Lori" ha scritto nel messaggio news:m4k8sp$jf1$1...@dont-email.me...

Cari amici, sono ancora qui a proporre a me e a voi le parole di Papa
Francesco tratte da: L'Osservatore Romano, ed. quotidiana, Anno CLIV,
n.264, Mer. 19/11/2014.

scusa, ma chi se ne fotte di essolui?

Mimmo

(ps:siete Diabetici? Non vi funziona l'Insu'..lina?Provate con l'ingiu'peppa
e mandate a fanculo il mondo intero !)

Claudio Bianchini

Il 21/11/2014 09.13, io speriamo me la cavo ha scritto:

> [...]
> le cose dell'aldilà siano come lei le crede, sono talmente scarse che
> immagino il suo stupore esterrefatto che dovrò affrontare

Esatto, l'inferno come descritto popolarmente proprio non esiste, quello
che ci può essere è forse una specie di "disconnessione psichica",
fenomeno che affligge Lori già in questa vita e che si porterà dietro

Lori

Il 21/11/2014 03:16, Claudio Bianchini ha scritto:

> Lori l'ho letta tutta, è proprio a te che si rivolge in quella predica
> se la leggi attentamente.

E dimmi, amico, come potrebbe la Parola di Dio, riferita dal successore
di Pietro con le sue sante e autorevoli riflessioni, non essere rivolta
a tutti, quindi anche a me, quindi anche a te?!

> Tu, e penso anche tuo marito, sei destinata all'inferno

Anche questo ha detto il caro papa Francesco? Sì? E dove?
Non ti credo, anche perché all'inferno va soltanto chi liberamente vuole
andarvi e perciò nessuno, proprio nessuno vi è destinato.

> perchè non metti in pratica nulla di quello che c'è scritto
> nella Buona Novella.

Ma perché tu sai veramente cosa è scritto nella Buona Novella?!
E sai pure Chi l'ha pensata dall'eterno e l'ha predicata nel tempo?!
E ti sei pure incontrato a tu per tu con il Verbo di Dio-Amore che si è
fatto Uomo per noi, per essere il nostro Salvatore e cioè il nostro
meraviglioso Uomo-Dio Gesù, Crocifisso e Risorto e Vivente tra noi?!

> Papa Francesco ha detto che Zaccheo si salvò perchè
> cambiò il suo modo di vivere non nel senso che iniziò a mangiare kosher
> tutti i giorni ma nel senso che prese ad aiutare chi aveva bisogno.

E secondo te come mai Zaccheo cambiò il suo modo di vivere?

Il Papa in questa omelia non l'ha detto esplicitamente.
Nessuno, neppure il Papa può sempre dire tutto quando propone la
meditazione su un fatto o su un argomento della Parola di Dio!

Tu però non puoi non sapere che cambiar vita secondo il vero linguaggio
cristiano comporta necessariamente la disponibilità di ogni essere umano
a lasciarsi incontrare dal suo Dio che è Luce e Amore.

E quindi non puoi non sapere pure che lasciarci veramente incontrare da
Dio che è Luce e Amore può significare soltanto questo:

accogliere e impegnarsi a vivere la Verità tutta intera su Dio,
sull'uomo e sul mondo e quindi lasciarci permeare dall'Amore infinto di
Dio per essere idonei ad amare con tutto il nostro essere sia Lui,
nostro Creatore-Salvatore-Santificatore, sia i fratelli come noi stessi.

Impossibile infatti amare veramente Dio senza amare veramente il
prossimo, come è impossibile amare veramente il prossimo senza amare
veramente Dio!

Tutto chiaro o almeno un po' più chiaro?
Lo spero.

Con affetto in Gesù e nella Sua e nostra Madre. Lori

Mimmo

"frandal" ha scritto nel messaggio news:m4lhss$a7i$1...@speranza.aioe.org...

"Lori" <lo...@zirakzigil.org> ha scritto nel messaggio

Non e' il predicare ma il razzolare che conta!"Quanto alle streghe, eran
povere donne che proteggevano i milioni di gatti neri, uccisi poveracci
perche' avevan il pelo nero.I criminali dell'inquisizione hanno
ammazzato coi loro roghi ed i loro boia delle povere creature inermi! Si
fottano i seguaci del boia Mastro Titta! io se potessi farei loro mangiare
la minchia da miliardi di micetti innocui (ma affamati)!
Sparirebbero i preti pedofili: questa e' cosa assai sicura!Quanto alla
"gratuiticita" ho rimproverato aspramente a Sanremo il superiore dei
Francescani che reputavo amico,cogliendolo sulfatto:era sulla porta e
redarguiva un poveraccio che tendeva la mano! Gli ho detto che quella
non era casa sua ma di Cristo, il quale accoglieva e aiutava tutti!Poi lo
mandai,nel mio cuore a fammocca.Giuro che non mettero' piu piede in una
chiesa!Si puo pregare anche sotto un albero, o, nel cesso perche', come
dicono i bigotti,,"Dio e' in cielo, in terra ed in ogni luogo"!Anche nella
Popo'!

Mimmo

Mimmo

"Lori" ha scritto nel messaggio news:m4pide$iri$1...@dont-email.me...
La Lori parla di Pietro dimenticando che fu uno sporco fifone! .Abbandono'
Cristo a se stesso, lo rinnego' quella notte, e poi fu un galletto, col suo
chicchirichi a ricordarglielo.Giuda lo tradi ma poi ebbe la dignita di
suicidarsi!Pietro invece se ne venne a Roma con la moglie e la figlia
Petronilla a fondare una chiesa, la cui
invereconda storia di potere la conosciamo.
Non mi incanta piu nessuno appartenente a tale organizzazione.Credo in Dio,
in Cristo ,in Maria e spero di lasciare questo mondo di sterco stanotte
stessa.Ma aspetto che siano loro a chiamarmi.Quanto all'amore, vorrei
ricordarle che occorre amare non solo chi ci ama ma in primis chi ci odia!E'
Gesu che ce lo insegna!Facciamolo.Prima o poi si trapassa, ma se di la' ci
sara un giudice, non potra rimproverarci nulla.Il nostro prossimo , da
"proximus = vicino e' anche un cane, un uomo, un gatto, una cocorita etc.
Siamo tutti nella stessa barca!Aiutiamoci l'un l'altro.Forse la vita ha solo
questo scopo.:Imparare liberamente ad amare.
Il resto e'fuffa!

Mimmo

uniposta

21:16 sab22nov2014 (vedi signature)
https://groups.google.com/forum/#!topic/it.cultura.filosofia/JFW5xKvtIRs
https://groups.google.com/forum/#!topic/it.cultura.religioni/JFW5xKvtIRs

> [...]
>
> Questo stato d’animo, ha sottolineato Francesco, «è uno stato di
> peccato: la comodità spirituale è uno stato di peccato».[.......]

- Mmmmm... Sì, è un po' anche come la sensazione di oasi, di
"margine di sicurezza", che mette la pezza all'inquietudine
per una vita dagli esiti altrimenti incerti e poco ottimistici:
Ti poni in uno scudo di risorse per mettere al sicuro la tua vita
dal possibile disastro: Vedi che hai margine, e stai tranquillo.
Il problema è che smetti di vivere. E' un tipo di pegno magico.
Affidi la tua vita inerte allo scudo, e la tua forza vitale la
incanali nello scudo: "io muoio qui, così niente potrà uccidermi".
La rinuncia alla vita, per la paura di morire. Ma
il fatto è, che è proprio l'impianto base della nostra società:
E' tutta impostata sul tiepido e sulla rinuncia. E anche per questo,
non solo per i germi, la gente si ammala. Mentre il Potere, che
campa proprio sulle debolezze e sulle paure, invece prospera.
- In realtà è anche molto facile uscirne, poiché si tratta
solo di un'illusione: Basta solo che ti ricordi che sei vivo.
(E proprio per scongiurare una tale presa di coscienza,
il Potere esercita continuamente un'azione mortificante)

-=-=-

/> pre-signature
_____________________________________________________________=
io propongo vari tipi di cose, e chi legge sceglie. E in base
a quel che sceglie, e per cui si agita, si fa riconoscere </

--
uniposta* /associator synaesthete/ email su: *yahoo-it *gmail-com
//> una delle mie immagini http://postimage.org/image/dd75gbc4f/ //> le

pgm

> [...]

> La chiesa "deve essere povera, o muore"
>
> Non mi risultano iniziative vaticane per la diminuzione del patrimonio

Al di là dei luoghi comuni non sei in grado di sviluppare
un'idea creativa ? Un qualcosa di lieve, divertente e
istruttivo ?
Pare che tutto si riduca ad essere severi
con gli altri e indulgenti con noi stessi....

pgm

> [...]

> <<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
> se Papa Francesco è sincero,non è facile neanche per un Papa cambiare le

Infatti
e solo chi fa le cose con la bocca
crede che tutto si possa fare solo dicendo....

frandal

"pgm" <piergiorgi...@alice.it> ha scritto nel messaggio
Beh, è la prerogativa del papa, in fondo, che proclamando la verità, non si
aspetta, e nemmeno riceve, obiezioni in merito a quello che dice.
Idee creative? Non me ne vengono...
Chiamala se vuoi, critica distruttiva, mi farai piacere...

---

Claudio Bianchini

Il 22/11/2014 09.44, Lori ha scritto:

> Anche questo ha detto il caro papa Francesco? Sì? E dove?

Non pensavo che il tuo egocentrismo fosse sviluppato al punto da pensare
che il papa ti si rivolgesse direttamente...

> Non ti credo, anche perché all'inferno va soltanto chi liberamente vuole
> andarvi e perciò nessuno, proprio nessuno vi è destinato

E tu liberamente dovresti mettere in pratica quello che c'è scritto
nella Scrittura

> Ma perché tu sai veramente cosa è scritto nella Buona Novella?!

Capperi!!! Se non lo so io... :-D :-D :-D :-D :-D

> E sai pure Chi l'ha pensata dall'eterno e l'ha predicata nel tempo?!

Io so cose che voi umani neanche vi potreste immaginare

> E ti sei pure incontrato a tu per tu con il Verbo di Dio-Amore che si è
> fatto Uomo per noi, per essere il nostro Salvatore e cioè il nostro
> meraviglioso Uomo-Dio Gesù, Crocifisso e Risorto e Vivente tra noi?!

Io sono gnostico, sai cos'è la gnosi?

> E secondo te come mai Zaccheo cambiò il suo modo di vivere?

E come mai il giovane ricco non ce la fece a seguire Gesù?

> [...]
> Dio per essere idonei ad amare con tutto il nostro essere sia Lui,
> nostro Creatore-Salvatore-Santificatore, sia i fratelli come noi stessi

Ok, quindi se vuoi essere coerente con quello che affermi la devi
smettere di chiedere conversioni forzate usando la leva del terrorismo
psicologico. Poi, una volta che hai cambiato questa tua attitudine, ti
aggreghi a una ONG che opera in una baraccopoli di una città di un paese
molto povero, cioè fai la stessa cosa che fece Zaccheo. So che è molto
difficile ma tra qualche decina di reincarnazioni ce la potresti fare

Claudio Bianchini

Il 22/11/2014 18.37, Mimmo ha scritto:

> Prima o poi si trapassa, ma se di la' ci
> sara un giudice

Non esiste nessun giudice, l'inferno è uno stato mentale nel quale ti ci
cacci da solo

Bhisma

On Sat, 22 Nov 2014 09:44:32 +0100, Lori <lo...@zirakzigil.org> wrote:

> come potrebbe la Parola di Dio, riferita dal successore
>di Pietro con le sue sante e autorevoli riflessioni, non essere rivolta
>a tutti, quindi anche a me, quindi anche a te?!

Come potrebbe la parola di Allah, riferita da Maometto, con le sue
sante ed autorevoli riflessioni, non essere rivolta a tutti, quindi
anche a me, quindi anche a te?!

--
Saluti da Bhisma

...e il pensier libero, è la mia fé!

inbario

"Bhisma" ha scritto nel messaggio

> [...]

Come potrebbe la parola di Allah, riferita da Maometto, con le sue
sante ed autorevoli riflessioni, non essere rivolta a tutti, quindi

<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
esiste un solo Dio,ogni religione cerca di decifrarne il mistero

Bhisma

On Sun, 23 Nov 2014 11:54:26 +0100, "inbario" <aaa...@ggg.it> wrote:

>esiste un solo Dio,ogni religione cerca di decifrarne il mistero

Quindi potrebbe avere ragione Maometto, e Gesù non sarebbe un dio ma
solo un uomo giusto e un profeta?

ALEX

"Claudio Bianchini" ha scritto nel messaggio
Con gli uni...cerca di uscirne, alura!Cosi andrai in Para'..... Tiso !
(ncuorpete!!!!)
'

ALEX

> [...]

punto di vista possiamo dire che è "salvo". Altra cosa è adesso riuscire
a convincere tutti gli altri a "salvarsi" come ci è riuscito lui...

Si salvi chi puo'.....!E uno che, avendo moglie, lascia che sia lei a
cucinare,
non e salvo?E chi mangia, e dorme sui cartoni ????????????Non e salvo!!!!E'
gia' tanto se sopravvive!!!!
Se ci fosse un terremoto con lo sterzo, e lo pilotassi io, vi assicuro che
salverei il mondo intero....!!!

ALEX

Cari amici, vado spesso in chiesa, e mi fermo sovente all'uscita per fare il
"Toto-obolo" quando trovo un amico poveraccio che aspetta che i bravi
cristiani che preso il Corpo di Cristo,uscendo aiutino chi tende loro la
mano!Macche'!Prendere l'Ostia come fosse un lecca lecca e' facile, mettere
in tasca la manina, quando trema per la tirchieria, non lo e'.!
Nella chiesa de Francescani, a Sanremo, l'ultima volta che ci andai, facemmo
la Comunione in 250 circa.
Io uscii prima degli altri e mi fermai con l'amico (consensiente) per fare
il Toto-Obolo.
Udite, udite, voi cristianacci "non apparenti".)))):
Su circa trecento persone (la chiesa era piena zeppa), la gente usciva senza
manco abbassare gli occhi su quella povera mano che ,tesa, invocava un cent!
Qualcuno, solo qualcuno, gli diede qualche cent!Alla fine il poveraccio
(alla faccia della generosita dei Cristiani "accugini",) raccolse tre euro
circa. Aveva una fame nera, e non gli sarebbero venuti nemmeno due pezzi di
pizzetta!
Cazzo, che generosi devoti!!!!!!!
"Amico mio"(gli dissi)...non rattristarti.Ho solo cinque euro in tasca, ma
ho anche la scheda!Quello che non ti han dato in 250 te lo da' uno
solo:IO!" E dopo avergli donato i miei ultimi 5 euro, me lo portai in un
locale (sono rari) dove accettano anche il bancomat, e gli dissi di
servirsi di cio' che voleva!Faccio sempre cosi' con la povera gente!
Ora mi domando: Sono un cristiano apparente? O un fesso?
Un fesso (DIRA' QUALCUNO/A). Bene, sono felice di essere Fesso perche'
per me parente , ossia meritevole di aiuto lo e' anche una Cocorita,! Non
ha senso comunicarsi, prendere il Corpo di Cristo, e poi non degnare di uno
sguardo il Cristo che langue affamato sui cartoni!Ed allora non posso non
ricordare, di fronte a certi predicozzi, cio' che dice Gesu'nei Suoi
evangeli:" SE VUOI ESSERE MIO DISCEPOLO, VENDI TUTTO CIO' CHE HAI, DONA IL
RICAVATO AI POVERI, POI PRENDITI LA TUA CROCE E SEGUIMI"!!

Un cristiano
apparente.

Salutoni,

ALEX