Re: Il Vangelo di Giovanni è apocrifo

Malena

<studioso.delle...@gmail.com> ha scritto nel messaggio
news:31e5545a-8bd5-4843...@googlegroups.com...
IL VANGELO DI GIOVANNI E APOCRIFO

IL VANGELO DI GIOVANNI
https://groups.google.com/d/msg/it.cultura.religioni/ThoGjz8IOMw/fbT7DqZOr3oJ
>Il Vangelo di Giovanni fu scritto dal vero apostolo Giovanni?

Perchč gli altri sono stati scritti veramente da Matteo, Luca e Marco? Ma
dai...molto probabilmente si trattava di partori analfabeti che non sapevano
neanche scrivere, forse, non si sa neanche per certo, Luca sapeva scrivere

>Perché il Vangelo di Giovanni differisce per molti aspetti dagli altri tre
>vangeli?

Perchč č un vangelo gnostico, comunque č mitologia, anche gli altri
accettati dal canone sono racconti mitologici scritti non si sa bene da chi
che riprendono racconti risalenti ai sumeri ( anche babilonesi), hanno un
significato ovviamente, ma non č letterale, proprio come quello di Giovanni

> Gesů mutň l'acqua in vino?
> Gesů offese e disubbidě a sua madre?
> Gesů disse: Abbattete questo tempio e in tre giorni lo rialzerň?
> Gesů
> Gesů

Gesů, Giuseppe Sant'Anna e Maria...ma possibile che ci sia ancora tanta
confusione?
.

Giacomo

Il 21/02/2014 14:12, studioso.delle...@gmail.com ha scritto:
> IL VANGELO DI GIOVANNI E APOCRIFO

a giudicare da quanto scrivi non conosci il significato del termine
"apocrifo" che ti invito a studiare prima di continuare, caro "studioso":

http://www.treccani.it/vocabolario/apocrifo/

il fatto che poi il "vangelo di Giovanni" sia scritto da altri (come
anche i sinottici probabilmente) non ha nulla a che fare con il suo
essere o no "aprocrifo", ma con il fenomeno della "pseudonimia" o della
"falsa atribuzione".

Sono entrambi fenomeni molto frequenti nell'antichita' da Omero in poi

Iki
Giacomo

--
"Non pretendo di sapere su cosa molti uomini ignoranti siano sicuri:
questo significa agnosticismo."(Clarence Darrow)

inbario

"Malena" ha scritto nel messaggio

> [...]

neanche scrivere, forse, non si sa neanche per certo, Luca sapeva scrivere

<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
se non ricordo male Matteo era un esattore delle tasse per cui sapeva
sicuramente leggere e scrivere...

Giacomo

Il 24/02/2014 14:01, inbario ha scritto:

> [...]
>
> <<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
> se non ricordo male Matteo era un esattore delle tasse per cui sapeva

Il punto non e' se Tizio, Caio o Sempronio erano analfabeti o meno, ma
se l'attribuzione "tradizionale" dei testi ha un qualche riscontro.
Era molto frequente nell'antichita' attribuire a persone importanti un
testo anonimo o di autore meno importante. Serviva a dare autorevolezza
al testo stesso.

pgm

Il 24/02/2014 13:50, Giacomo ha scritto:

> a giudicare da quanto scrivi non conosci il significato del termine
> "apocrifo" che ti invito a studiare prima di continuare, caro "studioso":

mi sembra siano una 15a i vangeli , dei quali la chiesa scelse i quattro
Posero mano per lo meno copisti e traduttori,
ma questo conta relativamente

Giacomo

conta nella misura in cui accettiamo il significato assunto dal termine
αποκρυφοσ nel mondo giudeo-cristiano come sinonimo di "non canonico".
Anche in questo caso pero' l'affermazione dello "studioso" e' ben poco
da "studioso" (anzi sembra un po' da "studioso da web fai da te"), visto
che in questa accezione del termine apocrifo il Vangelo di Giovanni non
puo' certo essere definito "non canonico".

Che poi un testo definito "canonico" sia in realta' uno pseudoepigrafico
etc. e' un altro paio di maniche.
Fintanto che viene mantenuto nel "canone" non e' apocrifo!

Malena

"inbario" <aaa...@ggg.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
>
> <<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
> se non ricordo male Matteo era un esattore delle tasse per cui sapeva

Già...però Gesù ( secondo il racconto mitologico dei vangeli, ovviamente per
i cattolici i vangeli sono letterali) chiamava i suoi tra i pescatori e non
è che a quei tempi ci fosse molta alfabetizzazione tra i
pescatori...anzi...quindi è facile pensare che fossero analfabeti

Pope.

rotfl
un esattore delle tasse fra gli apostoli avrebbe fatto la fine
del sorcio

cmq l'esempio è sbagliato, avresti dovuto menzionare Luca che era
persino Dottore specializzato in ginecologia

Pope.

pgm scriveva il 24/02/2014 :

> mi sembra siano una 15a i vangeli , dei quali la chiesa scelse i quattro

ahahahahahah

molto informato