Google 網路論壇不再支援新的 Usenet 貼文或訂閱項目,但過往內容仍可供查看。

[C64] Silent Service e il "Metodo Massi" (Musuruane... leggilo :P)

瀏覽次數:51 次
跳到第一則未讀訊息

Massi cadenti

未讀,
2000年3月26日 凌晨3:00:002000/3/26
收件者:
Scusate il post lungo, ma se mettevo il tag [LUNGO] nel subject
cominciavano ad esserci casini con gli spazi inventati solo da alcuni
server e altre cose che succedono coi subject troppo lunghi...:))

E finalmente ci sono riuscito ;)
Silent Service, versione particolarmente difficile da copiare. A differenza
di tutte le versioni presenti in rete, questa e` crackata da PIER ed e`
virtualmente identica all'originale, INCLUSA la protezione. Protezione che
usa degli errori misti insieme a dei blocchi buoni sulle tracce 34 e 35,
praticamente impossibili da ricreare da zero... Insomma molto ostica e
anche agnostica, come direbbe Arrigo Sacchi ;P

I metodi conosciuti li ho provati tutti: Star Commander, vecchie utility
del C64S, persino il sistema consigliato da Andrea Musuruane (che ringrazio
perche` con le sue spiegazioni mi ha dato l'idea per provare con
quest'altro sistema) ovvero quello del Zipcode sixpack, hanno fallito
miseramente (anche sul C64 reale, provando a "rifare" il floppy dallo
zipcode sixpack ottenuto, ne veniva un'immagine non funzionante).

Alla fine mi e` balenata l'idea: e se, usando la mia mitica Captain Miky 2
di piratesca memoria (ehm :P), freezassi un copiatore nibbler come il
Copy-Q+ che non fa modifiche alla memoria del drive per quanto riguarda la
scrittura, interrompessi la procedura di copia e la facessi proseguire poi
sull'emulatore e quindi su un file immagine di tipo .G64, che dovrebbe
essere a basso livello come un vero floppy del 1541?

Dopo aver resumato la Captain Miky 2 (o meglio il suo circuito stampato,
visto che il guscio per ora non l'ho trovato), essermi tagliato un dito nel
tentativo di inserirla :P ed aver speso parecchio tempo nel trovare la
giusta angolazione per farla funzionare, ho notato con "simpatia" che il
mio 128 non cancella ne` formatta i dischetti (mi spara un bell'errore di
tipo 73 -che non e` un errore-, devo vedere da che dipende ma temo sia
partito qualcosa).
Non dandomi per vinto, formatto tramite l'utility apposita della cartuccia
e riesco a recuperare qualche disco vuoto. Fatto questo, comincio a usare
il Copy-Q+: la prima volta congelo il primo blocco di tracce (1-10), la
seconda volta il blocco 11-21 e la terza volta il blocco 22-35. Ho dovuto
ricaricare ogni volta il copiatore perche` dopo la scrittura mi dava un bel
I/O Error... :( Ma alla fine ci sono riuscito.

Una volta magnanimamente battezzato tale metodo come "Metodo Massi" per la
copia dei floppy del C64, finalmente sono andato tutto gasato a copiare i
file freezati, tramite lo Star Commander, sull'HD del PC, a formattare un
.G64 e cominciare a inserirvi i dati (con alt+f3, ci ho messo due minuti
eheh). Ovviamente ho dovuto caricare tre volte gli "stati", visto che a
ogni fine sessione di scrittura mi chiedeva l'originale (e dove glielo
mettevo? :P).

Finito questo, mi decido a provare il G64 cosi` ottenuto e... FUNZIONA!!!
Non credo debba aggiungere altro: per la gioia mia e vostra, ho postato il
tutto su IBE (dovrebbe partire insieme a questo messaggio).
Magari Andrea, aggiungici anche il "Metodo Massi" nella tua FAQ :)
Questo post e` dedicato ad Andrea Musuruane per primo, poi seguito da tutti
coloro che amano il C64 tra cui devo nominare Emanuele Berti, a@a.a e Zappa
(dove sono le rece delle Blast? sigh :/), che coi loro post fanno
risplendere sempre di piu` il piccolo grande gioiello della C= :)

Che dite, uppo anche su Arnold? O di solito una volta avuta una copia di un
gioco male crackata si tengono quella? (Faccio notare che il Silent Service
presente su Arnold e` uno dei peggio crackati, il "mio" invece a parte la
scritta e la schermata iniziali riflette tutte le caratteristiche
dell'originale, protezione compresa... ma e` un .G64... forse a loro non
sta bene...).

Copio e incollo anche il [POST], cosi` se avete da dire qualcosa la dite
qui e non follow-uppate su IBE ;))

[start post]

Con questo comincio una serie di giochi "rari" per C64 di cui non esiste
immagine funzionante al 100%, oppure l'immagine che c'e` e` diversa da
quella che potrebbe essere considerata l'originale.

Come detto su ICE posto Silent Service in versione "rara". I motivi della
rarita` li ho spiegati gia` su ICE: in ogni caso questa e` la versione piu`
fedele all'originale tra tutte quelle che sono al momento in rete (se ne
esiste una proprio IDENTICA fatemelo sapere), quindi se un non appassionato
di C64 puo` accontentarsi della versione attualmente su Arnold, credo che
un appassionato (o uno che vuole studiarne la protezione, parecchio ostica,
non tanto per il C64 -con un nibbler 35 tracce si copiava tranquillamente-
ma per il trasporto sugli emulatori) _DEVE_ scaricarsi questa versione e
conservarla a futura memoria dei posteri.
Se avete contatti con il programmatore dello Star Commander, fateglielo
avere, per favore, in modo che anche lui possa cercare, in una futura
versione, di rendere il suo programma (ottimo) compatibile anche con questo
tipo di protezione. Grazie.

Il gioco in se` e` un simulatore di sommergibile, uno dei migliori nel suo
genere e sicuramente il migliore in assoluto per quanto riguarda il C64,
ovviamente deve piacervi il genere: a me sinceramente non e` mai piaciuto
molto, ma ammetto che e` un classico.

P.S. Il prossimo _probabilmente_ sara` Last Ninja 3, altro gioco di cui non
esiste un'immagine buona, quindi tenetevi pronti :P
P.P.S. Ho detto _probabilmente_ perche`:
1) dipende dal tempo a mia disposizione, che non e` molto, specie in
periodo di Futurshow di solito sono sommerso da richieste (ehm :P)
2) non ho ancora capito in cosa consista precisamente la protezione, forse
errori o dati sulle extra tracks (tracce > 35 per i profani), ma non ne
sono sicuro, quindi devo fare delle prove per capire quale copiatore usare
e se e` possibile usare il "metodo Massi" (gli altri hanno gia` fallito).

Game : Silent Service (the Submarine Simulation)
Version : ?
Format : One .G64 file (.G64 are "TRUE" 154I floppy image format)
Copyright : 1985 Microprose
Type : Simulation
System : Commodore 64 and 128 (in 64-mode)
Emulator : CCS64 BETA and VICE (the .G64 images aren't supported with
other emulators)
Tested with : CCS64 DOS 2.0 beta-24 Jan 2000
Test result : Work 100%
Test on : P233 MMX, 64 MB, Matrox Mystique 220 4 MB, Scitech Display
Doctor, DOS 7.1 (Win98)
Cracked by : PIER Soft - Milan (Italy)
Note : Please don't ask for any rom... IF (and only IF) you don't
find an emulated rom in Internet, try asking to me.
Presented by... M.P. Software... the #1 of emulation in Italy...:-)

[end post]

--
Massi "No, cadenti non e` il cognome, si scrive minuscolo" cadenti.
ATTENZIONE!! Togliete quello che c'e` dopo la chiocciola e

a@a.a

未讀,
2000年3月26日 凌晨3:00:002000/3/26
收件者:

>Silent Service, versione particolarmente difficile da copiare. A differenza

Silent service e' stato il primo gioco che ho trasferito su cassetta da
disco...bei tempi!. :)

Emanuele Berti

> [...]
>(dove sono le rece delle Blast? sigh :/), che coi loro post fanno
>risplendere sempre di piu` il piccolo grande gioiello della C= :)

Grazie della dedica :)

Massi cadenti

未讀,
2000年3月26日 凌晨3:00:002000/3/26
收件者:
Il giorno Sun, 26 Mar 2000 08:09:05 GMT,
massi....@LEGGI.LA.SIGNATUREmpsoftware.it (Massi cadenti), dopo
l'ennesimo messaggio letto, decise di scrivere:

>ho notato con "simpatia" che il
>mio 128 non cancella ne` formatta i dischetti (mi spara un bell'errore di
>tipo 73 -che non e` un errore-, devo vedere da che dipende ma temo sia
>partito qualcosa).

Risolto. Era il cavo schifoso che collegava il drive al computer, cambiato
quello non si e` + ripresentato. Devo verificare se e` proprio andato o
c'e` solo un falso contatto nello spinotto, ma al 99% e` quello.

Garfield

未讀,
2000年3月27日 凌晨3:00:002000/3/27
收件者:
On Sun, 26 Mar 2000 08:09:05 GMT,
massi....@LEGGI.LA.SIGNATUREmpsoftware.it (Massi cadenti) wrote:

>Scusate il post lungo, ma se mettevo il tag [LUNGO] nel subject
>cominciavano ad esserci casini con gli spazi inventati solo da alcuni
>server e altre cose che succedono coi subject troppo lunghi...:))

Massi che dire... complimenti per il lavoro!

Massi cadenti

未讀,
2000年3月27日 凌晨3:00:002000/3/27
收件者:
Il giorno Sun, 26 Mar 2000 17:49:54 +0200, "Emanuele Berti"
<emab...@jumpy.it>, dopo l'ennesimo messaggio letto, decise di scrivere:

Dovere caro, dovere :)

--

Volete ridere? <TtzD4.21235$pn3.2...@news.infostrada.it>

Il giorno Mon, 27 Mar 2000 00:35:10 +0200, Garfield <The...@tin.it>, dopo

l'ennesimo messaggio letto, decise di scrivere:

>Massi che dire... complimenti per il lavoro!

Questo e` niente, vedrete in futuro ;P

--
[...]

LaZ

> [...]
>di tutte le versioni presenti in rete, questa e` crackata da PIER ed e`
>virtualmente identica all'originale, INCLUSA la protezione.

Non ho mai visto S.S. originale, quindi non so se oltre alle protezioni su disco aveva pure una
password protection (della serie "dimmi la terza parola del quartorigo di pagina 23"). Ma se così
non fosse (o anche se osse così) che crack sarebbe quella che mantiene gli errori su disco? Si
presume che un gioco crackato elimini (oltre a pwd varie) gli errori creati a bella posta sui
settori del disco. O almeno così la concepivo io...
Comunque gran bel gioco :-)

Regards LaZ

.·´¯`·.¸.·´¯`·.¸ ><((((º> ....... <º))))>< .·´¯`·.¸.·´¯`·.¸
Mi riservo, con fermezza, il diritto di contraddirmi. (Paul Claudel)
.·´¯`·.¸.·´¯`·.¸ ><((((º> ....... <º))))>< .·´¯`·.¸.·´¯`·.¸

Andrea Musuruane

未讀,
2000年3月27日 凌晨3:00:002000/3/27
收件者:
OK Massi, ora leggo :)

> [...]

>sull'emulatore e quindi su un file immagine di tipo .G64, che dovrebbe
>essere a basso livello come un vero floppy del 1541?

[snip]

>Finito questo, mi decido a provare il G64 cosi` ottenuto e... FUNZIONA!!!

Massi sono contento che alla fine tu ci sia riuscito. Hai dimostrato che ci
sono dei copiatori nibbler che sono in grado di copiare più dati rispetto
al ZIPCODE SIXPACK, cosa che tutti ritenevano falsa.

>Non credo debba aggiungere altro: per la gioia mia e vostra, ho postato il
>tutto su IBE (dovrebbe partire insieme a questo messaggio).

Corro a scaricare il file da IBE...

>Magari Andrea, aggiungici anche il "Metodo Massi" nella tua FAQ :)

Purtroppo devo dire che questo metodo non è adatto ai *newbie*... :(

> [...]
>(dove sono le rece delle Blast? sigh :/), che coi loro post fanno
>risplendere sempre di piu` il piccolo grande gioiello della C= :)

Grazie per la dedica. :)

> [...]
>scritta e la schermata iniziali riflette tutte le caratteristiche
>dell'originale, protezione compresa... ma e` un .G64... forse a loro non

Allora su Arnold sono ammesse anche più copie dello stesso gioco. I .G64
sono bene accetti. L'unica cosa da fare, è rispettare le naming convetions
per il nome dell'archivio ZIP. Le trovi in un file chiamato "filenames.txt"
nella directory "/pub".

Nel caso non te ne fossi ancora accorto, su Arnold è in corso una vasta
operazione di renaming che consente di identificare meglio un gioco. Ora
sono ammessi nomi dei file lunghi che contengono, oltre al nome,
informazioni sulla software house che li ha prodotti, infromazioni sul
gruppo che ha crackato il gioco ed il numero di trainer inseriti.

Inoltre ci sono costanti update per inserire nuovi giochi o versioni
alternative. Io ho già uploadato più di 12Mb.

> [...]
>avere, per favore, in modo che anche lui possa cercare, in una futura
>versione, di rendere il suo programma (ottimo) compatibile anche con questo

Puoi contattarlo direttamente tu. E' sempre molto disponibile. Il suo
indirizzo di email è s...@c64.org

>P.S. Il prossimo _probabilmente_ sara` Last Ninja 3, altro gioco di cui non
>esiste un'immagine buona, quindi tenetevi pronti :P

Sei sicuro? Su Arnold ci sono già due versioni:

Last_Ninja_3.System_3.+2-IkariTalent.zip
Last_Ninja_3.System_3.+2dhp-DMAgic.zip

Ciao,

Andrea.
---
Please visit my homepage at: http://www.geocities.com/musuruan/

Zappa

> [...]

>coloro che amano il C64 tra cui devo nominare Emanuele Berti, a@a.a e Zappa
>(dove sono le rece delle Blast? sigh :/),

Sono MOMENTANEAMENTE annegate nel mio esame di chirurgia generale.
Cmq torneranno presto, non pensiate che io abbia intenzione di
smettere, anzi :)

--

Zappa

"I Will Not Feed Your Hunger, Instead
I Bite The Pain
Looking Not Back But Forward
I Bite Down Hard"

Death - "Bite The Pain"

Lone Wolf

On Sun, 26 Mar 2000 09:14:42 GMT, a@a.a wrote:

>Silent service e' stato il primo gioco che ho trasferito su cassetta da
>disco...bei tempi!. :)

Trasferivi i giochi da disco a cassetta? Che strano... io facevo
sempre l'opposto da quando presi il floppy drive (e la MKVI ^_^).

--
-={ Lone Wolf }=-
Supremo Maestro Ramas

Massi cadenti

未讀,
2000年3月28日 凌晨3:00:002000/3/28
收件者:
Il giorno Mon, 27 Mar 2000 07:22:37 GMT, non.ho...@hai.capito.com (LaZ),

dopo l'ennesimo messaggio letto, decise di scrivere:

>Non ho mai visto S.S. originale, quindi non so se oltre alle protezioni su disco aveva pure una
>password protection (della serie "dimmi la terza parola del quartorigo di pagina 23"). Ma se cosě
>non fosse (o anche se osse cosě) che crack sarebbe quella che mantiene gli errori su disco? Si

>presume che un gioco crackato elimini (oltre a pwd varie) gli errori creati a bella posta sui

>settori del disco. O almeno cosě la concepivo io...
Questo e` come si intende adesso un crack per PC o Playstation (viste le
numerose protezioni su CD, ben + ostiche di quelle dei floppy che c'erano
allora). Ma visto che all'epoca di solito con un nibbler copiavi di tutto,
il crack era semplicemente mettere un nome o una schermata diversi
dall'originale.
Cmq non ci sono password protection.

>Comunque gran bel gioco :-)

Gia` :)

--
[...]

Il giorno Mon, 27 Mar 2000 20:26:22 +0200, Lone Wolf
<lone...@softhome.net>, dopo l'ennesimo messaggio letto, decise di
scrivere:

>Trasferivi i giochi da disco a cassetta? Che strano... io facevo
>sempre l'opposto da quando presi il floppy drive (e la MKVI ^_^).

Anch'io, ma a volte facevo anche il T->D per quelli che non avevano il
drive...;)
Per a@a.a : i miei complimenti per aver portato SS su cassetta, la
protezione e` parecchio ostica e comporta un lavoro di disassemblaggio non
indifferente. :)

--

In article <E2XD4.27295$pn3.3...@news.infostrada.it>, massi....@LEGGI.LA.SIGNATUREmpsoftware.it (Massi cadenti) wrote:

>Per a@a.a : i miei complimenti per aver portato SS su cassetta, la
>protezione e` parecchio ostica e comporta un lavoro di disassemblaggio non
>indifferente. :)

Veramente lavoravo sempre su versioni gia' sprotette all'estero...non ero
d certo l'hacker di punta della Sipe...;-)

Renato Salzano

未讀,
2000年3月29日 凌晨3:00:002000/3/29
收件者:
Zappa <aza...@tin.it> picchiettando sui tasti scrisse:

>Sono MOMENTANEAMENTE annegate nel mio esame di chirurgia generale.

Quanto manca alla meta? ^_^

>Cmq torneranno presto, non pensiate che io abbia intenzione di
>smettere, anzi :)

Bene... Quanto manca alla meta? [2] :)

--
The Hitman - http://members.xoom.it/hitman/
e-posta: sonic...@tiscalinet.it - Fan #2 di Mexico '86

Massi cadenti <massi....@leggi.la.signaturempsoftware.it> picchiettando sui tasti scrisse:

> [snip metodo particolare prevedente trasferimento del freeze di memoria
del C64 vero] <

Bene... abbiamo un nuovo metodo di trasferimento C64 -> PC ^_^

>P.S. Il prossimo _probabilmente_ sara` Last Ninja 3, altro gioco di cui non
>esiste un'immagine buona, quindi tenetevi pronti :P

SLURP... benone :)

0 則新訊息