Intelligenza Artificiale (IA) e Stupidità Naturale (SN)

Francesco Lentini

Non è possibile studiare l'Intelligenza Artificiale, se prima non si
comprende a fondo la Stupidità Naturale.

L'evento era di quelli irripetibili: l'arrivo sul mercato di un software di
cosiddetta IA, per la prima volta attuato con grande spiegamento di forze.
D'altronde avevo saltuariamente frequentato il newsgroup "non moderato"
it.comp.ia, in cui avevo rilevato un grande interesse verso le macchine
intelligenti, la loro costruzione o la possibilità della loro esistenza.

Purtroppo avevo anche notato la presenza di tre o quattro abatini del
computer... ragazzi, ometti o vecchietti peraltro simpatici, ma che,
sfortunatamente, non avevano mai terminato un programma di IA in vita loro.
Certo non parlavano come programmatori professionisti, anzi sembrava che non
avessero al loro attivo neanche un programma per il calcolo dell'I(V)A.
Forse per questo, o per motivi personali che disconosco, i poveretti si
masturbavano, mentalmente e praticamente, con idee certo più grandi di loro:
fuzzy-logic, reti neurali, algoritmi genetici e, dulcis in fundo, vita
artificiale.

Non c'era alcun dubbio: andavano smascherati. Missione impossibile... se non
fossero stati loro a smascherarsi da soli, e molto prima del previsto. Ma
vediamo un pò come sono andate le cose...

L'occasione buona mi si presenta quando qualcuno entra con la domanda da un
milione di dollari: che ne pensate di NEUGENTS? Troppo bello per essere
vero...

Entro con un subject provocatorio, tratto da una vecchia canzone di Gino
Paoli: "Eravamo quattro amici al bar, che volevano cambiare il mondo...", e
già questa non la digeriscono, perchè nei quattro stronzi del bar vedono se
stessi. E sanno che con le loro chiacchiere non cambieranno il mondo. Segue
qualche apprezzamento positivo riguardo a NEUGENTS, e il gioco è fatto.

Naturalmente io non so nulla di NEUGENTS (a parte quello che leggo nel
sito), nè m'importa un fico secco di questo prodotto software e del suo
eventuale successo sul mercato. Però conosco un pò la natura umana, e so
benissimo che un posto dove si discute di IA... è anche un posto in cui NON
si crede all'IA. Incredibile, ma vero. E' come se questa gente sogni
disperatamente una cosa, ma al tempo stesso abbia una PAURA MATTA di quella
cosa. Infatti l'IA ce l'ha sotto gli occhi, finalmente, però questa gente,
eterni SCRIBI e FARISEI, non la riconosce!

Diciamo che inconsciamente se la fa sotto... O forse si fa condizionare da
quei tre o quattro abatini, depositari delle parole-chiave (intelligenza,
pensiero, coscienza...) e adoratori del "guru" di turno: l'eccelso Marvin
Minsky. Ora io sapevo che, per fare incazzare qualcuno, basta attaccare il
mito in cui crede o il "guru" di turno, sia esso Gesù Cristo, il Papa Buono,
Mao Tse-Tung, Mussolini, Che Guevara, John Lennon, Lady Diana o, molto più
in basso, Marvin Minsky.

Così ci vado giù duro: Marvin Minsky è un COGLIONE! Naturalmente io stimo
Marvin Minsky, anche se non condivido appieno il suo pensiero. In ogni caso
non arriverei mai a chiamarlo COGLIONE... se non sapessi che questo fa
incazzare gli abatini, obbligandoli ad uscire allo scoperto.

Il primo mi viene fuori subito: invece di rispondere alle mie puntuali (per
quanto discutibili) affermazioni su NEUGENTS, perde le staffe. Invece di
discutere, insulta. Invece di argomentare, chiude in malo modo... e si firma
pure: MARCO D'AMBROSIO. A dire il vero qualcuno ci prova a richiamarlo, a
fargli notare che il suo atteggiamento è semplicemente VOLGARE. Ma lui,
niente.

Il secondo resiste per un pò. Cincischia, dice che è "completamente
d'accordo" con gli altri abatini. In realtà muore dalla voglia di mandarmi
al diavolo, o anche peggio. Alla fine cede, smette di masturbarsi con la sua
vita artificiale e trasferisce le mani sulla tastiera. Subito mi cade sul
concetto di "programma senziente", dal che capisco che costui ha davvero
poche idee, ma ben confuse: per lui "senziente" è sinonimo di "pensante".
Oh, bella! disse Mastro Ciliegia. Vediamo questo PEZZO DI LEGNO, che cosa mi
combina...

Nonostante la mia esposizione fosse pacata, priva di ironia, scevra da
attacchi personali o retorica di alcun genere, egli è tutto un fremito,
peggio di una checca in calore. E mi va a parare... nientepopòdimenochè...
sul Vangelo. Invece di argomentare qualcosa di plausibile, dice che
bestemmio! E si firma pure per esteso: AUGUSTO PUCCI, Webmaster di
(vattelappesca).

Capisco allora che il povero abatino è rimasto ai tempi dell'oratorio,
oppure immagina di essere a una riunione dell'ACR. Oppure... sta solo
annaspando alla ricerca di quell'appiglio... che io non gli ho dato. Quasi
mi vergogno a farlo, ma a questo punto non posso lasciare che prosegua la
sua opera di DISINFORMAZIONE. Anche se non c'è nulla di personale in
questo... vado giù con la legnata finale: invece di mandarlo a fare in culo,
come di certo meriterebbe, lo invito a visitare il mio sito!

Ora l'abatino non capisce più niente: la sua rete neurale è entrata in
OSCILLAZIONE CONTRO-REAZIONATA. Invece di restare lucido, ragionare,
rispondere per le rime, argomentare per quello che è nelle sue
possibilità... imbratta il sito con messaggi demenziali (tanto il gruppo è
sempre "non moderato", buon per lui), cerca solidarietà presso il compare...
e presso gli altri abatini, i quali non tarderanno a farsi vivi.

In fondo mi dispiace per loro. Perchè, esaurita l'alimentazione, nella loro
mente rimarrà solo il VUOTO, così come nei loro messaggi. Un pauroso NULLA
che i lettori occasionali (diretti o indiretti, tamite i siti specializzati)
non mancheranno di notare. Cercando l'Intelligenza Artificiale (IA)...
troveranno la Stupidità Naturale (SN).

Francesco Lentini
http://www.eloisa.it - Eloisa® Official Web Site

Quando, questo pomeriggio, ho scaricato gli ultimi messaggi postati sul
newsgroup "non moderato" it.comp.ia, non credevo ai miei occhi:
l'esperimento era perfettamente riuscito!

--
Cibernetica-mente,

Francesco Lentini - Living Machines
http://www.eloisa.it - Eloisa® Official Web Site

Luca Panni

> [...]
> non arriverei mai a chiamarlo COGLIONE... se non sapessi che questo fa
> incazzare gli abatini, obbligandoli ad uscire allo scoperto.

Quello he da' fastidio e' vedere insultata una persona, che si chiami Marvin
Minsky o Pinco Pallino poco importa....

Curati...

Marco d'Ambrosio

Francesco Lentini <flen...@tin.it> wrote in message

> [...]
> it.comp.ia, in cui avevo rilevato un grande interesse verso le macchine
> intelligenti, la loro costruzione o la possibilità della loro esistenza.

[megacut]

Se pensa di farmi/ci arrabbiare ulteriormente si sbaglia di grosso, con
questa sua ultima farneticante mail ha consacrato definitivamente il suo
ruolo di giullare cibernetico di questo ng, personalmente mi sono divertito
moltissimo a leggerla.
Le vorrei solo rammentare due dettagli, primo chi non ha mai fornito
risposte è proprio lei, secondo il sottoscritto circa 2 mesi addietro l'ha
sfidata pubblicamente a dimostrare l'affermazione che il suo programma
Eloisa ha superato il test di Turing.
Peccato che non solo non ho mai avuto risposta ma lei in conseguenza di
questa domanda si è letteralmente volatizzato scomparendo da questo NG, la
qual cosa mi porta a pensare che la sua affermazione sia falsa, ora io le
reitero la richiesta, ci dimostri in modo scientifico la sua affermazione !

Ossequi

Marco d'Ambrosio

Francesco Lentini

Marco d'Ambrosio ha scritto nel messaggio
<8b78eh$hk0$2...@lacerta.tiscalinet.it>...

> [...]
>reitero la richiesta, ci dimostri in modo scientifico la sua affermazione !

Piacevole sorpresa alle 8.30 del mattino: finalmente riesco ad "averla", nel
senso di sentirla come persona abbastanza rilassata e pronta al dialogo.
L'ultima volta mi pare che non fosse in queste condizioni. Ordino il caffè e
sono da lei. A proposito, come lo prende? Normale o ristretto? Macchiato o
"venezia"?

Così lei ora, dopo aver detto tutte quelle cose oscene, avanza delle
richieste. Addirittura dovrei parlare con lei del mio lavoro, dare
dimostrazioni "scientifiche"...

Mi pare che la procedura corretta sia un'altra:

- per prima cosa lei mi spiega perchè dice cose oscene, così io potrò dire
cose altrettanto oscene... e saremo daccapo; bah! io non ho affatto
intenzione di assumere questo atteggiamento, ma di partire dal suo
atteggiamento per fare una serie di considerazioni (come ho già cominciato a
fare)

- per seconda cosa lei mi resta, TRANQUILLO e rilassato, sull'argomento, e
discute le mie discutibilissime affermazioni sui programmi senzienti,
pensanti, ecc.

- poi si potrebbe parlare del mio lavoro... o anche del suo, perchè no?
lavoro che peraltro non conosco; e se non lo conosco, perchè dovrei
contestarlo?

Infine, nella peggiore delle ipotesi, ci si potrebbe sfidare a duello...
:-))

ma credo che anche un incazzoso strafottente come lei arrivi a comprendere
che ciò sarebbe inutile. Non servirebbe a colmare il vuoto di idee lasciato
da lei e da suo compare, e la conseguente magra figura che state facendo
ENTRAMBI, di fronte alle persone seriamente interessate all'IA.

*** Se le caratteristiche sono quelle riportate nel sito, NEUGENTS è un
programma pensante; i programmi pensanti sono già tra noi. ***

Uhmmm... forse è meglio ripeterlo ad alta voce:

*** SE LE CARATTERISTICHE SONO QUELLE RIPORTATE NEL SITO WWW.CAI.COM,
NEUGENTS E' UN PROGRAMMA SENZIENTE E PENSANTE; DUNQUE I PROGRAMMI PENSANTI
SONO GIA' TRA NOI. ***

Sono solo due righe. Sono perfettamente in tema con il manifesto del
newsgroup. Che ci vuole a commentare due righe? Senza fretta: per lei e suo
compare anche una settimana di tempo. Non intendo avere ragione, anzi sono
quasi convinto di avere torto. Aspetto, da lei o da altri, qualsiasi cosa:
una considerazione seria o poco seria, un'idea nuova, o anche usata. Un
Vero/Falso. Anche nuove parolacce. Che anche questa volta torneranno al
mittente.

Francesco Lentini
http://www.eloisa.it

Luca Panni

> *** SE LE CARATTERISTICHE SONO QUELLE RIPORTATE NEL SITO WWW.CAI.COM,
> NEUGENTS E' UN PROGRAMMA SENZIENTE E PENSANTE; DUNQUE I PROGRAMMI PENSANTI

Non hai spiegato perche' sono senzienti e pensanti...

> [...]
>
> Sono solo due righe. Sono perfettamente in tema con il manifesto del
> newsgroup. Che ci vuole a commentare due righe? Senza fretta: per lei e

Ehi, ora mi offendo. Ti ho postato anch'io e non mi hai degnato di una
risposta, non ci sono solo "i due compari" su questo NG.
Sono offeso:-(

Luca panni

Davide U

Francesco Lentini ha scritto:
[mega-cut]

Egr. Sig. Lentini la invito a leggere attentamente quanto segue:

1) Nel suo caso particolare penso ci sia un conflitto d'interessi e quindi
a mio avviso Lei non puo piu' postare su questo NG quando
parla del suo programma (che e' un prg. commerciale)
a meno che ce ne parli in termini tecnici e ci spieghi come funziona
in termini di algoritmi ****senza fare alcun riferimento ad esso****
cosa che penso lei non voglia fare, diversamente la invito a postare
sul NG riservato ai prg. o ai prodotti commerciali.

2) per *assurdo* (e me ne scuso con gli esperti di IA)
ipotizzando che il suo prg. sia intelligente e senziente,
esprimerebbe solo una delle tante e possibili intelligenze che possiede
il nostro cervello e quindi non sufficiente per superare il Test di
Turing
nella sua totalita' anche se capace di ingannare sul momento
l'interlocutore
ma successivamente poi uno se ne accorge che e' un prg. perche'
non e' in grado di fare neanche banalissimi ragionamenti e non
ha consapevolezza di se, cioe l'interlocutore capisce a lungo andare
che il prg. non ha consapevolezza di se, tipico dei chatterbot,
anche se il suo prg. fosse molto piu' avanzato degli altri.

3) Ognuno di noi e' libero di esprimere la sua opinione,
bisogna comunque tenere conto che in questo NG vi sono
esperti di IA e anche esperti di programmazione
e altre persone che sono semplicemente appassionati di IA.
Bisogna *capire* con chi si sta parlando e rispondere in modo
tale da concludere il discorso possibilmente
*nel rispetto delle opinioni altrui*.

4) evitare di insultare *a vuoto* usando termini volgari, specialmente
alcune persone come Marvin Minsky
che per molti sono un punto di riferimento nel campo della IA.

5) se lei e' fermamente convinto del suoi risultati nessuno la obbliga a
cambiare idea, ritengo che anche Lei cmq possa dare il suo
contributo a questo NG rientrando pero' nei canoni
della normale programmazione *sperimentale* della IA
ma ****senza fare alcun riferimento al suo prg.****
diversamente vuol dire che Lei lo fa solo per interesse
e quindi per me (e penso per molti) vale il punto(1)
e penso *molti* non saranno piu' disposti a parlare con Lei.

*Evitare di pubblicizzare il suo sito e i suoi programmi*
Questo NG e' di pubblico dominio e non ha carattere commerciale.

Grazie per l'attenzione.
Cordiali Saluti.
Davide U.

Marco d'Ambrosio

> [...]

> una considerazione seria o poco seria, un'idea nuova, o anche usata. Un
> Vero/Falso. Anche nuove parolacce. Che anche questa volta torneranno al

Sig. Lentini lei ha la memoria corta io ho già riposto a questa domanda in
data 18/3/2000 eccole la copia del mio post in riposta alla sua provocazione

*****************************

> [...]

> lo stesso motivo, se non erro, che mi aveva indotto a farlo qualche tempo
> fa.
> Non conosco questo software, non sono interessato al suo marketing. Ne
parlo
> come semplice osservatore. E, in questa veste, noto che l'uso del termine
> "pensante" scandalizza, da' fastidio, appare esagerato.
> Secondo alcuni, un programma che predice i guasti (previo apprendimento, a
> quanto leggo) non può essere definito "pensante". Ma tu sei un essere
> pensante? E che cosa pensi? E come fai a dire di pensare? Secondo me tu

Adesso basta, sono stufo di vedere scritte simili eresie, nonostante tutte
il rispetto che ho per CA e per i suoi prodotti la sua pubblicità è
oltremodo truffaldina e sviante, dice che il loro programma grazie alla
tecnica delle reti neurali può pensare.
Assolutamente falso, le reti neurali non possono pensare, qualunque NN
comunque complessa sia e con qualunque tecnica attualmente conosciuta non
può assolutamente generare intelligenza e tantomeno pensiero, le NN sono
solamente ed unicamente idonee per realizzare sistemi di classificazione e/o
discriminazione, insomma sono solo degli utilissimi e validissimi strumenti
ma nulla di più.

> Con questo vorrei portare l'attenzione sull'atteggiamento. Tutto ciò che
> percepiamo è una questione di atteggiamento. L'atteggiamento prevalente,
> oggi, è che niente e nessuno sia in grado di "pensare", a parte colui che
fa
> quest'affermazione. Atteggiamento di parte, o no?

Questa non è un'affermazione ma un dato di fatto, a tutt'oggi le macchine
pensanti non esistono.

> [...]
> per produrre qualche risultato di rilievo. Dopo qualche anno raggiunge
> davvero un risultato di rilievo, ma tutto questo non importa... No, perchè
> c'è qualcuno che sta frequentando il suo primo corso universitario sulle
> reti neurali, legge qualche libro un pò vecchiotto sull'IA, si beve le
> interviste a Marvin Minsky pubblicate sull'autorevolissima rivista Focus.
> Magari questo qualcuno non ha mai prodotto e venduto nemmeno un programma
> per calcolare l'I(V)A... ma tutto questo che importa? Basta una battuta e
> mezza per liquidare il prodotto di quella società.

Questa sua affermazione è oltremodo offensiva nei confronti dei partecipanti
a questo NG, per sua informazione quì sono sono presenti svariate persone
estremamente preparate in materia, anzi direi che il livello di preparazione
di questo NG è medio alto visti gli interessantissimi thread generati
ultimamente.
L'unica persona che non è preparata mi sa tanto che è proprio lei sig.
Lentini, ogni suo intervento oltre a generare lo sdegno generale di tutti
produce anche molta ilarità per le corbellerie che regolarmente scrive.
Tutto sommato il ruolo che le si addice benissimo è proprio questo, il
giullare cibernetico di questo NG.

*************************

Come vede ho riportato in modo integrale senza omissioni e alterazioni,
visto che vuole fare l'offeso e farsi passare per vittima le rammento che è
stato lei ad offendere per primo, lei parla senza sapere nulla del suddetto
software e senza sapere nulla delle persone che scrivono su questo ng, lei
crede di essere il depositario della moderna IA perchè ha scritto Eloisa.
Peccato che se Eloisa possa essere un buon prodotto commerciale, lo spero
per lei perlomeno, non sia assolutamene un prodotto IA, peccato sig. Lentini
che lei in questo NG non ha nemmeno una persona che la pensa come lei, anzi
siamo tutti di opinione totalmenta diversa dalla sua e siamo tutti concordi
nel giudicare Eloisa una schifezza per quanto riguarda l'aspetto IA.
Inoltre lei non può storpiare quelli che sono i concetti comuni di
Intelligenza e Essere Senziente a suo piacere e comodo, se applico la sua
definizione di intelligente e senziente alla mia calcolatrice HP28S ne
consegue che quest'ultima è un genio e il mio PC diventa un divinità con
poteri paranormali.
Le rammento inoltre che questo NG si chiama *it.comp.ia* e non
*it.comp.ia.secondo.lentini*.

Ossequi

Marco d'Ambrosio m.dam...@tiscalinet.it
http://utenti.tripod.it/razzimodellismo ACME I-RM-05