Raspberry pi 3 domotica primi passi

antonino scaccianoce

to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
Salve a tutti,

ho da poco acquistato un Raspberry Pi 3 con l'intento di automatizzare casa, non ho competenze tecniche ma ho tanta voglia di imparare.

Per adesso sono riuscito ad accendere e spegnere dei led usando un App. Android chiamata Raspcontrol, i led sono comandati da un modulo relè che a sua volta è collegato ai gpio del raspberry.

per farvi capire meglio di seguito i link del materiale che ho usato: KIT rapberrymodulo relè

Adesso vorrei utilizzare Freedomotic, ho fatto la prima installazione ed è andato tutto bene, tuttavia non riesco a capire come configurare i vari interruttori della luce con i gpio del raspberry ovviamente per eseguire delle simulazioni con i led.

Esiste qualche tutorial da seguire ?

il materiale che ho a disposizione è sufficiente a svolgere dei test ?

Come detto prima sono alla prime armi abbiate pazienza....

Mauro Cicolella

to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
Ciao e benvenuto nella nostra community!

Attualmente il gpio del Raspberry non è ancora supportato in quanto stiamo cercando una soluzione che sia generale e non richieda necessariamente  la compilazione di codice per una semplice personalizzazione dei pin. Quindi una soluzione adatta anche all'utente finale.
Per darti un'dea esiste questa libreria http://pi4j.com/ che però richiede delle competenze di programmazione in java. Inoltre occorre ricompilare anche se si cambia/aggiunge un pin.
In alternativa stiamo pensando a http://webiopi.trouch.com/ che dovrebbe rendere tutto più semplice.
Non avendo un Raspberry Pi 3 non ho avuto modo di installare la libreria e verificarne il corretto funzionamento su questo modello.
Se può interessarti possiamo collaborare per sviluppare qualcosa.

A presto
Mauro

antonino scaccianoce

to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
Sono onorato da parte mia massima disponibilità, ribadisco pero che non ho le competenze di programmazione o altro, posso farti solo da cavia... come diceva un comico tempo fa: tu mi dici quello che devo fare e io lo faccio !!! ;-)

Mauro Cicolella

to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
Perfetto!
Il primo passo è capire se la libreria funziona sul Raspberry. Potrebbe servirti indipendentemente da Freedomotic per gestire il GPIO.
Dovresti provare con la versione originale (che mi sembra non sia più aggiornata) http://webiopi.trouch.com/
o con il fork che porta avanti lo sviluppo https://github.com/thortex/rpi3-webiopi

Non so se l'immagine Raspbian ne ha già una integrata.

Mauro

antonino scaccianoce

to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
L'immagine che utilizzo è Raspbian jessie non so se ha integrato qualcosa.

Comunque sia, sono andato qui: http://webiopi.trouch.com/ ho creato in account e ho eseguito le istruzioni per installazione webopi attraverso Cayenne.

ho digitato i seguenti comandi in ssh attraverso Putty:

sudo bash rpi_xh7z53ienv.sh -v

credo sia andato tutto bene, adesso nella pagina precedente riesco a vedere questo:

Praticamente vedo dentro il Raspberry

antonino scaccianoce

to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
aggiungo, riesco a comandare i gpio dal sito web ;-)

Mauro Cicolella

to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
Ok!
Quindi di fatto accedi via web. Dovresti riuscire anche in locale o da lan con http://ip-raspberry:8000/app/devices/monitor
Puoi verificare?
In pratica il Raspberry risponde con un json contenente lo stato di tutti i pin e altre informazioni.
La logica del plugin è di interrogare la scheda e generare i relativi eventi.
Purtroppo non c'è un meccanismo di callback che segnali eventuali cambiamenti quindi bisogna ricorrere al polling.

Mauro

antonino scaccianoce

to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
In locale mi richiede di inserire utente e passwd, ho provato quelle di default e quelle del sito ma non riesco ad entrare.

Per il resto credo di aver capito cosa intendi ma non ho assolutamente idea di come verificare ciclicamente lo stato dei pin

attendo disposizioni  ;-)

ciao

Mauro Cicolella

to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
Quindi non entri con "webiopi"/"raspberry"?
Sono le credenziali riportate nella documentazione http://webiopi.trouch.com/INSTALL.html

Riguardo al plugin non preoccuparti, non devi realizzarlo tu.
Mi preme capire se si riescono a leggere i dati dei pin altrimenti non se ne fa niente.

antonino scaccianoce

to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
O riprovato con le credenziali giuste e riesco ad accedere, se inserisco solo l'indirizzo seguito della porta vedo questa schermata:

entrando nel primo link  GPIO Header vedo questo:

i gpio sono funzionanti e attivano i relè

secondo link GPIO List anche qui i gpio sono funzionanti

terzo link  Serial Monitor vedo questo:

E sull'ultimo link "Devices monitor" vedo questo:

e questo è tutto, attendo disposizioni ;-)

antonino scaccianoce

to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
ciao Mauro, resto sempre in attesa :-)

Mauro Cicolella

to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
Scusa, non appena possibile abbozzo il plugin per la comunicazione.
Mauro

antonino scaccianoce

to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
tranquillo, io resto in ascolto ;-)

Mauro Cicolella

to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
Ciao
in allegato trovi un primo esempio di plugin che ancora non fa nulla tranne che connettersi al Raspberry Pi ed interrogare lo stato del dispositivo.
Mi serve per capire se riusciamo a recuperare i dati che ci servono per la fase successiva.
Dovresti decomprimere lo zip nella sottocartella plugins/devices ed impostare l'indirizzo ip e le credenziali di accesso al Raspi nel file webiopi-manifest.xml.
Quindi dovresti avviare Freedomotic da riga di comando con "java -jar freedomotic.jar" in modo da visualizzare i messaggi di log.
In particolare se tutto va bene dovresti vedere una lunga stringa contenente il json restituito dal Raspi altrimenti un messaggio di errore.

Spero sia tutto chiaro
Grazie

Mauro

Mauro Cicolella

to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
NB: Google blocca gli allegati. Te lo giro sulla tua mail

antonino scaccianoce

to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
Vediamo se ho capito bene:

ho decompresso  l'archivio che mi ha mandato sotto la cartella "/home/pi/Desktop/freedomotic-commander-5.6.0-rc2/plugins/devices"
modificato il file "webiopi-manifest.xml" con l'ip del Raspberry e le credenziali d'accesso dello stesso
Successivamente da terminale mi sono spostato dentro la cartella "/home/pi/Desktop/freedomotic-commander-5.6.0-rc2" e lanciato  "java -jar freedomotic.jar"

i primi messaggi di log sono due errori

alla fine di tutto il programma parte vedo scritto: INFO  [main] - Freedomotic startup completed

Ma continua a ripetersi: INFO  [Thread-70] - Data received from Raspberry Pi ""

attendo tue ;-)

Mauro Cicolella

to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
Da quello che vedo il plugin si collega correttamente al Raspberry (altrimenti ci sarebbe un errore tipo "Connection refused")  ma non recupera i dati perchè molto probabilmente il path che ho specificato non è quello giusto.
Potresti verificare da browser se http://ip-rapsi:8000/* restituisce il json con lo stato del dispositivo?

Riguardo agli errori iniziali nel log puoi darmi altri dettagli?

Grazie
Mauro

antonino scaccianoce

to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
ciao, Mauro,

collegandomi all'IP del Rasp vedo sempre i quattro link di prima, con freedomotic avviato non è cambiato nulla.
Ho cercato nella cartella log che si trova qui:  /home/pi/Desktop/freedomotic-commander-5.6.0-rc2/log ma non ho trovato nulla, dove potrei cercare ?

Mauro Cicolella

to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
Quindi anche specificando l'asterisco dopo lo slash nella url non si visualizza il json?
Il log va attivato. Ti rimando alla documentazione per ulteriori dettagli http://freedomotic-user-manual.readthedocs.io/en/latest/need-help/logging.html

Mauro

antonino scaccianoce

to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
Rieccomi,
allora, specificando l'asterisco vedo questa scritte per me incomprensibili:

{"ONEWIRE": 1, "GPIO": {"0": {"value": 1, "function": "IN"}, "1": {"value": 1, "function": "IN"}, "2": {"value": 1, "function": "ALT0"}, "3": {"value": 1, "function": "ALT0"}, "4": {"value": 0, "function": "IN"}, "5": {"value": 1, "function": "IN"}, "6": {"value": 1, "function": "IN"}, "7": {"value": 1, "function": "OUT"}, "8": {"value": 1, "function": "OUT"}, "9": {"value": 0, "function": "ALT0"}, "10": {"value": 0, "function": "ALT0"}, "11": {"value": 0, "function": "ALT0"}, "12": {"value": 0, "function": "IN"}, "13": {"value": 0, "function": "IN"}, "14": {"value": 1, "function": "ALT5"}, "15": {"value": 1, "function": "ALT5"}, "16": {"value": 0, "function": "IN"}, "17": {"value": 0, "function": "OUT"}, "18": {"value": 0, "function": "OUT"}, "19": {"value": 0, "function": "IN"}, "20": {"value": 0, "function": "IN"}, "21": {"value": 0, "function": "IN"}, "22": {"value": 0, "function": "IN"}, "23": {"value": 0, "function": "IN"}, "24": {"value": 0, "function": "IN"}, "25": {"value": 0, "function": "IN"}, "26": {"value": 0, "function": "IN"}, "27": {"value": 0, "function": "IN"}, "28": {"value": 0, "function": "IN"}, "29": {"value": 1, "function": "IN"}, "30": {"value": 0, "function": "IN"}, "31": {"value": 0, "function": "IN"}, "32": {"value": 1, "function": "ALT3"}, "33": {"value": 1, "function": "ALT3"}, "34": {"value": 1, "function": "ALT3"}, "35": {"value": 1, "function": "ALT3"}, "36": {"value": 1, "function": "ALT3"}, "37": {"value": 1, "function": "ALT3"}, "38": {"value": 1, "function": "ALT3"}, "39": {"value": 1, "function": "ALT3"}, "40": {"value": 0, "function": "ALT0"}, "41": {"value": 1, "function": "ALT0"}, "42": {"value": 0, "function": "ALT0"}, "43": {"value": 0, "function": "ALT0"}, "44": {"value": 1, "function": "ALT1"}, "45": {"value": 1, "function": "ALT1"}, "46": {"value": 1, "function": "IN"}, "47": {"value": 1, "function": "IN"}, "48": {"value": 0, "function": "ALT0"}, "49": {"value": 1, "function": "ALT0"}, "50": {"value": 1, "function": "ALT0"}, "51": {"value": 1, "function": "ALT0"}, "52": {"value": 1, "function": "ALT0"}, "53": {"value": 1, "function": "ALT0"}}, "UART": 1, "SPI": 1, "I2C": 1}

Ho attivato i log inserendo "all" nella stringa KEY_SAVE_LOG_TO_FILE=all

dopo circa 10 minuti di attività si sono prodotti due file, te li ho inviati vie email.

attendo tue

ciao

alberto mengoli

to antonino scaccianoce, Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
Ciao Antonino,
Scusa l'entrata a gamba tesa :)
Come ti dira' Mauro molto meglio di me, quella serie di incomprensibili informazioni sono un file JSON, il mezzo con cui raspi e freedomotic si scambiano informazioni attraverso il plugin e la prova che hai avuto successo. Facendo il parsing cioe' la decodifica pezzo per pezzo del file raccogli le informazioni e aggiorni le variabili. Per esempio hai il valore ALTO in due pin che indicano uno stato di tensione che puo' avere diverso significato a seconda del dispositivo collegato: se e' un rele' puo' essere sia aperto che chiuso a seconda che sia un NC oppure un NO. Ma questi sono dettagli; siete decisamente sulla strada giusta. Ciao, Alberto

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework" di Google Gruppi.

Mauro Cicolella

to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
Ciao
come accennava Alberto i simboli "strani" sono proprio il json restituito da Webiopi contenente lo stato di tutti i pin del gpio. IN e OUT indicano se il pin è impostato in modalità ingresso/uscito, ALT se non sbaglio dovrebbe far riferimento alla modalità PWM.

@Antonino ti mando con wetransfer una nuova versione che dovrebbe leggere i dati direttamente dal Raspberry.

Sto ancora pensando a quale soluzione adottare per evitare il sovraccarico di eventi. Purtroppo non c'è nessun meccanismo di push che ci informi quando lo stato di un pin cambia (es. on/off) quindi bisogna ricorrere al polling per interrogare periodicamente il dispositivo.
Una possibilità è di interrogare solo i pin associati agli oggetti di Freedomotic che interagiscono con il Raspberry, un'altra di interrogarli tutti ma inviare gli eventi solo se ci sono modifiche (utilizzando una struttura dati interna) oppure interrogare tutti inviando contemporaneamente tutti gli eventi.

Mauro

antonino scaccianoce

to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
Ciao Alberto,

ti ringrazio per la delucidazione, sono contento che le cose vadano per il verso giusto. ;-)

Mauro ho sostituito il plug in e riavviando il programma da terminale, continua a ripetersi l'elenco dei gpio e il json:

nel ripetersi su alcuni gpio cambia il numero finale da 0 a 1

attendo tue

Mauro Cicolella

to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
Perfetto!
E' quello che mi aspettavo di vedere. La lunga lista non è altro che il json spezzettato nelle varie componenti.
Ciascuna corrisponde ad un pin di cui viene indicata la modalità di funzionamento (IN,OUT,ALT) e il valore.
Sembra continuare all'infinito perchè il plugin interroga il gpio ogni secondo per conoscere lo stato dei pin.
Ora devo utilizzare questi dati per generare gli eventi e aggiungere i comandi per cambiare i valori in modo da accendere/spegnere led oppure aprire/chidere relè.
Per caso utilizzi qualche sensore di temperatura o altro?

antonino scaccianoce

to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
No per adesso ho solo dei relè e un esp8266 12e,  fammi sapere con che sensore vuoi fare i test cosi lo compro.

antonino scaccianoce

to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
Mauro scusami mi sono accorto di aver commesso un errore.

Ti spiego: sul secondo plugin che mi hai inviato non ho modificato il file webiopi-manifest.xml e l'ho inserito nel percorso plugins/devices cosi come me lo hai inviato.

ho modificato il file adesso con l'ip del Raspberry e le credenziali d'accesso e adesso da terminale non vedo più l'elenco dei gpio  ma questa schermata:

 alla fine vedo scritto INFO  [Thread-70] - Stopping plugin WebIOPi mi sa che non è una cosa buona...

in allegato il file log
freedomotic.log

Mauro Cicolella

to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
Aiutami a capire. Freedomotic gira sul Raspberry giusto? Mentre il browser con cui ti connetti è su un altro pc?
Se è così è corretto che l'indirizzo ip riportato nel file manifest sia 127.0.0.1 perchè il plugin accede alla stessa "macchina" su cui gira webiopi.

Se al contrario FD è su un pc diverso dal Raspberry occorre specificare l'ip di quest'ultimo.
Nel primo caso basta rimettere 127.0.0.1 e ricontrollare.

antonino scaccianoce

to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
Si confermo Freedomotic gira su Raspberry, quindi lascio il plugin cosi come me lo hai mandato,
fammi sapere su che sensore vuoi fare i test che lo prendo ;-)

Mauro Cicolella

to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
Diciamo che non c'è una preferenza per il sensore.
E' giusto per verificare i valori riportati da Webiopi e configurare il plugin di conseguenza.
Quindi scegli tu: temperatura, luminosità, pressione ecc.

antonino scaccianoce

to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
Ok ho preso su Amazon il DHT22 sensore di temperatura ed umidità, dovrebbe arrivare lunedì,

se vuoi si potrebbe provare a comandare i due relè

fammi sapere

ciao

antonino scaccianoce

to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
Buonasera a tutti, sensore arrivato,

ho collegato il sensore attraverso una breadboard cosi:

ho fatto un paio di prove con RaspControl per vedere il funzionamento ma non riesco ad avere una lettura  forse sbaglio qualcosa nei collegamenti ?

ho usato una resistenza che avevo in casa di 10K ohm, forse dovrei usarne una più piccola ?

chiedo aiuto, abbiate pazienza :-)

mauro cicolella

to antonino scaccianoce, Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
Ciao
da quanto leggo su https://learn.adafruit.com/dht-humidity-sensing-on-raspberry-pi-with-gdocs-logging/wiring la resistenza dovrebbe andar bene. In alternativa suggeriscono una da 4. 7K. Verifica i collegamenti. Il data pin è impostato come IN?

Mauro

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework" di Google Gruppi.

antonino scaccianoce

to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework, mist...@gmail.com
Cosa intendi per impostato come in?

Il data pin, per capirci meglio il secondo pin da sinistra verso destra del sensore, è inserito nel gpio 4, almeno credo...

Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a freedomotic-i...@googlegroups.com.
Per postare in questo gruppo, invia un'email a freedom...@googlegroups.com.

antonino scaccianoce

to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework, mist...@gmail.com
Ci sono riuscito, ho dovuto installare qualche libreria, per dovere di cronaca ho seguito questa guida

attendo istruzioni ;-)

Mauro Cicolella

to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
Per "IN" intendevo il pin impostato come input e non come output ("OUT").
Comunque hai già risolto.
Potresti richiamare il json (url con l'asterisco finale come fatto in precedenza) in modo da vedere quale misurazione viene riportata, se già la temperatura o un valore raw che richiede qualche conversione.

antonino scaccianoce

to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
Da quello che vedo sembrerebbe di no il sensore e si trova su GPIO 4:

{"SPI": 1, "ONEWIRE": 1, "UART": 1, "I2C": 1, "GPIO": {"0": {"value": 1, "function": "IN"}, "1": {"value": 1, "function": "IN"}, "2": {"value": 1, "function": "ALT0"}, "3": {"value": 1, "function": "ALT0"}, "4": {"value": 1, "function": "IN"}, "5": {"value": 1, "function": "IN"}, "6": {"value": 0, "function": "IN"}, "7": {"value": 1, "function": "OUT"}, "8": {"value": 1, "function": "OUT"}, "9": {"value": 0, "function": "ALT0"}, "10": {"value": 0, "function": "ALT0"}, "11": {"value": 0, "function": "ALT0"}, "12": {"value": 0, "function": "IN"}, "13": {"value": 0, "function": "IN"}, "14": {"value": 1, "function": "ALT5"}, "15": {"value": 1, "function": "ALT5"}, "16": {"value": 0, "function": "IN"}, "17": {"value": 1, "function": "OUT"}, "18": {"value": 1, "function": "OUT"}, "19": {"value": 0, "function": "IN"}, "20": {"value": 0, "function": "IN"}, "21": {"value": 0, "function": "IN"}, "22": {"value": 0, "function": "IN"}, "23": {"value": 0, "function": "IN"}, "24": {"value": 0, "function": "IN"}, "25": {"value": 0, "function": "IN"}, "26": {"value": 0, "function": "IN"}, "27": {"value": 0, "function": "IN"}, "28": {"value": 0, "function": "IN"}, "29": {"value": 1, "function": "IN"}, "30": {"value": 0, "function": "IN"}, "31": {"value": 0, "function": "IN"}, "32": {"value": 1, "function": "ALT3"}, "33": {"value": 1, "function": "ALT3"}, "34": {"value": 0, "function": "ALT3"}, "35": {"value": 1, "function": "ALT3"}, "36": {"value": 1, "function": "ALT3"}, "37": {"value": 1, "function": "ALT3"}, "38": {"value": 1, "function": "ALT3"}, "39": {"value": 1, "function": "ALT3"}, "40": {"value": 0, "function": "ALT0"}, "41": {"value": 0, "function": "ALT0"}, "42": {"value": 1, "function": "ALT0"}, "43": {"value": 1, "function": "ALT0"}, "44": {"value": 1, "function": "ALT1"}, "45": {"value": 1, "function": "ALT1"}, "46": {"value": 1, "function": "IN"}, "47": {"value": 1, "function": "IN"}, "48": {"value": 0, "function": "ALT0"}, "49": {"value": 1, "function": "ALT0"}, "50": {"value": 1, "function": "ALT0"}, "51": {"value": 1, "function": "ALT0"}, "52": {"value": 1, "function": "ALT0"}, "53": {"value": 1, "function": "ALT0"}}}

Mauro Cicolella

to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
Riesci a leggere la temperatura da qualche altra parte? Non credo sia "1".

antonino scaccianoce

to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
 Si certo, riesco a vedere temperatura ed umidità:

Mauro Cicolella

to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
Anche da browser con Webiopi?
Altrimenti non ha senso il plugin che stiamo sviluppando se poi bisogna accedere da shell con script python.

antonino scaccianoce

to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
Purtroppo non vedo nulla:

ho provato anche a accedere ai link serial monitor e devices monitor, ma non vedo nulla

Mauro Cicolella

to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
Intendevo dalla pagina dei device come riportato nella documentazione http://webiopi.trouch.com/ (immagini in fondo alla pagina)

antonino scaccianoce

to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework

Rieccomi, purtroppo su Devices Monitori non vedo nulla:

ho provato a far riconoscere il sensore da Cayenne ma di default il DHT22 non c'è, ci sono altri sensori, selezionando Generic digital input inserendo il corrispondente GPIO  non viene rilevata la temperatura ma vedo sempre 0/1

e adesso che si fa?

mi sa che ho sbagliato a comprare il sensore.......

mauro cicolella

to antonino scaccianoce, Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
Sembra che in questa guida ci sia una possibile soluzione. C'è un po' da smanettare.

Mauro

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework" di Google Gruppi.

antonino scaccianoce

antonino scaccianoce

to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework, mist...@gmail.com
Buongiorno a tutti,

ho reinstallato tutto nuovamente e fatto delle prove seguendo questa guida su GitHub, purtroppo mi blocco al punto 3 non riesco ad applicare una patch, da quello che ho capito dovrebbe essere un errore di Python che non riesce a trovare la patch da installare:

ho cercato di capire come risolvere ma non riesco, si accettano suggerimenti :-)

Mauro Cicolella

to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
Non hai provato con l'altra guida che ti avevo indicato?

antonino scaccianoce

to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
si ho provato mi blocco sempre al punto 3 della guida, nello specifico questo comando: "wget WebIOPi-x.y.z.tar.gz" non funziona, mi riporta nome o servizio sconosciuto:

Mauro Cicolella

to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
wget serve a fare il download dei file quindi deve essere seguito da un indirizzo
prova con wget http://sourceforge.net/projects/webiopi/files/WebIOPi-0.7.1.tar.gz
nei successivi comandi x.y.z va sostituito con la versione del file ovvero 0.7.1 nel tuo caso

antonino scaccianoce

to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
con il percorso da te specificato sono riuscito ad installare webiopi tuttavia credo sia la versione per raspberry 1  ci sono solo 26 pin,  inoltre non riesco a comandarli l'interruttore in/out non funge:

sto provando ad installare nuovamente webpio attraverso cayenne e successivamente faccio alcune modifiche al file  config come specificato nella guida GitHub, vediamo che succede...

Mauro Cicolella

to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
A quanto pare il progetto originale non è più aggiornatoo ma è stato creato un fork https://github.com/thortex/rpi3-webiopi che supporta anche le nuove versioni del Raspberry.
Quindi la versione che ti ho segnalato (quella ufficiale) è ferma al Raspberry 1 (26 pin) mentre Cayenne installa qualcosa di più recente visto che a te funzionava in precedenza.
Un po' un incubo per i nuovi utenti.

antonino scaccianoce

to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
Mi sa proprio di si... :-)

ho letto anche questa discussione, da quello che ho capito l'unico modo per far leggere il sensore DHT22 è attraverso il protocollo MQTT

la guida è questa qui, potrebbe fare al caso nostro ? In alternativa vedrò di procurarmi un altro sensore...

Nell'attesa possiamo provare ad accedere e spegnere qualche led comandando il relè?

ciao

alberto mengoli

to antonino scaccianoce, Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
Ciao Antonino,
Se non ricordo male il client MQTT proposto da Adafruit punta ad un cloud privato permettendo all'utente di vedere i valori registrati dal sensore sulla dashboard. E' tutto molto bello e gia' pronto da usare, ma purtroppo chiuso. In pratica non potresti esportare i dati verso Freedomotic con quel client. Sorry per dare cattive notizie; da prendere con il beneficio del dubbio. Alcuni mesi fa cercavo di interfacciare hardware come nodi di una rete MQTT gestita dal plugin MQTT di Freedomotic. Ciao, Alberto

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework" di Google Gruppi.

antonino scaccianoce

to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework, mist...@gmail.com
Si ricordi bene, sono riuscito a visionare i valori su Cayenne ma su Devices Monitor non si vede nulla:

non mi resta che cambiare sensore...

antonino scaccianoce

to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework, mist...@gmail.com
Salve a tutti,

ho ordinato questo sensore, purtroppo non è ancora arrivato Amazon mi sa che questa volta ha toppato.....

Nell'attesa possiamo testare il plugin con i relè ? Il relè in questione è questo

Resto in attesa

saluti

Mauro Cicolella

to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
Ciao,
il plugin non è ancora pronto per i test. Non appena mi libero un po' ci lavoro.

antonino scaccianoce

to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
ok resto in ascolto :-)