Freedomotic Telegram Bot

200 views
Skip to first unread message

Mauro Cicolella

unread,
Jun 15, 2016, 12:07:37 PM6/15/16
to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
Ciao a tutti,
in questi giorni per lavoro sto sviluppando dei Bot di Telegram e devo dire che sono strumenti molto versatili.
A differenza di Whatsapp, Telegram si presta bene all'invio di notifiche sul proprio smartphone via codice oltre a poter ricevere dei comandi digitati come se fossero dei semplici messaggini anche se con un'opportuna sintassi.
Ed ecco l'idea di utilizzarlo per controllare Freedomotic e ricevere appunto delle notifiche al verificarsi di eventi.
Per ora sono riuscito a completare la parte relativa alla comunicazione ed anche ad inviare dei comandi. Quindi il tutto è fattibile e funzionale.
Ho allegato uno screenshot per darvi un'idea.

Ci sono varie cose da sistemare:
- sicurezza: aggiungere dei controlli sul chat_id in modo da evitare che chiunque possa spedire comandi alla ns casa visto che i bot sono "pubblici"
- definire quali comandi eseguire in modo da avere una sintassi molto semplice e veloce. Attualmente con "/execute [nome del comando]" si può inviare qualsiasi cosa ma bisogna ricordarsi il nome del comando
- gestire le notifiche a due livelli: in relazione ad uno specifico trigger come facciamo ora oppure per una determinata categoria di eventi (es. ogni volta che un oggetto cambia stato ecc.)
- rendere il plugin fruibile da tutti con il supporto multilingue.

A presto
Mauro

PS: certo l'ideale sarebbe un Natural Language Processing per l'estrazione degli intenti dal testo. Ma questa è un'altra storia...
Screenshot_2016-06-15-17-38-56_resized.png

Mauro Cicolella

unread,
Oct 20, 2016, 10:29:15 AM10/20/16
to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
Ciao,
il prototipo di cui vi avevo parlato tempo fa è ora sul repository principale anche se non è stato ancora caricato sul marketplace. Occorre anche preparare la relativa documentazione.
Al momento stiamo cercando di definire l'interfaccia e i relativi comandi in modo da poter controllare Freedomotic con lo smartphone.
Se avete suggerimenti/idee potete commentare qui o direttamente su github https://github.com/freedomotic/freedomotic/issues/224

Mauro

alberto mengoli

unread,
Oct 20, 2016, 11:41:38 AM10/20/16
to Mauro Cicolella, Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework

Se va in piedi questa cosa facciamo il botto


--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a freedomotic-it+unsubscribe@googlegroups.com.
Per postare in questo gruppo, invia un'email a freedomotic-it@googlegroups.com.
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/freedomotic-it/8de71fc4-773f-4bb2-bbe4-18c25adf619f%40googlegroups.com.
Per altre opzioni visita https://groups.google.com/d/optout.

Mauro Cicolella

unread,
Oct 23, 2016, 12:48:47 PM10/23/16
to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
Ciao
abbiamo aggiornato la documentazione sul sito ufficiale e il plugin è disponibile per i primi test anche se non ancora completo http://freedomotic.com/content/plugins/telegram-bot
Intanto uno dei nostri contributor sta lavorando ad una interfaccia grafica per il bot.

A presto
Mauro

Il giorno mercoledì 15 giugno 2016 18:07:37 UTC+2, Mauro Cicolella ha scritto:

MRlucamarini

unread,
Nov 3, 2016, 6:29:36 PM11/3/16
to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
Ciao,
ho installato il plugin e configurato il tutto.
Finita la procedura ho configurato il plugin con token, id e utente che mi ha dato il sistema quando ho creato il bot.
Purtroppo però non funziona... non mi manda notifiche pur avendo configurato come esempio di mandare la notifica quando attivo una certa luce.
E' normale che in freedomotic il plugin sia in grigio come quelli non attivi?
Anche se ci clicco rimane grigio
Luca


Il giorno domenica 23 ottobre 2016 18:48:47 UTC+2, Mauro Cicolella ha scritto:

MRlucamarini

unread,
Nov 3, 2016, 6:37:31 PM11/3/16
to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
P.S. Ho notato che mi segnala che il plugin ha ricevuto un comando mentre non è attivo... di attivarlo...
Ma come lo attivo se quando ci doppioclicco non parte??

alberto mengoli

unread,
Nov 4, 2016, 3:21:47 AM11/4/16
to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
Ciao Luca,
Io l'ho configurato e funziona che e' una meraviglia! Se posso darti una mano, volentieri. Anche a me, in prima battuta ha dato lo stesso tuo problema: il plugin non si attivava. In pratica quando fa cosi' non sarebbe ben configurato per cui in manifest per favore ricontrolla i valori di "bot-token" value, "bot-username" value e soprattutto "chat-id" value. La parte piu' cool del bot telegram, non e' tanto la notifica quando imposti il trigger all'accensione o spegnimento di una luce, che e' gia' very ficus e soprattutto ultrarapida (altro che whatsapp!), ma la possibilita' di dare comndi con "/execute" all'impianto!!! Ti posso anticipare un "/execute [turn on 1*12 light ]" o indifferentemente ""/execute [turn on 1*12 ]" che accende la luce n° 12 e uno spettacolare ""/execute [turn on all lights ] che accende tutte le luci!!!! fammi sapere, ciao, Alberto


Il giorno mercoledì 15 giugno 2016 18:07:37 UTC+2, Mauro Cicolella ha scritto:

alberto mengoli

unread,
Nov 4, 2016, 3:46:05 AM11/4/16
to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
Riciao,
Per finire il discorso del "chat-id" ti ricordo la procedura per recuperare questo valore che e' l'unico che non viene fornito alla creazione del bot; per cui: 1) avvia la chat del tuo bot con "/start" e 2) da browser digiti "https://api.telegram.org/bot$TOKEN/getUpdates" dove al posto di $TOKEN inserisci il tuo "token-id" (occhio a non cancellare il prefisso "bot", a me e' successo e non funziona niente). A questo punto ti dovrebbe tornare indietro un file JSON con all'interno il valore di "chat-id" che inserisci nel manifest file e... voila' tutto funzia! A.


Il giorno mercoledì 15 giugno 2016 18:07:37 UTC+2, Mauro Cicolella ha scritto:

MRlucamarini

unread,
Nov 4, 2016, 5:08:22 AM11/4/16
to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
Ciao,
Grazie mille per l'aiuto ma purtroppo continua a non funzionare.
La procedura è corretta... rifatta 3 volte.
l'ID è giusto.
Nella configurazione ho inserito ID, Utente e token da cui ricavi l'id
Il plugin purtroppo rimane disattivato.
Ho anche provato con un installazione nuova di freedomotic aggiungendo solo il plugin in questione ma non va.

:-(
Luca

MRlucamarini

unread,
Nov 4, 2016, 5:15:41 AM11/4/16
to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
Ho provato a creare un altro bot e rifare tutto.
E' normale che mi dia la stessa chat id?
Non vorrei ci fosse qualche problema in questo...
Creato bot,
messo nuovo token nella stringa
mi da un update id diverso ma quando scrivo in chat ho nella finestra degli update la stessa chat id dell'altro bot
In ogni caso continua a non funzionare.
Luca

Mauro Cicolella

unread,
Nov 4, 2016, 6:25:27 AM11/4/16
to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
Ciao Luca,
riguardo agli id delle chat non saprei dirti perchè vengono assegnati in automatico da Telegram. Mi sembra un po' strano che siano uguali.
Riguardo al problema dovresti guardare i log. Se il plugin non va sicuramente c'è un qualche errore segnalato.
Giusto una domanda: nel token impostato nel file manifest hai per caso aggiunto il prefisso "bot"? Perché questo serve solo quando fai la richiesta via api per gli updates.

Mauro

Il giorno mercoledì 15 giugno 2016 18:07:37 UTC+2, Mauro Cicolella ha scritto:

alberto mengoli

unread,
Nov 6, 2016, 6:03:16 AM11/6/16
to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
Ciao Luca,
Il plugin l'hai scaricato dal marketplace? Eventualmente posso spedirti il mio zippato nel caso il problema stia li. Ciao, Alberto

alberto mengoli

unread,
Nov 6, 2016, 6:03:17 AM11/6/16
to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework

MRlucamarini

unread,
Nov 8, 2016, 7:30:58 PM11/8/16
to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
Provato il plugin che mi hai mandato ma fa la stessa cosa... non si attiva.
Domani provo a ricreare il bot.
Per curiosità che browser usate per vedere il session id?
Non vorrei che sia sbagliato quello che vedo...
Luca

Mauro Cicolella

unread,
Nov 9, 2016, 2:29:06 AM11/9/16
to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
Esattamente quale errore ti dà nei log? Errore di autenticazione?
Come browser ho utilizzato sia Chrome che Firefox.


Mauro

Il giorno mercoledì 15 giugno 2016 18:07:37 UTC+2, Mauro Cicolella ha scritto:

alberto mengoli

unread,
Nov 9, 2016, 4:24:21 PM11/9/16
to Mauro Cicolella, Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
ciao,
mi associo a Mauro: chrome e firefox; al limite si potrebbe provare ad inserire i miei dati di bot_id, token e chat_id per vedere se con quella configurazione funziona, pero' verrei ad accendere le luci di casa tua dal mio cellulare se non erro; al limite come test...

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo argomento, visita https://groups.google.com/d/topic/freedomotic-it/cW0h63-PL88/unsubscribe.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e a tutti i suoi argomenti, invia un'email a freedomotic-it+unsubscribe@googlegroups.com.

Per postare in questo gruppo, invia un'email a freedomotic-it@googlegroups.com.

MRlucamarini

unread,
Nov 10, 2016, 10:17:25 AM11/10/16
to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework, mauro.c...@gmail.com
Se mi fai provare con il tuo bot vediamo se si attiva... poi tolgo la configurazione o mi accendi e spegni le luci di notte! hahahahahahaahah
IO stasera verso le 21 sono a casa e se puoi possiamo provare.
hai la mia mail per mandarmi i dati se vuoi.
Nel log non so che errori cercare perché il log è gigantesco e non riesco a capire dove si vede la parte relativa alla comunicazione col bot.
Tra l'altro il problema è che il bot non si attiva proprio per cui magari da un errore in fase di inizializzazione...
Comunque provando con i dati di un altro bot funzionante almeno capiamo se il problema è nel bot o nel mio sistema
Luca
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e a tutti i suoi argomenti, invia un'email a freedomotic-i...@googlegroups.com.
Per postare in questo gruppo, invia un'email a freedom...@googlegroups.com.

MRlucamarini

unread,
Nov 11, 2016, 1:08:20 PM11/11/16
to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework, mauro.c...@gmail.com
Un problema l'ho trovato: se tolgo il plugin IP camera detection poi telegram funziona.
Ora devo capire cosa blocca il web server
Luca

MRlucamarini

unread,
Nov 11, 2016, 1:34:35 PM11/11/16
to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework, mauro.c...@gmail.com
Trovato... pare che il presence detection blocchi l'avvio del restAPI e poi non funziona il web server.
Non so se ha sento per voi
i test empirici mi dicono questo
Luca

MRlucamarini

unread,
Nov 11, 2016, 1:37:12 PM11/11/16
to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework, mauro.c...@gmail.com
Inoltre il Telegram bot quando avvio Freedomotic perte sempre disattivato.
Ora funziona (togliendo il plugin ipcamera detection) però anche se salvo l'ambiente quando riavvio il tutto mi parte disattivato.
Spero siano indicazioni utili
Luca

Mauro Cicolella

unread,
Nov 12, 2016, 4:15:37 AM11/12/16
to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
Ciao Luca
senza il log è praticamente impossibile capire quale incompatibilità ci sia tra i plugin.
Il plugin telegram non parte in automatico perchè manca nel file manifest.xml la property
<property name="startup-time" value="on load"/>

Siccome è ancora in via di definizione l'ho lasciato così per poter rilevare più facilmente un errore nel log quando si cerca di avviarlo.

Mauro

Il giorno mercoledì 15 giugno 2016 18:07:37 UTC+2, Mauro Cicolella ha scritto:

MRlucamarini

unread,
Nov 14, 2016, 6:43:07 PM11/14/16
to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
In Telegram ho notato una cosa: se lo usi per notificare un trigger (cioè lo aggiungi alla fine dell'esecuzione di uno o più comandi scatenati dal trigger)
Telegram fa la notifica ma la descrizione della stessa è vuota.
Ovviamente così diventa poco utile.
Secondo me in questo caso dovrebbe riportare il nome del trigger o quanto meno si dovrebbe poter inserire una descrizione.
Che dite? 
Luca

MRlucamarini

unread,
Nov 30, 2016, 6:47:30 PM11/30/16
to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
Sto usando un po' telegram...
Ovviamente è scomodo usare i comandi Execute perchè sono lunghi da scrivere...
Non si potrebbe sviluppare un client telegram con dei tasti a cui è abbinato l'invio di un comando?
Non c'era qualcuno che stava lavorando su un progetto del genere?
Luca

Mauro Cicolella

unread,
Dec 1, 2016, 2:25:17 AM12/1/16
to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
In effetti c'era un altro sviluppatore sul pezzo ma da un po' di settimane non se ne sta occupando per altri impegni.
Temo che alla fine dovrò metterci mano personalmente.

Mauro

PS: qui trovi l'intera discussione e alcuni screenshots


Il giorno mercoledì 15 giugno 2016 18:07:37 UTC+2, Mauro Cicolella ha scritto:

Mauro Cicolella

unread,
Dec 15, 2016, 12:20:48 PM12/15/16
to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
Ciao
in allegato c'è il link ad una nuova versione del plugin telegram.
Non è ancora completo (il lavoro è abbastanza lungo) ma presenta una nuova interfaccia.
Dopo aver avviato la chat con il classico /start è possibile interagire tramite i pulsanti.

Se lo provate fatemi avere i vostri feedback.
Link: https://drive.google.com/open?id=0B871zRK3gdyielR6N251Um1GRjg

Mauro


Il giorno mercoledì 15 giugno 2016 18:07:37 UTC+2, Mauro Cicolella ha scritto:

Mauro Cicolella

unread,
Dec 19, 2016, 12:12:10 PM12/19/16
to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
Ciao a tutti
la nuova versione del plugin è scaricabile direttamente dal marketplace.
Rispetto a quella di cui parlavo qualche giorno fa sono state fatte un paio di aggiunte.
In primo luogo è possibile leggere lo stato dei behavior di ciacun oggetto e inoltre selezionando una room è possibile accedere ai relativi oggetti.

Ricordo che basta avviare la chat con /start e poi servirsi dell'interfaccia grafica.


Mauro

Il giorno mercoledì 15 giugno 2016 18:07:37 UTC+2, Mauro Cicolella ha scritto:

MRlucamarini

unread,
Dec 19, 2016, 7:22:55 PM12/19/16
to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
Ciao,
ho provato il tutto e funziona.
Ora diciamo che è difficile capire bene l'utilità di questo sistema se non in caso di urgenza perchè è molto macchinoso nella ricerca di un oggetto da attivare o disattivare...
Quanto meno sarebbe comodo se quando fai next fino a trovare l'oggetto ricercato si capisse lo stato senza cliccare status per poi leggerlo uscire e dare il comando desiderato (per esempio con un simbolo vicino al nome oggetto)
Ovviamente il bot telegram serve se non sei dentro casa altrimenti è più comodo usare un altro sistema...
In ogni caso io credo che un interfaccia dall'esterno dovrebbe servire più a dare impostazioni o comandi generali a freedomotic che a cercare un oggetto da accendere o spegnere perchè per queste cose ci sono sistemi più evoluti e veloci come Imyhome ecc.
Mentre x me avrebbe più senso creare degli scenari complessi o delle impostazioni particolari per impartire un comando a freedomotic che cambia lo stato e il funzionamento della casa come per esempio "sto rientrando" o "attiva un certo scenario"
Insomma sarebbe carino poter configurare dei comandi o degli stati preimpostati tramite interfaccia grafica richiamandoli velocemente e attivandoli...
Faccio un breve esempio... invece di navigare tra gli oggetti mi piacerebbe avere un tasto scenari, un tasto riscaldamento, un tasto clima e un tasto trigger con un elenco degli stessi da attivare con una pressione di un pulsante sul mio client telegram dal cellulare.
Comunque ci ragiono un po' su e vediamo cosa salta fuori.
Intanto grazie per lo splendido lavoro fatto :-)
Notte!

Mauro Cicolella

unread,
Dec 20, 2016, 4:30:49 AM12/20/16
to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
Ciao Luca,
grazie per i feedback. Lo scopo della discussione è di mettere a confronto le proprie idee.

Una replica veloce poi con calma risponderò in dettaglio.
Mi parlavi della difficoltà nel trovare un oggetto. Hai provato la versione sul marketplace che ha anche il filtro per le room? Scegli una room e ti mostra solo gli oggetti al suo interno.

Mauro Cicolella

unread,
Dec 21, 2016, 10:17:36 AM12/21/16
to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
Ciao Luca
al momento il plugin è un prototipo per testare la "tecnologia" e valutare dei possibili sviluppi.
Come dicevi è sostanzialmente orientato ad un uso "esterno", il che non esclude anche di usarlo in casa.
Mi piaceva molto la possibilità delle notifiche in tempo reale visto che lo smartphone è ormai una nostra estensione.
Poi ho cercato di vedere se ci fosse modo di renderlo più funzionale per inviare dei comandi.
Concordo con te circa alcuni miglioramenti. Per esempio mostrare solo il pulsante start/stop di un plugin a seconda che sia in esecuzione o meno oppure usare dei colori per differenziare una lampadina accesa da una spenta.
Poichè utilizzo una libreria di terze parti sinceramente non so ancora se tutto questo si possa fare. Come hai osservato c'era un altro sviluppatore ad occuparsene ma da un po' ha lasciato. Quindi devo capire bene come funzionano le cose.
L'dea degli shortcut per gli scenari mi sembra ottima, dobbiamo trovare il modo giusto di implementarla.

Riguardo alla questione app di cui accennavi si tratterebbe di un lavoro retribuito che andresti a commissionare al programmatore?
Te lo chiedo perchè abbiamo da un po' in cantiere lo sviluppo di un'app ma poi alla fine nessuno si è cimentato realmente. Se il programmatore volesse contribuire al progetto sarebbe vantaggioso per tutti.
In caso contrario sarebbe il primo esempio di lavoro retribuito basato su Freedomotic :)

Comunque dal punto di vista tecnico sicuramente le API possono servire allo scopo e sono state sviluppato per questo obiettivo.

Infine concordo con te circa la necessità di fornire "intelligenza" al sistema. Ci stiamo muovendo in questa direzione ed uno dei tasselli è lo splendido lavoro sul database portato avanti da Ubaldo.

Grazie ancora per i tuoi contributi

MRlucamarini

unread,
Dec 21, 2016, 10:53:34 AM12/21/16
to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
Ciao,
sicuramente il database è di fondamentale importanza per gli sviluppi futuri.
Oggi credo manchino alcuni aspetti importanti:
1) possibilità di attivare o disattivare dei trigger a piacimento (es banale. in questi giorni ho fatto dei comandi per attivare l'albero di natale a certi orari ma poi dovrei cancellarli o mi attivano una presa comandata... sarebbe meglio disattivarlo in attesa del prossimo Natale.)
2) possibilità di condizionare dei trigger alla presenza di un utente
3) Possibilità di definire una serie di condizioni per cui la casa è definita "attiva" o "non attiva"
4) possibilità di condizionare alcuni trigger al fatto che la casa sia attiva o meno
5) possibilità di avere un pannello di controllo su app che funzioni sia da fuori che da dentro la casa (per questo il flusso di info via telegram sarebbe comodo ma ci sono altri sistemi se è il caso)

Questi elementi secondo me servono a qualunque sistema domotico a prescindere dalla sua complessità

Poi viene il discorso database che diventa importante per generare percorsi di apprendimento come:
1) orari di sonno e veglia degli abitanti della casa
2) orari di partenza e arrivo
3) tempo per il sistema di riscaldamento per portare la casa alla temperatura desiderata (variabile nel corso dell'anno)
4) tempo per il sistema di climatizzazione per portare la casa alla temperatura desiderata (variabile nel corso dell'anno)
5) statistiche di funzionamento di riscaldamento, clima e luce (statistiche sui consumi)

Come puoi ben immaginare questi elementi possono dar modo a freedomotic di effettuare alcune operazioni in automatico:
es. se vuoi 20 gradi alle 8 di mattina calcolare a che ora deve accendere il riscaldamento in base alla temperatura della casa
se so che mediamente rientri alle 19.30 e che vuoi la casa a 20 gradi calcolo a che ora devo attivare il riscaldamento
L'integrazione con il GPS del telefono potrebbe variare in automatico alcune di queste funzionalità conoscendo la posizione dell'utente (es ritardo l'accensione perché so che sei ancora in ufficio)

Insomma sicuramente con il database si possono fare un sacco di cose interessanti.

Per quanto riguarda il programmatore e l'app ovviamente sarebbe a pagamento e me ne occuperei io poi in base ai costi potremmo vedere se renderla gratuita oppure metterla in vendita ad un prezzo basso per recuperare parte dei costi...
In ogni caso la versione iniziale non mi costerebbe molto spero perché gli sto facendo fare altri due lavori.
La cosa interessante è che sicuramente l'app renderebbe Freedomotic immediatamente più famoso!

Luca

Mauro Cicolella

unread,
Dec 22, 2016, 1:02:48 PM12/22/16
to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
Grazie mille Luca per i suggerimenti.
Direi che potremmo raggrupparli in un topic ad hoc in cui discutere punto per punto.

alberto mengoli

unread,
Dec 23, 2016, 3:22:08 PM12/23/16
to Mauro Cicolella, Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
ciao a tutti,
ho appena collaudato la nuova versione del bot-telegram. @Mauro lo so che sono monotono e che ci sarai abitato ma hai fatto l'ennesimo grandissimo lavoro! l'interaccia e' agile e intuitiva anche se a essere sinceri mi manca un po' la possibilita' diretta che mi dava il comando /execute; ho apprezzato moltissimo l'aggiunta del filtro rooms che funziona molto bene. Funziona anche la parte riguardante i plugin che si possono attivare/disattivare in presa diretta sulla list window di freedomotic da telegram; vorrei segnalare inoltre una cosa che ho rilevato mettendo come mio solito un po' "sotto pressione" il plugin da tester quale sono: ho cambiato al volo estensione e nome delle stanze adattandole all'immagine di sfondo. Risultato: 1) senza riavviare il plugin il tasto rooms mi segnala i nuovi nomi delle stanze correttamente 2) anche riavviando il plugin con "/start" non mi segnala il contenuto in oggetti corretto delle stanze modificate 3) la cosa si sitema prontamente riavviando freedomotic.
Non penso assolutamente che questa cosa sia un bug, almeno non del plugin bot-telegram ma che sia correlata alla issue #230 fixata in hacktoberfest sul salvataggio periodico dei cambiamenti nella sessione di freedomotic per commands, reactions e triggers. Forse bisogna estendere questo salvataggio periodico alle modifiche del jfrontend anche programmaticamente (ad es dopo un cambiamento importante).
Ultima cosa: cosa serve il pulsante system? Grazie per lo splendido lavoro. Riesci a ripristinare la notifica di comando eseguito? Ciao A. Lo sapete che trattare le features nuove con i guanti gialli non serve a niente, giusto?  :)

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a freedomotic-it+unsubscribe@googlegroups.com.
Per postare in questo gruppo, invia un'email a freedomotic-it@googlegroups.com.
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/freedomotic-it/d4b1cd15-20c0-4f5c-b837-fdb0d1c3b63e%40googlegroups.com.

Mauro Cicolella

unread,
Dec 24, 2016, 5:46:06 AM12/24/16
to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
Grazie Alberto, troppo buono.

Penso che il problema riscontrato con il cambio dei nomi delle stanze sia dovuto ad un mancato refresh delle interfacce a seguito delle modifiche.
Come dicevo in precedenza sto cercando di capire bene come funziona la libreria e se sia possibile fare questo che permetterebbe anche di aggiornare i pulsanti di start/stop dei plugin in base al loro stato.
Per /execute sto cercando una soluzione in modo da poterlo gestire via interfaccia. Se non fosse possibile posso ripristinarlo come in precedenza e andrebbe eseguito da command line "/execute [nome comando]".

System è per ora un segnaposto. Forse potrebbe servire per ricevere un riepilogo sullo stato del sistema o dare un comando di shutdown se necessario ma questo richiederebbe un'ulteriore conferma da parte dell'utente.

MRlucamarini

unread,
Dec 24, 2016, 8:01:23 AM12/24/16
to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
Ah ecco a proposito... 
Le notifiche non possono funzionare con questa modifica che hai fatto?
Perchè in effetti sono molto utili...

Mauro Cicolella

unread,
Dec 24, 2016, 8:22:53 AM12/24/16
to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
Le notifiche non funzionano ora?

MRlucamarini

unread,
Dec 24, 2016, 8:35:33 AM12/24/16
to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
A me con questa versione no...
a meno che si è inchiodato qualcosa nell'installazione...
Il resto però va... riesco a mandare comandi con l'interfaccia che hai creato.
Però avevo impostato un paio di notifiche di prova quando accendevo una certa luce e non mi manda più nulla...
mi dice executing comand notify ecc takes 0 ms (0 è un po' poco e la notifica non mi arriva!)

Mauro Cicolella

unread,
Dec 24, 2016, 12:40:31 PM12/24/16
to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
Ho ripristinato il comando "/execute [nome comando]" da digitare manualmente.
Ho corretto anche un piccolo con le notifiche che ora dovrebbero essere OK.
Il nuovo plugin è scaricabile dal seguente link (in formato zip)
https://drive.google.com/open?id=0B871zRK3gdyiZThYeVFBeFQxQ00

Fatemi sapere se ci sono ancora problemi
Mauro

alberto mengoli

unread,
Dec 25, 2016, 2:24:34 AM12/25/16
to Mauro Cicolella, Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
Buon natale a tutti!
Testata ultima versione del plugin bot-telegram; confermo il ripristino delle notiiche e del comando /execute. Grazie Mauro

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo argomento, visita https://groups.google.com/d/topic/freedomotic-it/cW0h63-PL88/unsubscribe.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e a tutti i suoi argomenti, invia un'email a freedomotic-it+unsubscribe@googlegroups.com.

Per postare in questo gruppo, invia un'email a freedomotic-it@googlegroups.com.

Mauro Cicolella

unread,
Dec 25, 2016, 4:09:57 AM12/25/16
to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
Grazie Alberto e ancora auguri!

Mauro Cicolella

unread,
Dec 26, 2016, 1:41:32 PM12/26/16
to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
Ciao a tutti
la nuova versione di cui vi riporto il link consente di ricevere le immagini catturate dal plugin IpCamera Motion direttamente sulla chat telegram.
Ovviamente occorre utilizzare il plugin IpCamera che vi ho indicato nell'altro post e come command "Capture image and notify by Telegram".


Mauro

alberto mengoli

unread,
Dec 26, 2016, 4:33:31 PM12/26/16
to Mauro Cicolella, Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
ciao a tutti,
ho testato i due nuovi plugin e GRANDE SUCCESSO SU TUTTA LA LINEA!!!! Ho impostato entrambe le reactions: sia notify by mail che notify by telegram rispetto al trigger motion detection; a dire il vero per un piccolo difetto nella configurazione non sono riuscito ad avere l'allegato via mail, che pero' ho avuto regolarmente via telegram di cui vi allego uno screenshot. Ennesimo grandissimo lavoro per Mauro..... ;)
Ciao, Alb. Appena sistemato tutto vi aggiorno

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo argomento, visita https://groups.google.com/d/topic/freedomotic-it/cW0h63-PL88/unsubscribe.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e a tutti i suoi argomenti, invia un'email a freedomotic-it+unsubscribe@googlegroups.com.
Per postare in questo gruppo, invia un'email a freedomotic-it@googlegroups.com.
Screenshot_20161226-221253.jpg

alberto mengoli

unread,
Dec 26, 2016, 6:10:14 PM12/26/16
to Mauro Cicolella, Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
ciao,
sono arrivate anche altre immagini via telegram; immagini della preview del plugin. Allego immagine. Ciao, A.


Per postare in questo gruppo, invia un'email a freedom...@googlegroups.com.
Screenshot_20161226-235639.jpg

alberto mengoli

unread,
Dec 27, 2016, 4:01:29 AM12/27/16
to Mauro Cicolella, Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
Ciao,
Forse ho capito ;) ho chiuso la telecamera ma non ho disattivato il plugin e mi sono arrivate altre 704 immagini come l'ultima su telegram. Mi sentirei di consigliare caldamente questa opzione :)

alberto mengoli

unread,
Dec 27, 2016, 4:02:30 AM12/27/16
to Mauro Cicolella, Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
Nel senso di disattivare il plugin, ovviamente

Mauro Cicolella

unread,
Dec 27, 2016, 12:35:56 PM12/27/16
to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
Per disattivare le notifiche occorre cancellare il comando dalle automations oppure stoppare il plugin.

alberto mengoli

unread,
Dec 27, 2016, 5:11:20 PM12/27/16
to Mauro Cicolella, Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
Appunto, ho stoppato il plugin ;)

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo argomento, visita https://groups.google.com/d/topic/freedomotic-it/cW0h63-PL88/unsubscribe.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e a tutti i suoi argomenti, invia un'email a freedomotic-it+unsubscribe@googlegroups.com.
Per postare in questo gruppo, invia un'email a freedomotic-it@googlegroups.com.
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/freedomotic-it/0d59914b-10ab-4c8e-95b0-d770191cb6fc%40googlegroups.com.

Mauro Cicolella

unread,
Dec 30, 2016, 10:14:42 AM12/30/16
to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
@Alberto sei riuscito ad ottenere le foto via mail?

alberto mengoli

unread,
Dec 30, 2016, 11:51:16 PM12/30/16
to Mauro Cicolella, Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
@Mauro non ancora a causa del problema con la 167, ma la 163 e' stabile  e dovrebbero esserci problemi. Grazie di avermelo ricordato: appena posso ti faccio sapere. Buon anno a tutti, Alberto

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo argomento, visita https://groups.google.com/d/topic/freedomotic-it/cW0h63-PL88/unsubscribe.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e a tutti i suoi argomenti, invia un'email a freedomotic-it+unsubscribe@googlegroups.com.
Per postare in questo gruppo, invia un'email a freedomotic-it@googlegroups.com.

alberto mengoli

unread,
Dec 30, 2016, 11:54:40 PM12/30/16
to Mauro Cicolella, Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
Scusate. La 163 e' stabile e NON dovrebbero esserci problemi, naturalmente :)

Per postare in questo gruppo, invia un'email a freedom...@googlegroups.com.

alberto mengoli

unread,
Dec 31, 2016, 1:00:56 AM12/31/16
to Mauro Cicolella, Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
Ciao a tutti,
Ricapitolando: dei due trigger attivati sul plugin ip camera motion, "capture an image from an ip camera and notifies by telegram" che usa il plugin bot-telegram funziona bene, ma c'e' un piccolo problema ad indirizzare l'ultima immagine catturata come allegato telegram, nel senso che la manda insieme a tutte le altre preview. (allego screenshot)
Il trigger "capture an image from an ip camera and notifies by mail" invece apparentemente non funziona. Ma magari ho stupidamente tralasciato qualcosa di importante nella configurazione. Al momento ho impostato nel manifest del plugin mailer uuid e psswd per gmail e l'opzione less secure app su google; ho anche provvisoriamente disabilitato il firewall. @Mauro: suggerimenti? Ciao, A.
Screenshot_20161231-062012 (2).jpg

Mauro Cicolella

unread,
Dec 31, 2016, 4:54:54 AM12/31/16
to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
@Alberto
credo sia saltata questa modifica al command a cui avevo accennato nel post relativo al plugin ipcamera-motion
"Invece nel plugin ipcamera-motion occorre impostare l'indirizzo email a cui spedire la notifica nel command "Capture image and notify by mail" che dovrà essere specificato all'interno dell'automazione."

In sostanza puoi mandare la mail con la foto anche ad un indirizzo diverso da quello impostato nel mailer. Ad ogni modo un indirizzo va indicato.
Al massimo cerco una soluzione per utilizzare quello di default in sua assenza.

Non ho capito bene la questione delle varie foto mandate da Telegram alla fine.

Per l'errore tra le diverse versioni 163 e 167 fai riferimento al relativo post. Avevo chiesto, se possibile, il log o la cartella "data" in modo da riprodurre l'errore.

Grazie

alberto mengoli

unread,
Dec 31, 2016, 10:54:15 AM12/31/16
to Mauro Cicolella, Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
Ciao,
Ok e' chiaro che mi sono perso parte del film :) ancora pero' non e' chiarissimo, scusa; devo precisare l'indirizzo mail di destinazione nel manifest del plugin ip camera dove dice <property name="capture image" value="Capture image from an IpCamera"/>? Il discorso delle immagini e' semplice: oltre allo snapshot rilevato dalla telecamera invia anche le altre preview delle telecamere virtuali online. Bisogna insegnargli ad inviare solo quella che ci interessa. Ciao, Alberto

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a freedomotic-it+unsubscribe@googlegroups.com.
Per postare in questo gruppo, invia un'email a freedomotic-it@googlegroups.com.
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/freedomotic-it/992c8fbe-391a-4c12-b29e-43b4bb4b7b2d%40googlegroups.com.

Mauro Cicolella

unread,
Dec 31, 2016, 12:02:15 PM12/31/16
to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
La modifica va fatta nel command (vedi esempio https://github.com/freedomotic/freedomotic/blob/master/plugins/devices/ipcamera-motion/src/main/resources/data/cmd/capture-image-notify-mail.xcmd) non all'interno del manifest.
Devi sostituire l'indirizzo in <property name="to-address" value="t...@test.com"/>

Per la questione delle immagini al momento il trigger scatta quando viene rilevato un movimento in una qualsiasi delle telecamere impostate.
A seconda delle esigenze andrebbe creato un trigger ad hoc in cui è aggiunto un filtro sul nome della telecamera.

Forse si potrebbero creare in automatico via codice all'avvio del plugin dopo aver caricato la lista da camera.xml.

alberto mengoli

unread,
Dec 31, 2016, 12:44:30 PM12/31/16
to Mauro Cicolella, Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
ciao,
@Mauro: grazie del supporto ;) a me come sempre l'ingrato compito del tester costretto a cercare le (poche) cose che non vanno tralasciando le (molte) cose che vanno benissimo! Ottima l'idea dei filtri da codice del nome della telecamera che sicuramente risolverebbe benissimo il problema. Adesso e' molto chiaro anche il discorso della modifica del command che provvedero' ad apportare al piu' presto e a ritestare il plugin. Siamo molto vicini alla perfezione. Grande Mauro e per adesso di nuovo buon 2017 a tutti. Ciao, Alberto 

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo argomento, visita https://groups.google.com/d/topic/freedomotic-it/cW0h63-PL88/unsubscribe.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e a tutti i suoi argomenti, invia un'email a freedomotic-it+unsubscribe@googlegroups.com.

Per postare in questo gruppo, invia un'email a freedomotic-it@googlegroups.com.

alberto mengoli

unread,
Jan 1, 2017, 6:00:49 AM1/1/17
to Mauro Cicolella, Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
ciao  tutti,
ho impostato i due trigger e continua a funzionare solo quello riferito al bot-telegram; di seguito il listato del command modificato: sbaglio qualcosa? Non e' che mancano dei file di autorizzazione per gmail? Ciao, Alb.


<command>
    <name>Capture image from an IpCamera and notify by mail</name>
    <receiver>app.actuators.motion.ipcamera-motion.in</receiver>
    <description>Captures an image from an IpCamera and notifies by mail</description>
    <delay>0</delay>
    <timeout>0</timeout>
    <properties>
        <properties>
            <property name="command" value="CAPTURE-IMAGE-NOTIFY-MAIL"/>
            <property name="camera-name" value="@event.camera-name"/>
            <property name="message" value="Image captured from @event.camera-name"/>
            <property name="to-address" value="Amen...@gmail.com"/>
      </properties>
    </properties>
</command>


Per postare in questo gruppo, invia un'email a freedom...@googlegroups.com.

Mauro Cicolella

unread,
Jan 1, 2017, 12:58:41 PM1/1/17
to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
Ciao
dovresti dare un'occhiata al log. Nel momento in cui viene inviata la notifica dovrebbe riportare eventuali errori relativi al mailer plugin.

alberto mengoli

unread,
Jan 1, 2017, 6:02:07 PM1/1/17
to Mauro Cicolella, Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
ciao,
Allego la parte di listato che riguarda il plugin ip camera motion; ciao, Alb.

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a freedomotic-it+unsubscribe@googlegroups.com.
Per postare in questo gruppo, invia un'email a freedomotic-it@googlegroups.com.
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/freedomotic-it/d705d862-3c22-427d-be00-3b4568faed0f%40googlegroups.com.
err_ipcamera_motion.rtf

Mauro Cicolella

unread,
Jan 2, 2017, 2:34:29 AM1/2/17
to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
Ciao,
dal log vedo un errore di download dell'immagine. Quindi se non viene salvata evidentemente non può essere spedita via mail.
Vorrei capire se però la ritrovi nella cartella delle immagini catturate e se la stessa arriva via telegram.

Grazie

alberto mengoli

unread,
Jan 2, 2017, 3:12:38 AM1/2/17
to Mauro Cicolella, Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
ciao,
si, la trovi in cartella e viene mandata via telegram; ciao, Alb.

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a freedomotic-it+unsubscribe@googlegroups.com.
Per postare in questo gruppo, invia un'email a freedomotic-it@googlegroups.com.

Mauro Cicolella

unread,
Jan 2, 2017, 5:30:52 AM1/2/17
to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
Per caso hai attive entrambe le notifiche, telegram e mail, in questo ordine?

alberto mengoli

unread,
Jan 2, 2017, 10:09:40 AM1/2/17
to Mauro Cicolella, Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
Esatto; provo a disabilitare la telegram?

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo argomento, visita https://groups.google.com/d/topic/freedomotic-it/cW0h63-PL88/unsubscribe.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e a tutti i suoi argomenti, invia un'email a freedomotic-it+unsubscribe@googlegroups.com.

Per postare in questo gruppo, invia un'email a freedomotic-it@googlegroups.com.

Mauro Cicolella

unread,
Jan 2, 2017, 10:33:39 AM1/2/17
to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
Prova a lasciare solo la notifica via mail.
Vediamo se conferma la mia ipotesi.

alberto mengoli

unread,
Jan 2, 2017, 12:32:46 PM1/2/17
to Mauro Cicolella, Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
Che e' tipo: l'immagine scaricata se la prende la prima reaction collegata al primo trigger?

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a freedomotic-it+unsubscribe@googlegroups.com.

Per postare in questo gruppo, invia un'email a freedomotic-it@googlegroups.com.

alberto mengoli

unread,
Jan 2, 2017, 2:45:16 PM1/2/17
to Mauro Cicolella, Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
ciao,
ho aggiornato il trigger della ip camera motion detect:

<trigger>
    <name>IPCamera motion detected</name>
    <description>detected some motion on a video stream</description>
    <channel>app.event.sensor.video.motion</channel>
    <payload>
        <payload>
         <statement>
               <logical>AND</logical>
               <attribute>camera-name</attribute>
               <operand>EQUALS</operand>
               <value>smart ASUS zen 3</value>
         </statement>  
        </payload>
    </payload>
    <hardwareLevel>false</hardwareLevel>
    <delay>0</delay>
    <priority>0</priority>
    <maxExecutions>-1</maxExecutions>
    <numberOfExecutions>0</numberOfExecutions>
    <suspensionTime>0</suspensionTime>
</trigger>

e ho cancellato l'automazione capture image from ip camera and notify by telegram. poi o lanciato fd in finestra e accesso la telecamera dell'asus. Risultato: ricevuta la notifuca via mail per tre volte intitolata notification from IpCamera Motion plugin e la scritta image captured from smart ASUS zen 3 ma NESSUNA IMMAGINE ALLEGATA

questa e' la parte che riguarda inizio e spegnimento del plugin ip camera

INFO  [motion-detector-17] - IpCamera Dasding06 detected motion!
INFO  [motion-detector-18] - IpCamera Dasding04 detected motion!
INFO  [motion-detector-15] - IpCamera Dasding07 detected motion!
INFO  [motion-detector-14] - IpCamera smart ASUS zen 3 detected motion!
INFO  [pool-1-thread-1] - Sending command ''Capture image from an IpCamera and notify by mail'' to destination ''app.actuators.motion.ipcamera-motion.in'' with reply timeout 0
INFO  [pool-1-thread-1] - Executing automation 'WHEN  [IPCamera motion detected]  THEN (Capture image from an IpCamera and notify by mail)' takes 118ms.
INFO  [ActiveMQ Session Task-7] - IpCamera Motion receives command Capture image from an IpCamera and notify by mail with parametes '{''{'event.description=detected some motion on a video stream; event.center-of-gravity=java.awt.Point[x=897,y=479]; event.date.day=2; event.date.month.name=January; event.time.hour=20; command=CAPTURE-IMAGE-NOTIFY-MAIL; event.motion-area=19.823543595679013; event.sender=UnknownSender; event.date.year=2017; event.date.day.name=Monday; event.time=203144; event.time.minute=31; message=Image captured from smart ASUS zen 3; event.date.month=1; to-address=Amen...@gmail.com; event.camera-name=smart ASUS zen 3; event.time.second=44; event.date.dow=2; camera-name=smart ASUS zen 3; event.date=20170102; '}''}'
INFO  [freedomotic-protocol-executor] - Sending command ''Mailer notification'' to destination ''app.actuators.messaging.mail.in'' with reply timeout 0
INFO  [freedomotic-protocol-executor] - IpCamera Motion plugin receives a command called Capture image from an IpCamera and notify by mail with parameters event.description=detected some motion on a video stream; event.center-of-gravity=java.awt.Point[x=897,y=479]; event.date.day=2; event.date.month.name=January; event.time.hour=20; command=CAPTURE-IMAGE-NOTIFY-MAIL; event.motion-area=19.823543595679013; event.sender=UnknownSender; event.date.year=2017; event.date.day.name=Monday; event.time=203144; event.time.minute=31; message=Image captured from smart ASUS zen 3; event.date.month=1; to-address=Amen...@gmail.com; event.camera-name=smart ASUS zen 3; event.time.second=44; event.date.dow=2; camera-name=smart ASUS zen 3; event.date=20170102;
INFO  [ActiveMQ Session Task-8] - Mailer receives command Mailer notification with parametes '{''{'subject=Notification from IpCamera Motion plugin; message=Image captured from smart ASUS zen 3; attachment=C:\Freedomotic-rc3-new-bis\freedomotic-5.6.0-153\plugins\devices\ipcamera-motion\data\captured-images\smart ASUS zen 3_02-01-17_20-31-44.jpg; to=Amen...@gmail.com; '}''}'
INFO  [motion-detector-18] - IpCamera Dasding04 detected motion!
INFO  [motion-detector-14] - IpCamera smart ASUS zen 3 detected motion!
INFO  [pool-1-thread-1] - Sending command ''Capture image from an IpCamera and notify by mail'' to destination ''app.actuators.motion.ipcamera-motion.in'' with reply timeout 0
INFO  [pool-1-thread-1] - Executing automation 'WHEN  [IPCamera motion detected]  THEN (Capture image from an IpCamera and notify by mail)' takes 3ms.
INFO  [ActiveMQ Session Task-8] - IpCamera Motion receives command Capture image from an IpCamera and notify by mail with parametes '{''{'event.description=detected some motion on a video stream; event.center-of-gravity=java.awt.Point[x=862,y=481]; event.date.day=2; event.date.month.name=January; event.time.hour=20; command=CAPTURE-IMAGE-NOTIFY-MAIL; event.motion-area=18.14800347222222; event.sender=UnknownSender; event.date.year=2017; event.date.day.name=Monday; event.time=203148; event.time.minute=31; message=Image captured from smart ASUS zen 3; event.date.month=1; to-address=Amen...@gmail.com; event.camera-name=smart ASUS zen 3; event.time.second=48; event.date.dow=2; camera-name=smart ASUS zen 3; event.date=20170102; '}''}'
INFO  [freedomotic-protocol-executor] - Sending command ''Mailer notification'' to destination ''app.actuators.messaging.mail.in'' with reply timeout 0
INFO  [freedomotic-protocol-executor] - IpCamera Motion plugin receives a command called Capture image from an IpCamera and notify by mail with parameters event.description=detected some motion on a video stream; event.center-of-gravity=java.awt.Point[x=862,y=481]; event.date.day=2; event.date.month.name=January; event.time.hour=20; command=CAPTURE-IMAGE-NOTIFY-MAIL; event.motion-area=18.14800347222222; event.sender=UnknownSender; event.date.year=2017; event.date.day.name=Monday; event.time=203148; event.time.minute=31; message=Image captured from smart ASUS zen 3; event.date.month=1; to-address=Amen...@gmail.com; event.camera-name=smart ASUS zen 3; event.time.second=48; event.date.dow=2; camera-name=smart ASUS zen 3; event.date=20170102;
INFO  [ActiveMQ Session Task-7] - Mailer receives command Mailer notification with parametes '{''{'subject=Notification from IpCamera Motion plugin; message=Image captured from smart ASUS zen 3; attachment=C:\Freedomotic-rc3-new-bis\freedomotic-5.6.0-153\plugins\devices\ipcamera-motion\data\captured-images\smart ASUS zen 3_02-01-17_20-31-48.jpg; to=Amen...@gmail.com; '}''}'
INFO  [motion-detector-15] - IpCamera Dasding07 detected motion!
INFO  [motion-detector-14] - IpCamera smart ASUS zen 3 detected motion!
INFO  [pool-1-thread-1] - Sending command ''Capture image from an IpCamera and notify by mail'' to destination ''app.actuators.motion.ipcamera-motion.in'' with reply timeout 0
INFO  [pool-1-thread-1] - Executing automation 'WHEN  [IPCamera motion detected]  THEN (Capture image from an IpCamera and notify by mail)' takes 5ms.
INFO  [ActiveMQ Session Task-8] - IpCamera Motion receives command Capture image from an IpCamera and notify by mail with parametes '{''{'event.description=detected some motion on a video stream; event.center-of-gravity=java.awt.Point[x=1388,y=495]; event.date.day=2; event.date.month.name=January; event.time.hour=20; command=CAPTURE-IMAGE-NOTIFY-MAIL; event.motion-area=1.7405478395061729; event.sender=UnknownSender; event.date.year=2017; event.date.day.name=Monday; event.time=203153; event.time.minute=31; message=Image captured from smart ASUS zen 3; event.date.month=1; to-address=Amen...@gmail.com; event.camera-name=smart ASUS zen 3; event.time.second=53; event.date.dow=2; camera-name=smart ASUS zen 3; event.date=20170102; '}''}'
INFO  [freedomotic-protocol-executor] - Sending command ''Mailer notification'' to destination ''app.actuators.messaging.mail.in'' with reply timeout 0
INFO  [freedomotic-protocol-executor] - IpCamera Motion plugin receives a command called Capture image from an IpCamera and notify by mail with parameters event.description=detected some motion on a video stream; event.center-of-gravity=java.awt.Point[x=1388,y=495]; event.date.day=2; event.date.month.name=January; event.time.hour=20; command=CAPTURE-IMAGE-NOTIFY-MAIL; event.motion-area=1.7405478395061729; event.sender=UnknownSender; event.date.year=2017; event.date.day.name=Monday; event.time=203153; event.time.minute=31; message=Image captured from smart ASUS zen 3; event.date.month=1; to-address=Amen...@gmail.com; event.camera-name=smart ASUS zen 3; event.time.second=53; event.date.dow=2; camera-name=smart ASUS zen 3; event.date=20170102;
INFO  [ActiveMQ Session Task-7] - Mailer receives command Mailer notification with parametes '{''{'subject=Notification from IpCamera Motion plugin; message=Image captured from smart ASUS zen 3; attachment=C:\Freedomotic-rc3-new-bis\freedomotic-5.6.0-153\plugins\devices\ipcamera-motion\data\captured-images\smart ASUS zen 3_02-01-17_20-31-53.jpg; to=Amen...@gmail.com; '}''}'
INFO  [motion-detector-15] - IpCamera Dasding07 detected motion!
INFO  [motion-detector-18] - IpCamera Dasding04 detected motion!
INFO  [AWT-EventQueue-0] - Stopping plugin IpCamera Motion
INFO  [AWT-EventQueue-0] - Closing Dasding02
INFO  [motion-detector-14] - IpCamera smart ASUS zen 3 detected motion!
INFO  [AWT-EventQueue-0] - Closing Dasding04
INFO  [AWT-EventQueue-0] - Closing Dasding06
INFO  [AWT-EventQueue-0] - Closing Dasding07
INFO  [AWT-EventQueue-0] - Closing Dasding10
INFO  [AWT-EventQueue-0] - Closing smart ASUS zen 3

ciao, Alberto

Il giorno 2 gennaio 2017 18:32, alberto mengoli <amen...@gmail.com> ha scritto:
Che e' tipo: l'immagine scaricata se la prende la prima reaction collegata al primo trigger?
Il 02 gen 2017 16:33, "Mauro Cicolella" <mauro.c...@gmail.com> ha scritto:
Prova a lasciare solo la notifica via mail.
Vediamo se conferma la mia ipotesi.

Mauro

Il giorno mercoledì 15 giugno 2016 18:07:37 UTC+2, Mauro Cicolella ha scritto:
Ciao a tutti,
in questi giorni per lavoro sto sviluppando dei Bot di Telegram e devo dire che sono strumenti molto versatili.
A differenza di Whatsapp, Telegram si presta bene all'invio di notifiche sul proprio smartphone via codice oltre a poter ricevere dei comandi digitati come se fossero dei semplici messaggini anche se con un'opportuna sintassi.
Ed ecco l'idea di utilizzarlo per controllare Freedomotic e ricevere appunto delle notifiche al verificarsi di eventi.
Per ora sono riuscito a completare la parte relativa alla comunicazione ed anche ad inviare dei comandi. Quindi il tutto è fattibile e funzionale.
Ho allegato uno screenshot per darvi un'idea.

Ci sono varie cose da sistemare:
- sicurezza: aggiungere dei controlli sul chat_id in modo da evitare che chiunque possa spedire comandi alla ns casa visto che i bot sono "pubblici"
- definire quali comandi eseguire in modo da avere una sintassi molto semplice e veloce. Attualmente con "/execute [nome del comando]" si può inviare qualsiasi cosa ma bisogna ricordarsi il nome del comando
- gestire le notifiche a due livelli: in relazione ad uno specifico trigger come facciamo ora oppure per una determinata categoria di eventi (es. ogni volta che un oggetto cambia stato ecc.)
- rendere il plugin fruibile da tutti con il supporto multilingue.

A presto
Mauro

PS: certo l'ideale sarebbe un Natural Language Processing per l'estrazione degli intenti dal testo. Ma questa è un'altra storia...

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a freedomotic-it+unsubscribe@googlegroups.com.
Per postare in questo gruppo, invia un'email a freedom...@googlegroups.com.

alberto mengoli

unread,
Jan 3, 2017, 2:33:08 AM1/3/17
to Mauro Cicolella, Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
Ciao,
Non mi sembra che ci siano messaggi di errore, per cui probabilmente la parte critica riguarda l'invio dell'allegato; o permessi insufficienti o altro. Il plugin telegram e ip camera si litigano l'allegato come @Mauro supponevi

Mauro Cicolella

unread,
Jan 3, 2017, 2:50:32 AM1/3/17
to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
In effetti la parte da focalizzare è
INFO  [ActiveMQ Session Task-7] - Mailer receives command Mailer notification with parametes '{''{'subject=Notification from IpCamera Motion plugin; message=Image captured from smart ASUS zen 3; attachment=C:\Freedomotic-rc3-
new-bis\freedomotic-5.6.0-153\plugins\devices\ipcamera-motion\data\captured-images\smart ASUS zen 3_02-01-17_20-31-53.jpg; to=Amen...@gmail.com; '}''}'

Vedo i parametri corretti e il path dell'immagine catturata.
Una domanda: la versione utilizzata è una dailybuild non la RC3 di sourceforge? Perchè l'attachment è stato aggiunto in seguito.
L'altra ipotesi è che google blocchi gli allegati jpg. Io ho provato con la mia mail su libero. Proverò con l'altra su gmail.

@Alberto hai modo di testare con un indirizzo diverso (non gmail)? Al massimo prova a mandarle a me su libero.

alberto mengoli

unread,
Jan 3, 2017, 4:10:24 AM1/3/17
to Mauro Cicolella, Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
ciao,
su telegram l'attached image funziona; ho impostato la sicurezza per gli allegati google a livello basso e temporaneamente disabiltato il firewall; invece a memoria per il plugin mailer mi ricordo di due righe di configurazione per uuid e psswd di gmail. Domanda: l'ip camera plugin si appoggia al mailer e quindi usa i suioi privilegi di autentificazione, o e' autosufficiente? Perche' in tal caso non sarebbero configurate uuid e psswd di gmail o altro; appena possibile rifaccio il test cambiando indirizzo mail del destinatario. Ciao, A.

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a freedomotic-it+unsubscribe@googlegroups.com.
Per postare in questo gruppo, invia un'email a freedomotic-it@googlegroups.com.
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/freedomotic-it/4ea44ce6-125e-4eb6-a8af-ccda496da71d%40googlegroups.com.

alberto mengoli

unread,
Jan 3, 2017, 4:16:20 AM1/3/17
to Mauro Cicolella, Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
PS la versione di Fd e' la dailybuilt 153 come si vede dal percorso (e non la 163 come mi ricordavo; vabbe' perdo colpi...) quindi nessun problema con la gestione di file allegati

Per postare in questo gruppo, invia un'email a freedom...@googlegroups.com.

Mauro Cicolella

unread,
Jan 3, 2017, 4:47:37 AM1/3/17
to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
Allora l'ipcamera si occupa esclusivamente di gestire le webcam, rilevare i movimenti e salvare le immagini.
Quando richiesto chiede "gentilmente" al mailer di spedire la foto all'indirizzo specificato nel command "to-address".
Il lavoro sporco lo fa il mailer che deve essere configurato opportunamente con user/pass dell'account gmail (per ora l'unico supportato).

alberto mengoli

unread,
Jan 3, 2017, 5:04:17 AM1/3/17
to Mauro Cicolella, Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
ciao,
ok i conti tornano; mailer fa il suo lavoro e la mail comunque arriva su indicazione dell'ip camera plugin, ma non l'allegato. Forse il problema e' il plugin mailer. C'e' modo di fargli mandare qualcosa in allegato indipendentemente dalla ip camera? Ciao, A.

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a freedomotic-it+unsubscribe@googlegroups.com.
Per postare in questo gruppo, invia un'email a freedomotic-it@googlegroups.com.
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/freedomotic-it/dbc7f3a2-fb2d-4444-af93-3a9b91074889%40googlegroups.com.

Mauro Cicolella

unread,
Jan 3, 2017, 5:20:08 AM1/3/17
to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
Puoi utilizzare il comando "Notify event with mail attachment" incluso nel mailer. E' necessario specificare il path assoluto del file da allegare.
Oppure sfruttare l'invio dei log. L'opzione è accessibile dal menu del Jfrontend "Aiuto"->"Segnala un problema".
In questo caso il destinatario è il  mio indirizzo su freedomotic.com ma puoi modificarlo (per fare un test) dal file config.xml.

alberto mengoli

unread,
Jan 8, 2017, 2:13:58 PM1/8/17
to Mauro Cicolella, Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
ciao a tutti,
@Mauro: ho provato ad impostare un trigger, ma il command notify event with attachment non appare tra le opzioni; versione obsoleta del mailer? Inoltre non e' chiarissimo dove impostare il percorso per l'allegato. Ciao, Alberto

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a freedomotic-it+unsubscribe@googlegroups.com.
Per postare in questo gruppo, invia un'email a freedomotic-it@googlegroups.com.

Mauro Cicolella

unread,
Jan 9, 2017, 9:33:52 AM1/9/17
to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
Probabilmente stai utilizzando una vecchia versione del mailer che da un po' è incluso di default nel package di freedomotic.
Comunque nell'ultima build è presente il comando richiesto all'interno del quale troverai la property
<property name="attachment" value="/home/mauro/Desktop/fd/plugins/devices/mailer/data/cmd/index.txt"/>
con un path di esempio da sostituire con quello del file che intendi allegare.

alberto mengoli

unread,
Jan 14, 2017, 12:35:23 PM1/14/17
to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
Ciao,
piccolo aggiornamento; ho messo insieme la versione corretta del mailer e impostato un trigger su freedomoic che mi spedisce una mail con allegato ogni volta che faccio click sull'icona dell'orologio (va be' potevo crearne uno migliore...)
L'OS e' win 10, l'allegato e' un'immagine che si chiama Mailbox.png dentro la cartella Freedomotic-rc3-new di C; ho modificato il command send-mail-with-attchment come segue:

<command>
    <name>Notify event by mail with attachment</name>
    <receiver>app.actuators.messaging.mail.in</receiver>
    <description>send a mail</description>
    <hardwareLevel>false</hardwareLevel>
    <delay>0</delay>
    <timeout>0</timeout>
    <editable>false</editable>
    <properties>
        <properties>
            <property name="subject" value="A notification from your home"/>
            <property name="message" value="Event notified: @event.description"/>
            <property name="attachment" value="C:\Freedomotic-rc3-new\Mailbox.png"/>
        </properties>
    </properties>
</command>

e questo e' il messaggio di erore allegato alla mail:

Event notified: When Clock is clicked
Attachment(s) not found: /home/Freedomotic-rc3-new/Mailbox.png
/home/Freedomotic-rc3-new/Mailbox.png
/home/Freedomotic-rc3-new/Mailbox.png

@Ubaldo: ho provato a modificare il percorso dell'allegato in vari modi, ma lui cerca qualcosa di simile a "/home/...." che non trova perche' parliamo di pc con windows. Potresti per favore dare un'occhiata al codice del mailer, visto che hai fatto tu la modifica per inviare l'allegato? Ciao e grazie, Alberto

U. P.

unread,
Jan 16, 2017, 5:31:22 PM1/16/17
to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
Ciao Alberto,

controllo subito!

U. P.

unread,
Jan 16, 2017, 5:47:12 PM1/16/17
to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
Ciao Alberto,

da una prima verifica sembrerebbe che la property di attachment non subisca interventi lato Java: il valore viene recuperato dall'xml che hai incollato nel messaggio ("<property name="attachment" value="C:\Freedomotic-rc3-new\Mailbox.png"/>") ed utilizzato come path assoluto per recuperare il file. Semplicemente, in caso di errore, il plugin Mailer si limita a loggare nella mail il percorso del file non trovato.
Non riesco a capire come mai mostri "/home/" anziché "C:/".

Avresti qualche file di log da allegarmi?

Hai provato, per caso, a caricare l'attachment da un altro folder/volume?

Grazie!

Ubaldo

alberto mengoli

unread,
Jan 17, 2017, 2:38:45 AM1/17/17
to U. P., Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
Ciao Ubaldo,
il primo test sembra molto incoraggiante; ho seguito il tuo consiglio e ho cambiato folder per l'attachment cercando di fare il caso piu' semplice possiile (folder a nome singolo senza caratteri di divisione dentro la root), in questo caso "C:\Bticino", modificato il command e FUNZIONA BENISSIMO!
A questo punto sembrerebbe non digerisca bene eventuali caratteri di separazione del percorso; nel caso precedente "C:\freedomotic-rc3-new". Proseguo con i test e vi faccio sapere. Grazie mille per il supporto. Ciao, Alberto

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo argomento, visita https://groups.google.com/d/topic/freedomotic-it/cW0h63-PL88/unsubscribe.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e a tutti i suoi argomenti, invia un'email a freedomotic-it+unsubscribe@googlegroups.com.

Per postare in questo gruppo, invia un'email a freedomotic-it@googlegroups.com.
mailer-attach.jpg

Mauro Cicolella

unread,
Jan 17, 2017, 2:45:01 AM1/17/17
to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
Ciao a tutti,
tempo fa stranezze simili ma non relative al mailer le ho riscontrate con Windows e i path con spazi tra le parole tipo "Documents and settings". Avevo piazzato la cartella "data" in quella posizione, modificato la relativa property nel config.xml ma FD non funzionava perchè non riusciva a leggere il percorso.

@Alberto prova ad utilizzare la funzionalità di invio dei log che trovi nel menu del jfrontend Help->Segnala un problema
Vediamo se allega il file.

U. P.

unread,
Jan 17, 2017, 3:06:20 AM1/17/17
to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
Ciao Mauro, ciao Alberto!

Bene allora! Effettivamente la stranezza di quel path '/home' rimane, ma come accennavo ieri sera non ci sono riferimenti specifici nel codice: il plugin Mailer recupera semplicemente la property "attachment" e prova costruire il riferimento ad un eventuale file contenuto nel path.
Se non lo trova, manda una mail con il messaggio di errore.

Purtroppo non ho un ambiente Win 10 su cui provare, ma sarà mica che adesso C: ha un alias "home"?

Buon martedì,

Ubaldo

alberto mengoli

unread,
Jan 17, 2017, 4:33:03 AM1/17/17
to U. P., Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
ciao a tutti,
@Mauro: putroppo sono fermo alla dailybuilt 153 per i noti problemi di esportazione del jfrontend e dal menu aiuto->segnala un problema mi propone la compilazione del report, che mi sembra ricordare essere la soluzione prima dell'invio del log. Ovviamente se mi sto sbagliando dimmelo e comunque mi sto attivando per mettere a punto una dailybuilt funzionante recente.
@Ubaldo windows per alcuni aspetti e' un mistero assoluto dal lato comportamentale, ma la risposta penso che sia nel bene e nel male nel core DOS che ancora risiede neanche troppo ben nascosto. Ora il prompt di DOS lo chiamano prompt comandi ;) provero' ad indagare.

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo argomento, visita https://groups.google.com/d/topic/freedomotic-it/cW0h63-PL88/unsubscribe.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e a tutti i suoi argomenti, invia un'email a freedomotic-it+unsubscribe@googlegroups.com.
Per postare in questo gruppo, invia un'email a freedomotic-it@googlegroups.com.

Mauro Cicolella

unread,
Jan 26, 2017, 3:58:47 PM1/26/17
to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
Ciao
ho appena effettuato un test con Windows 8 e gli allegati sono inviati senza problemi.

alberto mengoli

unread,
Jan 27, 2017, 3:51:45 AM1/27/17
to Mauro Cicolella, Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
ciao,
test rifatto con allegato dentro la cartella "asus_001"; nessun problema con il carattere underscore. Ciao, A.

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo argomento, visita https://groups.google.com/d/topic/freedomotic-it/cW0h63-PL88/unsubscribe.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e a tutti i suoi argomenti, invia un'email a freedomotic-it+unsubscribe@googlegroups.com.
Per postare in questo gruppo, invia un'email a freedomotic-it@googlegroups.com.

alberto mengoli

unread,
Jan 27, 2017, 3:58:27 AM1/27/17
to Mauro Cicolella, Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
ciao,
ho rifatto il test con allegato in "freedomotic-5.6.0-rc3-cam-fun" e anche qui nessun problema. Neanche il trattino alto crea problemi; molto strano....


Per postare in questo gruppo, invia un'email a freedom...@googlegroups.com.

Mauro Cicolella

unread,
Feb 20, 2017, 9:39:42 AM2/20/17
to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
Ciao a tutti
il plugin Telegram Bot ora ha il supporto multilingue. Se volete darci una mano con le traduzioni potete far riferimento a Transifex https://www.transifex.com/freedomotic/freedomotic-open-source-buildi/telegrambot/

A presto

alberto mengoli

unread,
Mar 10, 2017, 10:16:08 PM3/10/17
to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework


ciao a tutti,
ho testato l'ultima versione del bot-telegram plugin e ci sono delle interessanti novita': pur mantenendo inalterate le funzioni gia' collaudate con successo attraverso il comando /execute, abbiamo un supporto multilingue nelle notifiche e soprattutto una intefaccia utente inline tutta nuova. Ho apprezzato molto la semplicita' di uso abbondantemente migliorata e la velocita' nella risposta. Sembrerebbe che ci troviamo di fronte all'ennesimo grandissimo lavoro di Mauro. Ciao, Alberto

Mauro Cicolella

unread,
Mar 11, 2017, 6:03:54 AM3/11/17
to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
Grazie Alberto,
siamo ancora lontani dal risultato definitivo.

Premetto che ci sono delle limitazioni imposte da Telegram e di conseguenza dalla libreria che sto utilizzando. Ad esempio avrei voluto mostrare dei pulsanti colorati per indicare lo stato di un plugin o di un oggetto (on/off) ma non è possibile.
Quindi alcune idee che ho in mente non saranno realizzabili.

Comunque vorrei aggiungere per ogni oggetto tutti i command disponibili (ora si può fare solo click) in modo che si possano eseguire premendo un tasto, mostrare un elenco delle automazioni impostate, inserire degli shortcut per i comandi generali tipo accendi/spegni tutte le luci e cose del genere.
Naturalmente sono elementi da selezionare in maniera oculata in modo da non appesantire l'interfaccia ma allo stesso tempo rendendola funzionale.

Concordo circa la rapidità di esecuzione e di risposta che credo sia legata alla natura di un servizio di messaggistica istantanea.

Certo se anche Whatsap avesse un supporto per i bot di questo genere, si potrebbe raggiungere un numero decisamente più elevato di utenti.

So che anche Facebook supporta i bot su Messanger ma non conosco i dettagli nè se esistono delle librerie Java già pronte.

Mauro Cicolella

unread,
Mar 13, 2017, 5:16:00 AM3/13/17
to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
Ciao a tutti
il nostro carissimo Alberto ha realizzato un breve video in cui è possibile vedere il plugin in azione.
Se decidete di provarlo fateci sapere le vostre opinioni. 
Come dicevo nel precedente post il lavoro non è ancora concluso ma un vostro riscontro può esserci di grande aiuto.

Grazie

alberto mengoli

unread,
Mar 18, 2017, 8:11:20 AM3/18/17
to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
Ciao,
Vorrei riportare alcuni piccoli micro bug del plugin telegram, che peraltro ha raggiunto un ottimo livello di evoluzione e di stabilita'.
Per non parlare della fulminea risposta ai comandi tipica del sevizio telegram e aggiungerei non ultima per importanza, la possibilita' di mandare suddetti comandi come SMS da qualunque parte del globo senza ulteriori servizi aggiuntivi. 
1) se Freedomotic rimane molto in stand by il bot-telegram plugin rimane a volte anch'esso in stand by e pur essendo attivo, risulta refrattario ai comandi telegram e non compare la classica inline interface con /start. Tale problema si risolve prontamente stoppando e riavviando il plugin che esegue subito tutti i comandi che erano rimasti in stand by
2) per accendere la luce 14, adesso accetta indifferentemente il comando /execute [turn on 1*14] e /execute [accendi 1*14], ma nel secondo caso spesso (forse sempre) si accende la luce della icona lampadina del jfrontend ma NON la luce vera nell'ambiente di test. Il comando inglese non soffre di questo problema
3) questo bug e' una fesseria, ma visto che siamo in tema... la notifica non riporta la seconda parentesi quadra nel messaggio di risposta.
Nienete di drammatico ma come sempre mio e' l'ingrato compito del tester...... etc etc :) Ciao, Alberto
 

Mauro Cicolella

unread,
Mar 18, 2017, 4:49:54 PM3/18/17
to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
Grazie per il report.
Cosa intendi esattamente per "stand-by"? Che non vengono eseguiti comandi oppure che il programma è ridotto ad icona?
Quando il plugin non è reattivo noti qualche messaggio di errore in console?

alberto mengoli

unread,
Mar 18, 2017, 6:10:33 PM3/18/17
to Mauro Cicolella, Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
Ciao,
Pee stand by intendo quando freedomotic esce da un lungo periodo di riduzione ad icona o sono intervenuti i programmi di risparmio energetico. Non ho ancora controllato da console ma lo faro' presto. Ciao, A.

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a freedomotic-it+unsubscribe@googlegroups.com.
Per postare in questo gruppo, invia un'email a freedomotic-it@googlegroups.com.
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/freedomotic-it/30e0c2a3-94ff-4d31-bce7-8ed92532ced8%40googlegroups.com.

mauro cicolella

unread,
Mar 19, 2017, 6:07:50 AM3/19/17
to alberto mengoli, Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
Probabilmente il risparmio energetico interrompe la connessione Internet e questo blocca il plugin o meglio impedisce la comunicazione. Bisogna vedere a che livello risolvere il problema visto che viene utilizzata una libreria esterna. 

Mauro 

Per postare in questo gruppo, invia un'email a freedom...@googlegroups.com.

MRlucamarini

unread,
Apr 1, 2017, 1:58:15 PM4/1/17
to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework, amen...@gmail.com
Ragazzi, dove scarico l'ultima versione del telegram bot?
L'ultimo link che vedo qui è di dicembre...
Scusate se sono un po' sparito ma è un periodo incasinato per il lavoro...
Luca
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a freedomotic-i...@googlegroups.com.

alberto mengoli

unread,
Apr 2, 2017, 6:48:11 AM4/2/17
to MRlucamarini, Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
Ciao Luca,
Non vorrei dire una stupidata ma direi che dal marketplace sia gia' scaricabile l'ultima versione; la prova del 9 ce l'hai quando dopo "/start" freedomotic ti risponde in italiano "ciao sono freedomotic cosa posso fare per te?"; se cio' non fosse ti posso spedire una copia con wetransfer in attesa di aggiornamento, ma per motivi tecnici posso solo domani (momentaneo blocco dell'ADSL sul fisso). Ciao, Alberto

Mauro Cicolella

unread,
Apr 2, 2017, 10:00:09 AM4/2/17
to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
Confermo che il plugin è scaricabile dal marketplace.

Mauro Cicolella

unread,
Jul 26, 2017, 12:55:27 PM7/26/17
to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
Ciao
@Luca come è finita con l'app che ti stava realizzando il tuo programmatore? Funziona bene?

MRlucamarini

unread,
Jul 26, 2017, 1:26:53 PM7/26/17
to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
Purtroppo ci eravamo fermati per impegni vari e per testare prima il bot esistente...
Ultimamente ho pochissimo tempo da dedicare al progetto e mi sono un po' fermato...
Luca

Luca

unread,
Aug 8, 2017, 2:25:33 PM8/8/17
to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
Ciao a tutti,

ho provato ad usare il plugin telegram bot, ma se chiudo freedomotic, dopo finchè non elimino la directory del plugin non si avvia più, l'unico errore che trovo è questo

INFO  [main] - Starting plugin Telegram Bot
Exception in thread "main" java.lang.NoClassDefFoundError: Could not initialize class com.fasterxml.jackson.databind.SerializationConfig
at com.fasterxml.jackson.databind.ObjectMapper.<init>(ObjectMapper.java:558)
at com.fasterxml.jackson.databind.ObjectMapper.<init>(ObjectMapper.java:474)
at org.telegram.telegrambots.bots.DefaultAbsSender.<init>(DefaultAbsSender.java:59)
at org.telegram.telegrambots.bots.TelegramLongPollingBot.<init>(TelegramLongPollingBot.java:35)
at org.telegram.telegrambots.bots.TelegramLongPollingBot.<init>(TelegramLongPollingBot.java:31)
at com.freedomotic.plugins.devices.telegrambot.FreedomoticBotHandlers.<init>(FreedomoticBotHandlers.java:88)
at com.freedomotic.plugins.devices.telegrambot.TelegramBot.onStart(TelegramBot.java:78)
at com.freedomotic.api.Protocol$1.run(Protocol.java:136)
at org.apache.shiro.subject.support.SubjectRunnable.doRun(SubjectRunnable.java:120)
at org.apache.shiro.subject.support.SubjectRunnable.run(SubjectRunnable.java:108)
at com.freedomotic.api.Protocol.start(Protocol.java:154)
at com.freedomotic.app.Freedomotic.start(Freedomotic.java:354)
at com.freedomotic.app.Freedomotic.main(Freedomotic.java:424)

grazie

Mauro Cicolella

unread,
Aug 9, 2017, 3:07:48 AM8/9/17
to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
Ciao Luca,
il plugin aveva un problema in fase di chiusura che avevo già risolto dimenticandomi di aggiornare la versione sul marketplace.
Tuttavia dai log mi sembra che il problema sia di altra natura.
Su che piattaforma stai lavorando (Linux/Windows 32 o 64 bit) e con quale versione di Freedomotic?
Fai comunque un test anche con la nuova versione del plugin.

Grazie per il supporto
Mauro
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages