Freedomotic Primi passi

56 views
Skip to first unread message

Giorgio Mazzoni

unread,
May 9, 2017, 2:27:59 AM5/9/17
to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
Salve 
Ho scoperto freedomotic sono molto interessato al suo funzionamento, non riesco a trovare una guida che mi spieghi passo passo.
Non sono molto ferrato in materia
Sapete se esistono guide per principianti ? 

Mauro Cicolella

unread,
May 9, 2017, 4:39:26 AM5/9/17
to Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
Ciao Giorgio e benvenuto nella nostra community!

I link ufficiali alla documentazione sono:
Il materiale è in inglese e non ancora del tutto completo ma penso più che sufficiente per impostare un ambiente di lavoro. In caso di problemi non esitare a scriverci.
Ti consiglio di scaricare l'ultima build disponibile da http://teamcity.jetbrains.com/guestAuth/repository/download/bt1177/.lastSuccessful/freedomotic-5.6.0-%7Bbuild.number%7D.zip che contiene sempre le ultime modifiche effettuate ed in particolare molti bugfix rispetto a quella che trovi su sourceforge (RC3).

A presto
Mauro

mauro cicolella

unread,
May 10, 2017, 2:35:30 AM5/10/17
to Giorgio Mazzoni, Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
Ciao Giorgio,
in primo luogo bisogna aggiungere un oggetto "Light" all'ambiente. Con F5 accedi alla lista degli oggetti, con il tasto destro sull'icona puoi selezionare "Add Light".
Ora sempre facendo click col tasto destro sul nuovo oggetto creato accedi alle sue proprietà. In "protocol" e "address" inserisci rispettivamente "arduinousb" e "13" (il pin specificato nello sketch). In realtà queste informazioni servono per ricevere un feedback da Arduino ma questa funzionalità non è ancora implementata. Nel tab "Azioni" (o "Actions" se il tuo pc è settato per l'inglese) associa a "turn on" e "turn off" i rispettivi comandi "Turn ON Arduino led" e "Turn OFF Arduino led" e conferma le modifiche. Facendo click sull'icona della lampadina dovresti riuscire a controllare il led.

Mauro 

Il giorno 9 maggio 2017 20:48, Giorgio Mazzoni <mazzoni....@gmail.com> ha scritto:
Ciao Mauro e grazie per la veloce risposta

Ho scaricato e installato freedomotic sul mio PC.
Ora volevo farlo comunicare con il mio arduino, ho caricato lo sketch su arduino e configurato la comunicazione come visto nel sito,ma ora non so come muovermi all'interno di freedomotic per far accendere il led come si vede dal video.

Ti ringrazio nuovamente per la tua disponibilità 
 Ciao Giorgio



--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a freedomotic-it+unsubscribe@googlegroups.com.
Per postare in questo gruppo, invia un'email a freedom...@googlegroups.com.
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/freedomotic-it/6d64bb6b-00fb-46ce-8fe3-e7803bce5636%40googlegroups.com.

Per altre opzioni visita https://groups.google.com/d/optout.




--
Freedomotic Open IoT Framework

alberto mengoli

unread,
May 10, 2017, 2:37:38 AM5/10/17
to Mauro Cicolella, Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework
ciao Giorgio,
Benvenuto a bordo! Mauro ti ha gia' mostrato i link alle due guide fondamentali (tutte e due realizzate da lui) per utente e per sviluppatore. Aggiungo due cose generali per iniziare ad usare Freedomotic.
Innanzi tutto e' un framework java e quindi devi avere installato sulla tua macchina una versione aggiornata di java 8 dal sito Oracle; l'uso della java virtual machine ti permette di infischiartene del tipo di sistema operativo che stai usando: il programma girera' su qualunque.
Oltre all'avvio da eseguibile (su win) o da jar esiste una modalita' di esecuzione in prompt comandi digitando java -jar freedomotic.jar dentro la sottocartella dove risiede il file freedomotic.jar (controlla anche di avere ben sistemata la variabile di sistema PATH)
se tuto va come deve andare all'avvio freedomotic ti chiede userid e passdord (sono admin e admin) e una volta partito vedrai il frontend grafico.
Esiste una webapp crata in polymer pronta per essere richiamata dal web server di freedomotic da qualunque macchina all'interno della rete digitando "[indirizzo ip]:8090" oppure "localhost:8090" se sei nella stessa maccina dove gira freedomotic.
Ciao e benvenuto di nuovo, Alberto

Il giorno 9 maggio 2017 10:39, Mauro Cicolella <mauro.c...@gmail.com> ha scritto:

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Freedomotic - IoT and Smart Spaces Framework" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a freedomotic-it+unsubscribe@googlegroups.com.
Per postare in questo gruppo, invia un'email a freedomotic-it@googlegroups.com.
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages