E' morto David Mayo

alessia guidi

Non lo sapevo.
https://tonyortega.org/2018/02/02/david-mayo-1940-2017-scientologys-top-technical-wizard-and-target-of-fair-game/

Il 23 ottobre nella sua natia Nuova Zelanda, a 76 anni.

Su "Allarme Scientology" Mayo viene citato molte volte, ma ho anche 3 documenti di suo pugno:

testimonianza giurata sulle molestie subite http://www.allarmescientology.it/txt/mayo.htm

Le interviste non pubblicate
http://www.allarmescientology.it/libri/bfm/intmayo.htm

David Mayo racconta la persecuzione
http://www.allarmescientology.it/txt/mayo3.htm

Giaga

David Mayo ebbe, sebbene in modo molto indiretto, un ruolo nel mio risveglio da Scientology.

Cercherò di riassumere in breve gli avvenimenti, tenendo conto che sono passati circa 30 anni da allora e che alcuni ricordi sono inevitabilmente sbiaditi dal tempo.

La prima volta che lessi il nome di David Mayo doveva essere circa il 1990, o giù di lì. Lo lessi su un piccolo libro di Introvigne che parlava di Nuovi Culti. Essendomi da poco avvicinato a Scn cercavo informazioni da fonti indipendenti, ma ell'epoca tolto qualche libro delle Edizioni Paoline in cui si parlava di sette, in Italia ben poco era disponibile.

In quel libro di Introvigne si accennava alle dichiarazioni dei fuoriusciti da Scn e David Mayo, in qualità di ex collaboratore diretto di Hubbard, ne era l'esempio massimo. Mayo parlava delle vessazioni subite e del fatto di essere stato costretto a correre in cerchio per giorni interi sotto il sole del deserto affinchè si depurasse.

All'epoca la cosa mi era parsa esagerata e poco credibile, Mayo poi era uscito da Scn fondando il proprio gruppo .. l'Advanced Ability Center.

Per il momento accantonai l'informazione.

Un giorno in Accademia lessi qualcosa riguardo gli squirrell che mi fece venire in mente David Mayo e suoi AAC; ingenuamente chiesi informazioni al Supervisore sugli Advanced Ability Center.

Ovviamente venni subito inviato in "revisione" e mi fu fatto studiare lo Zegel tape num 4.

Jon Zegel era stato collaboratore di Mayo negli ACC ed aveva rilasciato al mondo degli indipendenti tre conferenze su nastro in cui elogiava Mayo, condannava il clima oppressivo e dittatoriale instaurato da Hubbard in Scn e promuoveva il progetto degli AAC.

Poi - improvvisamente - era uscito un nuovo nastro, il cosiddetto num 4, in cui Jon Zegel ritrattava tutto il contenuto dei precedenti tre, dicendo peste e corna di Mayo e tornando ad elogiare Scn.

http://lisatrust.freewinds.be/Media/video/panels/zegel-4.htm

Ascoltai il suo racconto e lo trovai affascinante; sembrava quasi una spy novel (nel nastro Zegel descrive anche come venne organizzato - a suo dire da Mayo - il furto dei pacchi contenenti i Livelli OT dall'Org di Copenhagen) e apparentemente metteva le cose a posto.
Oggi ho letto che Zegel fu praticamente costretto a ritrattare il suo appoggio a Mayo perchè messo al muro da Scn e che il nastro 4 sarebbe stato in pratica confezionato da Miscavige.

Abbandonai per il momento le mie curiosità su Mayo.

In seguito - con una decisione che non rimpiangerò mai abbbastanza - convinto di fare il "maggior bene" lasciai un buon impiego per entrare a far parte dello staff dell'Organizzazione. Pensavo che avrei potuto contribuire a migliorare le evidenti lacune che avevo osservato.

Ahimè, quanto poco ne sapevo!

Un giorno un executive della mia Org stava parlando con altri executives in mia presenza - ero un piccolo executive anche io - e a un certo punto con tono incazzatissimo parlò degli AAC. Disse agli altri che in Italia aveva aperto un AAC e che le persone che vi si affidavano uscivano rovinate. Raccontò che uno di questi squirrel era andato fuori di testa in seguito all'auditing ricevuto presso l'AAC. Affermò anche che le avevano riferito che negli AAC non veniva consegnato il Grado 2 del Ponte, il grado in cui si affrontano le azioni riprovevoli, e commentò dicendo che in fondo era logico che fosse così dato che gli squirrel erano loro stessi responsabili di azioni malvagie. Il tono era del tipo "dobbiamo fare qualcosa per fermarli prima che rovinino troppe persone".

Anche se non ho mai avuto a che fare con un AAC, oggi sono convinto che tutto ciò fosse falso.

Passò qualche anno, io arrancavo come staff e nel frattempo ricevevo Auditing che avevo già pagato in precedenza. Per curiosità personale volli ascoltare (o leggere) tutti i Ron's Journal che mi fu possibile recuperare nell'Org.

Ero desideroso di sapere che cosa Ron aveva lasciato detto soprattutto verso la fine della sua leadership.

Mi imbattei così in un Ron's Journal piuttosto strano.

Il Ron's Journal più famoso è quello del 1967 (chiamato appunto Ron's Journal '67) in cui il guru parla del muro di fuoco di OT 3, ma di Ron's Journal ce ne furono altri.

Uno di questi altri - che purtroppo non sono riuscito a rintracciare in Internet e che era certamente datato post 1982 - si rivelò particolarmente strano perchè in esso Ron, anzichè pontificare da solo come faceva negli altri Journals, era coadiuvato da un misterioso membro dello staff. Questo staff a sua richiesta gli leggeva le statistiche relative all'espansione internazionale di Scn. Anche la voce di Ron era strana. In seguito lessi su Internet che qualcuno sospettava che fosse una voce contraffatta e che Ron non avesse nemmeno preso parte alla registrazione. Questo Journal era - a differenza degli altri - assai noioso ma ad un certo punto Ron spiegava che il ponte era stato modificato per rimuovere tutti gli arbitrari e le modifiche che erano state introdotte da David Mayo.

Eccolo qua di nuovo. David Mayo.

Un altro po' di ricerche nella libreria di Qual della mia Org, cui avevo libero accesso, ed ecco che trovai la dichiarazione di SP di David Mayo e la lessi. Una cosa davvero esagerata, ci mancava solo che lo accusassero di omicidio e poi c'era tutto. Però all'epoca credetti che ciò che era scritto doveva essere vero (chi avrebbe mai il coraggio e l'impudenza di mettere per iscritto cose false? pensai) e in alcune occasioni addirittura utilizzai quello scritto per "maneggiare " i dubbi di alcuni "public" che avevano letto della vicenda di Mayo da qualche parte.

Come tutti però anche io mi ero chiesto come fosse stato possibile che l'OT degli OT avesse potuto lavorare fianco a fianco con un Soppressivo di tal calibro senza mai essersene accorto. Purtroppo l'ambiente della mia Org- che all'epoca in verità era spesso gradevole - mi fece nuovamente accantonare il dubbio.

Avvolgiamo il nastro a qualche anno più avanti.

Il clima dell'Org - a causa degli ordini folli di Miscavige - era molto peggiorato e - cosa determinante - avevo iniziato a navigare in Internet per informarmi; m'imbattei così nel newsgroup Alt Religion Scientology (detto famigliarmente ARS) e anche in Allarme Scientology.

Lessi così altre cose su Mayo, lessi di Bill Franks che era stato ED Int di Scn e il cui nome non avevo MAI sentito nominare nè letto in alcun documento della "chiesa". Strano, pensai.

Lessi di Pat e Annie Broeker che erano stati nominati Ufficiali Leali da Ron in persona.

Strano, mai sentiti nominare neanche loro. Dove saranno finiti?

Tornai ad "indagare" nell'Org. Complice la mancata esecuzione di
qualche ordine che imponeva di distruggere vecchi documenti, trovai vecchie pubblicazioni in cui comparivano i nomi di Bill Franks e Pat e Annie Broeker e anche di Mayo!!

Quando cercai la versione aggiornata degli stessi documenti scoprìi che o i documenti erano stati cancellati oppure erano stati modificati omettendo i nomi e cambiando il testo.

Cazzo!! Pensai: ma qui riscrivono la storia!!! La faccenda è seria.

Feci ancora un paio di ultime attività "investigative" .. avvicinai un public che negli anni '80 era stato Direttore Esecutivo di un'Org di Scn e casualmente buttai lì i nomi di Pat e Annie Broeker con aria interrogativa. Lui mi disse "Eh si. Mi ricordo l'event della morte di Ron quel tipo aveva fatto vedere un foglio di lavoro di una seduta di Ron con una cifra avente decine di zeri. Ma poi era venuto fuori che avevano falsificato dei documenti".

Altra conferma.

Come ultima cosa feci alcune domande aperte ad un amico, staff di vecchia data ma molto disilluso, che restava nello staff solo perchè - per una serie di motivi - non aveva alternativa.

Gli chiesi di Bill Franks e lui mi confermò che era stato l'ED Int parecchi anni prima.
Gli chiesi di David Mayo e di Pat Broeker e mi confermò la vicenda di Mayo, definito "cane malato" da Ron. Mi disse poi che si ricordava il pasticcio avvenuto in occasione della morte di Ron dove Pat Broeker prima era stato nominato Ufficiale Leale da Ron in persona e poi era subito scomparso nel nulla.

Poi, con serietà, mi disse che se non volevo cacciarmi nei guai era meglio che la smettessi di fare domande del genere. Se qualcuno avesse riportato al management superiore le mie curiosità avrei rischiato punizioni molto severe.

In quel preciso momento cominciai a pensare come fare per abbandonare Scientology.

Ci sono state altre esperienze che hanno contribuito ad aprirmi gli occhi. In particolare verso la fine della mia avventura in Scn vennero recuperati un certo numero di ex-executive di Scientology allontanatisi negli anni '70 e '80. Dovetti prendere in seduta alcuni di loro e questgi mi raccontarono abusi assurdi che venivano commessi all'epoca.

Ma tornando a Mayo, chi ha avuto a che fare con lui lo descrive come una persona gentile e ben intenzionata.

Penso che avesse cercato di dar vita ad una forma meno autoritaria di Scn, ma le continue molestie da parte di Scn - e forse anche i dissidi interni, che tra gli indipendenti non mancarono - alla fine lo indussero a mollare.

RIP

Giaga

casellip...@gmail.com

Bel racconto Giaga. ;-)

alessia guidi

Il giorno domenica 25 febbraio 2018 14:18:20 UTC+1, Giaga ha scritto:
> David Mayo ebbe, sebbene in modo molto indiretto, un ruolo nel mio risveglio da Scientology.

[...]

Grazie Giaga, davvero interessante.

Anche io ho un paio di testimonianze, non paragonabili alle tue, che vorrei raccontare.

Sono entrambe indirette, prendetele per quel che sono.

La prima me la riferì mio marito e, come nel caso di Giaga (e in quello di tanti altri) la vicenda Mayo contribuì a farci delle domande e, in ultima analisi (assieme a molte altre cose che nel tempo si erano accumulate) a farci uscire.

Mio marito (siamo sposati dal 1982) si avvicinò a Scientology a fine 1983, quindi in pieno marasma Mayo. Io lo seguii nel 1984 e uscii nel 1985. Lui qualche mese dopo, nel 1986 (prima che i giornali dessero notizia dell'avvio dell'indagine milanese che poi scaturì nel processone).

Lui all'inizio aveva preso Scientology con molta passione, tanto che per studiare (org di Verona, 90 km da casa) stava fuori dei giorni di fila e aveva affittato un posto letto in un appartamento assieme a degli staff (mi pare fossero di Trento, ma staff a Vr). Quindi non solo frequentava l'org molte ore al giorno, ma anche questi staff. Fu da loro che sentì parlare più volte di Mayo, dipinto come il criminale massimo. Poi scoprì che Mayo era stato un auditor altamente addestrato, l'auditor personale di Hubbard (che era ancora vivo, ma noi non sapevamo che da anni era in isolamento dal mondo), insomma, una personalità tecnica di tutto rilievo (mio marito studiava da auditor).

Lui era alle prime armi e tante domande, a differenza di Giaga, non aveva i mezzi per farsele, però ricordo che quando tornava a casa mi parlava spesso di quella cosa, perché continuava a frullargli per la testa.

La domanda primaria era: come mai Hubbard non si è accorto che il suo auditor personale era un criminale di tale portata? E se non se ne è accorto lui, come possiamo accorgercene noi? Nei riguardi di tutti? Chi mi dice che domani non salta fuori che il mio auditor, che pago fior di quattrini, è un pericoloso criminale che mi distrugge il "caso"? E che dire del C/S? Mayo era pur sempre stato Snr C/S Intl. Noi avevamo a che fare con il C/S dell'org, ma anche con quello Italy (che all'epoca era Paolo Facchinetti, poi a sua volta dichiarato SP).

La seconda cosa era che a Mayo avevano "strappato tutti i certificati", cioè quelle specie di diplomi che VERIFICANO E ATTESTANO le abilità che hai raggiunto con l'addestramento. Per lui era una cosa assurda, perché non è che se ti privano del "certificato" perdi le tue abilità, perdi solo il certificato. Le abilità restano a meno che il "certificato" non sia solo uno status, invece che l'attestazione di uno stato.

Ricordo che mi faceva l'esempio di Gaetano Azzolina, famoso cardiochirurgo che proprio in quegli anni era nell'occhio del ciclone per alcune vicende giudiziarie per cui alla fine fu anche condannato (http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1992/05/12/azzolina-arrestato-con-due-mafiosi.html). E mi diceva: Insomma, Azzolina sarà magari un criminale, ma visti i suoi successi da chirurgo, se dovessi aver bisogno di farmi operare al cuore preferirei andare da lui.

Magari il paragone non era proprio calzante, ma riferisco quanto ricordo proprio perché questa storia di Mayo continuava a dargli da fare.

Il secondo episodio riguarda l'AAC di Milano e me lo raccontò un carissimo amico che in quegli anni (1983-1986, quando l'AAC chiuse) frequentava assiduamente l'org di Milano. Lui era public, ma per un certo periodo lavorò anche per WISE e la moglie era staff part-time da qualche parte lì vicino (Como? Lecco?).

Bene, al mio amico, che aveva già più volte dimostrato la sua lealtà al movimento, fu chiesto di fare una di quelle operazioni sporche per cui il GO/OSA è diventato tristemente noto.

In sostanza avrebbe dovuto iscriversi all'AAC, fare un po' di auditing (i soldi glieli davano loro) e dopo un po' fingere di dare di matto e in escandescenze lì sul posto, far venire un'ambulanza e incolpare l'AAC dell'accaduto. L'amico mi disse che era riuscito con una scusa a declinare l'incarico, ma non dubitava che qualcun altro avesse accettato (e quanto riferito da Giaga mi ha fatto appunto tornare in mente il racconto del mio amico).

Nel mio breve periodo di frequentazione non ho mai sentito parlare di Mayo né di altri, ma il nome mi era rimasto impresso proprio per la preoccupazione di mio marito. E' per questo che tra le prime cose che tradussi per Allarme vi furono il suo affidavit e il suo post su a.r.s. del 1996 (Allarme nasce nel 1997). Ero proprio andata a cercare specificamente ciò che lo riguardava.

Per me un campanello d'allarme di discreta portata era stata invece la vicenda di Portland http://www.nytimes.com/1985/06/13/us/scientologists-scale-back-protests-over-portland-jury-verdict.html e il SOM, il primo che vedevo in vita mia, che venne a casa mia per cercare di scucirmi soldi per la neonata IAS. Episodio che ho già raccontato e che ancora ricordo come un pessimo segnale (sarei uscita da Scn da lì a breve).