OT - Storie Italiane e "La Nuova Gerusalemme"

alessia guidi

Ieri mi è capitato di vedere questa puntata di "Storie Italiane", il programma condotto tutte le mattine alle 10 su Rai1 da Eleonora Daniele
https://www.raiplay.it/video/2018/02/Storie-italiane-16335133-574c-4692-b999-c8b46cee06fa.html

La conduttrice si è riproposta di trattare approfonditamente questi fenomeni diciamo "settari" dopo l'ennesimo caso di veggenti che poi pare siano dei semplici truffatori di brava gente, nello specifico quello di questa donna brindisina al centro delle cronache:
http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/news/home/976313/in-carcere-ex-veggente-e-marito-per-varie-truffe.html

Bene, la Daniele decide di iniziare la sua indagine nella spiritualità "popolare" - passatemi il termine - affrontando il caso di un Nuovo Movimento Religioso (scismatico rispetto alla Chiesa Cattolica) denominato Chiesa Cristiana Universale La Nuova Gerusalemme di Gallinaro (Fr). Qui qualche informazione neutra http://www.dimarzio.info/it/articoli/chiesa-cattolica/118-persone-e-gruppi-non-riconosciuti/nuova-gerusalemme-a-gallinaro/166-la-nuova-gerusalemme.html

Per farlo si avvale del contributo registrato e in studio di David Murgia, un giornalista (ultra)cattolico che lavora per TV2000 (quella della CEI) e che per anni, per quella rete, è stato autore e conduttore di un programma intitolato "Vade Retro" https://it.wikipedia.org/wiki/David_Murgia#Il_programma_televisivo_Vade_Retro

Tale programma (di cui ho visto tutte le puntate) si occupava della "azione del Demonio" e in più occasioni ha ospitato i nostri "antisette" (soprattutto Don Buonaiuto) e la funzionaria dello SCO Dott.sa Carla Bocchino, responsabile della SAS - Squadra Antisette della Polizia di Stato di cui ho parlato più volte. Da anni non si sa più che fine abbia fatto questa SAS, di cui le associazioni "antisette" italiane Favis e Cesap erano "informatori privilegiati" e Don Buonaiuto, prete mi pare esorcista, addirittura gestore del "numero verde antisette" di questa SAS. Le ultime volte che ho visto la Bocchino alla TV si occupava di maltrattamenti sulle donne.

Don Buonaiuto è quello che tuona contro la festa di Halloween, manifestazione, appunto, del Demonio http://www.ilgiornale.it/news/cronache/don-aldo-buonaiuto-esorcista-halloween-festa-diavolo-1188799.html

La puntata di "Storie Italiane" inizia con un pezzo di registrato tratto dalla trasmissione TV2000 by Murgia "Indagine ai confini del sacro" https://www.tv2000.it/indagineaiconfinidelsacro/ in cui una "fuoriuscita" doverosamente mascherata (anche nella voce) racconta la sua esperienza nel movimento a cui ha appartenuto per molti anni ("dal 1998".) Poi si sarebbe "svegliata" e rivolta all'ultracattolico Murgia. Nulla di che, in realtà. Migliaia di fedeli in tutto il mondo, posizioni in contrasto con la Chiesa Cattolica e, naturalmente, quella che anche se non viene definita tale, sarebbe "manipolazione mentale" per far credere a delle bubbole.

I nuovi gerusalemmi raccolgono fondi, ma ci fanno vedere questo enorme edificio di Gallinaro che hanno costruito denominato, appunto, chiesa.

In studio con la Daniele ci sono Murgia, Enrica Bonaccorti, uno psichiatra di cui non ricordo il nome, un giovin prete molto carino, lo scienziato Rossi-Albertini.

In loco, l'inviato di Rai1 e un responsabile della Nuova Gerusalemme, forse Sig. Salvatore? (ingegnere).

Questo gruppo scismatico (scomunicato dal Vaticano nel 2016) non pare abbia commesso nulla di paragonabile alle truffe attribuite alla veggente brindisina, è solo un gruppo che, nato in ambito cattolico, in seguito se ne è distaccato. Poi è arrivata formale scomunica papale (da notare che nessuno ha mai scomunicato la veggente brindisina che pare abbia truffato milioni di euro ai fedeli, anzi... lei operava tranquillamente in chiese consacrate con il beneplacito del vescovo locale).

Il Sig. Salvatore si dimostra molto aperto al dialogo, molto disponibile a spiegare la sua chiesa. Ma alcuni ospiti in studio lo aggrediscono, soprattutto l'"antisette" David Murgia, uno dei sostenitori di una nuova legge sul "plagio mentale".

Devo essere sincera: dopo aver seguito un'ora di trasmissione ho provato molto sconcerto e anche qualche conato.

Questa "Nuova Gerusalemme" sarebbe (a detta di Murgia e Daniele) colpevole di insulto e vilipendio a Papa Francesco (i nuovi gerusalemmi dicono infatti che Bergoglio va contro i valori del cristianesimo e non lo riconoscono come Papa). Secondo Murgia non potrebbero avvalersi del titolo di "chiesa" in quanto "non cristiani" e non riconosciuti dallo Stato (intesa). A dire il vero, questi sono cristianissimi (messaggio di Cristo), ma non sono cattolici, e benché il Sig. Salvatore dica e insista che loro sono una chiesa in senso spirituale (assemblea di credenti in Cristo), Murgia - quasi con la bava alla bocca - continua per la sua strada.

Murgia sembra obnubilato. Continua a confondere cattolicesimo e cristianesimo (e le due cose non vanno confuse... protestanti, copti, ortodossi, tdg ecc. sono assolutamente cristiani, ma NON cattolici). Il povero Sig. Salvatore cerca con calma di spiegare le sue/loro ragioni, ma viene letteralmente "aggredito" e zittito da studio. Difficile capire quel che dice, sovrastato dal molto aggressivo Murgia che lo accusa di tutto e di più.

Quel che in sostanza riesco a capire è che questi nuovi gerusalemmi si fanno i fatti loro nella loro bella Arca di Gallinaro, con migliaia di fedeli, reputandosi cristiani ma non cattolici. Nulla di che. Si reputano spiritualmente Chiesa, hanno una chiesa (edificio) di tutto rispetto anche bella da vedere, fanno tutto quel che ritengono giusto fare (prediche, sermoni, riti, matrimoni, battesimi, funerali, celebrazione eucaristica), hanno eletto il loro Pontefice (tale Samuele) e fanno addirittura firmare un "contratto di adesione" molto chiaro rispetto alla Chiesa Cattolica. Ma a Murgia, allo psichiatra e alla Bonaccorti (e pure alla Daniele, ma un po' più defilata) non va bene e li trattano da imbroglioni.

Sono rimasta molto colpita e amareggiata da questo atteggiamento. A parte Murgia - davvero di un'aggressività inquisitiva intollerabile - alle affermazioni del Sig. Salvatore si sentono in studio mormorii e risatine di scherno. Lo psichiatra dice che vorrebbe visitare il Papa di questa chiesa, non si sa mai (ma se uno gli dicesse fammi la diagnosi di Don Bosco... apriti cielo). La Bonaccorti dice altre scemenze assortite.

Gli unici che si salvano in tema di raziocinio sono il giovin prete e lo scienziato. Il giovin prete mi è parso decisamente lucido (a differenza di Murgia, psichiatra, Bonaccorti e Daniele) salvo quando ha detto "non si capisce come certa gente possa credere a certe cose". Ah beh, detto da un prete cattolico è tutta da ridere.

Mi sembravano tutti dei buoi imbufaliti che davano del cornuto all'asino (a parte il giovin prete e lo scienziato).

Quando si arriva a parlare di miracoli (guarigioni "miracolose") che si sarebbero verificati in questa Chiesa della Nuova Gerusalemme, Rossi-Albertini fa giustamente notare che le remissioni spontanee di malattie gravissime (es. tumore) sono note in letteratura medica ma ancora scientificamente inspiegabili. Non ancora scientificamente spiegabili non significa "miracolo per grazia divina", significa "non sappiamo ancora perché".

Tutte le chiese, invece, la spiegazione ce l'hanno ed è certa: è stato Nostro Signore (che non si capisce perché miracola XY e lascia morire XZ, magari bambino di pochi anni. Boh?). Secondo Murgia, i miracoli "veri" sono quelli di Lourdes (arrivati pare alla 70esima dichiarazione ufficiale della Chiesa Cattolica), mentre quelli dei nuovi gerusalemmi sarebbero fesserie. Ancora il giovin prete interviene facendo un discorso abbastanza sensato (almeno dal punto di vista di un credente).

Tutti gli altri si scagliano con derisorio livore contro i nuovi gerusalemmi, in particolare il già citato Murgia, lo psichiatra (incagabile) e la Bonaccorti (che non ho mai sopportato, la perdono solo come coautrice di "Amara terra mia"). No, i miracoli sono solo quelli che si verificano in ambito cattolico, le altre sono affermazioni bugiarde, tutte fandonie, tutti imbroglioni. Stessa cosa per le presunte "visioni".

Vabbé, non la sto a fare tanto lunga, se avete voglia guardatevi la puntata.

Le questioni che invece voglio qui sollevare sono di altra natura.

Intanto che la RAI, servizio pubblico di uno Stato laico - pagato con i soldi di noi contribuenti - non dovrebbe prestarsi a questi penosi teatrini pro-chiesa cattolica (o anti-minoranze...). Chissenefrega se uno è cattolico, eretico (dal punto di vista cattolico) o scismatico. Nel momento in cui non truffa nessuno, faccia quel che gli pare e creda a quel che vuole, anche che Bergoglio va contro gli insegnamenti di Cristo. O che dovremmo venerare il Grande Cocomero. Che davvero... ma chissenefrega.

La CEI ha la sua rete (TV2000) e se la faccia bastare. Mi capita ogni tanto di sintonizzarmicisivi in piena notte e la considero una sorta di "servizio pubblico". Tra rosari e vite dei santi, quando tribolo a riprendere sonno svolgono egregiamente il loro lavoro, max 10 minuti e mi riaddormento. Che se poi i messaggi subliminali fossero una realtà, allora dovrei già essermi fatta suora. Invece resto un'agnostica inveterata e abbastanza anticlericale.

La seconda questione è che mescolando palesi truffatori e minoranze non truffanti, si cerca comunque di mettere in cattiva luce chi si stacca dalla Chiesa Cattolica e attrae migliaia di cristiani, rubandoli alla suddetta.

La terza questione è che se teologicamente parlando i nuovi gerusalemmi sono una "setta" (nel senso che si sono "secati" da "santa madre chiesa apostolica romana"), nell'immaginario collettivo con il termine "setta" si intende tutt'altro, un qualcosa di losco e pericoloso. Cosa che i nuovi gerusalemmi non sembrano essere, a parte che per la Chiesa Cattolica (o almeno per l'arrabbiatissimo Murgia).

E a forza di criminalizzazioni un tanto al chilo, con il beneplacito del servizio pubblico della RAI, si arriva poi a sostenere abomini come questi qui,
https://www.starbene.it/salute/news/sette-e-santoni-come-agiscono-come-evitarli/ : <<Secondo la stima dell’Osservatorio nazionale abusi psicologici, le sette coinvolgerebbero circa tre milioni di italiani.>>

La legislatura di centro sinistra è appena finita, tra meno di un mese avremo un nuovo governo - molto probabilmente non di centrosinistra. Sarò anche malfidente, ma a me queste sembrano tutte manovre ben piazzate per arrivare a riproporre la reintroduzione della legge sul "plagio mentale", restata nel cassetto per tutti gli ultimi 5 anni di legislatura. E si sa che i centrosinistri di "plagio" non ne vogliono nemmeno sentir parlare alla lontana. Discorso ben diverso per la destra e il centrodestra (si veda infatti l'iter in commissione Senato nell'ultima legislatura Berlusconi con audizioni della poco credibile Gardini, degli antisette Alessandrini e Tinelli, di quella ancor meno credibile povera donna che diceva di aver subito uno stupro di gruppo (rif. Arkeon) e che il "caposetta" aveva "plagiato" il suo ex marito tanto da accoppiarlo obbligatoriamente con una "adepta" per rubarlo a lei, che si diceva scettica di Arkeon. Tutte cose che non hanno minimamente retto alla verifica dibattimentale in tribunale, si veda qui https://goo.gl/7jjTR6 )

Mai negli ultimi 5 anni si è così tanto parlato di "sette", vere o presunte, e dei loro presunti "abusi" come negli ultimi pochi mesi. Dalla Hunziker (che con la candidata della Lega Daniela Bongiorno fa comunnella da anni), alla veggente brindisina, fino ai poveri nuovi gerusalemmi, rei di farsi i fatti loro nella loro bella Arca scismatica.

Laddove esistono gruppi che effettivamente arrecano danni a un numero relativamente piccolo di persone, esistono però sicuramente molte minoranze (più o meno conosciute e riconosciute) che non fanno del male a nessuno (se non a Santa Romana Chiesa), ma che vengono arbitrariamente collocate alla voce "setta". Nell'immaginario collettivo, da lì alla "setta distruttiva" è veramente un battito di ciglia. E dalla "setta distruttiva" al "plagio" il passo è ancora più breve.

Gente, all'occhio. E mai dimenticare il vecchio ma sempre attuale sermone di Martin Niemoeller https://it.wikipedia.org/wiki/Prima_vennero...

Prima di tutto vennero a prendere gli zingari, e fui contento, perché rubacchiavano.
Poi vennero a prendere gli ebrei, e stetti zitto, perché mi stavano antipatici.
Poi vennero a prendere gli omosessuali, e fui sollevato, perché mi erano fastidiosi.
Poi vennero a prendere i comunisti, e io non dissi niente, perché non ero comunista.
Un giorno vennero a prendere me, e non c'era rimasto nessuno a protestare.

PS: Fino all'anno scorso il programma di Eleonora Daniele si chiamava "Storie Vere". Poi dopo una clamorosa buccia di banana in cui hanno presentato per VERA una lacrimevole storia dimostratasi sonora bufala, da quest'anno si chiama "Storie Italiane".

alessia guidi

Il giorno giovedì 15 febbraio 2018 22:58:50 UTC+1, alessia guidi ha scritto:
> [...]

> La conduttrice si è riproposta di trattare approfonditamente questi fenomeni diciamo "settari" dopo l'ennesimo caso di veggenti che poi pare siano dei semplici truffatori di brava gente, nello specifico quello di questa donna brindisina al centro delle cronache:

Oggi ho guardato la puntata di ieri di "Storie Italiane" in cui la conduttrice Eleonora Daniele continua a parlare di "spiritualità popolare". Si tratta di persone (preti e non) che sostengono di avere delle visioni, di ricevere dei messaggi dalla Madonna o affini, e che raccolgono attorno a sé centinaia, a volte migliaia di fedeli che da queste frequentazioni dicono di trarre molto beneficio (salvo poi magari ripensarci e dire di essere stati truffati o "plagiati").

Ieri la Daniele ha affrontato due casi: quello di un sacerdote del palermitano, tale Don Minutella, che ha fondato una comunità al cui interno vivono delle ragazze vestite da suore che negano di essere suore, solo di essersi consacrate al Signore (niente voti cattolici) e il caso di un veggente del piacentino che dice di ricevere dei messaggi dalla Madonna, che poi riferisce ai molti fedeli che negli anni si sono passati voce e si ritrovano lì dove lei apparirebbe a lui.

Qui
https://www.raiplay.it/video-ssi.html?/video/2018/02/Storie-italiane-21af58a5-7202-4ef3-abb5-e8343d122364-ssi.html

dal minuto 19,30 circa.

Come nell'altro caso di cui riferivo alcuni giorni fa, anche qui si "urla allo scandalo" e anche qui ho avuto la netta sensazione del bue che dà del cornuto all'asino, mi si perdoni il detto popolare.

Il caso delle "suore" del palermitano ha suscitato l'interesse delle cronache https://www.google.it/search?q=don+minutella+suore+genitori&rlz=1C1PRFE_enIT593IT598&oq=don+minutella+suore+genitori&aqs=chrome..69i57.8940j0j7&sourceid=chrome&ie=UTF-8

perché i genitori di una ragazza contrari alla scelta della figlia hanno sollevato il polverone del "plagio".

In studio dalla Daniele diversi opinionisti (differenti da quelli dell'altra volta) che alla vista delle ragazze vestite da suore (un paio anche intervistate dall'inviato) si sono scandalizzati e uno di loro (non ricordo chi) ha subito iniziato a parlare di "vuoto normativo" perché queste ragazze sarebbero evidentemente plagiate e senza una legge sul plagio non le si possono "salvare" dall'incantatore di turno.

Oggi pomeriggio sono stata a fare una interessantissima visita al Monastero di S. Chiara della mia città http://www.visitmodena.it/it/informazioni-turistiche/scopri-il-territorio/arte-e-cultura/chiese-pievi-battisteri/chiesa-di-santa-chiara-e-monastero-delle-clarisse

Era una visita guidata collegata a un ciclo di conferenze sulla storia della città di Carpi nell'ambito delle attività del circolo culturale Natalia Ginzburg (che, devo dire, per noi anziani fa un sacco di belle cose). Purtroppo abbiamo potuto visitare solo una piccola parte del grande complesso monastico, essendo ancora in pieno lavoro di restauro post-sisma del 2012. Però le clarisse ci hanno accolti nella parte della clausura, dove di solito gli estranei non sono ammessi.

Presenti all'incontro anche cinque monache di clausura tra cui la superiora. Loro sono clarisse ma hanno una clausura parziale, nel senso che in alcune occasioni possono incontrare gente, come è successo oggi. Non so quante monache ospiti oggi il monastero, ma queste cinque erano con noi, molto carine e disponibili (e soprattutto con larghi e sinceri sorrisi di letizia per tutto il tempo) e si sono presentate. Tre di loro hanno meno di 30 anni e hanno preso i volti già da 5/7 anni, e da allora sono in clausura. Una ci ha detto di vivere in S. Chiara già da 30 anni, a occhio e croce era sui 50.

E allora mi sono chiesta: perché quelle di Palermo, seguaci di un sacerdote un po' sui generis (che non ho capito se è stato sospeso... si definiscono suore minutelliane da Don Minutella, appunto) sarebbero "plagiate" e queste che ho incontrato oggi, no? Quelle di oggi pare facciano una vita di maggior sacrificio, anche se la clausura è solo parziale (prox martedì visiteremo un altro monastero di Carpi con monache di clausura stretta).

Nella comunità del palermitano sgorgherebbe acqua benedetta dalla Madonna che i fedeli fanno a pugni per portarsi a casa in bottiglie e tanichette. Ovviamente secondo gli opinionisti della Daniele si tratterebbe di un imbroglio.

Anche il monastero delle clarisse di Carpi ha un pozzo con acqua benedetta (o almeno lo ha avuto fino a una certa data). La fondatrice Beata Camilla Pio (1440/1504 - il complesso di S. Chiara è del 1490) fu inizialmente sepolta nella sua chiesa. Successivamente, durante lavori di risistemazione (non ricordo la data: 1600 o giù di lì?) fu estumulata e con grande sorpresa il suo corpo fu ritrovato "incorrotto" (avrebbe addirittura spigionato profumo di rose). Una monaca ebbe l'idea di prendere il vestito della salma (che per la nuova sepoltura fu rivestita) e immergerlo in acqua. Quell'acqua fu poi distribuita fra i sofferenti scatenando una serie di guarigioni miracolose. A quel punto calarono il vestito direttamente nel pozzo del convento, e da allora (fino credo a dopo la WWII) si continuò a considerarla acqua miracolosa. E ancora oggi si parla di quell'acqua che, a differenza di quella del palermitano, non sarebbe un imbroglio.

Quello che mi chiedo è: se la gente che beve quella o questa dice di sentirsi meglio, perché quella sarebbe un imbroglio e questa no?

Come nel caso delle suore minutelliane e delle clarisse carpigiane, la differenza è una soltanto: il "bollino blu" di Santa Romana Chiesa. Se lo dico io è tutto vero e tutto santo, se lo dice qualcun altro son tutti imbrogli e tutto "plagio".

Curioso, no? E se un domani ci fosse davvero una legge contro il "plagio mentale", così auspicata e spinta dai nostri "antisette"? La legge sarebbe "uguale per tutti" o i "bollini blu" del Vaticano avrebbero un peso?

Il secondo caso trattato dalla Daniele riguarda un veggente del piacentino, tale sig. Celeste (Celestino), fioraio. Un giorno (di una 20ina di anni fa?) andando al mercato avvertì una strana sensazione e fermò l'auto in mezzo alla campagna. Lì ebbe la sua prima visione della Madonna, che gli parlava direttamente. Da allora (mi pare ogni giovedì) Celeste si reca in quel luogo, circondato da decine di persone, e riferisce i messaggi che riceve direttamente.

Anche in questo caso si tratterebbe di un "falso veggente" o di uno "pseudo-veggente", quasi che i "veri veggenti" esistano sul serio. E in realtà secondo i cattolici esistono davvero. Pensiamo solo a Giovanni Bosco o ai pastorelli di Lourdes. O a Padre Pio. Il caso di quest'ultimo è curioso, perché all'inizio la Chiesa lo osteggiò non poco. Alla fine e dopo anni dalla sua morte... tutto vero, l'hanno pure fatto Santo. Insomma, il passaggio da imbroglione/truffatore/plagiatore a Santo riconosciuto è breve, basta che arrivi il famoso "bollino blu". Che al povero Celeste del piacentino non è ancora arrivato.

Sul Beato/Santo Impostore di Pietrelcina fu addirittura scritto un interessante libro https://it.wikipedia.org/wiki/Santo_impostore basato prevalentemente su fonti cattoliche.

La cosa che mi ha veramente lasciata perplessa della vicenda di Celeste è che mentre gli opinionisti in studio si perdevano nelle loro valutazioni denigratorie, il giornalista che aveva curato il servizio (Vittorio Introcaso) ha cercato di spezzare una lancia a favore del fioraio. Introcaso è uno degli inviati della Daniele che più si è occupato di "spiritualità popolare" (anche detta, da alcuni, palese impostura quando non ha il "bollino blu"). Bene, non lo hanno lasciato parlare. Al telefono il povero Introcaso, con un fil di voce perché influenzato, ha chiesto più volte di poter finire il discorso, ma inutilmente. Prima è stato sovrastato dalle voci degli opinionisti in studio, tra cui uno che gli diceva "Vittorio, non ci cascherai mica anche tu", poi zittito del tutto perché "non c'è più tempo".

Quindi che cosa volesse dire e quale lancia avrebbe voluto spezzare... tutto "censurato". Chissà se lo sapremo mai.

Naturalmente resta il profondo sconcerto (per non dire schifo) di vedere il servizio pubblico di un paese laico, pagato con i soldi dei contribuenti (anche di quelli atei, agnostici e non cattolici) dare degli imbroglioni, dei plagiatori o dei plagiati ad alcuni, e santificare altri (quelli col "bollino blu" della chiesa cattolica).

Parlare di casi di cronaca come quelli della tizia brindisina oggi in carcerazione preventiva di cui ho lasciato il link all'inizio è sacrosanto. Lanciare pesanti quanto arbitrarie accuse contro persone che non hanno fatto nulla di male (come la Nuova Gerusalemme o Don Minutella, rei solo di non apprezzare Bergoglio o di essersi macchiati di eventuale "eresia" o del povero fioraio piacentino) no. E' un'assurdità.

Mi chiedo che ne sarebbe oggi del povero poverello di Assisi. La risposta quasi quasi ce l'ho: gogna mediatica e macchina del fango.

Eleonora Daniele (e chi ti lascia fare quelle cose lì): vergognati.

Leonardo Serni

On Tue, 20 Feb 2018 12:44:41 -0800 (PST), alessia guidi
<alessi...@libero.it> wrote:

> [...]

>Mi chiedo che ne sarebbe oggi del povero poverello di Assisi. La risposta quasi quasi ce l'ho: gogna mediatica e macchina del fango.

Concordo su tutto. E sottoscrivo una facile predizione che QUALSIASI legge sul
"plagio" sarebbe o condannata a non essere mai promulgata, oppure i poteri che
le consentirebbero di passare *ESIGEREBBERO* che contenesse delle "backdoor" a
loro uso e consumo.

Purtroppo, poi, una backdoor esplicita, sputtanata così, onesta, non va bene -
perché poi la gente ti dà di ipocrita. Una stronzata, però pragmatica, come il
dire "Facciamo che Berlusconi è automaticamente assolto da OGNI COSA... almeno
così non deve sfasciarci il sistema giudiziario per salvarsi i cazzi suoi", o,
"Facciamo che è *SETTA* qualsiasi associazione posteriore alla data di nascita
di un qualsiasi cittadino italiano oggi vivente", sarebbe EFFICACE. Ma brutta.

E allora metterebbero una backdoor arzigogolata e complicata, che IN APPARENZA
è uguale per tutti però alla fine salverà solo quelli "giusti". In teoria...

Ma fare una backdoor così è DIFFICILE e spesso uno ci si sbaglia (finora credo
sia successo OGNI MALEDETTA VOLTA). Poi i "cattivi" hanno buoni avvocati che i
cavilli li sanno trovare.

E alla fine si salvano i "giusti", i "ricchi" e gli "abili". I poverini - cioè
proprio quelli che si voleva tutelare; proprio gli ingenui che quella legge l'
hanno appoggiata, creduta, votata - proprio quelli ci rimangono fregati.

E secondo me, meglio nessuna legge, che una legge così.

Leonardo

--

Ya se escucha sonar la metralla, ya el clarín toca fuego graneado:
ahora o nunca, muchachos arriba a acabar a estos hijos del diablo.