"Narconon USA 2013" : una strana organizzazione web/telefonica che avrebbe portato (e porterebbe?) clienti al Narconon USA

erni

Continua la lettura di "Narconon USA 2013" su Allarme Scientology.

In questo sotto-articolo
---
http://www.allarmescientology.it/txt/narconon_2013.htm#a02b
---
si parla di un sistema di siti web ed operatori telefonici che
avrebbe portato (e forse porterebbe ancora) clienti a centri
Narconon degli USA.

<<Quei siti sostengono di fornire consigli imparziali su
programmi di riabilitazione, ma molti di essi sono invece delle
attività di facciata di [...]

[...]

Fatta un po' di conversazione, il telefonista deve perciò usare
la classica strategia Scientology di "trovare la rovina". In
altre parole, scoprire la cosa che desta maggior preoccupazione e
che convincerà il potenziale paziente a cercare subito aiuto,
pena rischi enormi: «Per esempio accuse penali, impossibilità a
trovare un buon lavoro, spese legali, bambini portati via dai
servizi sociali, bambini che crescono senza uno dei genitori,
cirrosi epatica o blocchi renali, finire in prigione, provocare
la morte propria o altrui per guida pericolosa, morire di
overdose.»

Scoperta la vulnerabilità, il telefonista deve [...] dire che
richiamerà, ma che vorrà anche parlare con "l'opinion leader
della famiglia" - in altre parole con chi ha l'ultima parola
sulle decisioni e che pagherà la retta.

Una volta convinto anche il capofamiglia che il problema del
tossicodipendente è gravissimo e che richiede almeno 90 giorni
di trattamento, il telefonista deve convincere l'interlocutore
a tenersi alla larga dagli altri programmi:

[...]

In pratica, il telefonista fa "dead agent" dei programmi
alternativi. "Deag agent" è un termine gergale Scientology che
significa dare informazioni negative per influenzare
sfavorevolmente l'ascoltatore. In questo caso, il telefonista
prima sparla dei programmi statali o di contea (i più
economici) e dice che devono assolutamente «essere
l'ultimissima risorsa» [...] . Poi passa ai programmi privati
famosi in tutto il paese. Il telefonista descrive "Passages of
Malibu" come uno dei programmi migliori, con eccellenti
percentuali di successo, ma costa 150.000 dollari «il che, a mio
avviso, è un po' ridicolo».

[...] >>

E questa e' solo una parte dell'attivita' descritta
nell'articolo, la quale presenta successivi punti biasimevoli.

erni.

erni

Precisazione:
la parte fra due lunghe linee tratteggiate contiene citazioni
dall'articolo linkato.

erni.

Alessia Guidi

On Mon, 9 Dec 2013 10:07:58 -0800 (PST), erni
<ernest...@libero.it> wrote:

> [...]
>si parla di un sistema di siti web ed operatori telefonici che
>avrebbe portato (e forse porterebbe ancora) clienti a centri

[...]

Un sistema simile e' operativo da parecchi anni anche in Italia.
Narconon ha registrato una infinita' di domini che portano tutti ai
suoi siti. A differenza dell'operazione americana, pero', non fingono
di essere super partes.

Per esempio, provate a digitare "disintossicazione" su google
http://tinyurl.com/np8zn4f

e guardate quel che vi esce in prima pagina:

http://www.medicinenon.it/la-disintossicazione-naturale
(stendiamo un velo pietoso...)
http://www.disintossicazione.com/
(Narconon)
http://www.disintossicazione.it/
(si direbbe serio, ma non ho controllato bene)
http://www.mednat.org/cure_natur/disintossicazione.htm
(il sito di Vanoli, che cita Narconon)
http://www.stopdroga.org/
(Narconon)
http://www.disintossicarsi.com/
(Narconon)
http://www.disintossicazione-eroina.it/
(Narconon)
http://italiano.narconon.org/
(Narconon)
http://www.narconontop.org/
(Narconon)

potete procedere da soli sulle pagine successive.

Ho provato a guardare sui siti dei famosi "antisette" italiani per
vedere che cosa dicono di Narconon.

Nulla.

E dire che la presidente del CeSAP Lorita Tinelli dev'esserne grande
esperta, viste le sue "pubblicazioni e studi"
http://loritatinelli.wordpress.com/il-mio-curriculum-2/

e il vicepresidente Corvaglia � addirittura responsabile del SERT di
Monopoli
http://tinyurl.com/ppxbxrs

(Monopoli-Bari, non il gioco del monopoli...)