come si vive ad Alessandria?

Maura

Salve, vorrei avere per cortesia un parere da parte vostra su come si vive
nella città di Alessandria in quanto a breve verrò ad abitare lì in quanto
sto per sposare un alessandrino.
E' vero che c'è tanta nebbia o come al solito è solamente un detto?
Grazie per le risposte che vorrete darmi!!!

Diego

Ciao Maura
Non posso dirti benvenuta purtroppo perchè di bello e bene in sta città c'è
ben poco.
Comunque, per farti una idea della città, resta sintonizzata su questo ng
per un paio di giorni.
Vedrai quanta vita c'è in questa città. (hehehehe)

Diego

(_?[sunset]*@같/&)

"Diego" <love...@libero.it> ha scritto nel messaggio

-___-

Maura

Non ditemi cosě vi prego!!!! io spero che non si stia poi cosě male!!!
ditemi qualcosa di positivo!!!!

Carlo

Penso che se gli vuoi bene (visto che lo sposi) non ti spaventerà certo un
po' di nebbia.

MArco_camma

Il Thu, 23 Jan 2003 20:06:08 GMT, "Maura" <maur...@hotmail.com> ci
ha illuminato dicendoci che:

>Non ditemi così vi prego!!!! io spero che non si stia poi così male!!!
>ditemi qualcosa di positivo!!!!

ciao Maura!

Benvenuta sul NG.

Allora, alessandria non è -come avrai certo capito- la meta ambita da
tutti i novelli sposini, ma non è neanche così male, te lo assicuro!

Quindi, sposati e vieni pure a viverci.

Ma tu vuoi sapere qualcosa di positivo, giusto?

Aspetta...ci devo pensare su un po'....

Quando ero piccolo (diciamo una decina di anni fa), Ale era veramente
un disastro.
C'erano solo pizzerie e cinema, e avevano appena buttato giù l'unica
cosa che c'era di "famoso" (ossia lo stabilimento Borsalino, quello
dei cappelli).

Ora, anche se uso una parola grossa, qualcosa è cambiato. Dipende
comunque da quanti anni hai e da cosa vuoi fare.

Per i giovani la situazione è sempre critica, nel senso che la serata
tipo di un alessandrino "intraprendente" consiste nel...prendere la
macchina e andare a Pavia, a Torino, a Milano etc.

MA la vita di tutti i giorni, quella che ci interessa
"quotidianamente", credo si possa dire che sia migliorata.

Non è una città particolarmente criminosa (anche se la malavita c'è
eccome, diciamo che raramente succede qualcosa di eclatante), nemmeno
particolarmente rumorosa/caotica.
Lo smog è tollerabile, quello che c'è -poi- non lo senti....(e qui mi
riferisco alle ben note fabbriche di Spinetta!)

Il centro è carino, pedonale in alcune parti, con dei bei negozi.

C'è un grande ospedale che -pare- funzioni abbastanza bene (pur negli
standard della sanità italiana, si intende!).

Le strade e i marciapiedi sono stati in gran parte rifatti da dopo
l'alluvione del 94. Prima era veramente una situazione al limite del
credibile. I parcheggi -dramma cittadino- sono lievemente migliorati
con l'apertura del parcheggio "Tiziano" vicino alla stazione e con la
"strategia" dei vocheur prepagati.

"logisticamente" è veramente ben posizionata: 1ora da
milano/torino/genova, con collegamenti fs efficienti (tranne che x
milano, oggettivamente). Insomma, in 1,5h te ne vai al mare dove vuoi
in liguria.

Bhè, c'è sicuramente dell'altro, ma adesso non mi viene in mente!

Per il negativo non ti dico nulla, ci penseranno sicuramente gli
altri!

A disposizione x ogni chiarimento...

MArco

* * *
Rimuovi il mio ICQ UIN x rispondermi via e-mail

Maura

Grazie Marco per la tua risposta molto esauriente!
L'ho veramente molto apprezzata!
Effettivamente č quello che penso anche io; perň per ora io vengo lě
solamente i fine settimana e quindi non riesco a dare un giudizio troppo
preciso.
Comunque č vero che in centro ci sono tanti negozi ed anche belli!
Una cosa che non mi hai detto č cosa pensi della gente che ci abita, cioč
di come sono gli alessandrini (anche se non bisogna mai generalizzare!). Io
ne ho conosciuti un pň, cioč gli amici del mio fidanzato e devo dire che mi
sono piuttosto simpatici.
Grazie!

Diego

Gli alessandrini simpatici ? wow
sei una amante del sesso sadomaso allora..
hehehe sto scherzando, non offenderti.

comunque li conoscerai fin troppo in fretta, non temere :-)

Diego
(alessandrino d.o.c)

Maura

Non puoi rispondere così! e lasciarmi con la curiosità... dimmi secondo te
come sono gli alessandrini, non saranno poi così male!

MArco_camma

Il Tue, 28 Jan 2003 20:54:01 GMT, "Maura" <maur...@hotmail.com> ci
ha illuminato dicendoci che:

>Grazie Marco per la tua risposta molto esauriente!

>L'ho veramente molto apprezzata!

Figurati!

>Comunque è vero che in centro ci sono tanti negozi ed anche belli!
Dì, ma vieni qui x sposarti o x fare shopping?!

>Una cosa che non mi hai detto è cosa pensi della gente che ci abita, cioè

>di come sono gli alessandrini (anche se non bisogna mai generalizzare!). Io

>ne ho conosciuti un pò, cioè gli amici del mio fidanzato e devo dire che mi
>sono piuttosto simpatici.
Ti dirò, l'alessandrino medio è un tipo che critica sempre e
costruisce poco...se ti fai un giro sul portale di alessandria
(www.inalessandria.it ) e cerchi i commenti sul capodanno che c'è
stato qui (anticipo x non polemizzare: io non c'ero), te ne fai
un'idea.

E' anche vero che di alessandrini d.o.c non ce ne sono poi tantissimi,
specie giovani. Diciamo, è l'aria che si respira in città che è un
po'...opprimente.
Ma eccezioni ci sono, e molte. Non credo che faticherai poi molto a
trovarle.

>Grazie!
A disposizione!

Paolo Guagliumi

Il Tue, 28 Jan 2003 21:26:44 GMT, MArco_camma
<Marco...@RIMUOVI63306859inwind.it> ha scritto:

>E' anche vero che di alessandrini d.o.c non ce ne sono poi tantissimi,
>specie giovani. Diciamo, è l'aria che si respira in città che è un
>po'...opprimente.

Purtroppo confermo e diverse persone che ci sono state e che conosco,
in riferimento ad Alessandria, accennavano proprio "all'aria un po'
opprimente". Pareri soggettivi. Magari poi invece per altri è
differente. Ciao, ciao.
--
Paolo Guagliumi - ICQ 46580228
_______________________________________

Maura

Grazie per le risposte che mi avete dato!
Spero di trovarmi bene nella vostra città!
Persone speciali sicuramente ce ne sono, una ne ho già trovata ed il mio
fidanzato! Lo so che questo potrebbe essere un giudizio di parte, ma credo
che sia la verità. Comunque a parte lui ho conosciuto anche altra gente, che
mi è molto simpatica, spero che quindi continui tutto bene.
Per quanto riguarda l'aria opprimente...non saprei giudicare...
La cosa che mi piace di meno, ma il mio è solo il giudizio di una che
frequenta Alessandria nei fine settimana, è che il centro, di sabato sera
non è quasi per niente praticato, al contrario della città dove abito in cui
la passeggiata in centro di sabato sera, ma anche in tutte le altre sere ( e
specialmente d'estate) e praticamente una tradizione direi storica; i
giovani e meno giovani si riversano lì incontrarsi e per fare due passi.
Comunque a parte questo, che è solo una miaconsiderazione, spero di trovare
degli amici quando verrò ad abitare lì.
Grazie veramente tanto per le utili informazioni che mi date e che vorrete
ancora darmi!!!
A presto.

"MArco_camma" <Marco...@RIMUOVI63306859inwind.it> ha scritto nel
messaggio news:21td3vks9mppmut50...@4ax.com...

Paolo Guagliumi

Il Wed, 29 Jan 2003 20:26:19 GMT, "Maura" <maur...@hotmail.com> ha
scritto:

>Grazie veramente tanto per le utili informazioni che mi date e che vorrete
>ancora darmi!!!
>A presto.

Vedi Maura, da quello che ho constatato io è raro per un Alessandrino
tutto questo calore. Ti e ci fa onore, però io di messaggi così
calorosi ne ho sentiti poco parlando, vivendo ad Alessandria. Forse
perchè siamo tutti un po' piemontesi, tutti un po' montanari, tutti un
po' chiusi. Certamente più chiusi rispetto alle abitudini,
all'ospitalità che c'è in altre regioni. Anche per questo dico che
Alessandria l'ho percepita un po' stretta negli anni che l'ho
frequentata. A Vercelli ho già trovato un clima differente, più
aperto. Saranno coincidenze, esperienze soggettive. Spero di essere
smentito da te quando verrai ad abitare... oppure avremo Maura che
cambierà il colore di tutta la città! Ecco, ti aspettiamo anche per
questo! Ehehehehe.

Un saluto, ciao, ciao e buon arrivo in Alessandria alla futura coppia
alessandrina.

MArco_camma

"Maura" <maur...@hotmail.com> wrote in message news:<LNWZ9.137966$AA2.5...@news2.tin.it>...

> [...]
> la passeggiata in centro di sabato sera, ma anche in tutte le altre sere ( e
> specialmente d'estate) e praticamente una tradizione direi storica;

No no, qui non e' proprio cosi'... la gente che il sabato esce o va al
cinema =da dopo mezzanotte non c'e' + nessuno, o si raduna nelle
piazze principali e verso le 23 prende la macchina e se ne va fuori
citta'. Risultato: in centro e' tutto chiuso e le birrerie "che
lavorano" sono -salvo rare eccezioni- in periferia.

debora

....scusa ma io credo che tu sia un po' superficialotto, non dai il buon
esempio come alessandrino doc quale ti definisci....

Diego

pensi che io sia superficiale debora cara ?
mah...non lo so...eppure io sono in giro tutto il giorno per alessandria e
dintorni (o per lavoro o per cazzeggio)
e davvero...la città di per se non è brutta..tutt'altro...urbanisticamente è
ben strutturata e scorrevole. (anche se era meglio quando c'erano più
doppi sensi e non sensi unici e rotonde come ora..grazie alla sindaca cessa
leghista)
il punto è che i giovani, al sabato sera o durante le feste, SCAPPANO tutti
da AL...e non puoi biasimarli cazzo...la città non offre nulla..è morta dal
punto di vista del divertimento...ovunque ci sono una marea di locali di
ogni genere...(parlo di capoluoghi di provincia)
è possibile che NULLA..dico NULLA riesca a funzionare soltanto qui ?
gli alessandrini sono una razza nata male e (mi ci metto dentro io per primo
ovviamente) andrebbe rieducata su come si sta al mondo...dovrebbe imparare
che non ci si può sempre e solo lamentare..generazioni di gente che si
lamenta...bisogna anche FARE..e DARE
qualche volta.
spero di essere stato meno supericiale questa volta :-)

Diego

Maura

Ciao Debora!
Allora secondo te non č poi cosě male vivere al AL?
Fin'ora avevano risposto tutti uomini, ed a parte alcuni casi, erano stati
tutti un pň pessimisti.
Tu che mi dici?
Grazie

"debora" <beba...@libero.it> ha scritto nel messaggio

Paolo Guagliumi

Il Sun, 02 Feb 2003 21:03:31 GMT, "debora" <beba...@libero.it> ha
scritto:

>....scusa ma io credo che tu sia un po' superficialotto, non dai il buon
>esempio come alessandrino doc quale ti definisci....

Io Debora mi asterrei da giudizi di questo tipo. Primo perchè non lo
condivido visti i post, secondo perchè giudicare gli altri è sempre
rischioso nel senso che... forse gli unici che potremmo giudicare
siamo noi stessi; o forse neppure quello, visto che tutto sommato ci
conosciamo neppure troppo bene noi stessi. Non difendo Diego, ma
interpreto come se quelle righe le avessi scritte ad un/una tuo
qualsiasi concittadino/a. Ad eccezioni delle e-mail con insulti... ok.
Un suggerimento... al di là di questo messaggio, un conto è dire...
"Penso che la tua e-mail sia un po' superficiale", un conto "Penso che
tu sia un po' superficiale". No problem comunque, Diego ha replicato
in modo tutt'altro che superficiale, :)

Con simpatia, :)

Paolo Guagliumi

Il Mon, 03 Feb 2003 21:02:35 GMT, "Maura" <maur...@hotmail.com> ha
scritto:

>Fin'ora avevano risposto tutti uomini, ed a parte alcuni casi, erano stati
>tutti un pò pessimisti.

>Tu che mi dici?
>Grazie

Ho sentito sabato anche un mio parente di Vercelli che parlava di
Alessandria... ehm... non ti riporto il suo parere..., :)

Ciao!!

Ps: ma no che non è così maleeee! Stiamo tutti a scherzà!

debora

Non sono alessandrina pura, anch'io sono stata catapultata qui contro il mio
volere, ma non mi sento di dire male della realtà alessandrina. Vengo da una
delle più grandi ed industrializzate città d'italia, e ti posso garantire
che tutto mondo è paese. la scontentezza per le condizioni giovanili è
ovunque, non solo qui. Personalmente non ci sto poi tanto male...
ovviamente è una questione soggettiva, quindi aspetto la tua opinione sul
vivere alessandrino.....

debora

sicuramente la sua e-mail di risposta č degna di considerazione, e
sicuramente mi ha dimostrato di non essere superficiale,... ma scusa tanto,
la tua lezione di psicanalisi sulla conoscenza di noi stessi potevi anche
risparmiartela....

Maura

Grazie Debora,
ti ringrazio per la tua risposta. Effettivamente venendo ad Alessandria nei
fine settimana, devo dire che non mi è poi sembrata così tanto male.
Forse sono gli alessandrini che la descrivono peggiore di quanto sia
realmente.
Sarò ben lieta di darti la mia opinione quando verrò definitivamente ad
abitarci.
A presto

Paolo Guagliumi

Il Thu, 06 Feb 2003 00:01:27 GMT, "debora" <beba...@libero.it> ha
scritto:

>sicuramente la sua e-mail di risposta č degna di considerazione, e

In un newsgroup dove si scrive pochino, pochino, ho cercato di
scrivere alcune righe nella speranza non fossero "superficiali",
speravo ti piacessero, nulla ahimč. Ciao, ciao!

Ps: avevo firmato... "con simpatia", cioč non erano da prendere troppo
sul serio... :))))

Diego

>In un newsgroup dove si scrive pochino, pochino [...]

Pochino pochino ?

Pochino č quando ci sono 5-6 risposte o nuovi messaggi al giorno.
Qui siamo al limite dell'INUTILIZZO TOTALE del newsgroup, ci sono 1 o al
massimo 2 post alla settimana.

Comunque non volevo scatenare una diatriba assurda...fate conto che non
abbia detto nulla.

Alessandria č una citta stupenda e piena di vita, č il posto dove ogni
persona vorrebbe nascere, vivere e morire.
E' quello che si definisce il sogno Americano.
E...si....dalla regia mi dicono che gli alieni esistono..e jim morrison pare
sia stato avvistato a copacabana a negoziare una partita di armi
nucleari per conto dei ribelli afgani ROFL :-D

Diego

Paolo Guagliumi

Il Sat, 08 Feb 2003 17:34:40 GMT, "Diego" <12345...@0987654321.xx>
ha scritto:

>Alessandria è una citta stupenda e piena di vita, è il posto dove ogni

>persona vorrebbe nascere, vivere e morire.
>E' quello che si definisce il sogno Americano.

LOL + ROTFL!!! :)

ghi8...@gmail.com

cosa vuol dire se una persona dice ad un altra "sei un alessandrino" cosa vuol dire se ovviamente non si sta intendendo "sei un abitante di alessandria.."