preti italiani a Dachau

Pier Luigi Fanetti

to R-esistiamo, ANED Brescia
Ringraziando chi, tramite la lista, ha fornito informazioni per l'ANED di Brescia, allego l'elenco nel quale sono stati inseriti 10 dei 28 preti italiani che furono deportati a Dachau.
Attendo eventuali integrazioni.
PLF
preti italiani Dachau.xls

cesare.t...@virgilio.it

to deporta...@googlegroups.com
--
[R-esistiamo]: c/a 1000 iscritti, da maggio 2006 luogo di dibattiti, diffusione o ricerca di notizie di Ass. che tutelano la memoria, centri culturali o istituzionali, persone interessate a argomenti storici o battaglie civili. Chiunque può inviare idee, notizie, iscriversi, segnalare interessati all'iscrizione. Moderatrice unica a titolo personale e gratuito: Primarosa PIA.
messaggio non SPAM poiché include la possibilità di recedere da ulteriori invii. Tutti i destinatari degli invii sono in copia nascosta (Privacy Dl n.196 del 30.6.03).

---
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "DEPORTAZIONE MAI PIU'" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più i suoi messaggi, invia un'email a deportatimaip...@googlegroups.com.
Per postare messaggi in questo gruppo, invia un'email a deporta...@googlegroups.com.
Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/deportatimaipiu?hl=it.
Per ulteriori opzioni, visita https://groups.google.com/groups/opt_out.

da una prima occhiata, manca don Giovanni Fortin di Padova
ct

Carlo Enrico Leale

to deporta...@googlegroups.com
ma l'elenco, secondo me, dovrebbe riportare
nome e cognome
data di mascita
data deportazione
matricola
nome kz e eventuale kommando
data decesso

al fine di dare una connotazione più reale
cosa ne pensate?
cel
--
Carlo Enrico Leale
Via Roma, 81 - I 15060 Borghetto di Borbera (al)

Pier Luigi Fanetti

to R-esistiamo

Inoltro il messaggio  di M. Sonzini allegando l'elenco aggiornato al 31 maggio 2013.
PLF

to ANED Brescia, Pier Luigi Fanetti, Fondazione memoria segreteria, ANED nazionale segreteria, ANED nazionale presidente, ANED sezioni, Barbara Berruti, Gaetano Agnini
Ringrazio per l'attenzione.

Fornisco qualche elemento in più. Nell'ambito di un mio studio sulle
vicende dell'8 settembre, sto approfondendo cattura e deportazione
dei detenuti militari di Peschiera del Garda, avvenuta tra 9 e 22
settembre 1943. Tra le testimonianze che sto esaminando vi è quella
di Marco Apruzzese, rilasciata a Filippo Colombara e Gina Magenes il
18 maggio 1983 e inserita nel fondo dell'Archivio della deportazione
piemontese. In essa vi è questo passaggio:

Marco Apruzzese: "Tante volte mi domandavo, e c'era un prete sopra di
me “ma tu credi ancora al tuo dio? io, è questo il ragionamento, mi
dirai che son pazzo - dicevo - ma tu credi ancora al tuo dio dopo
tutto questo che vediamo qui?” e lui mi fa “guarda, tu hai ragione,
non hai torto, ma guarda, ma cambia fede - mi diceva lui, era una
gran brava persona - abbia fede - fa - vedrai che la facciamo fuori”
Filippo Colombara: "Con la fede?"
Marco Apruzzese: “Abbia fede che la facciamo fuori”. Poi mi ricordo
quando è finita ci incontrammo la mattina dopo. Mi disse “non è
più una speranza ma una realtà” e dico “e tutti quelli che son
morti? Magari noialtri abbiam peccato, se non di fronte alla
giustizia divina -dico - di fronte agli uomini, magari abbiam
peccato, ma un bambino che peccato aveva? un bambino? e dio non
doveva lasciare mano libera a quella gente lì, se c'è un dio” e lui
mi diceva “Marco, hai ragione, hai ragione, non hai torto, ma guarda
che c'è un dio”.

Questo è il prete che sto cercando d'individuare. Sembra che il primo
dialogo si svolga durante la quarantena, quindi il prete dovrebbe
appartenere al medesimo trasporto n° 2 partito da Peschiera del Garda
il 19/20 settembre 1943 e, con molte probabilità, dovrebbe essere
italiano. Questa è la ragione del mio interesse: nel trasporto vi è
un prete? Come vi è finito? E' il cappellano del carcere? O è un
detenuto militare? E, se è detenuto militare, per quale reato è stato
incarcerato?
Non posso tuttavia escludere che il primo dialogo avvenga in un
periodo successivo e che quindi il prete possa appartenere ad altri
trasporti e magari anche ad altre nazionalità (anche se mi pare di
ricordare - ma potrei sbagliare - che da un certo punto in poi i
sacerdoti a Dachau furono concentrati in un unico block loro
destinato da cui però Apruzzese doveva essere escluso).
Da un primo sommario esame dell'elenco dei sopravvissuti religiosi
presenti a Dachau che Pierluigi Fanetti mi ha gentilmente fornito,
non ho riscontrato nominativi presenti nell'incompleta lista dei
deportati del trasporto n° 2 che ho a mia disposizione. Di quattro di
loro (Angeli, Neviani, Valota e Vismara) non sono però riuscito a
risalire alla data d'entrata a Dachau e non avendo al momento a
disposizione il Libro dei Deportati dove tale dato è probabilmente
riportato, rimane teoricamente aperta la possibilità della loro
presenza sul trasporto n. 2.

Grazie quindi a tutti per l'eventuale aiuto e grazie anche a tutti
coloro che potranno/vorranno mettermi a conoscenza di ulteriori
elementi concernenenti la cattura dei detenuti militari e del
trasporto n° 2. ovviamente sono a disposizione per ogni eventuale
chiarimento o specificazione.

A tutti auguri di buon anno e di buon lavoro e a presto.

Il giorno 19/gen/17, alle ore 11:34, ANED Brescia ha scritto:

> [...]
> studioso di Resistenza e Democrazia
> piazzetta G. Garibaldi 8 - 27058 Voghera (PV)
> tel.: 0383/191.65.12 - cell.: 345/585.66.55

Marisa Alliod

to deporta...@googlegroups.com
Angeli don Roberto : giunge a Dachau tra il 29 novembre del 1944 e il primo dicembre 1944, da Mauthausen dove era arrivato il 7 agosto 1944

Neviani don Enzo, idem

Valota don Camillo, idem

Vismara don Agostino, giunge a Mauthausen nel 1944, trasferito a Dachau come sopra

--
[R-esistiamo]: c/a 1000 iscritti, da maggio 2006 luogo di dibattiti, diffusione o ricerca di notizie tra persone impegnate nel fare in modo che gli orrori commessi dai nazi-fascisti non si ripetano o interessate a argomenti storici o battaglie civili. Chiunque può inviare idee, notizie, iscriversi, segnalare interessati all'iscrizione. Moderatrice unica a titolo personale e gratuito: Primarosa PIA.messaggio non SPAM poiché include la possibilità di recedere da ulteriori invii. Tutti i destinatari degli invii sono in copia nascosta (Privacy Dl n.196 del 30.6.03).E' GRADITO L'INVIO DI PUBBLICAZIONI

Primarosa Pia, Pzz B. Croce 6 15057 Tortona -AL
chi diffonde messaggi della mailing è pregato di CITARNE LA FONTE

chi invia da GMAIL non riceve copia dei suoi post spediti a tutti gli altri dal gruppo
---Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "DEPORTATI MAI PIU' [ R-esistiamo ]" di Google Gruppi.
Per postare messaggi in questo gruppo, invia un'email a deportatimaipiu@googlegroups.com.
Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/deportatimaipiu.