re. in Calabria, non solo I bronzi di Riace. Il MUSABA

4 views
Skip to first unread message

antonio

unread,
Aug 20, 2017, 5:14:17 AM8/20/17
to deporta...@googlegroups.com

E’ stata un’estate rovente di 38-45 gradi, in Calabria.Quali personali ricordi resteranno  di  questa brutta estate di fuoco (alla lettera,purtroppo  di incendi)? Nella Calabria Jonica c’era un complesso monastico certosino degradato, semi diroccato e abbandonato, dedicato a Santa Barbara. Oggi quel promontorio è impreziosito da un originale museo. E’ stato creato negli anni ’70 da Nick Spatari  (calabrese) e  dalla compagna Hiske Maas (olandese). “MUSABA” è un museo all’aperto .E’ situato nell’estremo Sud d’Italia, a Mammola, nella valle del Torbido, nel cuore della Locride, a dieci chilometri dal mar Jonio, in Provincia di Reggio Calabria. Nick e Hiske hanno scelto di vivere dagli anni ’70 , coraggiosamente,in un territorio difficile. Il museo è  diventato, nel profondo e bistrattato Sud,il laboratorio di sperimentazione artistica ed  un laboratorio didattico a disposizione dalle scuole.  “Le visite delle classi- mi ha detto Hiske- sono sempre più numerose e frequenti”. E’ la realizzazione di un sogno.

Le informazioni:

Il sito: /www.musaba.org.

Domenico Jannaccone ha dedicato a MUSABA una puntata de “I dieci comandamenti”. La puntata può essere rivista su RAIREPLAY.

E sempre dal sito:

“I MILLE COLORI DI NIK SPATARI – Uno degli Artisti più originali e innovatori contemporanei

L’opera completa di Nik  Spatari, una consistente mole di lavori, dagli anni quaranta del secolo scorso fino ai giorni nostri, che dimostra la straordinaria attività di una delle personalità artistiche contemporanee più importanti a livello internazionale, in grado di coniugare insieme novità e qualità, sperimentazione ed esperienza.
Un uomo che ha dedicato la vita all’arte, praticando innovazione, coraggio, originalità, Nik Spatari si esprime attraverso la sua arte, ma soprattutto vuole dialogare, trasmettere e condividere nuove frontiere di tecnica, materia, forma e colore.
La storia di Spatari potrebbe sembrare una moderna fiaba: la storia di un uomo del Sud appassionato di arte e di cultura che ha deciso di fare della devozione alla Bellezza lo spirito della sua stessa esistenza.
Il percorso espositivo illustra l’andamento della riflessione artistica di Spatari e il suo procedere per cicli successivi di lavoro, a partire dalla sua infanzia e crescita in Calabria a cavallo della seconda guerra mondiale, i lunghi soggiorni a Parigi e i viaggi in Europa e USA, danno vita a un vocabolario costantemente in divenire.
Un grande laboratorio di ideogrammi ed emblemi archetipici, di simbologie e associazioni ardite,  che dalla fine degli anni 40 costituisce la cifra della sua poetica.

Nik Spatari incentra il proprio lavoro sulla citazione di elementi iconografici del Mediterraneo sottoposti a variazioni e innesti della cultura contemporanea. Oriente e Occidente, Nord e Sud del mondo, civiltà antiche e pensiero moderno si mescolano e si confondo nelle sue opere, all’interno di una ricerca che molto condivide con la storia e l’identità culturale stessa della Calabria (…)”


IMG-20170814-WA0004IMG-20170814-WA0002 

 

 

Antonio Testini

Antifascista

Piazza della Vittoria 13\c già Piazza della Pace

39100 Bolzano

3407147741

0471 260100

antonio...@virgilio.it

antonio....@gmail.com

 

image002.jpg
image004.jpg
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages