I: 74 volte 25 luglio dal 43

0 views
Skip to first unread message

lionello...@alice.it

unread,
Jul 25, 2016, 3:56:20 PM7/25/16
to






                        Oggi

        Quel 25 luglio 1943 era una domenica di sole . L'avevo trascorsa tra tuffi e maldestri esercizi ginnici su rustici attrezzi, seguito ed imitato in meglio dalla mia ombra Gianmaria,più piccolo di 4 anni. Io avevo 14 anni e, con mio padre militarizzato alla Caproni, ero il maschio della famiglia.
Tornammo prima delle 20 ed scoltammo alla radio "il bollettino"con  le dimissioni di Mussolini. Capimmo che la guerra continuava .
Ci dormimmo su. Il lunedì fu più animato già dal mattino , ma verso sera il bar Girardi , di fronte alla mia bottega in via Regia, era gremito fin sulla strada da vecchi bevuti e vocianti .Così li vedevo.
Mi infilai con Gianmaria . Volevano cantare , ma ogni inzio era accolto da grugniti. Non sapevano cosa cantare .
Arrischiai l'inno al Trentino , imparato a scuola. Fu cantato a squarciagola da tutti. Tra i vocianti,  uno raccomandava a Tonini  fruttivendolo. "Tento che te sciopa la ora" Attento che ti scoppia la aorta . Fini tutto bene , con l'intervento del brigadiere di carabinieri e del prete . Tutti a casa col coprifuoco . Rientrarono dalle finestre mia madre e le sorelle, che occhieggiavano dal secondo piano.
Nella settimana tornai al Lido, nel tardo pomeriggio. Era  riapparso Attilio , fusto abbronzato. Raccondava cosa stava cambiando, mostrando la sua foto, dove trascinava con una corda un busto del duce per le strade di Milano.
Dovevamo solo aspettare . All'otto setttembre 1943 mancava poco più di un mese, ma mi avevano acceso una speranza curiosa.  
   









Domenico Stimolo

unread,
Jul 26, 2016, 6:43:05 PM7/26/16
to deporta...@googlegroups.com


Il ricordo più bello, di un giovanissimo che già guardava al dopo, nella costruzione del riscatto.
Si aguzza la memoria, quella vera. Sembra quasi di vivere quei momenti storici.  


domenico stimolo

--
[R-esistiamo]: c/a 1000 iscritti, da maggio 2006 luogo di dibattiti, diffusione o ricerca di notizie tra persone impegnate nel fare in modo che gli orrori commessi dai nazi-fascisti non si ripetano o interessate a argomenti storici o battaglie civili. Chiunque può inviare idee, notizie, iscriversi, segnalare interessati all'iscrizione. Moderatrice unica a titolo personale e gratuito: Primarosa PIA.
messaggio non SPAM poiché include la possibilità di recedere da ulteriori invii. Tutti i destinatari degli invii sono in copia nascosta (Privacy Dl n.196 del 30.6.03).
E' GRADITO L'INVIO DI PUBBLICAZIONI
Primarosa Pia, Pzz B. Croce 6 15057 Tortona -AL
chi diffonde messaggi della mailing è pregato di CITARNE LA FONTE
chi invia da GMAIL non riceve copia dei suoi post spediti a tutti gli altri dal gruppo
---
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "DEPORTATI MAI PIU' [ R-esistiamo ]" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a deportatimaip...@googlegroups.com.
Per postare in questo gruppo, invia un'email a deporta...@googlegroups.com.
Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/deportatimaipiu.
Per altre opzioni visita https://groups.google.com/d/optout.



Mail priva di virus. www.avast.com
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages