"Italia del no”. Comunicazione e semplificazioni

0 views
Skip to first unread message

lombard...@libero.it

unread,
Sep 26, 2016, 12:29:17 PM9/26/16
to
"Italia del no”
Comunicazione e semplificazioni


Nella comunicazione di massa le semplificazioni hanno grande resa, ma lasciano tanto per strada. Ad esempio che i termini “sì” e “no” sono spesso facce della stessa medaglia. Non è detto, infatti, che opponendosi a qualcosa, non ci si stia aprendo a qualcos'altro e viceversa.

Per questo, venendo alla quotidianità, l'uso di categorie come “l'Italia del no” o “il partito del no”, andrebbe preso con le molle. Dire no ad una riforma del lavoro iniqua per i lavoratori, significa dire sì alle rivendicazioni di questi ultimi. Stesso discorso per le grandi opere, dove il non farle può significare aprirsi ad altre istanze ed interessi. E' questione di priorità, da soppesare caso per caso e per questo generalizzare è un errore, soprattutto in Italia.
Perché da noi difficilmente chi ha detto sì lo ha fatto per amor di patria e gli esempi pratici dell'Italia migliore sono quelli in cui al grande “sì”, dal ritorno cubitale su titoli e copertine, si è preferito il duro e soprattutto silenzioso lavoro della normale amministrazione. Sono i piccoli uomini e donne, spesso con l'alone di naftalina, che hanno saputo far quadrare i conti e far funzionare al meglio meccanismi tarati per prestazioni non illustri. Coloro i quali, alla tecnologia ultimo grido che poi magari nessuno sa come utilizzare, hanno preferito stabilizzare i ricercatori, o che piuttosto di investire in mega templi della cultura e dello sport, hanno ristrutturato e valorizzato il patrimonio esistente. Poi ci sta che, usando una metafora calcistica, anche giocando palla a terra si vinca il campionato e forse non è un caso che il nostro sia da sempre il paese del catenaccio.

L'Italia è un corpo bellissimo in sé, che chiede solo buon nutrimento, attività, riposo e qualche coccola, nessun orpello od ornamento. Qui, il più delle volte, pensare in piccolo significa solo una cosa: pensare.


Marco Lombardi

gianni...@alice.it

unread,
Sep 26, 2016, 5:46:08 PM9/26/16
to deporta...@googlegroups.com

Appunto: pensiamo. 

Pensiamo alle generazioni future, a chi sarà adulto tra una ventina d'anni. Pensiamo ai nostri figli e nipoti, ai quali rischiamo di lasciare in eredità un'Italia che non funziona, sempre più bloccata dai veti incrociati, che non solo non cresce ma addirittura perde posizioni a favore di paesi mentalmente più dinamici e che tra vent'anni saranno anche più avanzati di noi sia economicamente, sia socialmente. 

Pensiamoci... E per il bene loro, se non per il nostro, usciamo dalla palude: VOTIAMO SI.

GT
---------------------- 
----Messaggio originale----
Da: deporta...@googlegroups.com
Data: 26-set-2016 17.02
A:
Ogg: [R-esistiamo] "Italia del no”. Comunicazione e semplificazioni
--
[R-esistiamo]: c/a 1000 iscritti, da maggio 2006 luogo di dibattiti, diffusione o ricerca di notizie tra persone impegnate nel fare in modo che gli orrori commessi dai nazi-fascisti non si ripetano o interessate a argomenti storici o battaglie civili. Chiunque può inviare idee, notizie, iscriversi, segnalare interessati all'iscrizione. Moderatrice unica a titolo personale e gratuito: Primarosa PIA.
messaggio non SPAM poiché include la possibilità di recedere da ulteriori invii. Tutti i destinatari degli invii sono in copia nascosta (Privacy Dl n.196 del 30.6.03).
E' GRADITO L'INVIO DI PUBBLICAZIONI
Primarosa Pia, Pzz B. Croce 6 15057 Tortona -AL
chi diffonde messaggi della mailing è pregato di CITARNE LA FONTE
chi invia da GMAIL non riceve copia dei suoi post spediti a tutti gli altri dal gruppo
---
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "DEPORTATI MAI PIU' [ R-esistiamo ]" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a deportatimaip...@googlegroups.com.
Per postare in questo gruppo, invia un'email a deporta...@googlegroups.com.
Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/deportatimaipiu.
Per altre opzioni visita https://groups.google.com/d/optout.


paolop...@libero.it

unread,
Sep 26, 2016, 5:46:08 PM9/26/16
to deporta...@googlegroups.com
Giusto tutto. 
Per nobilitare in NO si possono più brevemente, ricordare le elezioni plebiscitarie del 1929 e 1934 o, molto più vicini, i referendum del 1974 (divorzio) e del 1981 (aborto).

Paolo Chiarelli

----Messaggio originale----
Da: "'lombard...@libero.it' via DEPORTATI MAI PIU' [ R-esistiamo ]" <deporta...@googlegroups.com>
Data: 26/09/2016 17.02

dariocangelli su tin.it

unread,
Sep 27, 2016, 10:16:08 AM9/27/16
to deporta...@googlegroups.com
paesi autoritari, con votazioni ogni tanto e un capo che fa e disfa a pro familiae suae, aperto a mafia e corruzione = paese mentalmente più dinamico, ecco il Trezzipensiero
 
leggiti lo spaventoso nuovo articolo 70 e poi guardati allo specchio, caro professore, tu parli in un modo ma poi auspichi la rovina di figli e nipoti, se la democrazia ti ha stancato lascia perdere i millantantori

gianni...@alice.it

unread,
Sep 27, 2016, 2:45:46 PM9/27/16
to deporta...@googlegroups.com

Sei proprio geneticamente parte dell'Italia del NO, esimio Dario.

Da quanto tempo dici sempre e solo NO? Immagino da sempre... 

Se parte di quella parte che sostiene che il Pd e Forza Italia pari sono, anzi forse era meglio l'ex cavaliere. L'Italia che dimentica che questo tanto vituperato governo ha proposto all'approvazione del Parlamento (che per fortuna ha approvato) leggi che la società civile attendeva da decenni, come quella sulle Unioni civili giusto per fare un esempio. Pensate davvero che quando la destra tornerà al potere farà scelte anche solo vagamente simili? Ma tanto per chi è abituato a dire sempre e solo NO uno vale l'altro, NO? 

L'importante è essere catari, puri: che l'Italia e gli italiani vadano pure a quel paese, se lo meritano. Così si potrà sempre tornare a dire che "si stava meglio quando si stava peggio, caro lei...". E il nostro disgraziatissimo paese continuerà a rotolare sul piano inclinato del più cupo declino economico, sociale, morale.... Ma che ci frega a noi? Tanto sul lungo periodo saremo tutti morti, NO? Una bicamerale, magari di nuovo targata DALEMONI, si mette sempre in piedi, non preoccupatevi per il futuro: ci pensiamo noi italici gattopardi, uomini e donne buoni per tutte le stagioni a rimettere le cose a posto. 

Ab aeterno. 

Amen.

GT
-------------------------------
----Messaggio originale----
Da: darioc...@tin.it
Data: 27-set-2016 14.41
A: <deporta...@googlegroups.com>
Ogg: [R-esistiamo] Italia del no alla mafia e alla corruzione

egl...@libero.it

unread,
Sep 28, 2016, 6:00:16 AM9/28/16
to deporta...@googlegroups.com
Caro Trezzi, anch'io faccio parte di quelli che ritengono che Renzi e Berlusconi pari siano, o giuù di lì. L'ultima trovata sul Ponte sullo stretto ti dice niente?


----Messaggio originale----
Da: "gianni...@alice.it" <gianni...@alice.it>
Data: 27/09/2016 20.23
A: <deporta...@googlegroups.com>
Ogg: R: [R-esistiamo] Italia del no alla mafia e alla corruzione

gianni...@alice.it

unread,
Sep 28, 2016, 9:32:57 AM9/28/16
to deporta...@googlegroups.com

Certo, e' una grandisisma str... ma lo sa perfettamente anche lui. E' il marketing politico, bellezza, e tu non ci puoi fare niente...;-)

GT
-------------

----Messaggio originale----
Da: deporta...@googlegroups.com
Data: 28-set-2016 11.24

Marcella Denegri

unread,
Sep 28, 2016, 11:18:18 AM9/28/16
to deporta...@googlegroups.com
sono fermamente convinta del fatto che, persone intelligenti e preparate, non possono votare sì al referendum costituzionale, se hanno letto le varie parti della legge di riforma.
solo non avendole lette possono farlo, per far piacere alla compagnia " Verdini- Boschi- Renzi " : una bella soddisfazione per cittadini democratici e che si occupano magari della " cosa pubblica", non leggendo però le leggi che si dovranno votare; decideranno il loro voto grazie all'ignoranza.

marcella denegri

per analogia con il diritto penale potremmo sostenere che anche in questo caso vale
ignorantia legis non excusat

dariocangelli su tin.it

unread,
Sep 28, 2016, 11:18:27 AM9/28/16
to deporta...@googlegroups.com
ma scusa prof, siete voi della base che vi siete fatti fregare due/tre anni fa, a doverci far qualcosa, lo dovete agli onesti che state danneggiando, ai malati costretti a ticket esosi, ai correntisti umiliati, ai partigiani che temono i populisti e non sanno di cosa son capaci questi. Sveglia Gianni!!!

Marcella Denegri

unread,
Sep 28, 2016, 1:16:52 PM9/28/16
to deporta...@googlegroups.com
perché noi popolo senza voce ormai ci lamentiamo ?
non si fanno le olimpiadi si farà il ponte sullo stretto. 
poi magari se saranno fortunati anche le opere di ricostruzione dopo il primo terremoto o smottamento ( Messina dà garanzie al riguardo ) : devono pure guadagnare gli amici costruttori.
vogliamo proprio toglier loro tutto ?

marcella denegri

avete notato che la scelta del 4 dicembre ( ultimissimo giorno utile per il referendum ) è quella d'inizio della stagione invernale anche per lo sci ? 
per i milanesi poi ci saranno, tra sabato 3 dicembre e domenica 11, solo 3 giorni lavorativi
lun.5 , martedì 6, ven.9.
pensate che il nostro sventurato governo, abbia scelto questa data per pura noncuranza e disattenzione ? io non credo.
credo che nel dilazionare al massimo questa data per raccattare consensi, magari con viaggi anche oltreoceano dove forse la nostra ministra non sarà così sbeffeggiata come in Italia, poiché non la conoscono, abbia giocato anche questa settimana che invita alla vacanza e al non voto.

Gian Domenico Mazzocato

unread,
Sep 28, 2016, 1:16:53 PM9/28/16
to deporta...@googlegroups.com

Possiamo abbassare i toni? Per il bene di tutti.

Queste patenti di ignoranza distribuite con una facilità che ricorda la laurea del Trota non fanno bene a nessuno.
Ogni volta che scriviamo una cosa sgradevole ricordiamoci che chi offende, in fondo, narra se stesso.

gian domenico mazzocato

 

vieni a trovarmi nel mio sito
http://www.giandomenicomazzocato.it/
i miei libri, le conferenze,
i miei diari di viaggio,
gli appuntamenti e tanto altro

il mio profilo FB
https://www.facebook.com/profile.php?id=100011324131532&fref=ts

 

scrivimi  
giando...@giandomenicomazzocato.it
------------------------------------------

 




Avast logo

Questa e-mail è stata controllata per individuare virus con Avast antivirus.
www.avast.com


gianni...@alice.it

unread,
Sep 28, 2016, 1:41:29 PM9/28/16
to deporta...@googlegroups.com

Insisto: non sarà la migliore delle riforme costituzionali possibili, ma a questo punto uno stop a questo sacranonato progetto (dialettismo brianzolo per dire complesso e disgraziatissimo) sarebbe vissuto dalle forze della reazione -non importa se di destra o di sinistra: la resistenza al cambiamento è reazione senza appartenenze- come occasione per bloccare di nuovo tutto fino alle calende greche.

Personalmente credo che giunti a questo punto sarebbe terrificante per gli italici destini e non voglio correre rischi: si metta alla prova la nuova costituzione e poi vedremo se funzionerà...

GT
-------------------------------

----Messaggio originale----
Da: darioc...@tin.it
Data: 28-set-2016 16.05
A: <deporta...@googlegroups.com>
Ogg: Re: [R-esistiamo] Italia del no alla mafia e alla corruzione

gianni...@alice.it

unread,
Sep 28, 2016, 2:30:01 PM9/28/16
to deporta...@googlegroups.com

Ho già detto quello che penso rispondendo ad altro messaggio, non mi ripeto.

Ma vi ricordate che cosa era l'Italia del ventennio berlusconiano? Pescando a caso dalle innumerevoli perle:

- una maggioranza pronta a votare a notte fonda una legge per impedire la naturale conclusione del caso Englaro;

- un premier che passava le nottate facendo bunga-bunga;

- un parlamento che ha affermato che Ruby rubacuori era la nipote di Mubarak;

- un maggioranza parlamentare che ha votato per quasi vent'anni senza fiatare leggi in difesa del premier e dei suoi affari;

- personaggi come Razzi e Scilipoti da cui dipendevano -di fatto- le sorti del paese;

- pirmi ministri stranieri che sorridevano con aria di compatimento in conferenza stampa parlando del premier italiano;

...e a la via così.

Per onestà intellettuale, come potete affermare che non è cambiato nulla? Avete nostalgia? S

Spero di NO...

GT
----------------------------------

----Messaggio originale----
Da: marcella...@gmail.com
Data: 28-set-2016 16.00
A: <deporta...@googlegroups.com>
Ogg: [R-esistiamo] IGNORANTIA NON EXCUSAT


sono fermamente convinta del fatto che, persone intelligenti e preparate, non possono votare sì al referendum costituzionale, se hanno letto le varie parti della legge di riforma.
solo non avendole lette possono farlo, per far piacere alla compagnia " Verdini- Boschi- Renzi " : una bella soddisfazione per cittadini democratici e che si occupano magari della " cosa pubblica", non leggendo però le leggi che si dovranno votare; decideranno il loro voto grazie all'ignoranza.

marcella denegri

per analogia con il diritto penale potremmo sostenere che anche in questo caso vale
ignorantia legis non excusat

Il giorno 28/set/2016, alle ore 15:07, gianni...@alice.it ha scritto:

angela rigoli

unread,
Sep 28, 2016, 2:30:08 PM9/28/16
to deporta...@googlegroups.com
ma non abbiamo già detto con Berlusconi: ma dai vediamo cosa saprà fare? e poi col Renzi: diamogli fiducia, è il nuovo, si svecchia la politica... e vediamo cosa saprà fare...stiamo vedendo...

angela r

Il giorno 28 settembre 2016 19:38, gianni...@alice.it <gianni...@alice.it> ha scritto:

Insisto: non sarà la migliore delle riforme costituzionali possibili, ma a questo punto uno stop a questo sacranonato progetto (dialettismo brianzolo per dire complesso e disgraziatissimo) sarebbe vissuto dalle forze della reazione -non importa se di destra o di sinistra: la resistenza al cambiamento è reazione senza appartenenze- come occasione per bloccare di nuovo tutto fino alle calende greche.

Personalmente credo che giunti a questo punto sarebbe terrificante per gli italici destini e non voglio correre rischi: si metta alla prova la nuova costituzione e poi vedremo se funzionerà...

GT
-------------------------------

----Messaggio originale----
Da: darioc...@tin.it
Data: 28-set-2016 16.05

Ogg: Re: [R-esistiamo] Italia del no alla mafia e alla corruzione

ma scusa prof, siete voi della base che vi siete fatti fregare due/tre anni fa, a doverci far qualcosa, lo dovete agli onesti che state danneggiando, ai malati costretti a ticket esosi, ai correntisti umiliati, ai partigiani che temono i populisti e non sanno di cosa son capaci questi. Sveglia Gianni!!!
 
Sent: Wednesday, September 28, 2016 3:07 PM
Subject: R: [R-esistiamo] Italia del no alla mafia e alla corruzione
 

Certo, e' una grandisisma str... ma lo sa perfettamente anche lui. E' il marketing politico, bellezza, e tu non ci puoi fare niente...;-)

GT
-------------

----Messaggio originale----
Da: deportatimaipiu@googlegroups.com
Data: 28-set-2016 11.24
A: <deportatimaipiu@googlegroups.com>

Ogg: R: [R-esistiamo] Italia del no alla mafia e alla corruzione

Caro Trezzi, anch'io faccio parte di quelli che ritengono che Renzi e Berlusconi pari siano, o giuù di lì. L'ultima trovata sul Ponte sullo stretto ti dice niente?


----Messaggio originale----
Da: "gianni...@alice.it" <gianni...@alice.it>
Data: 27/09/2016 20.23

Ogg: R: [R-esistiamo] Italia del no alla mafia e alla corruzione


Sei proprio geneticamente parte dell'Italia del NO, esimio Dario.
 
Da quanto tempo dici sempre e solo NO? Immagino da sempre...
 
Se parte di quella parte che sostiene che il Pd e Forza Italia pari sono, anzi forse era meglio l'ex cavaliere. L'Italia che dimentica che questo tanto vituperato governo ha proposto all'approvazione del Parlamento (che per fortuna ha approvato) leggi che la società civile attendeva da decenni, come quella sulle Unioni civili giusto per fare un esempio. Pensate davvero che quando la destra tornerà al potere farà scelte anche solo vagamente simili? Ma tanto per chi è abituato a dire sempre e solo NO uno vale l'altro, NO?
 
L'importante è essere catari, puri: che l'Italia e gli italiani vadano pure a quel paese, se lo meritano. Così si potrà sempre tornare a dire che "si stava meglio quando si stava peggio, caro lei...". E il nostro disgraziatissimo paese continuerà a rotolare sul piano inclinato del più cupo declino economico, sociale, morale.... Ma che ci frega a noi? Tanto sul lungo periodo saremo tutti morti, NO? Una bicamerale, magari di nuovo targata DALEMONI, si mette sempre in piedi, non preoccupatevi per il futuro: ci pensiamo noi italici gattopardi, uomini e donne buoni per tutte le stagioni a rimettere le cose a posto.
 
Ab aeterno.
 
Amen.
 
GT
-------------------------------
----Messaggio originale----
Da: darioc...@tin.it
Data: 27-set-2016 14.41

Ogg: [R-esistiamo] Italia del no alla mafia e alla corruzione

paesi autoritari, con votazioni ogni tanto e un capo che fa e disfa a pro familiae suae, aperto a mafia e corruzione = paese mentalmente più dinamico, ecco il Trezzipensiero
 
leggiti lo spaventoso nuovo articolo 70 e poi guardati allo specchio, caro professore, tu parli in un modo ma poi auspichi la rovina di figli e nipoti, se la democrazia ti ha stancato lascia perdere i millantantori
 
Sent: Monday, September 26, 2016 11:34 PM
Subject: R: [R-esistiamo] "Italia del no”. Comunicazione e semplificazioni
 

Appunto: pensiamo. 
 
Pensiamo alle generazioni future, a chi sarà adulto tra una ventina d'anni. Pensiamo ai nostri figli e nipoti, ai quali rischiamo di lasciare in eredità un'Italia che non funziona, sempre più bloccata dai veti incrociati, che non solo non cresce ma addirittura perde posizioni a favore di paesi mentalmente più dinamici e che tra vent'anni saranno anche più avanzati di noi sia economicamente, sia socialmente.
 
Pensiamoci... E per il bene loro, se non per il nostro, usciamo dalla palude: VOTIAMO SI.
 
GT
----------------------
----Messaggio originale----
Da: deportatimaipiu@googlegroups.com

Data: 26-set-2016 17.02
A:
Ogg: [R-esistiamo] "Italia del no”. Comunicazione e semplificazioni

"Italia del no”
Comunicazione e semplificazioni

 

Nella comunicazione di massa le semplificazioni hanno grande resa, ma lasciano tanto per strada. Ad esempio che i termini “sì” e “no” sono spesso facce della stessa medaglia. Non è detto, infatti, che opponendosi a qualcosa, non ci si stia aprendo a qualcos'altro e viceversa.

Per questo, venendo alla quotidianità, l'uso di categorie come “l'Italia del no” o “il partito del no”, andrebbe preso con le molle. Dire no ad una riforma del lavoro iniqua per i lavoratori, significa dire sì alle rivendicazioni di questi ultimi. Stesso discorso per le grandi opere, dove il non farle può significare aprirsi ad altre istanze ed interessi. E' questione di priorità, da soppesare caso per caso e per questo generalizzare è un errore, soprattutto in Italia.
Perché da noi difficilmente chi ha detto sì lo ha fatto per amor di patria e gli esempi pratici dell'Italia migliore sono quelli in cui al grande “sì”, dal ritorno cubitale su titoli e copertine, si è preferito il duro e soprattutto silenzioso lavoro della normale amministrazione. Sono i piccoli uomini e donne, spesso con l'alone di naftalina, che hanno saputo far quadrare i conti e far funzionare al meglio meccanismi tarati per prestazioni non illustri. Coloro i quali, alla tecnologia ultimo grido che poi magari nessuno sa come utilizzare, hanno preferito stabilizzare i ricercatori, o che piuttosto di investire in mega templi della cultura e dello sport, hanno ristrutturato e valorizzato il patrimonio esistente. Poi ci sta che, usando una metafora calcistica, anche giocando palla a terra si vinca il campionato e forse non è un caso che il nostro sia da sempre il paese del catenaccio.

L'Italia è un corpo bellissimo in sé, che chiede solo buon nutrimento, attività, riposo e qualche coccola, nessun orpello od ornamento. Qui, il più delle volte, pensare in piccolo significa solo una cosa: pensare.


Marco Lombardi

--
[R-esistiamo]: c/a 1000 iscritti, da maggio 2006 luogo di dibattiti, diffusione o ricerca di notizie tra persone impegnate nel fare in modo che gli orrori commessi dai nazi-fascisti non si ripetano o interessate a argomenti storici o battaglie civili. Chiunque può inviare idee, notizie, iscriversi, segnalare interessati all'iscrizione. Moderatrice unica a titolo personale e gratuito: Primarosa PIA.
messaggio non SPAM poiché include la possibilità di recedere da ulteriori invii. Tutti i destinatari degli invii sono in copia nascosta (Privacy Dl n.196 del 30.6.03).
E' GRADITO L'INVIO DI PUBBLICAZIONI
Primarosa Pia, Pzz B. Croce 6 15057 Tortona -AL
chi diffonde messaggi della mailing è pregato di CITARNE LA FONTE
chi invia da GMAIL non riceve copia dei suoi post spediti a tutti gli altri dal gruppo
---
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "DEPORTATI MAI PIU' [ R-esistiamo ]" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a deportatimaipiu+unsubscribe@googlegroups.com.
Per postare in questo gruppo, invia un'email a deportatimaipiu@googlegroups.com.

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/deportatimaipiu.
Per altre opzioni visita https://groups.google.com/d/optout.

--
[R-esistiamo]: c/a 1000 iscritti, da maggio 2006 luogo di dibattiti, diffusione o ricerca di notizie tra persone impegnate nel fare in modo che gli orrori commessi dai nazi-fascisti non si ripetano o interessate a argomenti storici o battaglie civili. Chiunque può inviare idee, notizie, iscriversi, segnalare interessati all'iscrizione. Moderatrice unica a titolo personale e gratuito: Primarosa PIA.
messaggio non SPAM poiché include la possibilità di recedere da ulteriori invii. Tutti i destinatari degli invii sono in copia nascosta (Privacy Dl n.196 del 30.6.03).
E' GRADITO L'INVIO DI PUBBLICAZIONI
Primarosa Pia, Pzz B. Croce 6 15057 Tortona -AL
chi diffonde messaggi della mailing è pregato di CITARNE LA FONTE
chi invia da GMAIL non riceve copia dei suoi post spediti a tutti gli altri dal gruppo
---
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "DEPORTATI MAI PIU' [ R-esistiamo ]" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a deportatimaipiu+unsubscribe@googlegroups.com.
Per postare in questo gruppo, invia un'email a deportatimaipiu@googlegroups.com.

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/deportatimaipiu.
Per altre opzioni visita https://groups.google.com/d/optout.
--
[R-esistiamo]: c/a 1000 iscritti, da maggio 2006 luogo di dibattiti, diffusione o ricerca di notizie tra persone impegnate nel fare in modo che gli orrori commessi dai nazi-fascisti non si ripetano o interessate a argomenti storici o battaglie civili. Chiunque può inviare idee, notizie, iscriversi, segnalare interessati all'iscrizione. Moderatrice unica a titolo personale e gratuito: Primarosa PIA.
messaggio non SPAM poiché include la possibilità di recedere da ulteriori invii. Tutti i destinatari degli invii sono in copia nascosta (Privacy Dl n.196 del 30.6.03).
E' GRADITO L'INVIO DI PUBBLICAZIONI
Primarosa Pia, Pzz B. Croce 6 15057 Tortona -AL
chi diffonde messaggi della mailing è pregato di CITARNE LA FONTE
chi invia da GMAIL non riceve copia dei suoi post spediti a tutti gli altri dal gruppo
---
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "DEPORTATI MAI PIU' [ R-esistiamo ]" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a deportatimaipiu+unsubscribe@googlegroups.com.
Per postare in questo gruppo, invia un'email a deportatimaipiu@googlegroups.com.

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/deportatimaipiu.
Per altre opzioni visita https://groups.google.com/d/optout.

--
[R-esistiamo]: c/a 1000 iscritti, da maggio 2006 luogo di dibattiti, diffusione o ricerca di notizie tra persone impegnate nel fare in modo che gli orrori commessi dai nazi-fascisti non si ripetano o interessate a argomenti storici o battaglie civili. Chiunque può inviare idee, notizie, iscriversi, segnalare interessati all'iscrizione. Moderatrice unica a titolo personale e gratuito: Primarosa PIA.
messaggio non SPAM poiché include la possibilità di recedere da ulteriori invii. Tutti i destinatari degli invii sono in copia nascosta (Privacy Dl n.196 del 30.6.03).
E' GRADITO L'INVIO DI PUBBLICAZIONI
Primarosa Pia, Pzz B. Croce 6 15057 Tortona -AL
chi diffonde messaggi della mailing è pregato di CITARNE LA FONTE
chi invia da GMAIL non riceve copia dei suoi post spediti a tutti gli altri dal gruppo
---
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "DEPORTATI MAI PIU' [ R-esistiamo ]" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a deportatimaipiu+unsubscribe@googlegroups.com.
Per postare in questo gruppo, invia un'email a deportatimaipiu@googlegroups.com.

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/deportatimaipiu.
Per altre opzioni visita https://groups.google.com/d/optout.


--
[R-esistiamo]: c/a 1000 iscritti, da maggio 2006 luogo di dibattiti, diffusione o ricerca di notizie tra persone impegnate nel fare in modo che gli orrori commessi dai nazi-fascisti non si ripetano o interessate a argomenti storici o battaglie civili. Chiunque può inviare idee, notizie, iscriversi, segnalare interessati all'iscrizione. Moderatrice unica a titolo personale e gratuito: Primarosa PIA.
messaggio non SPAM poiché include la possibilità di recedere da ulteriori invii. Tutti i destinatari degli invii sono in copia nascosta (Privacy Dl n.196 del 30.6.03).
E' GRADITO L'INVIO DI PUBBLICAZIONI
Primarosa Pia, Pzz B. Croce 6 15057 Tortona -AL
chi diffonde messaggi della mailing è pregato di CITARNE LA FONTE
chi invia da GMAIL non riceve copia dei suoi post spediti a tutti gli altri dal gruppo
---
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "DEPORTATI MAI PIU' [ R-esistiamo ]" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a deportatimaipiu+unsubscribe@googlegroups.com.
Per postare in questo gruppo, invia un'email a deportatimaipiu@googlegroups.com.

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/deportatimaipiu.
Per altre opzioni visita https://groups.google.com/d/optout.


--
[R-esistiamo]: c/a 1000 iscritti, da maggio 2006 luogo di dibattiti, diffusione o ricerca di notizie tra persone impegnate nel fare in modo che gli orrori commessi dai nazi-fascisti non si ripetano o interessate a argomenti storici o battaglie civili. Chiunque può inviare idee, notizie, iscriversi, segnalare interessati all'iscrizione. Moderatrice unica a titolo personale e gratuito: Primarosa PIA.
messaggio non SPAM poiché include la possibilità di recedere da ulteriori invii. Tutti i destinatari degli invii sono in copia nascosta (Privacy Dl n.196 del 30.6.03).
E' GRADITO L'INVIO DI PUBBLICAZIONI
Primarosa Pia, Pzz B. Croce 6 15057 Tortona -AL
chi diffonde messaggi della mailing è pregato di CITARNE LA FONTE
chi invia da GMAIL non riceve copia dei suoi post spediti a tutti gli altri dal gruppo
---
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "DEPORTATI MAI PIU' [ R-esistiamo ]" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a deportatimaipiu+unsubscribe@googlegroups.com.
Per postare in questo gruppo, invia un'email a deportatimaipiu@googlegroups.com.

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/deportatimaipiu.
Per altre opzioni visita https://groups.google.com/d/optout.

--
[R-esistiamo]: c/a 1000 iscritti, da maggio 2006 luogo di dibattiti, diffusione o ricerca di notizie tra persone impegnate nel fare in modo che gli orrori commessi dai nazi-fascisti non si ripetano o interessate a argomenti storici o battaglie civili. Chiunque può inviare idee, notizie, iscriversi, segnalare interessati all'iscrizione. Moderatrice unica a titolo personale e gratuito: Primarosa PIA.
messaggio non SPAM poiché include la possibilità di recedere da ulteriori invii. Tutti i destinatari degli invii sono in copia nascosta (Privacy Dl n.196 del 30.6.03).
E' GRADITO L'INVIO DI PUBBLICAZIONI
Primarosa Pia, Pzz B. Croce 6 15057 Tortona -AL
chi diffonde messaggi della mailing è pregato di CITARNE LA FONTE
chi invia da GMAIL non riceve copia dei suoi post spediti a tutti gli altri dal gruppo
---
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "DEPORTATI MAI PIU' [ R-esistiamo ]" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a deportatimaipiu+unsubscribe@googlegroups.com.
Per postare in questo gruppo, invia un'email a deportatimaipiu@googlegroups.com.

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/deportatimaipiu.
Per altre opzioni visita https://groups.google.com/d/optout.


--
[R-esistiamo]: c/a 1000 iscritti, da maggio 2006 luogo di dibattiti, diffusione o ricerca di notizie tra persone impegnate nel fare in modo che gli orrori commessi dai nazi-fascisti non si ripetano o interessate a argomenti storici o battaglie civili. Chiunque può inviare idee, notizie, iscriversi, segnalare interessati all'iscrizione. Moderatrice unica a titolo personale e gratuito: Primarosa PIA.
messaggio non SPAM poiché include la possibilità di recedere da ulteriori invii. Tutti i destinatari degli invii sono in copia nascosta (Privacy Dl n.196 del 30.6.03).
E' GRADITO L'INVIO DI PUBBLICAZIONI
Primarosa Pia, Pzz B. Croce 6 15057 Tortona -AL
chi diffonde messaggi della mailing è pregato di CITARNE LA FONTE
chi invia da GMAIL non riceve copia dei suoi post spediti a tutti gli altri dal gruppo
---
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "DEPORTATI MAI PIU' [ R-esistiamo ]" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a deportatimaipiu+unsubscribe@googlegroups.com.
Per postare in questo gruppo, invia un'email a deportatimaipiu@googlegroups.com.

antonio

unread,
Sep 28, 2016, 2:34:37 PM9/28/16
to deporta...@googlegroups.com

Hai ragione. Confrontiamoci sui contenuti. Le osservazioni su  Renzi ecc sono solo ragionamenti ideologici. Non parteciperò a discussioni fondate su ragionamenti ideologici, fuorvianti e mossi dal pregiudizio renziano.

Sì, abbassiamo i toni; evitiamo di offendere. Rispettiamo chi voterà SI. Non è buonismo, è solo buona educazione.  E’ meglio, in tal senso, tacere …

 

Antonio Testini

antifascista

Piazza della Vittoria 13\c già Piazza della Pace

39100 Bolzano

3407147741

0471 260100

antonio...@virgilio.it

antonio....@gmail.com

 

 

 

Gian Domenico Mazzocato ha scritto:

 

 

                .

--

image001.png

mord...@uniroma2.it

unread,
Sep 28, 2016, 6:54:05 PM9/28/16
to deporta...@googlegroups.com
No, non è affatto vero che "tu non ci puoi fare niente", caro Trezzi,
tu puoi farci molto, puoi votare NO se non sei d'accordo. Oppure se
voti Sì vuol dire che sei d'accordo. E' giunto il momento di assumersi
le proprie responsabilità, perché adesso è in gioco la Costituzione.
Raul Mordenti

Citando "gianni...@alice.it" <gianni...@alice.it>:
> viceversa.Per questo, venendo alla quotidianità, l'uso di
> Per postare messaggi in questo gruppo, invia un'email a
> Per ulteriori opzioni, visita https://groups.google.com/d/optout.


--
Prof. Raul Mordenti
Dipartimento di Studi letterari, Filosofici e Storia dell’arte
Università degli studi di Roma 'Tor Vergata'
Via Columbia, 1 - 00133 Roma
(Italy)
email: mord...@lettere.uniroma2.it
tel: 06/72595106
www.raulmordenti.it

gianni...@alice.it

unread,
Sep 28, 2016, 6:54:13 PM9/28/16
to deporta...@googlegroups.com

Appunto, stiamo vedendo: una legge di civiltà come quella sulle Unioni civili finalmente approvata e operativa, una riforma costituzionale rimandata da più di vent'anni che -forse- si porterà a compimento, l'equivalente del 15% del totale dei docenti in organico MIUR assunti a tempo indeterminato (oltre 100.000), l'introduzione dell'Alternanza scuola lavoro nelle scuole Secondarie (che per la scuola è la novità più importante e positiva da decenni), una forte accelerazione sull'amministrazione digitale, la gestione del post-terremoto di Amatrice e dintorni affidata ad un onest'uomo come Errani (e non ad un personaggio come Bertolaso) e si potrebbe continuare.

Il cambio di passo con i governi di destra sono evidentissimi, ma a quanto sembra ininfluenti se non si vogliono vedere...

GT
-------------------------------

----Messaggio originale----
Da: anger...@gmail.com
Data: 28-set-2016 19.46
A: <deporta...@googlegroups.com>
Ogg: Re: Re: [R-esistiamo] Italia del no alla mafia e alla corruzione


ma non abbiamo già detto con Berlusconi: ma dai vediamo cosa saprà fare? e poi col Renzi: diamogli fiducia, è il nuovo, si svecchia la politica... e vediamo cosa saprà fare...stiamo vedendo...

angela r
Il giorno 28 settembre 2016 19:38, gianni...@alice.it <gianni...@alice.it> ha scritto:

Insisto: non sarà la migliore delle riforme costituzionali possibili, ma a questo punto uno stop a questo sacranonato progetto (dialettismo brianzolo per dire complesso e disgraziatissimo) sarebbe vissuto dalle forze della reazione -non importa se di destra o di sinistra: la resistenza al cambiamento è reazione senza appartenenze- come occasione per bloccare di nuovo tutto fino alle calende greche.

Personalmente credo che giunti a questo punto sarebbe terrificante per gli italici destini e non voglio correre rischi: si metta alla prova la nuova costituzione e poi vedremo se funzionerà...

GT
-------------------------------

----Messaggio originale----
Da: darioc...@tin.it

Data: 28-set-2016 16.05
A: <deportatimaipiu@googlegroups.com>
Ogg: Re: [R-esistiamo] Italia del no alla mafia e alla corruzione

ma scusa prof, siete voi della base che vi siete fatti fregare due/tre anni fa, a doverci far qualcosa, lo dovete agli onesti che state danneggiando, ai malati costretti a ticket esosi, ai correntisti umiliati, ai partigiani che temono i populisti e non sanno di cosa son capaci questi. Sveglia Gianni!!!
Sent: Wednesday, September 28, 2016 3:07 PM
Subject: R: [R-esistiamo] Italia del no alla mafia e alla corruzione

Certo, e' una grandisisma str... ma lo sa perfettamente anche lui. E' il marketing politico, bellezza, e tu non ci puoi fare niente...;-)

GT
-------------

----Messaggio originale----
Ogg: R: [R-esistiamo] Italia del no alla mafia e alla corruzione

Caro Trezzi, anch'io faccio parte di quelli che ritengono che Renzi e Berlusconi pari siano, o giuù di lì. L'ultima trovata sul Ponte sullo stretto ti dice niente?


----Messaggio originale----
Da: "gianni...@alice.it" <gianni...@alice.it>
Data: 27/09/2016 20.23

Ogg: R: [R-esistiamo] Italia del no alla mafia e alla corruzione


Sei proprio geneticamente parte dell'Italia del NO, esimio Dario.
 
Da quanto tempo dici sempre e solo NO? Immagino da sempre...
 
Se parte di quella parte che sostiene che il Pd e Forza Italia pari sono, anzi forse era meglio l'ex cavaliere. L'Italia che dimentica che questo tanto vituperato governo ha proposto all'approvazione del Parlamento (che per fortuna ha approvato) leggi che la società civile attendeva da decenni, come quella sulle Unioni civili giusto per fare un esempio. Pensate davvero che quando la destra tornerà al potere farà scelte anche solo vagamente simili? Ma tanto per chi è abituato a dire sempre e solo NO uno vale l'altro, NO?
 
L'importante è essere catari, puri: che l'Italia e gli italiani vadano pure a quel paese, se lo meritano. Così si potrà sempre tornare a dire che "si stava meglio quando si stava peggio, caro lei...". E il nostro disgraziatissimo paese continuerà a rotolare sul piano inclinato del più cupo declino economico, sociale, morale.... Ma che ci frega a noi? Tanto sul lungo periodo saremo tutti morti, NO? Una bicamerale, magari di nuovo targata DALEMONI, si mette sempre in piedi, non preoccupatevi per il futuro: ci pensiamo noi italici gattopardi, uomini e donne buoni per tutte le stagioni a rimettere le cose a posto.
 
Ab aeterno.
 
Amen.
 
GT
-------------------------------
----Messaggio originale----
Da: darioc...@tin.it
Data: 27-set-2016 14.41

Ogg: [R-esistiamo] Italia del no alla mafia e alla corruzione

paesi autoritari, con votazioni ogni tanto e un capo che fa e disfa a pro familiae suae, aperto a mafia e corruzione = paese mentalmente più dinamico, ecco il Trezzipensiero
 
leggiti lo spaventoso nuovo articolo 70 e poi guardati allo specchio, caro professore, tu parli in un modo ma poi auspichi la rovina di figli e nipoti, se la democrazia ti ha stancato lascia perdere i millantantori
 
Sent: Monday, September 26, 2016 11:34 PM
Subject: R: [R-esistiamo] "Italia del no”. Comunicazione e semplificazioni
 

Appunto: pensiamo. 
 
Pensiamo alle generazioni future, a chi sarà adulto tra una ventina d'anni. Pensiamo ai nostri figli e nipoti, ai quali rischiamo di lasciare in eredità un'Italia che non funziona, sempre più bloccata dai veti incrociati, che non solo non cresce ma addirittura perde posizioni a favore di paesi mentalmente più dinamici e che tra vent'anni saranno anche più avanzati di noi sia economicamente, sia socialmente.
 
Pensiamoci... E per il bene loro, se non per il nostro, usciamo dalla palude: VOTIAMO SI.
 
GT
----------------------
----Messaggio originale----
Da: deportatimaipiu@googlegroups.com

Data: 26-set-2016 17.02
A:
Ogg: [R-esistiamo] "Italia del no”. Comunicazione e semplificazioni

"Italia del no”
Comunicazione e semplificazioni

 

Nella comunicazione di massa le semplificazioni hanno grande resa, ma lasciano tanto per strada. Ad esempio che i termini “sì” e “no” sono spesso facce della stessa medaglia. Non è detto, infatti, che opponendosi a qualcosa, non ci si stia aprendo a qualcos'altro e viceversa.

Per questo, venendo alla quotidianità, l'uso di categorie come “l'Italia del no” o “il partito del no”, andrebbe preso con le molle. Dire no ad una riforma del lavoro iniqua per i lavoratori, significa dire sì alle rivendicazioni di questi ultimi. Stesso discorso per le grandi opere, dove il non farle può significare aprirsi ad altre istanze ed interessi. E' questione di priorità, da soppesare caso per caso e per questo generalizzare è un errore, soprattutto in Italia.
Perché da noi difficilmente chi ha detto sì lo ha fatto per amor di patria e gli esempi pratici dell'Italia migliore sono quelli in cui al grande “sì”, dal ritorno cubitale su titoli e copertine, si è preferito il duro e soprattutto silenzioso lavoro della normale amministrazione. Sono i piccoli uomini e donne, spesso con l'alone di naftalina, che hanno saputo far quadrare i conti e far funzionare al meglio meccanismi tarati per prestazioni non illustri. Coloro i quali, alla tecnologia ultimo grido che poi magari nessuno sa come utilizzare, hanno preferito stabilizzare i ricercatori, o che piuttosto di investire in mega templi della cultura e dello sport, hanno ristrutturato e valorizzato il patrimonio esistente. Poi ci sta che, usando una metafora calcistica, anche giocando palla a terra si vinca il campionato e forse non è un caso che il nostro sia da sempre il paese del catenaccio.

L'Italia è un corpo bellissimo in sé, che chiede solo buon nutrimento, attività, riposo e qualche coccola, nessun orpello od ornamento. Qui, il più delle volte, pensare in piccolo significa solo una cosa: pensare.


Marco Lombardi

--
[R-esistiamo]: c/a 1000 iscritti, da maggio 2006 luogo di dibattiti, diffusione o ricerca di notizie tra persone impegnate nel fare in modo che gli orrori commessi dai nazi-fascisti non si ripetano o interessate a argomenti storici o battaglie civili. Chiunque può inviare idee, notizie, iscriversi, segnalare interessati all'iscrizione. Moderatrice unica a titolo personale e gratuito: Primarosa PIA.
messaggio non SPAM poiché include la possibilità di recedere da ulteriori invii. Tutti i destinatari degli invii sono in copia nascosta (Privacy Dl n.196 del 30.6.03).
E' GRADITO L'INVIO DI PUBBLICAZIONI
Primarosa Pia, Pzz B. Croce 6 15057 Tortona -AL
chi diffonde messaggi della mailing è pregato di CITARNE LA FONTE
chi invia da GMAIL non riceve copia dei suoi post spediti a tutti gli altri dal gruppo
---
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "DEPORTATI MAI PIU' [ R-esistiamo ]" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a deportatimaipiu+unsubscribe@googlegroups.com.
Per postare in questo gruppo, invia un'email a deportatimaipiu@googlegroups.com.

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/deportatimaipiu.
Per altre opzioni visita https://groups.google.com/d/optout.

--
[R-esistiamo]: c/a 1000 iscritti, da maggio 2006 luogo di dibattiti, diffusione o ricerca di notizie tra persone impegnate nel fare in modo che gli orrori commessi dai nazi-fascisti non si ripetano o interessate a argomenti storici o battaglie civili. Chiunque può inviare idee, notizie, iscriversi, segnalare interessati all'iscrizione. Moderatrice unica a titolo personale e gratuito: Primarosa PIA.
messaggio non SPAM poiché include la possibilità di recedere da ulteriori invii. Tutti i destinatari degli invii sono in copia nascosta (Privacy Dl n.196 del 30.6.03).
E' GRADITO L'INVIO DI PUBBLICAZIONI
Primarosa Pia, Pzz B. Croce 6 15057 Tortona -AL
chi diffonde messaggi della mailing è pregato di CITARNE LA FONTE
chi invia da GMAIL non riceve copia dei suoi post spediti a tutti gli altri dal gruppo
---
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "DEPORTATI MAI PIU' [ R-esistiamo ]" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a deportatimaipiu+unsubscribe@googlegroups.com.
Per postare in questo gruppo, invia un'email a deportatimaipiu@googlegroups.com.

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/deportatimaipiu.
Per altre opzioni visita https://groups.google.com/d/optout.
--
[R-esistiamo]: c/a 1000 iscritti, da maggio 2006 luogo di dibattiti, diffusione o ricerca di notizie tra persone impegnate nel fare in modo che gli orrori commessi dai nazi-fascisti non si ripetano o interessate a argomenti storici o battaglie civili. Chiunque può inviare idee, notizie, iscriversi, segnalare interessati all'iscrizione. Moderatrice unica a titolo personale e gratuito: Primarosa PIA.
messaggio non SPAM poiché include la possibilità di recedere da ulteriori invii. Tutti i destinatari degli invii sono in copia nascosta (Privacy Dl n.196 del 30.6.03).
E' GRADITO L'INVIO DI PUBBLICAZIONI
Primarosa Pia, Pzz B. Croce 6 15057 Tortona -AL
chi diffonde messaggi della mailing è pregato di CITARNE LA FONTE
chi invia da GMAIL non riceve copia dei suoi post spediti a tutti gli altri dal gruppo
---
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "DEPORTATI MAI PIU' [ R-esistiamo ]" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a deportatimaipiu+unsubscribe@googlegroups.com.
Per postare in questo gruppo, invia un'email a deportatimaipiu@googlegroups.com.

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/deportatimaipiu.
Per altre opzioni visita https://groups.google.com/d/optout.

--
[R-esistiamo]: c/a 1000 iscritti, da maggio 2006 luogo di dibattiti, diffusione o ricerca di notizie tra persone impegnate nel fare in modo che gli orrori commessi dai nazi-fascisti non si ripetano o interessate a argomenti storici o battaglie civili. Chiunque può inviare idee, notizie, iscriversi, segnalare interessati all'iscrizione. Moderatrice unica a titolo personale e gratuito: Primarosa PIA.
messaggio non SPAM poiché include la possibilità di recedere da ulteriori invii. Tutti i destinatari degli invii sono in copia nascosta (Privacy Dl n.196 del 30.6.03).
E' GRADITO L'INVIO DI PUBBLICAZIONI
Primarosa Pia, Pzz B. Croce 6 15057 Tortona -AL
chi diffonde messaggi della mailing è pregato di CITARNE LA FONTE
chi invia da GMAIL non riceve copia dei suoi post spediti a tutti gli altri dal gruppo
---
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "DEPORTATI MAI PIU' [ R-esistiamo ]" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a deportatimaipiu+unsubscribe@googlegroups.com.
Per postare in questo gruppo, invia un'email a deportatimaipiu@googlegroups.com.

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/deportatimaipiu.
Per altre opzioni visita https://groups.google.com/d/optout.


--
[R-esistiamo]: c/a 1000 iscritti, da maggio 2006 luogo di dibattiti, diffusione o ricerca di notizie tra persone impegnate nel fare in modo che gli orrori commessi dai nazi-fascisti non si ripetano o interessate a argomenti storici o battaglie civili. Chiunque può inviare idee, notizie, iscriversi, segnalare interessati all'iscrizione. Moderatrice unica a titolo personale e gratuito: Primarosa PIA.
messaggio non SPAM poiché include la possibilità di recedere da ulteriori invii. Tutti i destinatari degli invii sono in copia nascosta (Privacy Dl n.196 del 30.6.03).
E' GRADITO L'INVIO DI PUBBLICAZIONI
Primarosa Pia, Pzz B. Croce 6 15057 Tortona -AL
chi diffonde messaggi della mailing è pregato di CITARNE LA FONTE
chi invia da GMAIL non riceve copia dei suoi post spediti a tutti gli altri dal gruppo
---
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "DEPORTATI MAI PIU' [ R-esistiamo ]" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a deportatimaipiu+unsubscribe@googlegroups.com.
Per postare in questo gruppo, invia un'email a deportatimaipiu@googlegroups.com.

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/deportatimaipiu.
Per altre opzioni visita https://groups.google.com/d/optout.


--
[R-esistiamo]: c/a 1000 iscritti, da maggio 2006 luogo di dibattiti, diffusione o ricerca di notizie tra persone impegnate nel fare in modo che gli orrori commessi dai nazi-fascisti non si ripetano o interessate a argomenti storici o battaglie civili. Chiunque può inviare idee, notizie, iscriversi, segnalare interessati all'iscrizione. Moderatrice unica a titolo personale e gratuito: Primarosa PIA.
messaggio non SPAM poiché include la possibilità di recedere da ulteriori invii. Tutti i destinatari degli invii sono in copia nascosta (Privacy Dl n.196 del 30.6.03).
E' GRADITO L'INVIO DI PUBBLICAZIONI
Primarosa Pia, Pzz B. Croce 6 15057 Tortona -AL
chi diffonde messaggi della mailing è pregato di CITARNE LA FONTE
chi invia da GMAIL non riceve copia dei suoi post spediti a tutti gli altri dal gruppo
---
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "DEPORTATI MAI PIU' [ R-esistiamo ]" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a deportatimaipiu+unsubscribe@googlegroups.com.
Per postare in questo gruppo, invia un'email a deportatimaipiu@googlegroups.com.

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/deportatimaipiu.
Per altre opzioni visita https://groups.google.com/d/optout.

--
[R-esistiamo]: c/a 1000 iscritti, da maggio 2006 luogo di dibattiti, diffusione o ricerca di notizie tra persone impegnate nel fare in modo che gli orrori commessi dai nazi-fascisti non si ripetano o interessate a argomenti storici o battaglie civili. Chiunque può inviare idee, notizie, iscriversi, segnalare interessati all'iscrizione. Moderatrice unica a titolo personale e gratuito: Primarosa PIA.
messaggio non SPAM poiché include la possibilità di recedere da ulteriori invii. Tutti i destinatari degli invii sono in copia nascosta (Privacy Dl n.196 del 30.6.03).
E' GRADITO L'INVIO DI PUBBLICAZIONI
Primarosa Pia, Pzz B. Croce 6 15057 Tortona -AL
chi diffonde messaggi della mailing è pregato di CITARNE LA FONTE
chi invia da GMAIL non riceve copia dei suoi post spediti a tutti gli altri dal gruppo
---
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "DEPORTATI MAI PIU' [ R-esistiamo ]" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a deportatimaipiu+unsubscribe@googlegroups.com.
Per postare in questo gruppo, invia un'email a deportatimaipiu@googlegroups.com.

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/deportatimaipiu.
Per altre opzioni visita https://groups.google.com/d/optout.


--
[R-esistiamo]: c/a 1000 iscritti, da maggio 2006 luogo di dibattiti, diffusione o ricerca di notizie tra persone impegnate nel fare in modo che gli orrori commessi dai nazi-fascisti non si ripetano o interessate a argomenti storici o battaglie civili. Chiunque può inviare idee, notizie, iscriversi, segnalare interessati all'iscrizione. Moderatrice unica a titolo personale e gratuito: Primarosa PIA.
messaggio non SPAM poiché include la possibilità di recedere da ulteriori invii. Tutti i destinatari degli invii sono in copia nascosta (Privacy Dl n.196 del 30.6.03).
E' GRADITO L'INVIO DI PUBBLICAZIONI
Primarosa Pia, Pzz B. Croce 6 15057 Tortona -AL
chi diffonde messaggi della mailing è pregato di CITARNE LA FONTE
chi invia da GMAIL non riceve copia dei suoi post spediti a tutti gli altri dal gruppo
---
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "DEPORTATI MAI PIU' [ R-esistiamo ]" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a deportatimaipiu+unsubscribe@googlegroups.com.
Per postare in questo gruppo, invia un'email a deportatimaipiu@googlegroups.com.

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/deportatimaipiu.
Per altre opzioni visita https://groups.google.com/d/optout.

rober...@libero.it

unread,
Sep 28, 2016, 6:54:13 PM9/28/16
to deporta...@googlegroups.com
Concordo con gian domenico! Mai offese e rispetto delle altrui opinioni! Il dubbio, di cui bb intesse l'elogio dev'essere sempre alla base del nostro pensare e del nostro agire. Per tanti motivi esaustivamente illustrati da esimi costituzionalisti nonché per la sfiducia in un ribaltone raffazzonato della nostra carta costituzionale voterò NO con un senso di stomachevole ripugnanza al solo pensiero di certi compagni di cordata che voteranno come me (Salvini, Brunetta, Meloni, Casapound). Spero solo che le mie ragioni non vadano confuse con le loro!
RC

----Messaggio originale----
Da: "Gian Domenico Mazzocato" <giando...@giandomenicomazzocato.it>
Data: 28/09/2016 18.08
A: <deporta...@googlegroups.com>

Ogg: [R-esistiamo] Italia del no alla mafia e alla corruzione

Possiamo abbassare i toni? Per il bene di tutti.

Queste patenti di ignoranza distribuite con una facilità che ricorda la laurea del Trota non fanno bene a nessuno.
Ogni volta che scriviamo una cosa sgradevole ricordiamoci che chi offende, in fondo, narra se stesso.

gian domenico mazzocato

 

vieni a trovarmi nel mio sito
http://www.giandomenicomazzocato.it/
i miei libri, le conferenze,
i miei diari di viaggio,
gli appuntamenti e tanto altro

il mio profilo FB
https://www.facebook.com/profile.php?id=100011324131532&fref=ts

 

scrivimi  
giando...@giandomenicomazzocato.it
------------------------------------------

 




Avast logo

Questa e-mail è stata controllata per individuare virus con Avast antivirus.
www.avast.com


gianni...@alice.it

unread,
Sep 29, 2016, 3:35:49 AM9/29/16
to deporta...@googlegroups.com

Ovviamente, era una battuta-citazione da cinefilo...:-)

Detto questo non mi ripeto, i motivi per votare SI li ho espressi piu' volte e sono sempre piu' convinto che se si sprecasse questa occasione bisognerebbe attendere anni e anni prima che lo stato delle cose (altra citazione filmica) possa cambiare...

GT
-----------------
----Messaggio originale----
Da: mord...@uniroma2.it
Data: 28-set-2016 22.53
A: <deporta...@googlegroups.com>
Ogg: Re: R: [R-esistiamo] Italia del no alla mafia e alla corruzione. Tu puoi farci molto. Da Mordenti


No, non è affatto vero che "tu non ci puoi fare niente", caro Trezzi, 
tu puoi farci molto, puoi votare NO se non sei d'accordo. Oppure se 
voti Sì vuol dire che sei d'accordo. E' giunto il momento di assumersi 
le proprie responsabilità, perché adesso è in gioco la Costituzione.
Raul Mordenti

Citando "gianni...@alice.it" <gianni...@alice.it>:

> Certo, e' una grandisisma str... ma lo sa perfettamente anche lui. 
> E' il marketing politico, bellezza, e tu non ci puoi fare niente...;-)
>
> GT
> -------------
>
>
>
>
> ----Messaggio originale----
>
> Da: deporta...@googlegroups.com
>
> Data: 28-set-2016 11.24
>
> A: <deporta...@googlegroups.com>
>
> Ogg: R: [R-esistiamo] Italia del no alla mafia e alla corruzione
>
>
>
> Caro Trezzi, anch'io faccio parte di quelli che ritengono che Renzi 
> e Berlusconi pari siano, o giuù di lì. L'ultima trovata sul Ponte 
> sullo stretto ti dice niente?
>
>
>
>
>
> ----Messaggio originale----
>
> Da: "gianni...@alice.it" <gianni...@alice.it>
>
> Data: 27/09/2016 20.23
>
> A: <deporta...@googlegroups.com>
> A: <deporta...@googlegroups.com>
>
> Ogg: [R-esistiamo] Italia del no alla mafia e alla corruzione
>
>
>
>
>
>
>
>   deporta...@googlegroups.com
> Data: 26-set-2016 17.02
> A:
> Ogg:

>   [R-esistiamo] "Italia del no”. Comunicazione e semplificazioni
>
>
>   "Italia del no”
> Comunicazione e
>   semplificazioni
>
>
>   Nella comunicazione di massa le semplificazioni
>   hanno grande resa, ma lasciano tanto per strada. Ad esempio che i 
> termini “sì”
>   e “no” sono spesso facce della stessa medaglia. Non è detto, infatti, che
>   opponendosi a qualcosa, non ci si stia aprendo a qualcos'altro e
>   viceversa.Per questo, venendo alla quotidianità, l'uso di
> Per postare messaggi in questo gruppo, invia un'email a 
> Per ulteriori opzioni, visita https://groups.google.com/d/optout.


--
Prof. Raul Mordenti
Dipartimento di Studi letterari, Filosofici e Storia dell’arte
Università degli studi di Roma 'Tor Vergata'
Via Columbia, 1 - 00133 Roma
(Italy)
email: mord...@lettere.uniroma2.it
tel:  06/72595106
www.raulmordenti.it

--
[R-esistiamo]: c/a 1000 iscritti, da maggio 2006 luogo di dibattiti, diffusione o ricerca di notizie tra persone impegnate nel fare in modo che gli orrori commessi dai nazi-fascisti non si ripetano o interessate a argomenti storici o battaglie civili. Chiunque può inviare idee, notizie, iscriversi, segnalare interessati all'iscrizione. Moderatrice unica a titolo personale e gratuito: Primarosa PIA.
messaggio non SPAM poiché include la possibilità di recedere da ulteriori invii. Tutti i destinatari degli invii sono in copia nascosta (Privacy Dl n.196 del 30.6.03).
E' GRADITO L'INVIO DI PUBBLICAZIONI
Primarosa Pia, Pzz B. Croce 6 15057 Tortona -AL
chi diffonde messaggi della mailing è pregato di CITARNE LA FONTE
chi invia da GMAIL non riceve copia dei suoi post spediti a tutti gli altri dal gruppo
---
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "DEPORTATI MAI PIU' [ R-esistiamo ]" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a deportatimaip...@googlegroups.com.
Per postare messaggi in questo gruppo, invia un'email a deporta...@googlegroups.com.

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/deportatimaipiu.

gianni...@alice.it

unread,
Sep 29, 2016, 3:35:49 AM9/29/16
to deporta...@googlegroups.com
E come puoi sperare che non lo siano? E' cosi' palese l'uso strmentale del referendum per fare cadere il governo che mi viene da piangere e ridere al contempo a sentire le bestialita' che Salvini & C.si inventano per sostenere il NO.

A loro delle riforme costituzionali o altre non frega assolutamente nulla, ragionano solo alla crepi sansone con tutti i filistei e dopo di noi il diluvio...

GT
--------------------

----Messaggio originale----
Da: deporta...@googlegroups.com
Data: 28-set-2016 21.48

A: <deporta...@googlegroups.com>
Ogg: R: [R-esistiamo] Italia del no alla mafia e alla corruzione

Concordo con gian domenico! Mai offese e rispetto delle altrui opinioni! Il dubbio, di cui bb intesse l'elogio dev'essere sempre alla base del nostro pensare e del nostro agire. Per tanti motivi esaustivamente illustrati da esimi costituzionalisti nonché per la sfiducia in un ribaltone raffazzonato della nostra carta costituzionale voterò NO con un senso di stomachevole ripugnanza al solo pensiero di certi compagni di cordata che voteranno come me (Salvini, Brunetta, Meloni, Casapound). Spero solo che le mie ragioni non vadano confuse con le loro!
RC

----Messaggio originale----
Da: "Gian Domenico Mazzocato" <giando...@giandomenicomazzocato.it>
Data: 28/09/2016 18.08
A: <deporta...@googlegroups.com>
Ogg: [R-esistiamo] Italia del no alla mafia e alla corruzione

Possiamo abbassare i toni? Per il bene di tutti.

Queste patenti di ignoranza distribuite con una facilità che ricorda la laurea del Trota non fanno bene a nessuno.
Ogni volta che scriviamo una cosa sgradevole ricordiamoci che chi offende, in fondo, narra se stesso.

gian domenico mazzocato

 

vieni a trovarmi nel mio sito
http://www.giandomenicomazzocato.it/
i miei libri, le conferenze,
i miei diari di viaggio,
gli appuntamenti e tanto altro

il mio profilo FB
https://www.facebook.com/profile.php?id=100011324131532&fref=ts

 

scrivimi  
giando...@giandomenicomazzocato.it
------------------------------------------

 




Avast logo

Questa e-mail è stata controllata per individuare virus con Avast antivirus.
www.avast.com


dariocangelli su tin.it

unread,
Sep 29, 2016, 4:38:59 AM9/29/16
to deporta...@googlegroups.com
nostalgia no, ma le cose sono cambiate di poco e la vostra riforma è proprio quella che permetterebbe il ripetersi più facile di simili episodi. Già ora con la scomparsa delle provincie gli spazi di democrazia si sono ristretti notevolmente

Francesco Martino

unread,
Sep 29, 2016, 6:30:25 AM9/29/16
to Deportati Lista
Visto che Trezzi è un DS, anche la riforma della scuola serviva per cambiare la situazione di stallo di questi anni, dando più potere ai Dirigenti,
una riforma che ha preso le indicazioni dell’Europa, dei centri decisionali internazionali,
più potere ai decisori (DS), formazione del lavoratore e non del cittadino, con la scusa di eliminare precariato e adesso abbiamo conflitto nel scuola, con DS che spesso si sentono finalmente realizzati, in quando possono agire senza RSU che rompano, senza gli inutili Collegi docenti, ms
con maggiore precariato di fatto, in quanto il trasferimento forzato dal sud al Nord è statua fallimento, con le scuole del Nord che chiamano supplenti, in quanto nel Sud ci sono posti di fatto che vengono coperti con assegnazioni provvisorie degli stessi docenti che sono stati scelti
da un fantomatico programma (algoritmo) che tutto doveva risolvere.
Questa è una della “migliori” idee che questi sono riusciti a inventarsi, diremmo apprendisti stregoni e mi dispiace perché  sono giovani dovevano sostituire i vecchi parlamentari e governanti che da anni 
non si schiodavano dalle poltrone.
Si sono bruciati come governanti prima di iniziare, speriamo che vengano fuori  giovani veramente che siano un pò meno presuntuosi.
Francesco Martino


Adriana Dada

unread,
Sep 29, 2016, 9:58:28 AM9/29/16
to deporta...@googlegroups.com
Abbiamo capito, professore, mi creda, anche perché non si sente altro dal fronte del Si.
Ma qualche volta, dal fronte del Si, potremmo sentire, per favore, un'analisi sulla situazione internazionale
che determina le scelte anche in Italia - tipo quella che è circolata in lista di Raniero La Valle- , o
un'analisi dal punto di vista di chi apoggia questa legge degli articoli più contestati, come il 70?
Io sono nella vostra lista non per parentele con deportati, ma perché, come storica,
ho ritenuto che fosse importante la vostra azione, mi sono sentita spesso accolta
e partecipe dei vostri ricordi e ideali. Ho sentito spesso la capacità di gioire della vita
nonostante la pesantezza di tante vite; ora sento una cappa che avanza dal fronte del
Si monocorde.
Un pò di ideali aperti al dibattito, non chiusi su se stessi, sempre uguali,
non guasterebbe e rispetterebbe maggiormente lo spirito di chi partecipa a questa lista.
Almeno secondo me, ma è un punto di vista, sono abituata a discutere, non a chiudere
i cancelli della discussione con la paura del futuro. Cosa consegniamo alle nuove generazioni
come ideali: le paure, le rinunce, gli adattamenti forzati?. Poveracci, lasciamo che possano
sognare anche se siamo in un mare di.....La storia insegna che poi si risale, i famosi corsi e
ricorsi. Se guardiamo al mondo e non a questo sputo di terra che è l'Italia, come ci hanno
abituato i governi degli ultimi vent'anni, forse potremmo riaprire le ali e sognare un pò.
Per favore lasciateci i sogni del cambiamento reale - non quello che si ottiene dall'adattamento
sempre al ribasso - della solidarietà, almeno quelli!. Grazie dell'attenzione
Adriana Dadà

gianni...@alice.it

unread,
Sep 29, 2016, 5:32:39 PM9/29/16
to deporta...@googlegroups.com

Non ci credo: avresti perfino nostalgia delle PROVINCE?

Non vedo l'ora che siano definitivamente abolite! E' uno dei motivi per cui voto SI.

Attualmente, come sapete, esistono ancora come enti di secondo livello e stanno facendo più danni loro di Pierino al mercato di Luino!

Solo per fare un esempio, le province si occupano (o meglio dovrebbero) della manutenzione delle scuole secondarie di II grado (licei, istituti tecnici e professionali) ma non lo fanno. Con la scusa delle difficoltà di bilancio (e sono mere balle) da anni non si mette mano alla sistemazione delle scuole. Nella nostra abbiamo atteso quattro mesi la sostituzione di un vetro! E buona grazia che l'hanno fatto...
La verità è che i burocrati (leggi dirigenti e funzionari) e i politici si sono trovati d'accordo nel volere mostrare che senza di loro le scuole cadranno a pezzi, auto-boicottando ciò che dovrebbereo fare! Ciò accade per le loro manovre di conservazione del posto di potere burocratico da una parte (non di lavoro, perché sono illicenziabili) di casta dall'altro (i trombati alle elezioni principali da sempre sono paracadutati negli organi provinciali).

In tutta Europa i livelli di governance sono TRE: nazionale - interemedio (l'equivalente del provinciale negli stati accentrati, regionale negli stati federali) - locale (comuni). In nessun altra nazione sono quattro o addirittura cinque (con le comunità montane) come in Italia.

Non vi siete mai chiesti il motivo?

Prima spariscono e prima stappo lo spumante (lo champagne costa troppo e per l'abolizione di un ente inutile come le province sarebbe troppo).

GT
----------------------

----Messaggio originale----
Da: darioc...@tin.it
Data: 29-set-2016 10.10
A: <deporta...@googlegroups.com>
Ogg: Re: [R-esistiamo] IGNORANTIA NON EXCUSAT

nostalgia no, ma le cose sono cambiate di poco e la vostra riforma è proprio quella che permetterebbe il ripetersi più facile di simili episodi. Già ora con la scomparsa delle provincie gli spazi di democrazia si sono ristretti notevolmente
Sent: Wednesday, September 28, 2016 7:52 PM
Per postare in questo gruppo, invia un'email a deporta...@googlegroups.com.
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages