L’attacco alle Costituzioni antifasciste e il ruolo del capitale finanziario. Parliamone con Marco Bersani Lunedì 27 giugno 2016 ore 21

1 view
Skip to first unread message

Paola Meneganti

unread,
Jun 27, 2016, 9:04:38 AM6/27/16
to Paola Meneganti

L'INIZIATIVA SI FARA' PRESSO IL CIRCOLO ARCI di Collinaia via Grotta delle fate – Livorno, che ringraziamo di cuore per la disponibilità immediata.

Vi invio la lettera invito con la correzione del luogo e vi prego di diffondere.
Si tratta di una vicenda inquietante e sgradevolissima: purtroppo all'ultimo momento, con una mail inviata alle 24,45 del 25 giugno, il presidente del circolo arci A. Di Sorco ci ha negato l'accesso alla sala del circolo.

L’attacco alle Costituzioni antifasciste e il ruolo del capitale finanziario

A chi giovano veramente le modifiche della nostra Costituzione, su cui si svolgerà il referendum ad ottobre? Perché si agisce per diminuire la rappresentanza eletta a suffragio universale? Perché questa insistenza sulla riforma costituzionale come volano per uscire dalla crisi etc…?La risposta sta forse in questo documento, datato 2013, della gigante della finanza J.P. Morgan: “I sistemi politici dei paesi del sud, e in particolare le loro costituzioni, adottate in seguito alla caduta del fascismo, presentano una serie di caratteristiche che appaiono inadatte a favorire la maggiore integrazione dell’area europea”.

Ne parliamo con Marco Bersani
Introduzione teatrale di Gaetano Ventriglia
Coordina il dibattito Paola Meneganti del comitato
per il no nel referendum modifiche costituzionali

Lunedì 27 giugno 2016 ore 21
Circolo ARCI di Collinaia via Grotta delle fate– Livorno

“Se passa il referendum sulla riforma costituzionale, l'insieme di tutti i provvedimenti che finora hanno colpito i diritti vengono sostanzialmente messi in sicurezza dai poteri forti, attraverso meccanismi che amplificheranno ancora di più la crisi della democrazia in questo paese”.

Marco Bersani, socio fondatore di Attac Italia, è fra i promotori del Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua, del Forum italiano per una nuova finanza pubblica e sociale e della Campagna “Stop TTIP Italia”. Collabora al quotidiano "il manifesto" ed è autore di diversi volumi.

Gaetano Ventriglia, è attore, autore e regista teatrale: Tra i vari suoi spettacoli che scrive, produce e mette in scena con la propria compagnia teatrale, si possono ricordare Cavalieri dalla triste figura dal don Chisciotte, e Gabbiani nello spazio – Il Gabbiano di A.P. Cechov.

Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages