arrivato pacco coi librini - Diario di guerra - Battaglia di El Alamein

primarosa pia

to Deportatimaipiu

..con due regali per me.. :)

ora inizierò a spedirli, con calma, eh? forse ve l’ho già detto, sto curando una riedizione ampliata del libro di papà, con le testimonianze di mia mamma e di zia luisa, sorella di pa.
...e il giorno della mia partenza per terre molto lontane si avvicina!!

contemporaneamente alla spedizione invierò personalmente una mail con l’indirizzo di alfredo che, per sua richiesta, non pubblico per tutti.

alfredo nn chiede rimborsi, chi può-vuole gli spedisca un libro.
alfredo nn li avrebbe mai spediti singolarmente.. *:D sorrisone

--

cari tutti, tempo fa il mio amico alfredo mi ha inviato un librino, omaggio suo e di sua sorella irene al padre fazio.
finalmente l’ho letto, e con stupore ho trovato un resoconto preciso, dettagliato ed ironico della battaglia di el alamein di cui, confesso, non sapevo molto.

non conosco la storiografia sull’argomento, ma credo che questo diario, scritto nell’immediato dei fatti e secondo me molto dettagliato, naturalmente nei fatti diretti vissuti dall’autore, sia un prezioso contributo.

per questo ho deciso di parlarvene, nel caso qualcuno di voi sia particolarmente interessato all’argomento.

ho chiesto ad alfredo le coordinate per acquistare il librino, non esistono, non è in commercio, ma alfredo invierà una copia, fino ad esaurimento, non pensano di ristamparlo, a chi, tramite me, ne farà richiesta.

:)
pp

mi bacio
le dita di una mano
e di un regno lontano
eccomi regina

visita il mio sito:

Primarosa PIA
piazza b. croce 6
15057 TORTONA - AL
tel. 3493463847

angela rigoli

to deporta...@googlegroups.com
cara Primarosa,
ben volentieri! ma un libro così...? di che natura?
e a te?

Angela r.

--
[R-esistiamo]: c/a 1000 iscritti, da maggio 2006 luogo di dibattiti, diffusione o ricerca di notizie tra persone impegnate nel fare in modo che gli orrori commessi dai nazi-fascisti non si ripetano o interessate a argomenti storici o battaglie civili. Chiunque può inviare idee, notizie, iscriversi, segnalare interessati all'iscrizione. Moderatrice unica a titolo personale e gratuito: Primarosa PIA.
messaggio non SPAM poiché include la possibilità di recedere da ulteriori invii. Tutti i destinatari degli invii sono in copia nascosta (Privacy Dl n.196 del 30.6.03).

primarosa pia

to Deportatimaipiu
ciao angela,

beh.. un libro sull’argomento del librino, un proprio testo, oppure so che alfredo scrive poesie, costruisce bellissimi modellini di aereo [ qlli difficili e li porta ai concorsi], è appassionato di fiori e montagna.. chiama sua moglie “la sposina”, è nonno di aurora che ha 4 anni...
nn lo conosco personalmente solo su fb, da un bel po’ di anni.

:)

mi bacio
le dita di una mano
e di un regno lontano
eccomi regina

visita il mio sito:

Primarosa PIA
piazza b. croce 6
15057 TORTONA - AL
tel. 3493463847

ben volentieri! ma un libro così...? di che natura?
e a te?

Angela r.

--

questa casella mail è curata
a titolo personale e gratuito da
Primarosa PIA
figlia del superstite
Natale Pia  kz 115658 Mauthausen-Gusen
e nipote di
Vittorio Benzi kz 115373 morto di fame e fatica a Mauthausen-Gusen a 17 anni,
Biagio Benzi kz 43493 superstite di Flossenbürg  e
Giovanni Benzi, kz 7332 superstite di Bolzano,
tutti partigiani
vittime del rastrellamento avvenuto nella zona di Nizza Monferrato il 3 dicembre 1944.
Primarosa Pia ha frequentato il corso:
Insegnare la Shoah
presso
The International School for Holocaust Studies di Yad Vashem, a Gerusalemme.

....per questo mi sono convinta che un uomo possiede tanta più esistenza quante più sensazioni ha provato, quante più conoscenze ha accumulato,
tanta più esistenza quanti più sono gli amici nel cui pensiero esiste.
[ Charlotte Delbo - Spettri miei compagni ]
siccome non insegno ma studio è gradito l’invio di pubblicazioni :)
Primarosa PIA piazza b. croce 6 15057 TORTONA - AL tel. 3493463847

primarosa pia

to Deportatimaipiu
occhio al postino!!

:)
pp

mi bacio
le dita di una mano
e di un regno lontano
eccomi regina

visita il mio sito:

Primarosa PIA
piazza b. croce 6
15057 TORTONA - AL
tel. 3493463847

Carissima, arrivato il libro, nella foto l'autore assomiglia molto al  miocarissimo zio Mario, militare di carriera, tenente o capitano delle trasmissioni del Regio Esercito ad El Alamein!, di cui sentii raccontare per molti anni le vicende tra le quali la successiva prigionia con gli inglesi.
Grazie ciao Stefano

--

> [...]

 >   Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "DEPORTATI MAI PIU' [ R-esistiamo ]" di Google Gruppi.

Irene Lopez

to deporta...@googlegroups.com
Cara PP

ho ricevuto il librino nei giorni del tuo viaggio dall'altra parte del mondo e così non ho scritto finora.

Adesso ti ringrazio molto per la spedizione e ti chiedo l'indirizzo di Alfredo per scrivergli in merito e ringraziarlo.

Sto pensando a cosa potrei mandargli in cambio. Hai idea di quali potrebbero essere i suoi interessi?

Irene L.

Il giorno 25 ottobre 2016 09:18, 'primarosa pia' via DEPORTATI MAI PIU' [ R-esistiamo ] <deporta...@googlegroups.com> ha scritto:
occhio al postino!!

:)