Gli “ stupori” di Pierluigi Battista, giornalista del Corriere della Sera

Domenico Stimolo

to deporta...@googlegroups.com

Gli “ stupori” di Pierluigi Battista, giornalista del Corriere della Sera

Bisogna ringraziare Pierluigi Battista per avere riportato all’attenzione dei lettori del quotidiano “ Corriere della Sera” che nel grande mondo giovanile italiano dell’impegno civile e del volontariato c’è un  giovane venticinquenne che svolge il ruolo di Presidente provinciale del’Anpi….in una realtà territoriale non meglio precisata.

Infatti, questa “puntualizzazione” caratterizza il preambolo di apertura di un articolo odierno ( 23 maggio) del “Corriere”, dal titolo “ Se l’Anpi è diventata dei suoi nipoti”.

Il giornalista manifesta il suo vivo stupore al fatto che in occasione di una presentazione del suo libro” Mio padre era fascista” si sia alzato dalla sua seggiola il suddetto giovane per partecipare al dibattito…..senza avere  ( …oibò….) nessun titolo di parentela con un partigiano.

Ebbene, a “ ciascuno il suo”, giusto per parafrasare il titolo di un famoso scrittore siculo. Un vivo apprezzamento per questo giovane che cerca di impostare la sua vita sociale nel rispetto e nella valorizzazione dei martiri antifascisti che costituirono l’ humus fertile di coltura della Costituzione.

Come - par di capire - se l’Anpi fosse esclusivamente  Una Confraternita dei defunti che, esaurito, purtroppo, “ l’obbligo anagrafico”, automaticamente è condannata all’estinzione. Rimane buona solo per portare fiori al loculo. Quello che dagli uomini e dalle donne di buona costituzione democratica non si nega mai; possibilmente senza esagerare. Solo per l’un novembre, poi, tutti a casa, senza interferire sui “manovratori” in chicchessia quotidiana vicenda.

Solo fiori, però, non parole nei pubblici dibattimenti, o, …..addirittura in prese di posizioni riguardo le modifiche/manipolazioni della Costituzione. Cioè lo strumento fondamentale che regola la vita dei cittadini italiani.

Far questo, par di capire, diventa quasi una “dissacrazione” del ruolo, da nessuno richiesto!

Sarebbe cosa buona e giusta che il presidente nazionale dell’Anpi, Carlo Smuraglia, inviasse al giornalista una copia dello Statuto dell’Anpi, per meglio far comprendere le funzioni dell’Associazione  nata lungo il drammatico percorso della Liberazione.  Così, tanto per gradire una conoscenza appropriata di questa benemerita organizzazione dedicata al consolidamento della Memoria e della difesa dei Valori fondativi della nostra democrazia.

domenico stimolo

Mail priva di virus. www.avast.com

gian.gmail

to deporta...@googlegroups.com
molto d'accordo. Informare gli "informatori" forse non servirà a molto,
ma almeno serve a non farci prendere per imbecilli,
Grazie
gmonaca