Fwd: Moni Ovadia scrive al sindaco Sala su 25 aprile e BDS

1 view

Marcella Denegri

to deporta...@googlegroups.com
credo che sia molto utile per tutte, tutti noi, leggere e rileggere  il messaggio di Moni Ovadia al sindaco di Milano, sul tema che si sta discutendo in lista ( e anche sul BDS ).
un saluto speciale e affettuoso a Daniela Campiotti
un abbraccio antifa a tutte, tutti e BUON 25 APRILE da
marcella denegri

Inizio messaggio inoltrato:

Da: parallelopalestina <infopa...@gmail.com>
Oggetto: Moni Ovadia scrive al sindaco Sala su 25 aprile e BDS
Data: 23 aprile 2017 20:15:09 GMT+02:00

Moni Ovadia

Milano, 21 aprile 2017

Alla cortese attenzione del Sindaco signor Giuseppe Sala.

Egregio signor Sindaco,

le scrivo a seguito della notizia circolata nella rete, che un'associazione di ebrei legata alla Comunità Ebraica milanese, attraverso il suo sito www/.linformale.eu, le ha chiesto, non si capisce a quale titolo, di adoperarsi per impedire la partecipazione alla prossima manifestazione del 25 Aprile, festa della Liberazione, al movimento BDS(Boicotta Disinvesti Sanziona), calunniandolo con accuse false e infamanti.

Il 25 Aprile ricorda e celebra si la memoria della lotta contro la barbarie nazifascista, ma irradia anche un insegnamento e un monito che cammina di generazione in generazione: il dovere di opporsi ad ogni oppressione per liberare ogni popolo oppresso da chiunque ne sia l'oppressore.

Per questa ragione, lo slogan più ripetuto nella manifestazione dell'antifascismo è “Ora e sempre Resistenza!”, pertanto chiunque inalberi simboli che richiamano alla libertà e all’indipendenza dei popoli, è legittimo erede dei partigiani.

Signor Sindaco, io non mi permetto di chiederle di prendere posizione sul BDS, voglio solo sot toporle un’accorata sollecitazione a non prestarsi a legittimare un uso scellerato e strumentale dall'accusa di antisemitismo o di terrorismo contro BDS. L’unico scopo di tali falsità e quello di tappare la bocca, imbavagliare il pensiero e criminalizzare una militanza sacrosanta che si batte per i diritti di un popolo oppresso, i cui territori sono occupati, colonizzati da cinquantanni, le cui topografie esistenziali sono devastate, ai cui figli è negato il presente e il futuro, la cui gente è sottoposta a punizioni collettive e ad un autentico apartheid a causa del quale, i palestinesi subiscono un diuturno ed incessante stillicidio di vessazioni e patiscono la negazione sistematica della dignità sociale e personale.

Signor Sindaco, questa situazione tragica, violenta ed ingiusta, e denunciata con forza anche dalle voci più coraggiose della stampa e della società israeliana. A titolo di esempio riporto qui alcuni brani del discorso pronunciato davanti all'assemblea delle Nazioni Unite il 16 ottobre 2016 da Hagai El-Ad, direttore esecutivo del gruppo israeliano per i diritti umani Bet'Tselem: “Ho parlato alle Nazioni Unite contro l'occupozione perché sono israeliano. Non ho un altro Paese. Non ho un'altra cittadinanza né un altro futuro. Sono nato e cresciuto qui e qui sarò sepolto: mi sta a cuore il destino di questo luogo, il destino del suo popolo e il suo destino politico, che è anche il mio. E alla luce di tutti questi legami, l’occupazione è un disastro.

[...] Ho parlato alle Nazioni Unite contro l’occupazione perché i miei colleghi di B’Tselem ed io, dopo così tanti anni di lavoro, siamo arrivati ad una serie di conclusioni. Eccone una: la situazione non cambierà se il mondo non interviene. Sospetto che anche il nostro arrogante governo lo sappia, per cui è impegnato a seminare la paura contro un simile intervento.

[...] Non ci sono possibilità che la società israeliana, di sua spontanea volontà e senza alcun aiuto, metta fine all’incubo. Troppi meccanismi nascondono la violenza che mettiamo in atto per controllare i palestinesi.

[...] Non capisco cosa il governo voglia che facciano i palestinesi. Abbiamo dominato la loro vita per circa 50 anni, abbiamo fatto a pezzi la loro terra. Noi esercitiamo il potere militare e burocratico con grande successo e stiamo bene con noi stessi e con il mondo.

Cosa dovrebbero fare i palestinesi? Se osano fare manifestazioni, è terrorismo di massa. Se chiedono sanzioni, è terrorismo economico. Se usano mezzi legali, è terrorismo giudiziario. Se si rivolgono alle Nazioni Unite, è terrorismo diplomatico.

Risulta che qualunque cosa faccia un palestinese, a parte alzarsi la mattina e dire “Grazie, Raiss” - “Grazie, padrone” - è terrorismo. Cosa vuole il governo, una lettera di resa o che i palestinesi spariscano? Non possono sparire.”.

L’antisemitismo, signor Sindaco, è stato ed è uno dei crimini più odiosi, farne uso di vergognosa propaganda al fine di legittimare politiche di oppressione contrarie ad ogni principio del diritto internazionale è infame.

Proprio in occasione delle recenti polemiche, la comunità ebraica romana in una sua nota, ne ha rispolverato a pappagallo una versione inventata dal talento di Bibi Netanyahu: “L’Anpi sceglie di cancellare la Storia e far sfilare gli eredi del Gran Muftì di Gerusalemme che si alleò con Hitler con le proprie bandiere...” (la Repubblica 20/04/2016). Ovvero, chi inalbera la bandiera palestinese, simbolo dell’identità e della dignità di un popolo oppresso, sarebbe erede del Gran Mufti di Gerusalemme del tempo della Seconda Guerra Mondiale, noto per le sue simpatie filonaziste. Questo argomento se non fosse una vigliaccata sarebbe ridicolo e patetico, tanto più se serve come scusa alle istituzioni della Comunità Ebraica romana per non partecipare alla manifestazione a cui ha pieno titolo ad esserci ma non contro l’aspirazione alla libertà e all’indipendenza del popolo palestinese.

Da ultimo, signor Sindaco, mi permetto di rivolgermi a lei a titolo personale. Se lei desse legittimità a chi vuole criminalizzare BDS, metterebbe anche su di me che ne sostengo il diritto, la libertà e la piena legittimità, lo stigma del terrorista antisemita. Mi permetto orgogliosamente di ricordarle, che sono ebreo per nascita, cittadino milanese da 68 anni, militante antifascista dall’età della ragione e che ho dedicato oltre quarant’anni a far conoscere e a celebrare i valori specifici e universali della cultura ebraica rappresentandoli in teatro, scrivendone e parlandone.

In questi ultimi anni per avere sostenuto i diritti del popolo palestinese, ho ricevuto ogni sorta di spietati insulti e maledizioni, ci ho un po’ fatto il callo, ma se, ancorché indirettamente, l’istituzione della mia città si unisse al coro, il vulnus colpirebbe non me ma i valori della tradizione antifascista e democratica della nostra Milano.

La ringrazio anticipatamente per l’attenzione che vorrà rivolgermi

Moni Ovadia

TUTTI GLI INTERVENTI QUI:

https://sites.google.com/site/parallelopalestina/anpi-20174

Se non ti interessa ricevere altre nostre comunicazioni clicca il seguente link
If you are no more interested in receiving this newsletter click on the following link
Sie können sich jederzeit hier austragen:
powered by phpList

Domenico Stimolo

to deporta...@googlegroups.com
Ottimo l'intervento del cittadino italiano, di religione ebraica, Moni Ovadia.
Non serve aggiungere altro!

domenico stimolo
--
[R-esistiamo]: c/a 1000 iscritti, da maggio 2006 luogo di dibattiti, diffusione o ricerca di notizie tra persone impegnate nel fare in modo che gli orrori commessi dai nazi-fascisti non si ripetano o interessate a argomenti storici o battaglie civili. Chiunque può inviare idee, notizie, iscriversi, segnalare interessati all'iscrizione. Moderatrice unica a titolo personale e gratuito: Primarosa PIA.
messaggio non SPAM poiché include la possibilità di recedere da ulteriori invii. Tutti i destinatari degli invii sono in copia nascosta (Privacy Dl n.196 del 30.6.03).

Mail priva di virus. www.avast.com

rober...@libero.it

to deporta...@googlegroups.com
Toccante l'intervento di Moni Ovadia. Ora mi attendo che i fanatici fautori della politica di Israele lo accusino di antisemitismo!
R.C.

Da: parallelopalestina <infopa...@gmail.com>
Data: 23 aprile 2017 20:15:09 GMT+02:00

Moni Ovadia

[...]

Signor Sindaco, questa situazione tragica, violenta ed ingiusta, e denunciata con forza anche dalle voci più coraggiose della stampa e della società israeliana. A titolo di esempio riporto qui alcuni brani del discorso pronunciato davanti all'assemblea delle Nazioni Unite il 16 ottobre 2016 da Hagai El-Ad, direttore esecutivo del gruppo israeliano per i diritti umani Bet'Tselem: “Ho parlato alle Nazioni Unite contro l'occupozione perché sono israeliano. Non ho un altro Paese. Non ho un'altra cittadinanza né un altro futuro. Sono nato e cresciuto qui e qui sarò sepolto: mi sta a cuore il destino di questo luogo, il destino del suo popolo e il suo destino politico, che � anche il mio. E alla luce di tutti questi legami, l’occupazione è un disastro.

Maria Pia

to deporta...@googlegroups.com
In questa lista non ci sono fanatici fautori della politica di Israele.
Pessima politica, purtroppo.
Ci sono invece persone convinte che lo Stato d'Israele abbia diritto di continuare ad esistere e che sostengono coloro che in Israele lottano affinché cessino l'occupazione e la politica espansionistica dei coloni. Nell'auspicio che la maggioranza che governa quel paese sia  messa al più presto dagli elettori in condizione di non continuare a nuocere.
Maria Pia Simonetti

to deporta...@googlegroups.com
Moni Ovadia e' accusato da sempre di antisemitismo, come e' accaduto, nel corso del tempo,  a tutti gli ebrei, israeliani e non, che non hanno condiviso la politica di occupazione della gran parte dei governi di Israele, soprattutto dal 1967 ad oggi.
marcella denegri

Inviato da iPad

gianni...@alice.it

to deporta...@googlegroups.com

Ma dai! Nessuno può accusare un ebreo di antisemitismo, mi sembra un'affermazione assurda.

Casomai Moni Ovadia è stato "accusato" di essere filopalestinese e/o antisionista, ma è tutt'altra cosa... assolutamente legittima, ma altra cosa.

GT
---------------
to deporta...@googlegroups.com
Paolo De Benedetti (ebreo di padre e cristiano di madre) ha sempre
insegnato a distinguere ebraicità-ebraismo-politica israeliana.
Non si può più confondere le pere con le mele, a meno di avere dei
secondi fini
Ciao
gf

Il 25/04/2017 18:23, gianni...@alice.it ha scritto:
> [...]
> Casomai Moni Ovadia è stato "accusato" di essere filopalestinese e/o antisionista, ma è tutt'altra cosa... assolutamente legittima, ma altra cosa.

Rosangela Pesenti

to deporta...@googlegroups.com
Mi permetto di ricordare Franco Fortini, I cani del Sinai.
Rosangela Pesenti

8 marzo 1917 - 8 marzo 2017 La rivoluzione delle donne continua

[...]
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a deportatimaipiu+unsub...@googlegroups.com.
Per postare messaggi in questo gruppo, invia un'email a deporta...@googlegroups.com.

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/deportatimaipiu.

gianni...@alice.it

to deporta...@googlegroups.com

Appunto: uno può essere legittimamente antisionista e/o filopalestinese senza per questo essere antisemita. Mi sembra, per esempio, la posizione di Moni Ovadia.

Per questo è ridicolo accusarlo di essere antisemita!

GT

Per postare messaggi in questo gruppo, invia un'email a deportatimaipiu@googlegroups.com.

Per postare in questo gruppo, invia un'email a deportatimaipiu@googlegroups.com.