Sumeri e il califfo.

Deportazione Maipiu

to deportatimaipiu

Sumer e il califfo.
di Antonio Brusa

I fatti sono noti. Un ragazzino dice alla ministra "com'è che studiamo i sumeri e non studiamo Isis?". La ministra risponde "ma veramente? fammi vedere che mo' aggiusto i programmi". Il giornalista di costume commenta, si infiammano le chat, intervengono giornalisti e storici.

Quante volte abbiamo abbiamo litigato sul tema: "dobbiamo studiare il presente o è meglio studiare i tempi passati?" lo stesso Canfora ricorda quanto ci si accalorò nel '68, che era mezzo secolo fa. E già questo fatto dovrebbe metterci in allarme.

Va bene discutere. Ma non sarebbe il caso di considerare alcuni fatti reali, in modo da evitare che la discussione sia sempre e soltanto sui principi (meglio il passato o il presente?), che tanto quelli non passano mai? Per esempio.

fatto n. 1: dal 1960 i programmi italiani prescrivono di arrivare al presente. E da allora non ci si arriva mai.

fatto n. 2: dal 1996 l'ultimo anno è destinato al solo studio del Novecento. Ma, alla sua fine non ci si arriva lo stesso, e intanto il tempo passa e, a quel Novecento di Berlinguer, si sono aggiunti ancora altri 20 anni (compreso l'Isis).

fatto n. 3: dal 1996 si sono succedute tre riforme dei programmi e due progetti di riforma non andati in porto. Tutti con l'impegno di arrivare ai giorni nostri. Tutti, in questo impegno, generalmente disattesi.

fatto n. 4: con la riforma del duo Moratti-Gelmini (a suo tempo lodata da molti) alla storia/geografia sono state sottratte 100 ore nella media; una quantità indefinibile, ma molto superiore, nelle elementari (abolizione dei moduli); un terzo in molte superiori (con il trucco della geostoria). E su questo ridotto parco orario, si è caricato anche l'insegnamento dell'Educazione civile.

Da questi fatti dovrebbero discendere alcune conseguenze:

conseguenza n. 1: che il "presentismo" della scuola è un fantasma, reale solo nei dibattiti, ma contumace ostinato nella pratica didattica.

conseguenza n. 2: che se fosse questione di tempo, un buon rimedio, giusto per riparare qualche danno, sarebbe quello di restituire alla storia le ore tagliate.

conseguenza n. 3: ma poiché non ci si arrivava nemmeno prima, quando le ore non erano state tagliate, nemmeno prima, quando non c'era l'Isis e la crisi del 2008 e tutti i fatti che occuperebbero lo studio del tempo presente; poiché non ci si arrivava MAI, quale che fosse il tempo e i programmi e i libri a disposizione, allora la questione deve essere di concezione, progettazione e organizzazione del lavoro didattico. In una parola, di didattica storica e di formazione dei docenti.

Tali conseguenze potrebbero portarci a considerare con interesse alcuni fatti:

fatto n. 5: che in questo mezzo secolo di accapigliamenti, se sia meglio studiare il passato o il presente, non si è pensato a istituire un centro di ricerca serio sulla didattica della storia.

fatto n. 6: che l'Università ha boicottato nella realtà (al di là delle dichiarazioni formali) qualsiasi tentativo di lanciare la ricerca didattica, qualsiasi insegnamento di didattica disciplinare (e non solo storica).

fatto n. 7: che, dopo i tentativi delle Ssis e dei Tfa, al momento attuale siamo sprovvisti di sistemi universitari di formazione dei docenti.

fatto n. 8: che, come si è visto alla riunione della Sissco con le relatrici di maggioranza dei decreti attuativi della 107 (Ghizzoni e Piccoli), anche nel caso questi corsi partissero, e si avviassero i tirocini formativi, non avremmo un (dicasi UNO) docente universitario o di formazione comparabile, in grado di reggere un insegnamento di didattica storica, formare i tutor e fornire ai docenti soluzioni sperimentate, discusse scientificamente.

Sulle conseguenze, bene: provate ad aggiungerle voi.

--

questa casella mail è curata
a titolo personale e gratuito da
Primarosa PIA
figlia del superstite
Natale Pia  kz 115658 Mauthausen-Gusen
e nipote di
Vittorio Benzi kz 115373 morto di fame e fatica a Mauthausen-Gusen a 17 anni,
Biagio Benzi kz 43493 superstite di Flossenbürg  e
Giovanni Benzi, kz 7332 superstite di Bolzano,
tutti partigiani
vittime del rastrellamento avvenuto nella zona di Nizza Monferrato il 3 dicembre 1944.
Primarosa Pia ha frequentato il corso:
Insegnare la Shoah
presso
The International School for Holocaust Studies di Yad Vashem, a Gerusalemme.

....per questo mi sono convinta che un uomo possiede tanta più esistenza quante più sensazioni ha provato, quante più conoscenze ha accumulato,
tanta più esistenza quanti più sono gli amici nel cui pensiero esiste.
[ Charlotte Delbo - Spettri miei compagni ]

siccome non insegno ma studio è gradito l’invio di pubblicazioni :)

Primarosa PIA piazza b. croce 6 15057 TORTONA - AL tel. 3493463847

Giacomo Olivero

to deporta...@googlegroups.com

Io insegno  fin al presente..... e non potrei fare a meno di partire dal più antico passato

Giacomo Olivero

to Deportatimaipiu

caro giacomo, questo è un titolo de LA STAMPA di oggi, servono commenti sulla preparazione storica del/la titolista? [ poi l’articolo è corretto, e anche bella come storia,  ma sappiamo bene quanto siano importanti i titoli..] [ ambiguità col noto fotografo a parte..]

immaginando che lo correggano, almeno sul web, ma fin’ora.. nulla, vi allego la foto

allego anche il programma di voghera, il dott.ssa non è opera mia, lo preciso per tranquillizzare il prufesur, domani pom vi invio il testo che leggerò,
buon 25 aprile, mondo r-esistente!!

..notte
pp

mi bacio
le dita di una mano
e di un regno lontano
eccomi regina

visita il mio sito:

Primarosa PIA
piazza b. croce 6
15057 TORTONA - AL
tel. 3493463847

Per postare in questo gruppo, invia un'email a deportatimaipiu@googlegroups. com.

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/ group/deportatimaipiu.
Per altre opzioni visita https://groups.google.com/d/ optout.
--
[...]
---
[...]

18119485_10212568878767715_7105410034367939474_n.jpg
MANIFESTO 25 APRILE - 3 pdf.jpg

Brunello Mantelli

to Lista Primarosa
Doctor est qui docet et docere potest. NB: non vi fidate del latinorum, son su un treno e non posso controllare bene. Primarosa docet, itaque doctor est. Venia legendi habeat.

prof. Brunello Mantelli
UniCAL e UniTO
tel. +393384287137
e-mail: prof.brunel...@gmail.com

inviato da Motorola bunpat cata' a Berlino

Deportazione Maipiu

to deportatimaipiu
wow... o forse non ho capito... o il treno... va beh..  :P

allegato c’è il mio intervento, non ho letto la poesia finale, la mattinata era stata lunga ed articolata, davvero complimenti alla voghera r-esistente che con pane e fichi secchi sa fare miracoli.

le foto per mostravi il mio nuovo taglio di capelli

Il giorno 25 aprile 2017 18:26, Brunello Mantelli <prof.brunel...@gmail.com> ha scritto:
[...]

voghera 25 aprile 2017.odt

Gianfranco Monaca

to deporta...@googlegroups.com
com'è che studiamo Cristoforo Colombo e non il registro delle Indie?
com'è che studiamo Lepanto e non la seportazione degli africani nelle
Americhe?
eccetera
gf

Il 24/04/2017 18:37, Deportazione Maipiu ha scritto:
> Loredana Motta <https://www.facebook.com/loredana.motta.14?fref=nf>
> <https://www.facebook.com/loredana.motta.14?fref=nf>
> 3 h <https://www.facebook.com/loredana.motta.14/posts/10211727645658702> ·
>
> Sumer e il califfo.
> di Antonio Brusa <https://www.facebook.com/antonio.brusa.56>

lombard...@libero.it

to deporta...@googlegroups.com
Ricordo personale, datato prima metà degli anni novanta.
Non so cosa accadeva nei licei, dove lo studio umanistico avrebbe dovuto farla
da padrone, ma nella mia esperienza di un istituto tecnico, arrivati all'ultimo
anno ci mancò proprio il tempo, in quanto da fine aprile tutta l'attenzione fu
rivolta a preparare la maturità.
Tuttavia avevamo in dotazione un testo molto buono, ricco di documenti di
approfondimento e aggiornato ai tempi correnti e un docente preparato e
volenteroso. Fu fatta una scelta di praticità e così, arrivati a Yalta,
mollammo tutto.

ML

turs...@iol.it

to deporta...@googlegroups.com
è così quasi sempre e SEMBRA (in molti casi, anche se non in tutti) una scelta
dettata dalla mancanza di tempo...
Ma se si reputa DAVVERO IMPORTANTE un argomento si studiano più velocemente
gli avvenimenti precedenti e ci si lascia agli anni che vanno dal 1930 ad oggi
il tempo necessario...indispensabile questo studio oltre tutto per capire il
presente!
La maratona (40 km di corsa) è faticosissima e molti non arrivano al traguardo
perchè non hanno saputo dosare bene le proprie forze. La scuola, i programmi,
talvolta possono essere paragonati alla maratona: molti argomenti e poco tempo!
ma i fuoriclasse e quelli che vogliono comunque arrivare in fondo ce la fanno,
organizzando meglio degli altri forze e tempi!
Paola