MARIO LODI: UN METODO DI INSEGNAMENTO

Deportazione Maipiu

to deportatimaipiu

MARIO LODI: UN METODO DI INSEGNAMENTO

Un bellissimo documentario dal titolo " Partire dal bambino" girato nella scuola del Vho nel 1979.
Un grande regista Vittorio De Seta.
Per proiezioni si puo' richiedere il filmato integrale alle Teche RAI.

--

questa casella mail è curata
a titolo personale e gratuito da
Primarosa PIA
figlia del superstite
Natale Pia  kz 115658 Mauthausen-Gusen
e nipote di
Vittorio Benzi kz 115373 morto di fame e fatica a Mauthausen-Gusen a 17 anni,
Biagio Benzi kz 43493 superstite di Flossenbürg  e
Giovanni Benzi, kz 7332 superstite di Bolzano,
tutti partigiani
vittime del rastrellamento avvenuto nella zona di Nizza Monferrato il 3 dicembre 1944.
Primarosa Pia ha frequentato il corso:
Insegnare la Shoah
presso
The International School for Holocaust Studies di Yad Vashem, a Gerusalemme.

....per questo mi sono convinta che un uomo possiede tanta più esistenza quante più sensazioni ha provato, quante più conoscenze ha accumulato,
tanta più esistenza quanti più sono gli amici nel cui pensiero esiste.
[ Charlotte Delbo - Spettri miei compagni ]

siccome non insegno ma studio è gradito l’invio di pubblicazioni :)

Primarosa PIA piazza b. croce 6 15057 TORTONA - AL tel. 3493463847

Maria Cereti

to deporta...@googlegroups.com
Uno degli ispiratori della mia didattica, del mio fare scuola, un modello che ha offerto una lezione ora più che mai valida per una scuola libera e democratica, attenta ai bambini e alle bambine. A tutti consiglio "Guida al mestiere di maestro"; se i nostri ministri dell'istruzione fosse pedagogicamente più colti e sapessero le storie di chi, insegnando ha fatto grande, di tutti e per tutti, specie chi partiva con meno opportunità, perché bravi con i bravi son capaci quasi tutti, la scuola italiana, capirebbero che è ora di smettere di bistrattarla con Rav, piano di miglioramento e Invalsi, prove di ingresso, intermedie e finali, bilanci delle competenze, taglio delle risorse, dirigenti amministratori senza un briciolo di sapienza educativa, scuola come servizio e non come Istituzione della Repubblica e tanto altro e favorirebbero questo modello e chi lo attua con grande fatica giorno per giorno con classi pollaio, senza insegnanti di sostegno, mediatori, soldi per ore eccedenti (se non per pagare chi fa supplenze e che, comunque, a dicembre son già finiti!), con un fis magro che non riconosce chi ha progetti lunghi e complessi "a gratis" e con un fondo di merito che paga solo chi fa il proprio lavoro sottopagato e mette gli uni contro gli altri perché il lavoro si paga non si premia, è altro che si premia ma come si fa se nelle aule non sanno cosa succede, che cosa si fa e come lo si fa?
Buona domenica a tutt*
Maria

Inviato da iPhone
--
[R-esistiamo]: c/a 1000 iscritti, da maggio 2006 luogo di dibattiti, diffusione o ricerca di notizie tra persone impegnate nel fare in modo che gli orrori commessi dai nazi-fascisti non si ripetano o interessate a argomenti storici o battaglie civili. Chiunque può inviare idee, notizie, iscriversi, segnalare interessati all'iscrizione. Moderatrice unica a titolo personale e gratuito: Primarosa PIA.
messaggio non SPAM poiché include la possibilità di recedere da ulteriori invii. Tutti i destinatari degli invii sono in copia nascosta (Privacy Dl n.196 del 30.6.03).

primarosa pia

to Deportatimaipiu
quando parlo ai ragazzi, [ e insegnanti] parto sempre dal presupposto che quella sia l’unica occasione della loro vita di sentir parlare di deportazioni in una "lezione” che si articola quasi sempre in almeno due ore, che spero prive di contaminazioni pseudo-commerciali o di parte.
cerco di fornire, nel modo più semplice possibile, le basi in cui inserire qualsiasi notizia in cui si possano imbattere o che possa stimolare una successiva ricerca approfondita.
so di correre il rischio di annoiare o di sfiorare la banalità, ma la mia esperienza familiare e personale è sicuramente unica, presento documenti e esperienze che sono solo mie, per cui questo rischio non mi imbarazza.

noto una annuale rincorsa al prodotto più “fresco” anche se limitato al racconto di una parte per il tutto possibilmente priva di problematicità, e, a parte felici esperienze come quella della scuola di savarna, conosco benissimo la sostanziale marginalità che l’argomento occupa nell’interesse di gran parte dei docenti e della società tutta. [ a volte non solo marginalità ma perfino disagio ].
succede a volte di essere vissuti, soprattutto dalle amministrazioni comunali che dovrebbero fornire i supporti logistici, come “una medicina”, altre volte si incontrano classi in evidente ansia di prestazione per cui i ragazzi hanno già la testa piena di notizie, magari non del tutto corrette, e lì il percorso è davvero accidentato.

ho notato l’eroismo di certe-i iscritti all’anpi, che a volte vivono più di me alcuni disagi nei confronti delle amministrazioni comunali.

perchè vi ho scritto questo? non lo so

maestra maria... nelle foto che hai inviato in lista tu non ci sei... ne vogliamo una con te!!

grazie annamaria ori, troppo buona, ti sono umile discepola

buonadomenicapomeriggioatutti-e

:)
pp

mi bacio
le dita di una mano
e di un regno lontano
eccomi regina

visita il mio sito:

Primarosa PIA
piazza b. croce 6
15057 TORTONA - AL
tel. 3493463847

Maria Cereti

to deporta...@googlegroups.com
Recupero la foto da chi ce l'ha scattata...io ero lì con te e non don brava a far selfie e non sono neppure troppo fotogenica (per fortuna esiste fotoschok, come dice Zalone!!!) e la inoltro...anche se, di natura, sono timida e schiva, non pubblico mai foto dove compaio, non ho Facebook e non pubblico "la mia roba", parafrasando una nota canzone di Ligabue, la mia è "una vita da mediano", mi piace questa immagine pur non essendo particolarmente tifosa del calcio, perché ciò che so far meglio non è stare sul palco a prendere applausi...anche se ogni tanto servono e fanno bene al cuore e all'autostima anche quelli, ma creare con bella fatica e passione e utopica intenzionalità pedagogica-educativa  le condizione per "far goal", nella vita e nello studio!
Però la mando, giuro!
Maria

Inviato da iPhone