Il sano pungolo del dubbio

lombard...@libero.it

Il sano pungolo del dubbio

Delle due l'una. O la questione vaccini è come il grado di ebollizione dell'acqua, cioè una incontestabile verità, o sulla materia c'è un deficit di informazione grosso come una casa. Perché in queste ore assistiamo ad un vero e proprio monologo a favore delle vaccinazioni obbligatorie, al punto che è parso del tutto naturale estenderle da quattro a dodici nella sola fascia d'età 0-6, quale compensazione alle concessioni ottenute dal Ministero dell'Istruzione. Un po' come al mercato dei cammelli. Non si trova un laureato in medicina, in farmacia o in biologia, che levi la minima critica, il sano pungolo del dubbio. Per forza, verrebbe radiato all'istante. Oppure rieducato al verbo del Ministero della Salute, come lo saranno i genitori che non vaccinino i figli passato l'obbligo della scuola d'infanzia, obbligati a frequentare corsi di formazione che evocano scenari degni del metodo ludovico di kubrickiana memoria. Sorte forse peggiore per i giornalisti che si azzardino ad intavolare sul tema un confronto serio: tuoni e fulmini sulle loro carriere, Report sia da monito. Se questa è la strategia con la quale si vuole persuadere il gregge, con il termine tecnico che la scienza medica usa a tal proposito, forse non si hanno ancora ben chiari i meccanismi con cui oggi, nel bene e nel male, si forma l'opinione pubblica delle persone.

Marco Lombardi

Gianfranco Monaca

to deporta...@googlegroups.com
Sono molto d'accordo, il problema non à la vaccinazione, ma questa
campagna mediatica (un esempio è stato Ulisse sabato sera, in cui
Alberto Angela ha dato un esempio di come si indottrina il popolo bue)
che consiglia la diffidenza. Cosa vogliono? A prima vista sono grandi
manovre per saggiare la potenza della tecnica padronale
dell'informazione. La vaccinazione diventa una scusa per creare opposte
tifoserie e lanciarle le una contro le altre. Come una nuova
circoncisione in chiave laica. O una nuova religione... un nuovo
fondamentalismo farmaceutico...o cosa?
gfmonaca

Il 22/05/2017 12:00, 'lombard...@libero.it' via DEPORTATI MAI PIU'

Brienza Silvio

to deporta...@googlegroups.com

Report è il perfetto esempio di come si manipola l’informazione spacciandola per obbiettiva; tranne 3 minuti (anche troppi) iniziali in cui c’era una dichiarazione in favore dei vaccini poi è stata soltanto una serie di interviste che ha sottolineato gli effetti negativi dei vaccini. Ecco come si fa “informazione” per l’opinione pubblica.

Silvio Brienza

  Skype silvio.brienza29

to deporta...@googlegroups.com

Non sono d'accordo e trovo incredibile che su un tema così importante e delicato sia possibile "avere un'opinione" che non sia strettamente scientifica.

Io non mi intendo di materia oscura, ma non per questo metto in dubbio le recenti scoperte della fisica compresa -sembra- la prova che esiste un "inconscio collettivo" come aveva teorizzato Jung.

Se dubitiamo di ciò che dice la scienza sperimentale si prende una china pericolosissima e i populisti alla Grillo farebbero strame perfino dello scientificamente ovvio, compresa la temperatura di bollitura dell'acqua, se servisse al loro turpe scopo!

GT
----------------------------------
to deporta...@googlegroups.com

alcuni medici, con la cautela necessaria per non essere radiati dall'ordine, stanno avanzando critiche o anche solo ponendo dubbi, sia sui vaccini in se stessi, sia sulla modalità di applicazione dell'obbligo.

Aspettiamo a vedere che cosa succederà quando il decreto (tra 60 giorni dalla pubblicazione) dovrà essere convertito in legge, passando attraverso una discussione in Parlamento.

A meno che non succeda (come già visto altre volte) che poi sull'intero pacchetto della legge venga posta la fiducia...saremo a fine luglio, con la voglia di vacanze...

Sono assai pessimista che alcune critiche legittime, sia sulla modalità che sulla scientificità dei dati, vengano prese in considerazione!
Paola

gianni...@alice.it

to deporta...@googlegroups.com

"Alcuni medici" non vuole dire niente, quantificare prego, altrimenti si sta sempre sul "sentito dire".

Anche "alcuni climatologi" sostengono che non esiste il riscaldamento globale e infatti il populista Trump si è basato su questi pochi per ribaltare ciò che così faticosamente era stato costruito sul tema del clima planetario.

Ripeto: stiamo attenti ad inquinare la scienza con la doxa, rischiamo il medioevo prossimo venturo!

GT
--------------------

to deporta...@googlegroups.com

La mia impressione è che si voglia tornare indietro, precipitosamente. Abbiamo le prove di un progresso della medicina, oltre che dell'igiene, e di una più accurata alimentazione. La gente vive molto di più: bene o male? questo dipende dalle condizioni economiche, sociali, psicologiche, però vive di più e questo lo si deve alle scoperte nel campo della medicina, della farmacologia etc. Forse tutto questo a qualcuno  fa un pò senso e vorrebbe tornare indietro, ma  in nome di che?

Di una maggiore uguaglianza nelle condizioni di vita?  Tutti male è meglio che molti bene e altri male? Oppure si vuole creare una classe di super eletti che per particolari situazioni genetiche, non hanno bisogno di cure, vaccini, chemio e quant'altro?

AM

antonio

to deporta...@googlegroups.com

Senza ipocrisia ed arzigogolate  e capziose osservazioni, con nettezza e fermezza:condivido il decreto legge del governo e spero che non sia modificato nella  sua conversione. Ricordo negli anni ’60 adolescenti zoppi, emaciati , senza tono muscolare  a causa della poliomielite. E non si dimentichino gli effetti devastanti e collaterali del morbillo. Non esistevano le vaccinazioni.  Di converso, ricordo la vaccinazione a tappeto  del  1974 nel Sud contro il bacillo del colera .

Quella generale  ed obbligatoria vaccinazione bloccò e debellò l’infezione batteriologica .

Tra pochi mesi diventerò nonno. Dovranno  diffidare  i miei figli delle vaccinazioni  la cui utilità ed efficienza sino a qualche tempo fa  non erano messe in discussione? C’è un signore che dobbiamo ringraziare: il  medico Andrew Wakefield che segnalava nel 1998 il legame tra vaccinazioni , autismo e morbo di Crohn.  Chi è A.W? E’  un  medico, successivamente radiato,  creatore della bufala , con legami malavitosi con le  industrie farmaceutiche. Se esistesse la macchina del tempo, vorrei ritornare, solo per un secondo, negli anni ’70 e sfidare  A.W a contestare le vaccinazioni. Sarebbe stato internato …. E mi scuso con  Franco Basaglia. Ed a proposito di dubbi: riscopriamo il salasso .Il tumore curiamolo con la musica psichedelica  e con le pietre marine roventi perché assorbono la malattia.  La psoriasi curiamola con l’urina; l’ eritema con lo zabaione al marsala . Consiglio alle donne che odiano i peli superflui: al posto della ceretta si utilizzi una spada da samurai molto  affilata. Il menisco (consiglio agli sportivi) curiamolo con il bicarbonato di sodio o con la cenere del carbone. Il colesterolo (se è a 300)  abbassiamolo con il sale dell’Himalaya  però  andiamo a prenderlo in  una zona montuosa preferibilmente incontaminata,senza gli sherpa;gli  elevati gliceridi curiamoli  con la varichina emulsionata con il limone ovvero con la farina di noce. E  stop alle necessarie analisi del sangue! Sarà sufficiente guardarci allo specchio sperando che non si rompa.  Infine,si proponga  di assegnare il Nobel della Medicina alla signora Brigliadori e  al signor Ronnie.

Antonio Testini

antifascista

Piazza della Vittoria 13\c già Piazza della Pace

39100 Bolzano

3407147741

0471 260100

antonio...@virgilio.it

antonio....@gmail.com

to deporta...@googlegroups.com, gianni...@alice.it

quello che contestavo NON sono i vaccini, Trezzi...impari a leggere le mail per intero, prima di rispondere.

La mia era una risposta a Lombardi, che affermava che

Non si trova un laureato in medicina, in farmacia o in biologia, che levi la minima critica, il sano pungolo del dubbio

mentre io, come dicevo, qualche critica l'ho sentita, ma ho anche solo sentito risposte che non rispondono alle critiche con argomenti, ma che bollano per cretini o irresponsabili chi ha osato farle.

Ovvio che non si può fare la conta di quanti si oppongono, anche perchè le opposizioni non possono essere molto "pubbliche" per evitare grane; inoltre non è questione di numeri, ma che il governo fornisca risposte alle domande e ai dubbi, non bollando come eretici o imbecilli chi li pone. Un dubbio è SEMPRE legittimo (in questo come in tutti i campi): chi non ha dubbi o ha poca fantasia, o ha poche informazioni, o non ha voglia di impegnarsi a capire.

Ribadisco che la mia preoccupazione è sulla modalità della imposizione e sulla gravità delle sanzioni previste...

Paola

lombard...@libero.it

to deporta...@googlegroups.com
Credo che nelle risposte ci sia il limite espresso nelle domande. Mi spiego.
Ricondurre un tema delicato e complesso come la divulgazione in materia di scienza medica, nonché il sistema dei controlli e della trasparenza in farmacologia, esteso ANCHE ai vaccini, alle posizioni di Red Ronnie ed Eleonora Brigliadori, o dei vai guru della rete, rende il senso delle domande poste dai critici. Vale a dire: esiste o no una dimensione pluralistica del dibattito? le voci attendibilmente dissonanti dal coro del "sì, assolutissimamente sì", tipo un Garattini, sono messe a tacere, oscurate, minacciate di radiazione, o possono esporre i loro dubbi con ragionevole serenità? Stesso discorso per la riconduzione di ogni posizione  al ritornello dell'autismo: non stiamo parlando di questo.
Sembra di essere in un qualunque talk, dove si polarizza il dibattito su posizioni estreme pur di far ascolti, o magari per farne prevalere una. Da un lato Salvini, dall'altro l'islamico fogato.
Invito a leggere i risultati di questa inchiesta:
http://www.quotidianosanita.it/lavoro-e-professioni/articolo.php?articolo_id=49202
Alla luce dei dati, seppur parziali, da essa emersi, mi chiedo, vi chiedo: perché proprio la categoria degli operatori sanitari è tra le più scettiche in materia di vaccini? perché nessuno di essi espone i suoi dubbi in pubblico?

ML