I: Malga Zonta il 73°

lionello...@alice.it

to deporta...@googlegroups.com, deporta...@gmail.com

a tutti quelli che desiderano ancora capire bene ricordando

martedì 15 agosto ore 9 30 sarò ancora una volta  con voi a Malga Zonta, per il nostro 73° ricordo di un umano giovane sacrifico per la democrazia,  un valore che ancora dovevano inventare. Vincenzo Passerini Presidente comitato nazionale di accoglienza ci dara motivi nuovi per trovare forza in quel sacrifcio. Noi tutti assieme ne troveremo altri per sentirci vivi .

Prof. cosa sono i partigiani ?
Primi giorni di settembre
1944 , sedici anni appena compiuti, al mio secondo anno del liceo scientifico al Centro scolastico di Caldonazzo.Alla pausa sul corridoio,  uno de i prof, forse Ronc,  ci raccolse in un angolo bisbigliando :
"Sapete dov'è Malga Zonta ? Qui sopra di noi, dopo Passo Coe ? Il 15 scorso nazisti e fascisti hann ucciso diciassette persone tra malgari e partigiani seppellendoli nel letame " Una compagna quasi  gridando." Non è stato il 15 agosto, ma prima ,  il 12 . Sono arrivati sino ale case di Centa . Da casa mia hanno portato via tutto, anche i miei vestiti! Toccò a me:  Prof , cosa sono i partigiani ? Il prof. sbottò , assieme  ad altri . Non leggi i giornali ? No a casa mia non arrivano . Quando vedi scritto banditi , quelli sono i partigiani.
Vero ! Non potevo fingere ! Avevo visto i soldati tedeschi ritornare a Levico , carichi di bottino .Vendevano le robe lungo la strada. Flavio, Flavio  non sono soldati tedeschi sono nazisti e ladri .

La vita è un'avventura.odt
Malga Zonta Volantino 2017.pdf
Mlaga Zonta foto 4 LIBERO.jpg