APPELLO

1 view

primarosa pia

to Deportatimaipiu
sono la figlia di un reduce dalla Guerra di Hitler e Mussolini contro la Russia.
da vecchio, riaffiorando i ricordi più sepolti, papà descriveva le sofferenze subite, ma soprattutto quelle di cui è stato testimone in Russia, al pari di quelle subite e di cui è stato testimone nel Campo di sterminio di Mauthasen.
confesso che la notizia che soldati, anche italiani, saranno inviati sul confine russo, se da un lato mi sembra tanto ridicola da sembrare inverosimile, non mi pare altro che una provocazione, le cui conseguenze non saranno certo un deterrente ma più facilmente un invito a reagire.
sono orribilmente colpita dalla leggerezza con cui la notizia dell’invio del contingente italiano sia stata in un primo tempo taciuta poi presentata come fosse una scampagnata.
mi appello all’art. 11 della nostra COSTITUZIONE :
L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali
CHIEDO con fermezza all’Italia e agli italiani tutti, ma soprattutto al Governo italiano, a nome di mio padre che non può più farlo e di tutti i morti in guerra di tutti i tempi e di tutti i Paesi, di NON contribuire ad aprire nuovi catastrofici scenari di conflitto.
primarosa pia

Canto dei morti invano
Sedete e contrattate
A vostra voglia, vecchie volpi argentate.
Vi mureremo in un palazzo splendido
Con cibo, vino, buoni letti e buon fuoco
Purché trattiate e contrattiate
Le vite dei nostri figli e le vostre.
Che tutta la sapienza del creato
Converga a benedire le vostre menti
E vi guidi nel labirinto.
Ma fuori al freddo vi aspetteremo noi,
L'esercito dei morti invano,
Noi della Marna e di Montecassino,
Di Treblinka, di Dresda e di Hiroshima:
E saranno con noi
I lebbrosi e i tracomatosi,
Gli scomparsi di Buenos Aires,
I morti di Cambogia e i morituri d'Etiopia,
I patteggiati di Praga,
Gli esangui di Calcutta,
Gl'innocenti straziati a Bologna.
Guai a voi se uscirete discordi:
Sarete stretti dal nostro abbraccio.
Siamo invincibili perché siamo i vinti.
Invulnerabili perché già spenti:
Noi ridiamo dei vostri missili.
Sedete e contrattate
Finché la lingua vi si secchi:
Se dureranno il danno e la vergogna
Vi annegheremo nella nostra putredine.
Primo Levi

mi bacio
le dita di una mano
e di un regno lontano
eccomi regina

visita il mio sito:

Primarosa PIA
piazza b. croce 6
15057 TORTONA - AL
tel. 3493463847

angela rigoli

to deporta...@googlegroups.com
mi associo

angela rigoli

il mio papà fece la guerra in Russia sul Don, se ci fosse firmerebbe subito!

--
[R-esistiamo]: c/a 1000 iscritti, da maggio 2006 luogo di dibattiti, diffusione o ricerca di notizie tra persone impegnate nel fare in modo che gli orrori commessi dai nazi-fascisti non si ripetano o interessate a argomenti storici o battaglie civili. Chiunque può inviare idee, notizie, iscriversi, segnalare interessati all'iscrizione. Moderatrice unica a titolo personale e gratuito: Primarosa PIA.
messaggio non SPAM poiché include la possibilità di recedere da ulteriori invii. Tutti i destinatari degli invii sono in copia nascosta (Privacy Dl n.196 del 30.6.03).

paolop...@libero.it

to deporta...@googlegroups.com
Mi associo all'appello con la speranza che le forze di opposizione di sinistra presenti nel Parlamento sappiano utilizzare tutte le iniziative concrete per scongiurare l'invio di soldati sul confine della Russia.

Paolo Chiarelli

to deporta...@googlegroups.com

Ci associamo e ne siamo oltremodo sconvolti. Agide e rosangela

Marcella Denegri

to deporta...@googlegroups.com
condivido, parola per parola, ciò che ha scritto primarosa.
con dolore, in questi giorni, " ascolto" il silenzio del presidente della repubblica mattarella e quello del nostro parlamento : i due organi costituzionali a cui spetterebbe ogni decisione in materia e la sua comunicazione.
mio padre è stato fucilato a cefalonia ed io voglio, sempre, rivendicare l'attualità dell'art. 11 della nostra, bella, Costituzione, che
" ripudia la guerra".
marcella de negri

Anna Maria Ori

to deporta...@googlegroups.com

Mi associo

Mio nonno è morto sul Podgora e sto per pubblicare le biografie degli altri 679 caduti di qui nella prima guerra mondiale

Anna Maria Ori

turs...@iol.it

to deporta...@googlegroups.com
condivido, con dolore...
Paola Merlo

Francesco Martino

to Deportati Lista
Primarosa prova a lanciare un appello da far firmare e girare su tutti i blog a nome di Deportati e dellì’ANED e di chi si associa

Francesco Martino

Massimo Brancaleoni

to deporta...@googlegroups.com
Mi associo all'appello con il pensiero a mio zio, alpino Pesce Giovanni disperso in Russia, ed ABORRO tutto ciò che sta succedendo in questi giorni ed ore...

Massimo Brancaleoni

Il giorno 15 ottobre 2016 12:41, Francesco Martino <franco...@gmail.com> ha scritto:
Primarosa prova a lanciare un appello da far firmare e girare su tutti i blog a nome di Deportati e dellì’ANED e di chi si associa

Francesco Martino

Il giorno 15 ott 2016, alle ore 19:42, 'turs...@iol.it' via DEPORTATI MAI PIU' [ R-esistiamo ] <deportatimaipiu@googlegroups.com> ha scritto:

condivido, con dolore...
Paola Merlo

primarosa pia

to Deportatimaipiu

grazie franco,

il mio è stato un moto di indignazione incontrollabile, in realtà nato su facebook, dove è stato abbastanza ripreso, successivamente l'ho proposto anche in lista.

non farò altro, la petizione importantissima su gusen che non ha raggiunto nemmeno 200 firme mi ha impartito una dura lezione.

io non appartengo a nessuna parrocchia, tantomeno all’ANED, probabilmente conto niente, forse un po’ inquieto, ma mai più chiederò consensi, a nessuno.

continuerò molto sottovoce a dire e fare ciò che mi sembra giusto, nel mio piccolissimo, contando solo sulle mie energie, come d’altronde ho sempre fatto.

ho appena letto del mostruoso vitalizio di giorgio napolitano, bene, io lavoro a spese mie, dunque sono più ricca di lui, benchè sempre più povera.

grazie a tutti voi per l’empatia

:)

primarosa

p.s. oggi sono stata a verrua savoia, nella casa protetta dove vive zia luisa, sorella di papà.
ho raccontato ai ricoverati e loro familiari la storia di papà collegata ai ricordi della zia, mi ha ripagata la commozione e la gratitudine a volte tremolante, a volte vacua, di occhi che molto hanno vissuto, e oggi hanno fatto un tuffo nel passato.
zia luisa era un’ostetrica, a lungo di campagna, dove si muoveva in vespa poi a torino, al sant’anna.
ha fatto nascere me e i miei fratelli, tutti nella stessa camera, a casa, poi uno dei miei figli, a torino.
non ha mai avuto figli, mi ha raccontato che quando nasceva un bimbo, o una bimba, lei se lo-la portava in sala medicazione, se lo-la coccolava un po’, poi si immaginava il suo futuro.
ha adottato a distanza più di cento bambini, anche lei era ricca.. era...

sto curando la ristampa de La storia di Natale, inserirò i ricordi di zia luisa, e anche quelli di mia mamma, oltre ad altri aggiornamenti. :)

mi bacio
le dita di una mano
e di un regno lontano
eccomi regina

visita il mio sito:

Primarosa PIA
piazza b. croce 6
15057 TORTONA - AL
tel. 3493463847

[...]

questa casella mail è curata
a titolo personale e gratuito da
Primarosa PIA
figlia del superstite
Natale Pia  kz 115658 Mauthausen-Gusen
e nipote di
Vittorio Benzi kz 115373 morto di fame e fatica a Mauthausen-Gusen a 17 anni,
Biagio Benzi kz 43493 superstite di Flossenbürg  e
Giovanni Benzi, kz 7332 superstite di Bolzano,
tutti partigiani
vittime del rastrellamento avvenuto nella zona di Nizza Monferrato il 3 dicembre 1944.
Primarosa Pia ha frequentato il corso:
Insegnare la Shoah
presso
The International School for Holocaust Studies di Yad Vashem, a Gerusalemme.

....per questo mi sono convinta che un uomo possiede tanta più esistenza quante più sensazioni ha provato, quante più conoscenze ha accumulato,
tanta più esistenza quanti più sono gli amici nel cui pensiero esiste.
[ Charlotte Delbo - Spettri miei compagni ]
siccome non insegno ma studio è gradito l’invio di pubblicazioni :)
Primarosa PIA piazza b. croce 6 15057 TORTONA - AL tel. 3493463847

Aldo Bartoli

to deporta...@googlegroups.com

Mi associo all’appello contro l’invio dei soldati italiani in Lettonia.

Aldo Bartoli – Montecatini Terme

egl...@libero.it

to deporta...@googlegroups.com
Assolutamente d'accordo. Egle Piccinini

to deporta...@googlegroups.com
Mi associo, Maria Mantello

Nessun virus nel messaggio.
Controllato da AVG - www.avg.com
Versione: 2016.0.7858 / Database dei virus: 4664/13216 - Data di rilascio: 15/10/2016

Daniela Marendino

Gian Domenico Mazzocato

to deporta...@googlegroups.com

MESSAGGIO AI GIOVANI

Quando cominciano a dirti

che spostano soldati per difendere la pace

che si armano ma non spareranno un colpo

che se qualche colpo deve partire, beh, “ma non c’è scelta a questo punto”

quanto tv, social, giornali parlano dell’inevitabilità della guerra

quando un imbecille, magari di sinistra, si inventa “la guerra umanitaria”

allora vuol dire che  ti stanno fregando

che lo fanno da un sacco di tempo

ch sanno benissimo come si fa (a fregarti)

gian domenico mazzocato

vieni a trovarmi nel mio sito
http://www.giandomenicomazzocato.it/
i miei libri, le conferenze,
i miei diari di viaggio,
gli appuntamenti e tanto altro

il mio profilo FB
https://www.facebook.com/profile.php?id=100011324131532&fref=ts

scrivimi
giando...@giandomenicomazzocato.it

to Deportatimaipiu
cari tutti, stamattina ho deciso di inviare al presidente della repubblica.
io l’ho già fatto, ho solo aggiunto accanto al mio nome [figlia di Natale Pia]
se qualcuna-o di voi volesse anche lei-lui riversarlo è facile, l’indirizzo è questo:

:)
pp

P.S. per favore controllate se nello SPAM avete messaggi del gruppo, se ne trovate spostateli nella posta in arrivo contrassegnati come NON SPAM .

mi bacio
le dita di una mano
e di un regno lontano
eccomi regina

visita il mio sito:

Primarosa PIA
piazza b. croce 6
15057 TORTONA - AL
tel. 3493463847

to deporta...@googlegroups.com

Condivido l’appello di Primarosa e lo firmo.

Riarmo ed aumento delle spese militari, missioni armate il cui numero aumenta, armi all’Arabia Saudita che bombarda lo Yemen  …

Adesso il ritorno alla “guerra fredda”, allo scontro est/ovest?... Mentre siamo nel pieno della tragedia del Mediterraneo, mentre siamo

corresponsabili delle destabilizzazioni di molti paesi del Medio Oriente e dell’Africa, mentre non sappiamo individuare e percorrere

le vie diplomatiche giuste ed adeguate, mentre non sappiamo / non vogliamo individuare e praticare le politiche di giustizia sociale

e di aiuti tramite “corsie umanitarie” organizzate per le migliaia e migliaia di persone che fuggono dalle guerre e dai terrorismi e dalla miseria e dalla fame…

E i responsabili della politica italiana (governo, Parlamento, Presidente della Repubblica) che violano sistematicamente la nostra Costituzione, in particolare

i principi fondamentali (non solo l’art. 11) e la prima parte dei diritti e doveri.

Alziamo la nostra voce di cittadine e cittadini liberi e indipendenti e consapevoli .

Giuseppe Natale

v.der...@teletu.it

to deporta...@googlegroups.com, antonia

condivido in toto.
sottoscrivo in toto.
sostengo in toto il riconoscimento della dignità di ogni persona e dei suoi diritti eguali ed inalienabili quale fondamento della libertà, della pace e della giustizia nel mondo.

Vito De Russis

Marcella

to deporta...@googlegroups.com

Condivido l’appello contro l’invio di soldati italiani in Lettonia e sono scandalizzata del fatto che una decisione presa da mesi venga solo ora alla luce.

Marcella Pepe

Condivido l’appello , i sentimenti e le considerazioni che lo ispirano. Anche io sono addolorata   e   quasi incredula dell’indifferente silenzio sulla notizia di una decisione  apertamente  in contrasto rispetto all’art. 11 della Costituzione. E’ vero che non è la prima volta, ma le circostanze   ed il luogo della  “missione” rendono ilcaso più inquietante.  Annalucia  Messina

sono la figlia di un reduce dalla Guerra di Hitler e Mussolini contro la Russia.

maria_...@libero.it

to deporta...@googlegroups.com
Ti ho seguita Primarosa, ho fatto anch'io
Maria

to deporta...@googlegroups.com
Magnifico! Concordo!
Roberto

to deporta...@googlegroups.com
Evidentemente chi ha giurato sulla nostra Costituzione non esita a tradirla non osservando quanto nell'art. 11. Un governo squalificato e da rimandare a casa!
R.C.

Ti ho seguita Primarosa, ho fatto anch'io
Maria

to deporta...@googlegroups.com, deporta...@googlegroups.com
firmo anch'io
gian Monaca

Data: Sun, 16 Oct 2016 12:58:21 +0200

Giacomo Olivero

to deporta...@googlegroups.com

Ho condiviso l'appello.

Torniamo all'esercito di leva: persone normali legate strettamente alla società e non mercenari ubbidienti.

Giacomo

to deporta...@googlegroups.com

Condivido pienamente.

Se me lo si consente, lo condivido anche, in onore e memoria di Lev
Trotzkji, Vladimir Lenin, Michail Bucharin, Alexandra Kollontaj, Lev
Tolstoj, Fedor Dostoevski, Maksim Gorky, Vladimir Majakovsky, Velimir
Chlebnikov, Anna Achmatova, Igor Stravinski, Vaslav Nijinski, Wassili
Kandinski, Marc Chagall, Kazimir Malevic, Naum Gabo, Vladimir Tatlin,
Sergei Eisenstein, Dziga Vertov, Juri Gagarin, Sergei Belov, Sergei
Bubka, il russo medaglia d'oro della resistenza italiana Fedor
Poletaev e il suo compagno partigiano, salvato dai Russi, Martino
"Tatiano" Galli. Bastano i loro nomi per comprenderne l'assurdità.
Lo faccio lasciandomi scorrere negli occhi e nel cuore le immagini di
"Dersu Uzala, il piccolo uomo delle grandi pianure".

E chissà quante ancora dimentico o ignoro...

La guerra è ignoranza.

"LA GUERRA NON PUO' ESSERE UMANIZZATA, PUO' SOLO ESSERE ABOLITA"
ALBERT EINSTEIN

Mauro Sonzini
studioso di Resistenza e Democrazia
piazzetta G. Garibaldi 8 - 27058 Voghera (PV)
tel.: 0383/191.65.12 - cell.: 345/585.66.55
mail: mau...@libero.it

Il giorno 15/ott/16, alle ore 12:00, 'primarosa pia' via DEPORTATI
MAI PIU' [ R-esistiamo ] ha scritto:
> [...]
> Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le
> sue email, invia un'email a deportatimaipiu
Chagall Marc - passeggiata.jpg

gianni...@alice.it

to deporta...@googlegroups.com

"L'Italia ripudia la guerra" recita la nostra Costituzione.

Non mi risulta che l'Italia sia in guerra con la Russia o con qualsiasi altro stato, mentre sappiamo tutti che il nostro Paese fa parte della NATO e dunque deve rispettare le decisioni che sono democraticamente prese all'interno di quella organizzazione.

Punto.

Se si vuole rispolverare lo slogan "Fuori l'Italia dalla NATO" lo si dica chiaramente, ma lasciamo perdere accuse di tradimento della Costituzione, che sono palesemente strumentali!

GT
---------------------------
[...]

gianni...@alice.it

to deporta...@googlegroups.com

Trovo l'abolizione della leva obbligatoria una conquista di civiltà e mi pare incredibile che qualcuno possa auspicarne il ritorno.

GT
--------------------------
Torniamo all'esercito di leva: persone normali legate strettamente alla società e non mercenari ubbidienti.

Giacomo

to deporta...@googlegroups.com

La difesa della Patria è sacro dovere del cittadino.

Il servizio militare è obbligatorio nei limiti e modi stabiliti dalla legge. Il suo adempimento non pregiudica la posizione di lavoro del cittadino, né l'esercizio dei diritti politici.

L'ordinamento delle Forze armate si informa allo spirito democratico della Repubblica.

to deporta...@googlegroups.com
vergogna vergogna !!!!!!
ho compilato bene il mess al pres.
è venuto fuori che ho commesso un " errore interno ". cosa sarà mai ?
ma al contempo sono apparsi sul mio video, non richiesti, pezzi di stampa con dichiarazioni di mattarella sulla bontà di questo invio di soldati per il rispetto degli accordi NATO.
pazzesco

provate anche voi amici della lista e vediamo che succede.

marcella denegri

gianni...@alice.it

to deporta...@googlegroups.com

Da obiettore di coscienze che ha svolto il servizio civile ribadisco quanto già scritto: l'abolizione della leva militare obbligatoria è un atto di civiltà e mi auguro non si torni indietro.

Riterrei piuttosto opportuno proporre una leva civile obbligatoria per sei mesi (sarebbero sufficienti) per tutti i diciotto/diciannovenni, che dovrebbero porsi al servizio delle comunità locali per sostegno e integrazione dei Servizi sociali, di istruzione e culturali.  Questa sì che sarebbe una modalità rivoluzionaria per favorire la crescita dei cittadini e delle cittadine, non certamente giocare a fare i soldatini...

GT

P.S.: la tanto vituperata Alternanza scuola lavoro nelle scuole superiori (licei, istituti tecnici e professionali) va nella direzione da me auspicata; alcune proposte sono straordinariamente efficaci e consentono agli alunni di sperimentarsi in un volontariato di qualità, solo per fare qualche esempio nelle scuole, residenze per anziani, ospedali,biblioteche, centri sociali, ecc.
----------------------------
E' evidente che per l'esimio e profondamente democratico (considera carta straccia il voto di centinaia di migliaia, se non di più di un milione, di suoi conterranei!) Trezzi il Patto Atlantico vale più della Costituzione. D'altro canto, come è noto l'Italia con i suoi soldati armati fuori dei patri confini non ha mai condotto guerre, bensì "missioni di pace"! Dobbiamo avvertire pure Gino Strada e convincerlo ad affrontare le sue missioni di pace non con il bisturi, bensì con carri armati e mitragliatori!
R.C.

E' chiaro la democrazia degli oligarchi è difesa meglio da mercenari volontari professionisti guerrafondai che non dai figli del popolo!
R.C.

[...]

E li mandiamo a difendere la patria in Lettonia?
R.C.

[...]

Francesco Martino

to Deportati Lista
Credo che sia un problema del computer del Quirinale, riprova

Inviato da Francesco Martino

Bellavite Vittorio

to deporta...@googlegroups.com

Condivido ovviamente. Spero che le varie realtà pacifiste del nostro paese  si mobilitino urgentemente come la situazione richiede

Shalom Vittorio Bellavite

[...]

gianni...@alice.it

to deporta...@googlegroups.com

Ma che bello vedere tanti pacifisti militaristi. E' un ossimoro che mi delizia...:-)

GT
---------------------------

Inviato: domenica 16 ottobre 2016 18.44

A: deporta...@googlegroups.com

Da: 'primarosa pia' via DEPORTATI MAI PIU' [ R-esistiamo ] [mailto:deporta...@googlegroups.com]

angela rigoli

to deporta...@googlegroups.com
dovrai "fartene una ragione"...

angela r.

Inviato: domenica 16 ottobre 2016 18.44
A: deportatimaipiu@googlegroups.com

Condivido l’appello contro l’invio di soldati italiani in Lettonia e sono scandalizzata del fatto che una decisione presa da mesi venga solo ora alla luce.

Marcella Pepe

Giacomo Olivero

to deporta...@googlegroups.com

Gentilissimo Gianni Trezzi

L'Italia, sino a pochi anni fa, aveva un esercito (in cui io sono stato alpino  per un anno)  fatto di giovani: persone normali strettamente legate al tessuto sociale, alle famiglie, al mondo del lavoro. Era un luogo in cui avveniva un processo di educazione delle nuove generazioni, in cui si imparava a vivere insieme tra giovani di tutte le provenienze. Aveva qualche difetto certamente, ma non più di quanti ne abbiano le grandi istituzioni socio-culturali (come ad esempio la scuola o una grande fabbrica).

In quell’esercito c’erano persone sempre più acculturate che per l’insegnamento ricevuto dai  padri che avevano vissuto la seconda guerra mondiale,che a grande fabbricatriadel lavoroavevavuerra come strumento di offesa e come modalità per risolvere le controversie internazi erano indisponibili ad obbedire ad ordini di uso della guerra per risolvere le controversie internazionali.

Dopo due guerre mondiali, in molti credevamo si fosse compreso che usare le guerre per risolvere le periodiche crisi economiche è una strada troppo dolorosa, in Europa abbiamo trovato strade nuove ( la CEE, l’Unione Europea, la PAC e via dicendo: meglio la battaglia sulle Quote latte che la battaglia della Marna). Ma le guerre sono sempre una formidabile strada per far ricchi i costruttori di armi e i fornitori degli eserciti.

Negli ultimi 15 anni i nostri governi (di sinistra e di destra) hanno cancellato quell’esercito e l’hanno sostituito con un costoso esercito di “professionisti”  pronti ad ubbidire sempre (con l'allettamento di un buon stipendio) a chi comanda sia esso Berlusconi, D’Alema, Prodi, Renzi...

Hanno cancellato anche gli Alpini, soldati legati al territorio, troppo autonomi: ingovernabili.

Solo dopo aver demolito l’esercito di leva e costruito questo esercito mercenario è stato possibile, scavalcando l’articolo 11 della Costituzione, partecipare alla guerra dei Balcani, alla guerra del Golfo in Irak, alla guerra in Afganistan, alla guerra di Libia.......

E’ tempo di pensare al ritorno ad un esercito di giovani, soldati per un anno a difesa della pace.

Torniamo a costituire un esercito di persone “normali”, capaci di difendere ma in grado anche di disobbedire. Persone ben radicate nel tessuto sociale, con mamme mogli, mariti e figli pronti non a ricevere dai governanti medaglie al valore ma ad impedire che i loro congiunti diventino portatori di violenza in giro per il mondo,  un tragico “biglietto da visita per l’Italia” come disse qualche tempo fa il nostro ministro degli esteri..

Giacomo Olivero

Inviato: lunedì 17 ottobre 2016 14.18

A: deporta...@googlegroups.com

Francesco Martino

to Deportati Lista
Non volevo fare polemica con Trezzi e quindi mi rivolgo agli altri,
mi hanno detto che la NATO è un’associazione pacifista, retta da religiosi buddisti e di altre “religioni”, dedita a
propagandare le idee di questa associazione religiosa  e che si dedica tutti i giorni a portare aiuto in tutto il mondo
 con aiuti alimentari, sanitari e quanto può servire alle popolazioni colpite da disastri, create dalle bombe e dagli attacchi con gli aerei sganciate da Emergency,  la prima ad intervenire, con personale civile
e medici dediti a salvare chi ha bisogno, indipendentemente da colore, creo, sesso.
Per fortuna che l’Italia in queste operazioni è sempre in prima fila per appoggiare questi aiuti umanitari,
perché destina invece di destinare una parte del bilancio a comprare F35 o altre armi pericolose, ha deciso in via prioritaria di intervenire in tutti i paesi in cui è presente la NATO con aiuti di prima necessità.

Francesco Martino

Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a deportatimaip...@googlegroups.com.
Per postare in questo gruppo, invia un'email a deporta...@googlegroups.com.

rober...@libero.it

to deporta...@googlegroups.com
Condivido, essendo pure io stato alpino, pur senza vantarmene ed avendo perso quindici mesi della mia vita non sentendomi utile a chicchessia. Da insegnante di italiano mi sarei prestato a favorire l'approccio di alcuni miei commilitoni di lingua tedesca alla lingua da me abitualmente insegnata a scuola e ciò mi era precluso dagli assurdi regolamenti militari. Ma in quel disgraziato periodo ho avuto modo di constatare che mai e poi mai i miei commilitoni sarebbero stati disposti ad imbracciare le armi per sparare ad altri individui. Grazie pure al mio modesto intervento cessò (e mi riferisco al 1974) l'assurdo fenomeno del nonnismo e numerosi degli insensati ordini di certi graduati furono sottoposti a vaglio critico (ed in certi casi rifiutati). Ignoro quanto di tutto ciò potrebbe essere messo in atto da militari professionisti, spesso innamorati dell'uso delle armi. Quanto rispetto della Costituzione e degli altrui diritti potrebbe essere praticato da militari di professione appartenenti a corpi notoriamente nostalgici del passato ventennio, quali quello dei paracadutisti della "Folgore" o dei fucilieri lagunari del "San Marco" (cui appartengono le due controverse figure di coloro che re Giorgio accolse come eroi in Quirinale). Mi auguro pertanto che l'esimio Trezzi rifletta su quanto scritto da Giacomo Oliviero, senza banalizzare con ironia o conformismo problemi e questioni di notevole rilevanza per la democrazia del nostro paese.
R.C.

Inviato: domenica 16 ottobre 2016 18.44
A: deporta...@googlegroups.com

Da: 'primarosa pia' via DEPORTATI MAI PIU' [ R-esistiamo ] [mailto:deporta...@googlegroups.com]

rober...@libero.it

to deporta...@googlegroups.com
Evidentemente l'esimio non ha capito nulla (o come impone il corretto politicamente"mi sono espresso male") di quanto da sempre sostengo. Per parte mia "pacifista non militarista" (sostituiamo l'ossimoro con una tautologia!) abolirei armi ed eserciti. Ma, dovendo scegliere tra i professionisti delle armi e della guerra (non scordiamoci di corpi da sempre macchiantesi di nostalgia per il passato ventennio, formati spesso da esaltati delle armi "Folgore", "San Marco") e figli del popolo educati al rispetto della Costituzione ed alla difesa della patria entro i patri confini, ebbene scelgo la seconda soluzione, lasciando di buon grado all'esimio la prima!
R.C.

to deporta...@googlegroups.com

Ho già risposto (e preventivamente) con un messaggio sulla proposta di una Leva civile obbligatoria semestrale, ma nessuno per ora ha commentato nel merito.

Del resto ci sono abituato...:-)

GT
----------------------

Inviato: domenica 16 ottobre 2016 18.44

A: deporta...@googlegroups.com

Da: 'primarosa pia' via DEPORTATI MAI PIU' [ R-esistiamo ] [mailto:deporta...@googlegroups.com]

gianni...@alice.it

to deporta...@googlegroups.com

Chiariamo: se si vuole raccogliere le firme per una legge di iniziativa popolare per chiedere che l'Italia esca dalla NATO e magari immaginare un nuovo modello di difesa nonviolenta della nazione mi trovate favorevole: dove si firma?

Tuttavia, finché il nostro Paese ne farà parte non può certo sottrarsi agli obblighi derivanti dall'adesione al Patto atlantico.

Tutto qui...

GT
------------------------

Inviato: domenica 16 ottobre 2016 18.44
A: deportatimaipiu@googlegroups.com

silvia sorisio

v.der...@teletu.it

to deporta...@googlegroups.com
".......il nostro Paese ne farà parte non può certo sottrarsi ......." ?

.il nostro Paese sarebbe l'Italia?
quella Italia che, da 10 anni, con il Porcellum, ha dimezzato la sovranità del popolo (art. 1 della Costituzione dei nostri Padri Costituenti, dei nostri Martiri, del nostro popolo resistente), dei 60 milioni di cittadini, e portato in Parlamento-Camera 630 persone nominate da un pugno di padrini ai quali rispondono del loro operato?
Costoro - 630+padrini - con tale cultura (acquisita con tre tornate elettorali), hanno riempito un bidone - dicono - con pezzi di quella citata Costituzione modificata, l'hanno infiochettato con un foglio rosa, scritto sopra quattro parole e posto un SI ed un NO (da crociare) e vogliono che noi, con una croce sul SI, ci portiamo a casa quel loro bidone da lasciare in eredità alle future generazioni.

".......il nostro Paese ne farà parte non può certo sottrarsi ......." ?

Può darsi che non potrà sottrarsi - se prevarrà il SI - perchè è col SI che quel residuo di sovranità popolare (art. 1 della Costituzione dei nostri Padri Costituenti, dei nostri Martiri, del nostro popolo resistente) sul Parlamento-Senato - rimasto dopo il Porcellum - scomparirà con quel Parlamento-Senato, sostituito da un centinaio di persone non elette dal popolo.

Orbene, nel nostro Paese stanno cancellando la "sovranità appartiene al popolo" e non si può dire alla Nato: Andateci voi e cercate di non dimostrare la vostra imbecillità?

Sono convinto che, ancora, non siamo al fondo (dell'altro) barile.

Vito DE Russis

Data: Mon, 17 Oct 2016 17:02:14 +0200 (CEST)

gianni...@alice.it

to deporta...@googlegroups.com

Esimio,
se lei sogna che prevalendo i NO l'Italia potrà sottrarsi agli obblighi dei trattati internazionali avrà un ben triste risveglio il 5 dicembre 2016...

GT
----------------------

Data: Mon, 17 Oct 2016 17:02:14 +0200 (CEST)

> [...]

> Tuttavia, finché il nostro Paese ne farà parte non può certo sottrarsi agli obblighi derivanti dall'adesione al Patto atlantico.

gianni...@alice.it

to deporta...@googlegroups.com

Toh... guarda un po': anch'io. Purtroppo volere e potere non coincidono. A prescindere dalla maggioranza di governo in carica, sia chiaro.

GT

to deporta...@googlegroups.com

Ohibò, 60enne di sesso F da tempo rifletto sulla ripresa di un servizio di leva obbligatorio, un annetto, sarebbe tutto più trasparente, conosciuto, democratico. Un esercito inteso a difesa….ma non avevo pensato ad un esercito dedicato espressamente per difendere la Pace, come scrive Giacomo Olivero: magnifico!! Grazie

Condividendo ma senza sperare nel successo, ho firmato l’appello.

Abbracci, angelap