le ragazze dell'est

Deportazione Maipiu

to deportatimaipiu

Mio fratello si ha sposato una dell'est e posso dire la mia perché siamo entrambe cognate: io a lei e lei a me. Vero che dopo partorito ha ripreso la linea una meraviglia, a invidia di mezzo vicinato. Vero che è brava casalinga e fa delle torte che quando le tira fuori dal forno, il forno le fa un fischio di ammirazione. Di lasciar comandare il marito manco se ne parla perché le stellette le porta lei, però e brava a fargli credere che comanda lui e questa cosa mi chiedo sempre come fa. Vero che quelle dell'est non si lamentano, infatti a mio fratello gli dice sempre come sei bravo vai e lava la macchina che la fai meglio del lavaggista, e lui giù col pulivapor felice come una pasqua. Anche vera la cosa di sexi perché non l'ho mai vista in pigiama di felpa manco cogliendo olive nel suo cunzaeddo che le hanno lasciato i genitori a Oliena. Oliena è a est di Nuoro, e anche mio fratello è contento di essersi sposato una fidanzata dell'est. In casa le vogliamo tutti bene come se fosse una del posto perché noi non siamo razzisti e lei è proprio una brava cognata.

--

questa casella mail è curata
a titolo personale e gratuito da
Primarosa PIA
figlia del superstite
Natale Pia  kz 115658 Mauthausen-Gusen
e nipote di
Vittorio Benzi kz 115373 morto di fame e fatica a Mauthausen-Gusen a 17 anni,
Biagio Benzi kz 43493 superstite di Flossenbürg  e
Giovanni Benzi, kz 7332 superstite di Bolzano,
tutti partigiani
vittime del rastrellamento avvenuto nella zona di Nizza Monferrato il 3 dicembre 1944.
Primarosa Pia ha frequentato il corso:
Insegnare la Shoah
presso
The International School for Holocaust Studies di Yad Vashem, a Gerusalemme.

....per questo mi sono convinta che un uomo possiede tanta più esistenza quante più sensazioni ha provato, quante più conoscenze ha accumulato,
tanta più esistenza quanti più sono gli amici nel cui pensiero esiste.
[ Charlotte Delbo - Spettri miei compagni ]

siccome non insegno ma studio è gradito l’invio di pubblicazioni :)

Primarosa PIA piazza b. croce 6 15057 TORTONA - AL tel. 3493463847

lombard...@libero.it

to deporta...@googlegroups.com
E pensare che diversi (troppi) anni fa, a Firenze così si stornellava:

le ragazze di monticelli / c'han la gabbia e gli mancan l'uccelli /
mentre quelle di legnaia / e ce n'hanno a centinaia;
le ragazze di porta romana / piglian solo chi è pieno di grana /
mentre quelle di san frediano / piglian quel che gli capita in mano;
le ragazze di borgo la croce / l'hanno un modo di fare veloce /
mentre quelle di san giovanni / te la fanno aspettare degli anni;
le ragazze di via panicale / con le ciocce le spazzan le scale /
mentre quelle di borgo de' greci / co'i'ggrilletto raccattano ‘ceci;
le ragazze di via de' macci / le maneggiano cert'uccellacci/
mentre quelle di via palazzolo / tu le guardi e tu becchi lo scolo.

Un affettuoso ricordo di Riccardo Marasco, anche un po' per smorzare i toni.
Chiaro che il servizio pubblico non perde niente se si chiude la trasmissione della Perego, ma ben peggio, ben peggio in questi anni ci è stato propinato da mamma RAI. Insomma, mi sembra un caso montato sull'onda emotiva dei social, parecchio ipocrita. Forse lo penso perché non ho visto la trasmissione, che presumo avesse comunque un tono scherzoso, affrontando però un'ottica che, mi duole dirlo, si ritrova in molti maschi italiani, sia giovani che, soprattutto, meno giovani.
La domanda sorge spontanea: quale trasmissione RAI valorizza il modello della donna?

ML

to Deportatimaipiu

hai ragione, marco, matrigna RAI ci propina ben di peggio, come un orribile sgarbi stanotte, al tg3, a stra-parlare [ a lungo] di mafia, e qualcuno-a ha visto-sentito diffondere a livello nazionale questa notizia? eppure le buche di roma ci sono propinate quotidianamente. temo che per maroni si stia approntando un grande futuro politico a livello nazionale, già è circondato dall'ovatta, stiamocene accorti

il problema è che siamo costretti a “cavalcare" le “onde mediatiche” per sperare di ottenere un po’ di attenzione e qualche risultato, sui contenuti dei quali siamo costretti ad abbozzare.

grazie marco per lo stornello :) un po’ di strada da allora l’abbiamo percorsa [forse]

alla tua domanda non so rispondere, nn vedo mai intrattenimento in tv
:)
pp

primarosa pia

to Deportatimaipiu