Video Installazione

mattia....@gmail.com

to alfio
Salve,
avete creato un'app fantastica, mi chiedo solo una cosa..
Come faccio ad installarlo? Non mi permette di aprire il file .war
Potete fare un video dove spiegate bene come si installa?

Grazie mille!

Giancarlo Di Massa

to alfio
Salve Mattia,

ti porto la mia esperienza perché è simile alla tua.

Il file WAR (web application archive) è un pacchetto contenente tutti i files che contengono il programma fatto in java, compressi in formato zip.

I miei server sono basati su Plesk, che non installa più Apache Tomcat di serie (uno dei tipi di software che permette agli applicativi java di girare lato server), per cui ho optato per l'installazione su una istanza heroku.
In questo caso le istruzioni sono qui.
Può essere un piano gratuito o a pagamento, e se vuoi la tua url completamente personalizzata, la connessione sicura https per elaborare i pagamenti con carta su Stripe, e la reattività immediata della macchina, ti conviene. Il costo in tal caso è di 7 euro al mese, e una volta terminati gli eventi che ti interessano, puoi dinamicamente riportare la macchina al piano gratuito.

Ho testato anche una istanza Docker, ma non ha voluto funzionare al primo colpo, quindi ho desistito perché avevo poco tempo.

Mattia Grispo

to alfio
Ciao, grazie mille della risposta.
Sto seguendo il procedimento ma purtroppo nell'ultima istruzione
"$ heroku deploy:jar --jar alfio-{VERSION}-boot.war --jdk=11 --app YOUR_APP_NAME"
mi viene dato l'errore

JAR file not found: alfio-{VERSION}-boot.war

Come posso sistemare questo problema?

Giancarlo Di Massa

to alfio
{VERSION} è un segnaposto, va sostituito con il nome del file (che include il numero di versione). L'ultima release di alf.io è la 2.0-M1-1907, quindi il file war si chiama alfio-2.0-M1-1907-boot.war
devi mettere il nome del file war, e dove c'è scritto YOUR_APP_NAME devi mettere il nome della tua app.

Mattia Grispo

to alfio
Ok, adesso è partito, solo che mi è sorto un altro problema...

err1.png

err2.png

Giancarlo Di Massa

to alfio
Il rasoio di Occam dice che tra più ipotesi, quella più semplice è spesso quella giusta. Partirei quindi con il dare ragione al messaggio di errore, che dice che il tuo file WAR è invalido o corrotto. Prova a ricaricarlo e riprovare.

Mattia Grispo

to alfio
Sono riuscito a fare tutto! Grazie mille!
Chiedo l'ultima cosa, quando vado a connettere un utente all'applicazione mobile per il check-in mi dice:
"Cannot register a new account. Please check your internet connection"
Anche se però sono connesso a internet!

Giancarlo Di Massa

to alfio
Dal pannello di controllo, clicca API Keys, in Organization metti la tua organizzazione, in Role metti Check-in operator, inserisci qualcosa nel campo "Descrizione", a questo punto mostra a schermo il QR code e scandiscilo con la app. Se riesci a salvare questo codice QR lo puoi inviare agli altri operatori di check-in, ma attenzione: è una password a tutti gli effetti.

Giancarlo Di Massa

to alfio
Ovviamente manca il passaggio "Add new" (il pulsante verde).

Mattia Grispo

to alfio
Grazie mille! Finto tutto!

Giancarlo Di Massa

to alfio
Ora, il mio consiglio è configurarlo in modalità test, compreso paypal e stripe, in modo da poter capire esattamente il funzionamento, compreso il check-in, sia tu che tutte le altre persone coinvolte. Provate a fare biglietti con bonifico, a segnarli pagati, a fare il checkin manuale e tramite la app, a usare le carte di credito di test di stripe. Basta un singolo giorno di lavoro tuo e dello staff che poi dovrà usare il programma, ed eviterete una volta aperta la biglietteria di trovarvi in strane situazioni perché non avete capito bene come funziona il tutto.

Il modo migliore di cancellare i dati di prova è di cancellare l'evento di test che andate a creare. Alf.io ha anche una modalità per la fatturazione elettronica: in questo modo non manda le fatture al cliente, ma solo a te. Potrai poi con calma accedere al tuo programma di fatturazione (p.es. Aruba Fatture In Cloud o qualcosa di simile) ed emettere la fattura o fare una ricevuta fiscale.

Mattia Grispo

to al...@googlegroups.com
Ciao Giancarlo, scusami se ti disturbo ancora!
Ho notato che nell'applicazione non c'è nessun tipo di protezione, intendo con un "login".
Come faccio a proteggerlo? Non mi va molto che appena qualcuno entra si trova subito nella pagina dell'evento.
Grazie!

Giancarlo Di Massa

to al...@googlegroups.com
Ah, quindi il tuo evento è privato, l’area pubblica non devono vederla tutti ma solo alcune persone?

L’area amministrativa come sai è protetta da una login, per l’area pubblica potresti cambiare la URL ogni volta e fornirla solo a chi di dovere: un po’ come i video di youtube che non sono in elenco, puoi vederli solo se sai l’indirizzo.

Detto questo, non credo si possa proteggere l’area pubblica, è possibile si possa fare qualcosa inserendo una autenticazione basic attraverso un reverse proxy tipo nginx ma credo che sia un po’ complesso.

Spero che qualcun altro intervenga e mi contraddica. Si può vedere il lavoro che hai fatto fino ad ora? Mi domandavo se era tutto ok!

You received this message because you are subscribed to the Google Groups "alfio" group.
To view this discussion on the web, visit https://groups.google.com/d/msgid/alfio/CAFkNaXAOhYXx%2BToHjrJmQHuzXELrh4w7WhE25Cmaq3e7t00j7Q%40mail.gmail.com.

Mattia Grispo

to al...@googlegroups.com

Giancarlo Di Massa

to al...@googlegroups.com
Un’altro modo è usare wwwhisper,

si provisiona nella VM e crea dei token

Mattia Grispo

to al...@googlegroups.com
l'ho installato ma non riesco a configurare l' "authorization middleware"

Marco Gil

to alfio
alla fine? ci sei riuscito?