Comune Ancona: bocciata la mozione Acqua. Si lavora su nuovo testo.

Claudia Croci

to acqua marche

Ciao a tutt*,
un aggiornamento da Ancona.

Oggi in consiglio comunale è stata votata la mozione M5S depositata più di un anno fa, a sostegno dell'introduzione dei 50 litri d'acqua giornalieri gratuiti garantiti come diritto universale, stop totale ai distacchi idrici e aumento tariffario progressivo in base al consumo.

La mozione è stata bocciata dalla maggioranza PD; favorevoli solo il M5S e Ancona Bene Comune.

Secondo le informazioni che ho ricevuto, in commissione c'è stata una lunga discussione in cui in sostanza il PD ha continuamente chiesto il ritiro del testo per scriverne un altro più morbido. Il M5S ha rifiutato tale operazione portando la mozione in consiglio, dove oggi è stata bocciata dal PD che ha continuato a chiedere il ritiro anche in aula. Lo stesso PD ha poi detto di essere disponibile a lavorare ad un nuovo testo su cui dovremo provare ad interloquire molto presto.

Ora le intenzioni sono quelle di mettersi subito al lavoro per un nuovo testo, per arrivare il prima possibile ad una condivisione maggioritaria in aula.

Di seguito uno stralcio della mozione con gli impegni alla Giunta e l'esito della votazione.

A presto
Claudia

Alberto Orioli

to Acqua Bene Comune Marche
Grazie Claudia, credo che lo "spazio di manovra" sia molto condizionato dalle dichiarazioni che hanno accompagnato i 13 voti contrari.
Potrebbe valer pena leggere il verbale della seduta (o, se disponibile, ascoltare la registrazione) per capire cosa e` "superabile" e cosa no

Ciao.

http://www.albertoorioli.info/PM

Claudia Croci

to Acqua Bene Comune Marche

Ciao Alberto e ciao tutti,

trovate la registrazione della seduta a questo link:

http://webian.comune.ancona.it/video/media/consiglio-11012017-33flv,dal minuto 1h 42'

Inoltre l'OdG lo trovate qui (mozione n. 23):

http://www.comune.ancona.gov.it/ankonline/wp-content/uploads/2016/09/Odg-integrato-Convocazione-Consiglio-del-11-gennaio-2017.pdf

to Acqua Bene Comune Marche
Ho finalmente potuto ascoltare la registrazione e devo dire che si riscontra un'ignoranza trasversale su alcuni aspetti che andavano necessariamente trattati, ma evidentemente non sono stati approfonditi da chi e` intervenuto in aula.

Razionalmente se ne dovrebbe dedurre che molto si possa risolvere con una o piu` occasioni d'informare meglio la maggioranza dei consiglieri comunali, portando le nostre argomentazioni.
Meno razionalmente penso che il piu` grosso ostacolo al raggiungimento di un qualche risultato positivo sulla questione sia rimasto del tutto fuori dalla seduta dell'11 gennaio...
Ovvero il Sindaco del Comune di Ancona si e` sempre mosso in disaccordo con le posizioni del movimento per l'acqua nelle Marche.
In occasione dell'egregio incontro organizzato dal comitato cittadino Acqua Bene Comune per interloquire con i candidati a sindaco delle ultime elezioni comunali la candidata Valeria Mancinelli (con un mix di arroganza e coraggio) ha snobbato la proposta del comitato sul minimo vitale in ATO 2.
Data la concezione della politica che caratterizza i nostri tempi dubito che il Consiglio Comunale di Ancona potra` deliberare una qualsiasi concreta soluzione se non gradita pure alla sindaca.

Anche per questo credo che, sebbene poco rilevi dal nostro punto di vista, Quattrini abbia fatto bene a non ritirare la mozione; dati i poco seri tempi dell'iter l'intero Consiglio Comunale ha cosi` evitato un'ulteriore perdita di dignita`.

Buon fine settimana.