GWMAB: Incontro su "Introduzione al linguaggio SPARQL" - 1 dicembre h. 17.00-18.15

6 views
Skip to first unread message

Alessandra BOCCONE

unread,
Nov 30, 2021, 10:34:45 AM11/30/21
to wiki...@lists.wikimedia.org, wikicite-discuss, Bibli...@lists.wikimedia.org, Lista di discussione per bibliotecari e wikipediani
Carissime e carissimi,

il prossimo mercoledì 1 dicembre 2021 alle 17.00, ci sarà il primo incontro del corso avanzato su Wikidata dedicato all'uso del linguaggio SPARQL, condotto da me. Lo SPARQL è uno standard creato dal W3C per l'interrogazione dei dati pubblicati secondo il modello RDF (un altro standard del W3C). Conoscere lo SPARQL è molto utile quando si vogliono 'consultare' i dati pubblicati in forma di LOD da qualsiasi fonte, Wikidata inclusa. Si tratta di uno strumento indispensabile per 'estrarre' i dati, ma anche per creare 'visualizzazioni' significative (in forma di tabella, nei casi più semplici, ma anche di grafici a barre, a torte, o in forma di mappe interattive e di timeline) ed è alla base di realizzazioni come Scholia (per es.: https://scholia.toolforge.org/author/Q18618629 oppure https://scholia.toolforge.org/venue/Q4775205) o Histropedia (per esempio: http://histropedia.com/timeline/jynrtpg9bg0t/Italian-painters).
Pur partendo da basi comuni e pur avendo la stessa semantica, lo SPARQL di Wikidata può essere considerato come uno 'slang'; inoltre, Wikidata ha anche un'interfaccia di interrogazione amichevole per impostare alcune semplici query, diversamente dalla maggior parte degli endpoint SPARQL. Per questo motivo, sono stati previsti un incontro introduttivo al linguaggio SPARQL in generale e due incontri di approfondimento sullo SPARQL applicato a Wikidata.
Colgo l'occasione per ricordare che i due incontri di approfondimento allo SPARQL in Wikidata, ovvero "SPARQL base per Wikidata" e "SPARQL avanzato per Wikidata", si terranno rispettivamente il 10 dicembre 2021 e il e 17 dicembre 2021, ore 17:00-18:15 e saranno condotti da Camillo Pellizzari.
Infine, per il 29 dicembre è programmata una Working hour, per consentire a chi è interessato di provare a usare lo SPARQL con l'assistenza diretta di qualcuno. 
Per tenersi aggiornati sulle attività e prendere parte agli eventi è utile iscriversi alla mailing list del gruppo GWMAB (basta inviare una mail con oggetto subscribe a gwmab-l...@ml.pusc.it): i link per partecipare alle varie attività saranno inviati solo attraverso questo canale di comunicazione.

Vi aspettiamo!
GWMAB

Dott.ssa Alessandra Boccone
Centro Bibliotecario di Ateneo - Università degli Studi di Salerno
AIBCommissione nazionale biblioteche speciali, archivi e biblioteche d’autore
recapito telefonico: 089/966470 
mailto:aboc...@unisa.it
OrcId
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages