
Associazione Vicini al Lagorai ODV
I domini collettivi: regole antiche per affrontare le sfide di oggi
Ziano di Fiemme (TN), presso Villa Flora (Via Nazionale, 107)
giovedì 29 gennaio 2026 alle ore 20:30
La Val di Fiemme ospita uno dei Domini Collettivi più antichi d’Europa. L’evento, sarà un’occasione unica per rinsaldare il rapporto con la nostra terra di appartenenza, e riscoprire le nostre identità di cittadine e cittadini oltre gli Stati Nazione in cui viviamo.
Scopriremo il significato della denominazione Dominio Collettivo, e le origini di questi Enti storici nati prima degli Stati. Analizzeremo le leggi che li tutelano, e capiremo insieme perché è così importante parlarne e continuare a prendersene cura.
Le guide saranno Marta Villa (antropologa) e Mauro Iob (giurista): due ricercatori dell’Università degli Studi di Trento, che da anni conducono i propri studi nell’ambito dei Domini Collettivi.
Grazie al volume 'Domini collettivi: la sfida di quell'altro modo di possedere', di cui sono curatori e anche autori, verranno scoperti aspetti poco noti di queste forme di proprietà collettiva.
Infine in apertura di dibattito, per calare i concetti generali sul territorio, saranno presenti Guido Dezulian e Enrico Cavada, che ci spiegheranno l’origine della Regola Feudale di Predazzo il primo e del Feudo Rucadin il secondo; e le loro idee su come gestirli per trasferirli alle nuove generazioni.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.