Progetto calendario incontri Seminario Digital Humanities 2025/2026

2 views
Skip to first unread message

Aula Digital Humanities

unread,
Apr 9, 2025, 8:09:32 AM4/9/25
to Aula Digital Humanities

Care e cari partecipanti del gruppo DH del dipartimento, 

Anzitutto do il benvenuto a coloro che dell’area di Storia hanno dato la loro disponibilità a pensare con noi una possibile programmazione per il seminario in oggetto. Per la loro LM stanno pensando di attivare un seminario extracurricolare su temi che in parte potranno coincidere con le nostre attività, e potremmo in questo modo ottimizzare gli sforzi realizzando eventi utili anche per la loro didattica.

Le risorse che il Dipartimento ha destinato al Seminario sono molto limitate, ma comunque esistono, almeno per l’anno prossimo. Poi, si vedrà, sarebbe strategico cercare di intercettare altre risorse aggiuntive, anche se minime, per risultare più incisivi.

I destinatari del seminario saranno prioritariamente le persone iscritte ai due dottorati (proporremo di inserire il programma nel loro manifesto) ma anche, come ho già indicato, studenti della LM di Storia almeno per alcuni eventi.

L’elenco e i materiali degli incontri che abbiamo realizzato finora sono disponibili (video e/o slides) nel sito “Aula di Digital Humanities” (https://dh.lettere.unitn.it/course/seminario-dh-2024).

Sulla base dell’esperienza che abbiamo maturato, anche se gli incontri non si sono conclusi (vi ricordo quello di domani sui GIS), i temi che ho individuato per l’anno prossimo sono i seguenti:


  1. Laboratorio di edizione digitale (marcatura XML/TEI, HTML), è risultato di ampio interesse. Potremmo pensare a una giornata, forse 2+2 o anche 4+4 ore. Abbiamo dottorandi che sono competenti e potrebbero occuparsene (attiviamo un tutorato con competenze specifiche, dottorando?). Alternativa: invitare nuovamente Roberta Priore (assegnista Unibo)
  2. Laboratorio di trascrizione automatica (Transkribus), anche questo ha riscontrato interesse. Dato che esiste già un video esplicativo nel nostro sito, potremmo passare direttamente al laboratorio pratico di 4 o 6 ore.  Potremmo invitare nuovamente Stefano Bazzaco (RTDB UNIVR), ma anche in questo caso abbiamo le competenze in sede (tutorato?)
  3. La traduzione automatica: affidabilità e mercato. Qui immagino una persona esperta invitata per un quadro teorico (2 ore), e poi eventualmente un laboratorio pratico (4 ore?) se la persona specialista invitata lo riterrà opportuno. Pensavo di contattare i miei colleghi di Unibo sede di Forlì per un riferimento. 
  4. L’Intelligenza artificiale generativa e la ricerca umanistica. Immagino una persona invitata per una lezione teorica (2 ore) e poi un laboratorio, se praticabile.
  5. Digital Humanities e industria: incontro o tavola rotonda, con focus specifico sull’area dei Beni Culturali.


Mi scuso se mi sono scordato delle indicazioni che mi avevate dato, questo è il momento di riparlarne se lo riterrete opportuno.


Per quanto riguarda le date, potremmo pensare a un evento al mese circa a partire da Novembre (il calendario di dottorato inizia a Novembre), ma sarà importante confrontarci con le necessità didattiche di insegnamenti che vorranno inserire questi eventi all’interno delle proprie lezioni. Penso in primis al progetto di seminario DH di Storia LM di cui vi ho parlato, ma anche eventualmente se una o uno di voi è interessato ad accogliere un incontro nel proprio corso (ne abbiamo fatto cenno poco fa con Serena, e io stesso ho un progetto nel mio corso LM che prevede marcatura di testi, ad esempio).

Vi sarò molto grato se potrete darmi un’opinione su tutto, anche con indicazioni specifiche su ambiti per i quali prevedete un interesse significativo, così come un aiuto sui nominativi da individuare per i vari punti, soprattutto i relatori esterni. L’obiettivo è quello di realizzare un calendario condiviso che ambisca ad attirare una maggiore attenzione dei membri del Dipartimento rispetto a quest’anno, e arricchisca il nostro archivo già utile per un primo approccio ad alcune delle principali tematiche.

Grazie per l'attenzione e a presto,

Marco Presotto

Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages