Carissime, carissimi,
vi ricordo il prossimo incontro previsto la settimana prossima il 10 aprile, ore 14.00 aula 1, sul tema: "I GIS (Geographic Information System) negli studi umanistici".
Per maggiori informazioni:
Vi sarò molto grato se potrete diffondere la notizia a tutte le persone che ritenete possano essere interessate. Sarà anche un'occasione per capire l'uso delle DH che viene fatto nel Dipartimento, e vedere i margini di approfondimento che possono essere di interesse per la nostra comunità.
A questo riguardo vi preannuncio che la settimana prossima vi proporrò un incontro, in presenza se possibile oppure on line, per impostare le attività dell'anno prossimo. Ho parlato con colleghe e colleghi di Storia che mi hanno chiesto di ragionare con loro su un percorso formativo, extracurriculare, legato all'edizione di testi (marcatura, trascrizione automatica ma non solo), che potrebbe essere in qualche modo collegato alle attività del seminario.
Vi chiedo quindi gentilmente di pensare a delle eventuali proposte, o semplicemente di individuare temi che ritenete di particolare attualità o importanza per il nostro corpo docente e per il dottorato, a cui in prima istanza ci dirigiamo.
Sicuramente, secondo me, dovremo approfondire il tema della IA, pensavo in particolare al suo uso nella ricerca umanistica, per offrire strumenti metodologici concreti di lavoro ed esempi di buone pratiche. C'è ovviamente anche il lato didattico, ma forse è meno pertinente per le caratteristiche del seminario DH e so che ci sono altre progettualità in contesti diversi dell'ateneo.
Grazie e a presto,
Marco Presotto