Grazie Stefano, benvenuto Davide!

20 views
Skip to first unread message

Matteo Meucci

unread,
Jan 30, 2024, 12:40:14 PMJan 30
to Italy chapter

Buonasera a tutti,
siamo entusiasti di annunciare una novità importante per l'OWASP Italy Chapter: da oggi, Davide Ariu entra a far parte del team come co-chair, affiancando Matteo Meucci nella guida della nostra comunità.

Desideriamo esprimere un sincero ringraziamento al Prof. Calzavara per il suo straordinario contributo negli ultimi tre    anni, durante i quali abbiamo raggiunto traguardi significativi per quanto riguarda l'awareness nel campo della sicurezza delle applicazioni web.

Insieme a Stefano abbiamo:
-  realizzato 6 online Meetup;
-  organizzato 2 Conferenze AppSec, una presso l'Università Cà Foscari e l'altra al Politecnico di Milano;
-  partecipato al Security Summit e CyberJourney
-  partecipato al RomHack 2022 grazie a Stefano Maistri, Giuseppe Porcu e Tony Harris.

Sotto la sua guida, OWASP Italy ha ampliato la propria rete, organizzando eventi di successo che hanno coinvolto professionisti e appassionati di appsec. Abbiamo promosso la condivisione di conoscenze e best practice attraverso workshop, conferenze e incontri, contribuendo a elevarne il livello di consapevolezza e competenza. 

Davide Ariu è il CEO e co-fondatore di PLURIBUS ONE, un'azienda italiana che si distingue nel campo della sicurezza delle applicazioni. Con un'ampia esperienza nei progetti di R&D, in particolare quelli finanziati dalla Commissione Europea ha partecipato a circa 20 progetti internazionali, ricoprendo ruoli chiave come coordinatore, leader di work package e innovation manager. Il suo background come ricercatore in sicurezza informatica è notevole, con una carriera dedicata alle applicazioni del machine learning in questo campo per circa 15 anni, dal 2004 al 2019. Davide ha contribuito significativamente alla comunità scientifica, pubblicando circa 30 articoli in conferenze, riviste e workshop peer-reviewed, e partecipando come revisore per conferenze e riviste internazionali di prestigio.

Con l'arrivo di Davide come Co-Chair di OWASP Italy,
grazie alla sua esperienza ed entusiamo porterà una nuova energia e idee innovative al nostro gruppo. Davide, con la sua dedizione ed entusiamo sulla sicurezza del software, rappresenta una risorsa preziosa per la nostra comunità. Insieme, ci dedicheremo con rinnovato impegno alla nostra missione fondamentale: elevare lo standard della sicurezza del software nel nostro paese, favorendo un ambiente di condivisione aperta e costruttiva. La sua visione e il suo impegno saranno il faro che orienterà OWASP Italy verso traguardi sempre più ambiziosi.

Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages