Newsletter n. 36

6 views
Skip to first unread message

Lucrezia Grilli

unread,
Jun 7, 2025, 11:14:39 AMJun 7
to Newsletter del Liceo Frisi

«La gratitudine è la memoria del cuore.»

Jean B. Massieu

          

Care lettrici e cari lettori,

Una sensazione di profonda e autentica gratitudine pervade i nostri cuori emozionati e, oggi ancor più del passato, riconoscenti per i tesori accumulati nel corso dell’anno scolastico oramai terminato. Negli ultimi giorni trascorsi abbiamo letto gli uni negli occhi degli altri il sentimento comune provato, il quale, per la profondità che manifestava di possedere, non facilmente appariva definibile attraverso le sole parole. Necessario si è rivelato essere allora il delicato silenzio che molti di noi hanno scelto, poiché quelle sensazioni ispirate che travalicano l’umano, sfiorando o raggiungendo l’ineffabilità, meritano il più delle volte di essere custodite con cura ed attenzione.

Rispetto alle numerose parole utilizzate nelle nostre precedenti newsletter, oggi ci impegniamo invece ad elaborare, interiorizzare e così a conservare dentro di noi le memorie, le consapevolezze, le preziose sicurezze maturate nel corso dell’anno, consapevoli di come il legame indissolubile tra tutti noi instauratosi non potrà essere scalfito da alcuna forma di distanza.

Tra saluti, sguardi d’intesa, grandi abbracci, scambi di doni vari, abbiamo d’altronde maturato un’unica, essenziale, certezza: quella secondo cui mai realmente ci perderemo, perché ogni membro della nostra famiglia ha lasciato nel suo prossimo, nelle classi frequentate, in ciascun luogo dell’istituto attraversato, una traccia, un messaggio, un esempio cui i nostri cuori attingeranno ogni qualvolta sentiranno il bisogno di una guida luminosa.

Ciascuna presenza ha poi contribuito, in un modo o nell’altro, a dare forma ai numerosi progetti nati e sviluppatisi nella nostra scuola, all'interno della quale i singoli alunni hanno così potuto conseguire numerosi traguardi e realizzare molti dei loro desideri.

Iniziative passate, presenti e future emergono, certamente, anche dagli ultimi avvisi pubblicati sul nostro sito, dei quali riteniamo utile menzionare i seguenti:

 

-      la circolare 465, riguardante il Progetto Liceo matematico e il percorso di potenziamento-orientamento di Biologia con curvatura biomedica;

-       la circolare 466, contenente gli esiti delle prove di Certificazione delle Competenze di Lingua Latina 2025 nell’ambito del progetto dal titolo “Utile dulci”;

-       la circolare 468, riportante le principali informazioni relative al termine dell’anno scolastico e alla pubblicazione degli esiti finali.

 

In un contesto come quello descritto, la Dirigenza e lo Staff non possono che restare lieti di accogliere ancora le vostre eventuali richieste, le quali potranno essere presentate agli indirizzi che seguono:

 

-       Nadia.b...@frisimonza.edu.it

-       Cinziaele...@frisimonza.edu.it

 

Al termine dell'odierna newsletter, accingendoci a salutarvi, nostri cari lettori, ringraziamo ciascuno di voi, poiché, con la vostra presenza costante, sempre ci avete fornito nuovi motivi per parlare di noi, dell’atmosfera positiva respirata quotidianamente tra i corridoi di un istituto che sempre è stato, e che ancora sarà, pieno di gioia e generatore di vita nuova.

Quella positiva sensazione menzionata all’inizio della nostra pagina di oggi non può che riassumersi allora in un’unica parola: in quel grande “Grazie” avvertito, provato, talvolta pronunciato, talvolta silenziosamente nell’animo custodito.

Siamo, in fin dei conti, tutti parte di un’unica grande famiglia le cui inestirpabili radici ci legano — oltre i tempi, i luoghi e gli spazi — in maniera indissolubile gli uni agli altri.

 

Che il nostro saluto sia racchiuso allora in quell’unica, importante, parola, nel nostro solo grande “Grazie”.

 

La Redazione,

Prof.ssa Lucrezia Grilli

 

 

 

 

 

 

 


Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages