«Il tutto è più della somma delle sue parti.»
Aristotele
Care lettrici e cari lettori,
Vi scriviamo, quest'oggi, ricolmi di una luce che sembra già preannunciare un nuovo fiorente periodo, destinato ad arricchirsi di molteplici esperienze di rinascita e di crescita.
Nei giorni recenti, la nostra scuola ha visto gli studenti confrontarsi con nuove sfide di carattere estremamente formativo, come quelle rappresentate dai Campionati di Astronomia e dai Campionati di Italiano. Tali — certamente edificanti, oltre che motivanti — esperienze hanno indubbiamente rappresentato, a propria volta, il modo in cui le discipline studiate riescano a fondersi con metodi alternativi di apprendimento, i quali si dispiegano in attività varie e multiformi che si rivelano spesso capaci di alimentare uno spirito ricreativo e bonariamente competitivo, finalizzato altresì a generare negli alunni nuove consapevolezze circa le proprie capacità e le proprie modalità di pensiero. Con le loro stesse azioni, i nostri ragazzi giungono a farsi costruttori attivi di una realtà, quella della Scuola, che diviene esattamente come sempre la abbiamo, tutti noi del liceo Frisi, desiderata, sognata, immaginata.
Anche le circolari che ci accingiamo a menzionare di seguito divengono indubbiamente esplicative di quanto finora affermato, nonché delle speranze e delle prospettive che ravvivano costantemente gli animi di tutti noi.
Vi invitiamo, pertanto, a prendere visione degli avvisi che seguono:
La vita scolastica, così come quella reale, non smette mai di porci dinanzi a nuove partite di gioco, le quali divengono preziose occasioni attraverso cui scendere in campo e accogliere ancora quelle tipologie di sfide che ci motivano a lottare per affermarci, che ci esortano a dire il nostro Sì alla vita, quel Sì che d'altronde i nostri ragazzi sanno pronunciare ad ogni giornaliero appello, il quale rende i singoli parte di un tutto, creando parimenti una profonda unione tra personalità diverse ma vicine l'una all'altra.
Che la luce dei giorni correnti possa allora accompagnare il nostro cammino verso una nuova primavera, e che, di stagione in stagione, sempre si intensifichino i legami tra tutti coloro che della grande famiglia del Frisi fanno oramai parte.
Non possiamo dunque non ricordare a tutti voi, nostri fedeli compagni di viaggio, come la Dirigenza e lo Staff siano sempre pronti ad accogliere le vostre richieste, le quali potranno, come sempre, essere presentate agli indirizzi che seguono:
- Nadia.b...@frisimonza.edu.it
- cinziaele...@frisimonza.edu.it
Vi aspettiamo di nuovo tra di noi per giocare ancora molteplici entusiasmanti partite insieme e conseguire ulteriori motivanti vittorie.
A presto!
La Redazione,
Prof.ssa Lucrezia Grilli