Quest'anno abbiamo già avviato i seminari estivi a maggio, giugno e luglio. Ci aspetta il mese di agosto e la prima settimana di settembre, vi scriviamo dunque questa mail per ricordare che restano ancora alcuni posti disponibili!
Settimana dal 19 al 23 agosto:
Vi invitiamo a iscrivervi alla settimana di AUTOGESTIONE che vuole essere un momento di riflessione interdisciplinare e creativo, dove poter sviluppare insieme pensieri, idee di scrittura, individuazione di "campi" di tensione e interesse. Siamo di nuovo nel pieno di un’escalation, di fronte a un eccesso di realtà brucianti in luoghi della terra che non saranno mai più esotici (e se mai lo sono in passato stati è per responsabilità di intellettuali e ricercatori accecati dall’accademia), mentre contemporaneamente esplodono dentro le società di cui facciamo parte rivolte violente, zone di tensione sempre più drammatiche. Prendiamoci il tempo di una riflessione condivisa e comune, aperta a chi di noi fa clinica o ricerca, a chi scrive o opera sul territorio, senza confini disciplinari o metodologici.
Il contributo che si richiede è di 100 euro, più una cassa comune per le spese di pranzi e cene (si deciderà insieme il primo giorno d'arrivo, lunedì, come organizzare i momenti conviviali).
Settimana dal 2 al 6 settembre:
Torniamo alla scrittura, nervosa e rigorosa insieme, di Frantz Fanon con Khosravi, Amara e Varma. Tra antropologia e storia, ci muoveremo nei contesti in cui oggi si produce violenza: una "violenza di ritorno" di fronte ai vecchi e ai nuovi colonialismi. La riflessione teorica sarà come sempre alternata a momenti di discussione clinica e/o etnografica su terreni che concernono comunità frammentate e individui ai margini, per poter guardare al campo della sofferenza non come una mera esperienza di disordine e malessere da curare, ma come un discorso sul nostro mondo comune che brucia: su un mondo ancora (o, forse sarebbe più corretto dire, sempre di più) in fiamme. La follia è un pensiero sul nostro presente, da cui poter trarre qualche barlume, qualche visione di futuro.
La settimana di settembre, dal 2 al 6, ha ancora 3-4 posti disponibili per il pernottamento. Vi invitiamo a iscrivervi se foste interessati a partecipare. La quota è di 650 euro più IVA e prevede pernottamento, pensione completa e formazione. Il venerdì è dedicato a una escursione in montagna. Raggiungerci presso la struttura dentro il Parco nazionale delle Alpi marittime è davvero facile!
A presto!