Conferenza internazionale “Fanon, l’Inarchiviabile” - Torino, 28 Ottobre 2025

23 views
Skip to first unread message

Newsletter | Centro Fanon

unread,
Oct 15, 2025, 6:59:14 AM (4 days ago) Oct 15
to Newsletter | Centro Fanon

Il 28 ottobre 2025, l'Università di Torino ospiterà la conferenza internazionale “Fanon, l’Inarchiviabile”. L'evento, organizzato dall'Associazione FANON in collaborazione con il Dipartimento di Culture Politica e Società dell'Università di Torino e il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell'Università L'Orientale di Napoli, intende riportare l'attenzione sull'opera e il pensiero di Frantz Fanon in occasione dei cento anni dalla sua nascita. In allegato trovate il programma completo.

Perché Fanon oggi?

Se la violenza della colonia non cessa di mordere il presente in troppe regioni del mondo e un capitalismo sempre più arrogante si abbatte massicciamente sui gruppi sociali più esposti, la crisi ambientale e un estrattivismo cieco aggiungono nuovi motivi di sofferenza alimentando esodi, conflitti o lasciandoci sempre più muti di fronte alle devastazioni del mondo, di cui Gaza e tutti i Territori Occupati della Palestina sono la più vivida e bruciante realtà. Di queste violenze i saperi accademici sono spesso complici attraverso la riproduzione di un’altra forma di ingiustizia (quella epistemica) e un altro genere di razzismo (quello diagnostico). 

È all’interno di questo scenario che i lavori di Frantz Fanon, psichiatra e militante politico, non cessano di essere ripensati, in Italia e all’estero, e sono numerose le pubblicazioni, che lasciano trasparire ben più di una frizione e che rendono gli scritti di Fanon vivi e il suo pensiero “inarchiviabile”.

A cento anni dalla sua nascita è necessario tornare al gesto e al pensiero di chi aveva conosciuto in tutti i suoi profili l’ipocrisia dell’Occidente e la retorica dei diritti umani, denunciando la brutalità di cui persino la medicina e la psichiatria si erano fatte complici in epoca coloniale. Dalle pagine dell’opera di Frantz Fanon traiamo materia per interrogare le contemporanee espressioni dell’alienazione intrecciate alle espressioni del comando imperialistico.

Associazione Frantz Fanon

FANON L’INARCHIVIABILE TORINO 2025_web.pdf
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages