Manifestazione di interesse per organizzare AIxIA 2026 - deadline 28 Febbraio 2026

14 views
Skip to first unread message

Gabriella Cortellessa

unread,
Jan 21, 2026, 8:45:55 AM (9 days ago) Jan 21
to AIxIA mailing list

Cari soci e care socie,

il Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale invita a proporre candidature per ospitare il congresso  annuale per l’anno 2026. Il congresso  costituisce uno dei momenti centrali della vita dell’associazione, e si articola in una sessione tecnica generale e in vari workshop focalizzati su ambiti più specifici della disciplina. Da alcuni anni, inoltre, il programma del congresso prevede anche un evento divulgativo pensato per un ampio pubblico, con particolare attenzione ai/alle più giovani, e una sessione industriale, con un confronto tra comunità dell'Associazione e rappresentanti del settore produttivo e imprenditoriale. 


Le proposte di candidatura, coerenti con le specifiche sopra riportate, potranno essere inviate indicando sinteticamente - in massimo due pagine - le seguenti informazioni:


  • Organizzazione: persone che ricopriranno i diversi incarichi nell’organizzazione dell’evento, fra cui necessariamente i/le presidenti del congresso, del comitato di programma e del comitato organizzatore dei workshop, con un breve CV di ciascuno. È particolarmente rilevante che il comitato di programma sia composto da persone provenienti da più sedi e rappresentanti di diversi paradigmi dell'IA. E’ raccomandato un bilanciamento di genere, laddove possibile.

  • Date: il congresso  si dovrà tenere nella parte finale dell’anno. Si prega di indicare delle date, anche approssimative, relative sia al congresso che alle varie scadenze previste per i vari eventi. È importante proporre date che non si sovrappongano ad altri eventi di interesse (e.g. NeurIPS)

  • Luogo: attrattiva, accessibilità, esistenza di opportuni strutture ed alloggi, comunità locale di IA. 

  • Sale: numero di sale/aule disponibili per la sessione tecnica generale e per i workshop, con indicazione della loro capienza e dell’effettiva disponibilità (ad esempio, problematiche di sovrapposizioni con eventuali lezioni universitarie).

  • Accordi di co-locazione di eventi, nel caso ve ne fossero.

  • Ipotesi sulla definizione dell’evento divulgativo pensato per un ampio pubblico, con specifica del target di riferimento e di idee per il coinvolgimento.

  • Ipotesi sul coinvolgimento di rappresentanti del settore produttivo e imprenditoriale nella sessione industriale dedicata.

  • Possibili sponsorizzazioni, indicando, se presenti, quelle già raccolte.

  • Qualunque altro fattore rilevante per sostenere la proposta (ad esempio, una proposta di sessione speciale particolarmente rilevante per la comunità che organizza l’evento).


Si chiede inoltre di indicare la disponibilità a organizzare il congresso  nel 2027, nel caso in cui la proposta non fosse scelta per il 2026, ipotizzando un eventuale aggiornamento delle date.


Le proposte andranno inoltrate a segre...@aixia.it, entro il giorno 28 febbraio 2026. La sede prescelta dal Consiglio Direttivo sarà comunicata all’indirizzo email utilizzato per la presentazione della candidatura.


Cordiali saluti

Gabriella Cortellessa

Segreteria AIxIA


Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages