Time Machine per niubbo (ovvero: rassicuratemi, please!)

23 views
Skip to first unread message

Hileotech

unread,
Nov 19, 2012, 5:03:38 PM11/19/12
to spid...@googlegroups.com
Buona sera a tutti!

Sarà che ho il MacBookPro che sta tirando (forse) gli ultimi sospiri, sarà che non ne ho mai avuto veramente bisogno, ma nell'imminenza di vedere sostituito il mio amato HDD (e forse anche tutta l'elettronica che ci sta intorno, schermo, tastiera, trackpad e chassis inclusi :'-( ) mi sento preso dalla paranoia del backup.
E visto che quando si è sotto pressione si combinano i casini, allora mi permetto di chiedere aiuto a voi, per sapere se ho dimenticato qualcosa.
Ho un backup di TimeMachine su NAS aggiornato a 10 minuti fa. Quando (sigh...) dovrò reinstallare il sistema operativo, potrò scegliere se "importare" soltanto i documenti, le foto e le sole impostazioni di rete/mail/keychain? Oppure dovrò beccarmi "tutto il pacchetto"? Lo chiedo perché la necessità di installare un nuovo HDD mi fa venire voglia di un'installazione pulita... In rete l'unica cosa che ho trovato è una roba tipo "collega il disco di TM e segui le istruzioni", ma temo che quando sono al momento di seguire 'ste benedette istruzioni, se ho dimenticato di copiarmi una cartella ormai non lo posso più fare...
Per estrema paranoia chiedo: è più sicuro copiare "a manina" le due o tre cartelle più importanti (documenti, immagini e download)?

Grazzzzzzzzzzzzzzieeeeeeeeeeee!!!!
Hileo "Ansioso" Tech ;-)

Stefano Donadio

unread,
Nov 20, 2012, 4:01:38 AM11/20/12
to spid...@googlegroups.com
Per fare una installazione pulita, NON devi importare dal backup di Time Machine, ma copiare solo i dati aprendo la cartella Backups.backupdb/nome tuo computer all'interno (seleziona vista elenco e poi cerca la cartella Latest. Le applicazioni le devi installare manualmente.

Per il portachiavi vai qui:
http://www.spider-mac.com/2012/11/19/come-fare-il-backup-ed-il-ripristino-del-portachiavi-di-os-x/

Saluti, Stef@no

"Preferisco andare a vedere i Simpson" (la risposta di uno studente romano all'invito del regista Ettore Scola ad andare a votare per le primarie del candidato del Partito Democratico).

--
--
Scopri come sostenere Spider-Mac www.supporta.spidermac.com
 
Hai ricevuto questo messaggio in quanto sei iscritto allo "Spider-Mac Apple User Group" di Google Gruppi.
 
Per mandare un messaggio a questo gruppo, invia una email a
spid...@googlegroups.com
 
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo, invia un'email a
spidermac+...@googlegroups.com
 
Per maggiori opzioni, visita questo gruppo all'indirizzo
http://groups.google.it/group/spidermac
 
 
 

Hileotech

unread,
Nov 20, 2012, 5:22:57 AM11/20/12
to spid...@googlegroups.com
Innanzitutto grazie, Stefano, per la tua risposta (che onore riceverla dal Super Mega Uomo Ragno in persona!!!!)

Quello che mi dici mi conforta, perché sono certo che in TM c'è tutto, ma proprio tutto quello di cui ho bisogno. Una sola domandina: come la mettiamo con le versioni dei files? Intendo dire: se io copio dal path che mi hai indicato la cartella "Lettere" (ad esempio), mi porto dietro anche tutte le versioni precedenti, oppure le versioni previe stanno in altre cartelle che non sono "Latest"? Nessun problema in linea teorica, ma solo per sapere di che cosa mi ri-avvalgo...
Grazie anche per il link all'articolo su portachiavi... dopo che avevo postato ho notato in RSS la sua presenza.

Vi terrò aggiornati sullo stato di salute del mio buon fido MBP, anche se temo che già oggi dovrò andare a vedere qui in zona in qualche Store che cosa riesco a trovare...

Stefano Donadio

unread,
Nov 20, 2012, 5:53:04 AM11/20/12
to spid...@googlegroups.com
Copi solo l'ultima versione del file, il resto rimane sul'hard disk di  Time Machine

Saluti, Stef@no

"Il secondo è il primo dei perdenti" (Enzo Ferrari)



Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages