Ragazzi, dati.camera.it e molti dati linked

Matteo Brunati

to spaghett...@googlegroups.com, okf...@lists.okfn.org

Uell�, che regalo di Natale!

http://dati.camera.it/it/

con molto materiale notevole, le apps interessanti che usano simile
exhibit ( lo stesso motoretto sotto spaghettiopendata.org, integrabile
nella versione 2.0 con drupal )

che bomba! Linked Open Data, a prima vista bello bello bello!

Dalla pagine del progetto: http://dati.camera.it/it/progetto.html

"Il Progetto

Perch� l'infinita variet� di formati e di approcci stratificatisi negli
anni nella gestione digitale del patrimonio informativo della Camera
potesse essere pienamente fruibile, � stata progettata una ontologia
descrittiva in formato XML/RDF ed uno specifico namespace, ocd (Ontologia
della Camera dei Deputati), le cui propriet� e classi descrivono il
dominio Camera nel corso della sua storia.

L'ontologia utilizzata per la creazione di questi dataset � scritta in OWL
ed � il risultato di un lavoro soggetto a miglioramenti, aggiornamenti e
ampliamenti. Uno degli obiettivi principali dell'ontologia Camera dei
deputati � quello di essere il pi� possibile modellato sugli altri Open
Data governativi prodotti in altri Stati e seguire le linee guida e le
best practices diffuse.

Al fine di condividere, pubblicare ed integrare le risorse dell'ontologia
con soggetti esterni ed amministrazioni pubbliche nazionali ed
internazionali, una particolare attenzione � stata posta nella scelta e
nell'analisi dei modelli descrittivi degli altri open data e nelle line
guida e nelle "buone pratiche" definite e diffuse dall'Open Knowledge
Foundation. Per agevolare ed alimentare in maniera non "mediata" i linked
open data sono state utilizzate ontologie diffuse a livello internazionale
come FOAF Ontology Friend of a friend e Dublin Core."

Matt

--
Chi sono:
http://www.dagoneye.it

Cosa penso:
Casual.info.in.a.bottle - http://www.dagoneye.it/blog

Anna Osbat

to spaghett...@googlegroups.com
:)))

2011/12/21 Matteo Brunati <ma...@blog.dagoneye.it>

Uellà, che regalo di Natale!

[...]

Perché l'infinita varietà di formati e di approcci stratificatisi negli

anni nella gestione digitale del patrimonio informativo della Camera
potesse essere pienamente fruibile, è stata progettata una ontologia

descrittiva in formato XML/RDF ed uno specifico namespace, ocd (Ontologia
della Camera dei Deputati), le cui proprietà e classi descrivono il

dominio Camera nel corso della sua storia.

L'ontologia utilizzata per la creazione di questi dataset è scritta in OWL
ed è il risultato di un lavoro soggetto a miglioramenti, aggiornamenti e

ampliamenti. Uno degli obiettivi principali dell'ontologia Camera dei
deputati è quello di essere il piú possibile modellato sugli altri Open

[...]

internazionali, una particolare attenzione è stata posta nella scelta e

Lorenzo Benussi

to spaghett...@googlegroups.com
Complimenti! mi sembra molto bello... ma ho fatto un breve giro
bravi :)
lorenzo

Maurizio Napolitano

to Matteo Brunati, spaghett...@googlegroups.com, okf...@lists.okfn.org
2011/12/21 Matteo Brunati <ma...@blog.dagoneye.it>:

> Uellà, che regalo di Natale!
>
> http://dati.camera.it/it/

Hai capito a chi e' che si fanno le segnalazioni di errore?
In questa pagina, la prima tabella ha la colonna
json invertita con quella di n3 e viceversa.
http://dati.camera.it/it/download

Matteo Brunati

> [...]

> In questa pagina, la prima tabella ha la colonna
> json invertita con quella di n3 e viceversa.

bella domanda dove mandare segnalazioni, in effetti.

http://dati.camera.it/elda/api/deputati

anche questo a me non funziona in realt�...
Per non parlare di come fare a segnalare le apps, visto che si parla di
contribuire.

http://dati.camera.it/it/apps

Eventualente qui?
http://www.regesta.com/2010/10/08/camera-dei-deputati/

va bene, ma in generale � un bel passo in avanti!

Matt

Anna Osbat

to spaghett...@googlegroups.com
ops! non hanno messo il link alla casella :(
mi dicono che per tutte le segnalazioni bisogna utilizzare assiste...@camera.it

Diffondete, mentre mettono il link
grazie
Anna

Michele Barbera

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao,

ci piacerebbe intervistare qualcuno che ha curato la realizzazione del progetto dati.camera.it per un blog post su linkedopendata.it
Qualcuno sa indicarci chi contattare? In tal caso vi saremmo grati se ce lo faceste sapere all'indirizzo in...@linkedopendata.it

Saluti,
michele

korsh

to spaghett...@googlegroups.com
Mi lascia perplesso l'app atlante istituzionale con i dati aggiornati al 2008.
Qualcuno ha provato exhibit 3.0?

Alberto Cottica

to spaghett...@googlegroups.com
Anna Osbat, qui su SOD, lavora appunto alla camera.

A.

Anna Osbat

to spaghett...@googlegroups.com
però non ho seguito direttamente il progetto... dopo Natale vi dico chi è la persona da intervistare...

intanto segnalate, segnalate (tutte le magagne, voglio dire) :)

Michele Barbera

to spaghett...@googlegroups.com
Grazie!
Intanto abbiamo scritto un breve post sul progetto (segnalando anche qualche piccolo problema).

Buone Feste,
michele